PDA

Visualizza Versione Completa : Sale il costo del denaro...



oldbonnie
07/04/2011, 12:43
Cattive notizie per chi ha un mutuo.....sale, dopo due anni, il costo del denaro. Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di alzare il tasso di riferimento all'1,25%. Il tasso marginale sale al 2% e quello sui depositi allo 0,50%.....

Trichet alza il costo del denaro all'1,25 per cento. Dalla Bce agli emergenti la risalita dei tassi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-14/dalla-emergenti-lunga-risalita-063724.shtml?uuid=AaTn5EGD)

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/B/bce_logo_web--400x300.jpg

The Dog
07/04/2011, 12:45
...era ora...:ph34r:

streetTux
07/04/2011, 13:10
Finalmente una bella notizia.


DC.

roberto70
07/04/2011, 13:15
mica tanto bella per chi come me ha un mutuo da pagare....:ph34r:

Lo scrofo
07/04/2011, 13:15
bene cosi ' ... DC

Medoro
07/04/2011, 13:56
in teoria è bella perchè se sale il costo del denare significa che c'è ripresa

legend78
07/04/2011, 14:13
che spettacolo! ora si che col piffero i soldi che ho li porto in zona euro! stanno meglio in australia con l'azienda di famiglia!

roberto70
07/04/2011, 14:25
in teoria è bella perchè se sale il costo del denare significa che c'è ripresa

un pò di ripresa c'è....ma c'è anche un pò di inflazione che spinge all'aumento dei tassi......

Garnett
07/04/2011, 14:41
che spettacolo! ora si che col piffero i soldi che ho li porto in zona euro! stanno meglio in australia con l'azienda di famiglia!

hai parenti in australia????
se c'è un posto libero dimmelo eh!!!!!

Gian
07/04/2011, 14:52
I mutui col tasso variabile sono sempre e comunque più convenienti di quelli a tasso fisso.
Il tasso si chiama VARIABILE proprio perchè può variare e non solo al ribasso...quindi alla sottoscrizione si sapeva.

oldbonnie
07/04/2011, 15:29
I mutui col tasso variabile sono sempre e comunque più convenienti di quelli a tasso fisso.
Il tasso si chiama VARIABILE proprio perchè può variare e non solo al ribasso...quindi alla sottoscrizione si sapeva.

Tuttavia, proprio perchè variabili, possono dare brutte sorprese....per questo, considerato che attualmente i tassi sono molto bassi, sarebbe preferibile, prima che sia troppo tardi, visto che la tendenza è al rialzo, contrarre mutui a tasso fisso.

Gian
07/04/2011, 15:33
Tuttavia, proprio perchè variabili, possono dare brutte sorprese....per questo, considerato che attualmente i tassi sono molto bassi, sarebbe preferibile, prima che sia troppo tardi, visto che la tendenza è al rialzo, contrarre mutui a tasso fisso.

:wink_::wink_:....magari meno convenienti..ma farebbero dormire....diciamo...più tranquilli.

n0x
07/04/2011, 15:35
Cattive notizie per chi ha un mutuo.....sale, dopo due anni, il costo del denaro. Il consiglio direttivo della Bce ha deciso di alzare il tasso di riferimento all'1,25%. Il tasso marginale sale al 2% e quello sui depositi allo 0,50%.....

Trichet alza il costo del denaro all'1,25 per cento. Dalla Bce agli emergenti la risalita dei tassi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-14/dalla-emergenti-lunga-risalita-063724.shtml?uuid=AaTn5EGD)

http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/B/bce_logo_web--400x300.jpg

olè...ne devo aprire uno il mese prossimo...ti preferisco quando parli di calcio, li ultimamente mi dai solo buone notizie :cry:

oldbonnie
07/04/2011, 15:38
olè...ne devo aprire uno il mese prossimo...ti preferisco quando parli di calcio, li ultimamente mi dai solo buone notizie :cry:

Perchè dovete girare il pugnale nella ferita ancora fresca e dolorante....? :cry:

valterone
07/04/2011, 17:01
E' andato all'1,25, mica triplicato. :rolleyes:
Saranno poche decine di euro, vorrete mica passare al fisso per baggianate del genere. Il fisso è fisso e per definizione tranquillizzante, ma è alto... è fisso in alto. Fatevi 2 conti e vedrete che il variabile conviene sempre. A meno di spuntare un fisso al 3%, che nessuno è disposto a fare. L'aumento e il seguente calo dei tassi sono ciclici a circa una decina d'anni. Ammettendo anche di vederlo salire al 5% (ma dovrebbe succedere l'impossibile...) e poi ridiscendere al 1,5 in 15 anni, sarà sempre meglio che aver pagato per 15 anni il 4% fisso. Tralaltro, raddoppiate la durata e raddoppierà anche la convenienza.

Gabriel
07/04/2011, 17:07
Si sapeva che sarebbe salito, così come salirà ancora almeno sentendo le stesse previsioni. Comunque in questi ultimi anni chi ha scelto il variabile ha avuto modo di risparmiare un bel po' rispetto al fisso.

SadShape
07/04/2011, 17:46
Tuttavia, proprio perchè variabili, possono dare brutte sorprese....per questo, considerato che attualmente i tassi sono molto bassi, sarebbe preferibile, prima che sia troppo tardi, visto che la tendenza è al rialzo, contrarre mutui a tasso fisso.

Infatti, c'è gente che fa i conti con la rata del tasso variabile (ora ai minimi) come se restasse sempre quella e poi quando ci sono forti rialzi non sa + come fare a pagare le rate... dunque.. occhio!:wink_:

"Penne" all'arrabbiata
07/04/2011, 18:14
Mia madre nonostante non è propio una ragazzina devo dire che c'ha visto e 6 anni fa quando ha acceso un mutuo di quelli piuttosto pesanti ha scelto il variabile MA con tetto max fisso:wink_: cioè hai un mutuo variabile leggermente più alto (di poco) da quello variabile normale.. però se dovessero impazzire i tassi,il suo più di un tot non può salire perchè si blocca ad una certa soglia!
meditate! e fatevi fare il preventivo con questa opzione!:wink_:

n0x
07/04/2011, 18:27
Perchè dovete girare il pugnale nella ferita ancora fresca e dolorante....? :cry:

tu dammi buone notizie e vedrai che smetto :cry:


Si sapeva che sarebbe salito, così come salirà ancora almeno sentendo le stesse previsioni.

quoto, è molto probabile che saliranno ancora.

oldbonnie
07/04/2011, 19:22
E' andato all'1,25, mica triplicato. :rolleyes:
Saranno poche decine di euro, vorrete mica passare al fisso per baggianate del genere. Il fisso è fisso e per definizione tranquillizzante, ma è alto... è fisso in alto. Fatevi 2 conti e vedrete che il variabile conviene sempre. A meno di spuntare un fisso al 3%, che nessuno è disposto a fare. L'aumento e il seguente calo dei tassi sono ciclici a circa una decina d'anni. Ammettendo anche di vederlo salire al 5% (ma dovrebbe succedere l'impossibile...) e poi ridiscendere al 1,5 in 15 anni, sarà sempre meglio che aver pagato per 15 anni il 4% fisso. Tralaltro, raddoppiate la durata e raddoppierà anche la convenienza.

In effetti, in media, circa duecento euro all'anno...

edotto
07/04/2011, 19:26
un alto e un basso fa un guaivo...così si dice dalle mie parti.....

io ho il variabile e la cosa non mi turba più di tanto...


Tuttavia, proprio perchè variabili, possono dare brutte sorprese....per questo, considerato che attualmente i tassi sono molto bassi, sarebbe preferibile, prima che sia troppo tardi, visto che la tendenza è al rialzo, contrarre mutui a tasso fisso.

bisogna tener conto del divario odierno tra fisso e variabile...di solito quando il variabile è basso il fisso non lo è altrettanto.

DocHollyday
08/04/2011, 09:00
in teoria è bella perchè se sale il costo del denare significa che c'è ripresa

Ma proprio in teoria estrema! Dove vivo io le fabbriche chiudono a grappolo.... :dry:


un alto e un basso fa un guaivo...così si dice dalle mie parti.....

io ho il variabile e la cosa non mi turba più di tanto...


bisogna tener conto del divario odierno tra fisso e variabile...di solito quando il variabile è basso il fisso non lo è altrettanto.

Beh...è proprio a te che dovrebbe interessare: se uno ha il fisso il tasso può andare alle stelle ma lui è tranquillo! E' anche vero che, ora che il tuo tasso raggiunge quello dei fissi, qualche tempo ci vorrà.

La differenza, comunque, varia da poco più di 2 a quasi 3 punti percentuali.

edotto
08/04/2011, 09:53
Ma proprio in teoria estrema! Dove vivo io le fabbriche chiudono a grappolo.... :dry:



Beh...è proprio a te che dovrebbe interessare: se uno ha il fisso il tasso può andare alle stelle ma lui è tranquillo! E' anche vero che, ora che il tuo tasso raggiunge quello dei fissi, qualche tempo ci vorrà.

La differenza, comunque, varia da poco più di 2 a quasi 3 punti percentuali.

Ripeto, non mi turba più di tanto.

Tra alti e bassi a conti fatti il variabile non è il babau che si vuole dipingere...

Tieni conto poi che quando il variabile è basso tra lui ed il fisso c'è un gap non indifferente, quando il variabile è alto il fisso è là...

Poi come tutte le cose ognuno sceglie quello che più ritiene opportuno.

DocHollyday
08/04/2011, 09:55
Ripeto, non mi turba più di tanto.

Tra alti e bassi a conti fatti il variabile non è il babau che si vuole dipingere...

Tieni conto poi che quando il variabile è basso tra lui ed il fisso c'è un gap non indifferente, quando il variabile è alto il fisso è là...

Poi come tutte le cose ognuno sceglie quello che più ritiene opportuno.

Gli ultimi mutui che faccio sono con CAP ovvero: a tasso variabile con un tetto massimo oltre cui non può andare. Unisci tutti i vantaggi del variabile e del fisso.

edotto
08/04/2011, 09:57
Gli ultimi mutui che faccio sono con CAP ovvero: a tasso variabile con un tetto massimo oltre cui non può andare. Unisci tutti i vantaggi del variabile e del fisso.

Questa "formula" la paghi però...

DocHollyday
08/04/2011, 10:02
Questa "formula" la paghi però...

Nemmeno troppo, la differenza dello spread è davvero minima. Sicuramente la paghi di meno che andare a rinegoziare nel caso i tassi partano come lo space shuttle! :wink_:

urasch
08/04/2011, 10:53
I mutui col tasso variabile sono sempre e comunque più convenienti di quelli a tasso fisso.
Il tasso si chiama VARIABILE proprio perchè può variare e non solo al ribasso...quindi alla sottoscrizione si sapeva.

il mio è fisso....e mi ci trovo bene...

edotto
08/04/2011, 11:40
Nemmeno troppo, la differenza dello spread è davvero minima. Sicuramente la paghi di meno che andare a rinegoziare nel caso i tassi partano come lo space shuttle! :wink_:

apprezzo la correttezza doc...comunque , io parlo per il mio e tutto sommato mi va bene il variabile....chiaramente guardo anche all'importo che devo rendere (accettabile)...

:wink_: