Accedi

Visualizza Versione Completa : olio che "bolle"

ZioSam
07/04/2011, 17:11
ciao a tutti,
ultimamente, da quando è uscito un pò di caldo e ho rincominciato a fare qualche giro serio (e dopo il tagliando del 1 anno) mi sono accorto che a moto calda, davvero calda pur non avendo fatto nulla di particolare:ph34r: oltre al solito "scontrino" da sotto la sella, zona attacco scarichi, proveniva un runore come di acqua che bolle (all'inizio l'avevo attribuito ad un pò d'acqua accumulata da qualche parte dopo un RAT molto bagnato ma direi che ormai sarebbe già tutta evaporata).

Durante questo rumore ho provato ad aprire la sella e ho notato che l'olio nella vaschetta (olio motore se non erro:blink:) "bolliva" o meglio, come se delle bolle d'aria risalissero fino alla vaschetta ad intermittenza.

Toccando la vaschetta ho notato che è davvero calda e che, dove c'è il livello dell'olio, addirittura scotti.....prima non c'ho mai fatto caso...sapete dirmi se è normale e nel caso da cosa possa essere causato???:ph34r:

inoltre ho avuto l'impressione che la moto sia più calda, che si scaldi più facilmente e l'inidcatore della temperatura segna sempre 6 tacche (mod 2010) scendendo difficilmente a 5 e per brevi periodo dopo lunghi tratti in 6 a 80km/h....
...oggi uscendo dal lavoro alle 5 la moto era al sole e segnava già una tacca...

francamente son tutte cose a cui non ho fatto molto caso e quindi non so dire se sia normale o meno.....:cry:

s@muele
07/04/2011, 17:17
olio motore sotto la sella???
mannòoo è il liquido del radiatore...
certo però che fin a bollire :ph34r:

Norman89
07/04/2011, 17:20
olio motore sotto la sella???
mannòoo è il liquido del radiatore...
certo però che fin a bollire :ph34r:

infatti se c'è olio li sotto la sella al 90% hai spaccato lo scambiatore di calore e ti si è mischiato l'olio motore con il liquido di raffreddamento come successo poco tempo fa ad un altro utente del forum.... se cosi fosse devi farlo sostituire subito e far fare un bel lavaggio a radiatore e tubazioni per ripulirli dall'olio.... nel frattempo se è questo il problema cerca di non usarla!!!

ZioVic
07/04/2011, 17:21
Quella e' la vaschetta di recupero dell'acqua del radiatore,l'olio e' nella coppa sotto il motore :wink_:

nanni
07/04/2011, 17:22
Ma...:blink: ,senti ma sotto la sella forse intendi la vaschetta del liquido di raffreddamento...che comunque per la street può essere normale che spurghi un po' se il livello non è tenuto al minimo...per le tacchette sei vanno più che bene, aspetta l'Estate e vedrai!!! :biggrin3:

Questo a meno che tu non abbia una Street 2 tempi col miscelatore...:tongue:

Norman89
07/04/2011, 17:25
Ma...:blink: ,senti ma sotto la sella forse intendi la vaschetta del liquido di raffreddamento...che comunque per la street può essere normale che spurghi un po' se il livello non è tenuto al minimo...per le tacchette sei vanno più che bene, aspetta l'Estate e vedrai!!! :biggrin3:

si ma se dice che dentro c'è dell'olio lo riconduco alla mia spiegazione che è l'unica possibile :wink_:

ZioSam
07/04/2011, 17:27
ho immaginato fosse olio motore per via del colore che SEMBRA scuro (a moto fredda controllerò) e perche ero convinto che per il rabbocco del liquido di raffreddamento sosse sotto il fianchetto sx accanto al radiatore....

come posso fare per capire se ho rotto lo scambiatore di calore?
come può essersi rotto?

non è che bolle il liquido nella vaschetta ma come se delle bolle risalissero fino alla vaschetta...possibile che sia liquido di raffreddamento "vecchio"?? (la moto ha poco più di un anno)

s@muele
si ma se dice che dentro c'è dell'olio lo riconduco alla mia spiegazione che è l'unica possibile :wink_:

speriamo si sia sbagliato :ph34r:

nanni
Si, ora mi ricordo del fatto dello scambiatore...ma lo ritenevo un episodio rarissimo....se fosse così tanto raro poi non è!!!

ZioSam
07/04/2011, 17:29

il livello è giusto, compreso tra il minimo e il massimo...
capisco "spurgare" un pochino, ma tutte le volte che mi fermo??

nanni
07/04/2011, 17:30
aspetta allora...se vedi macchie nere risalire su nella vaschetta insieme al liquido di raffreddamento allora si che ha ragione Norman

Norman89
07/04/2011, 17:30
Zio me c'è dell'olio mischiato allacqua???

ZioSam
07/04/2011, 17:33

dentro c'è un liquido che A VASCHETTA CHIUSA sembra scuro, poi francamente non so minimamente come sia il liquido di raffreddamento :-D

tra poco scendo e controllo ma non credo :-)

Norman89
07/04/2011, 17:35
dentro c'è un liquido che A VASCHETTA CHIUSA sembra scuro, poi francamente non so minimamente come sia il liquido di raffreddamento :-D

il liquido raffredamento è verde o azzurro controlla bene che non sia misto olio se è molto scuro perchè se no è come dico io e portala subito a sistemare senza usarla.......

s@muele
07/04/2011, 17:39
il livello è giusto, compreso tra il minimo e il massimo...
capisco "spurgare" un pochino, ma tutte le volte che mi fermo??

per esperienza (mia e di molti altri streettisti) ti dico che il livello "adatto"
del liquido di raffreddamento nella vaschetta sotto sella sulla Street
è in prossimità del minimo (o perlomeno il livello giusto per far sì
che non te lo butti fuori)
però cmq dovresti avere liquido di "spurgo"
è appurato :wink_: non sò se con i nuovi modelli hanno modificato qlcosa
ma non credo...

ZioSam
07/04/2011, 17:46
anamnesi: liquido verdognolo non molto trasparente (non si vede il fondo della vaschetta e cmq non oltre una profondità approssimativa di 2-3 cm anche a causa della "scarsa luminosità" dell'ambiente), inodore, non viscoso e senza chiazze d'olio

diagnosi: la storia dell'olio era dovuta solo alla mia 'gnoranza:laugh2:

quesito: è normale che a motore caldo e appena spento vi siano delle bolle che risalgono fino alla vaschetta? a cosa può essere devuto??

per esperienza (mia e di molti altri streettisti) ti dico che il livello "adatto"
del liquido di raffreddamento nella vaschetta sotto sella sulla Street
è in prossimità del minimo (o perlomeno il livello giusto per far sì
che non te lo butti fuori)
però cmq dovresti avere liquido di "spurgo"
è appurato :wink_: non sò se con i nuovi modelli hanno modificato qlcosa
ma non credo...

non ho capito dove dovrebbe buttarlo fuori e osa intendi per liquido di spurgo...

s@muele
07/04/2011, 17:52
quesito: è normale che a motore caldo e appena spento vi siano delle bolle che risalgono fino alla vaschetta? a cosa può essere devuto??

che vai a manetta :laugh2:

non ho capito dove dovrebbe buttarlo fuori e osa intendi per liquido di spurgo...

c'è il tubicino di sfiato che scende sotto il motore ed elimina quello in eccesso

ZioSam
07/04/2011, 17:58
[quote=ZioSam;4551295]
quote]

che vai a manetta :laugh2:

ammetto mi piace la guida allegra:laugh2:

ma mi è successo anche passeggiando con la zavorrina e a andature tranquille, è questo che mi sembra strano....:blink:

....può essere il tubo di sfiato otturato?

swan8000
07/04/2011, 18:02
belli i tempi del serbatorio dell'olio sotto la sella...voleva dire una cosa sola= 2 tempi!

nanni
07/04/2011, 18:27
E' difficile si otturi il tubicino...l'importante è che non sia niente di serio poi se dici che hai sei tacchette sul display, la cosa è normale...per stare tranquillo comunque portala a far vedere gli spieghi irumori che senti lwe bolle ecc...ecc...così almeno senti il parere di un meccanico e ti convinci...

ZioSam
07/04/2011, 18:49
E' difficile si otturi il tubicino...l'importante è che non sia niente di serio poi se dici che hai sei tacchette sul display, la cosa è normale...per stare tranquillo comunque portala a far vedere gli spieghi irumori che senti lwe bolle ecc...ecc...così almeno senti il parere di un meccanico e ti convinci...

il problema è k domani lavoro tutto il giorno e sabato dovrei partire per un weekend in moto in liguria:laugh2:

Triple Peo
08/04/2011, 09:57
il problema è k domani lavoro tutto il giorno e sabato dovrei partire per un weekend in moto in liguria:laugh2:

Passa da Magnoni un salto a farla vedere! In 5 secondi ti dirà se è tutto ok o se è un problema serio...:wink_:

Gambero
08/04/2011, 19:26
anche a me bolle spesso il liquido di raffreddamento qunado spengo la moto dopo aver girato un po... non credo sia un problema..

cianche
08/04/2011, 20:04
Può darsi che tu abbia dell'aria nel circuito che non riesce a uscire dal circolo per andare alla vaschetta , prova a farla spurgare vedrai che risolvi .... è un lavoro veloce .
A me non ha mai bollito neanche dopo 30 km allegri in Agosto e non è regolare che lo faccia , in genere raffredda meno del normale e non in tutti i punti del motore .

ZioSam
14/04/2011, 09:47
Può darsi che tu abbia dell'aria nel circuito che non riesce a uscire dal circolo per andare alla vaschetta , prova a farla spurgare vedrai che risolvi .... è un lavoro veloce .
A me non ha mai bollito neanche dopo 30 km allegri in Agosto e non è regolare che lo faccia , in genere raffredda meno del normale e non in tutti i punti del motore .

appena riesco, magari gia questo weekend, la porto a vedere....

cmq in questi giorni non l'ha più fatto, magari per le temperature inferiori (martedì ho preso anche la grandine:ph34r:)...

Dennis
14/04/2011, 13:18
ancora

cambiare liquidoooooooooo

Goggio
15/04/2011, 10:51
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio!
Ho sostituito il liquido di raffreddamento passando da quello blu a quello rosso, ho fatto vari lavaggi dell'impianto per essere sicuro di aver tolto tutto il vecchio liquido, ho messo il nuovo liquido ma all'inizio ne è entrato solo 1 litro e poco più (nel radiatore), ho chiuso i tappi e acceso la moto!
Ho notato che la temperatura saliva abbastanza in fretta arrivando a 7-8 tacche! :blink: Ho spento, lasciato raffreddare il motore e aggiunto altro liquido sempre direttamente nel radiatore! Ne è entrato circa mezzo litro...quindi in totale sto a 1,5 litri contro i 2,4 scritti sul manuale!
Ora vi domando...è normale che alle prime accensioni si scaldi subito e anche girando al minimo arriva a 7-8 tacche di temperatura?:blink:

nanni
15/04/2011, 12:21
può darsi benissimo che tu abbia ancora aria nel circuito, non ho la moto con me purtroppo, ma ci dovrebbe essere un sistema qualunque per spurgare aria e fare il pieno,
se avrai pazienza qualcuno te lo dirà...

Davide675
15/04/2011, 12:38
Mi allaccio a questa discussione per chiedere un consiglio!
Ho sostituito il liquido di raffreddamento passando da quello blu a quello rosso, ho fatto vari lavaggi dell'impianto per essere sicuro di aver tolto tutto il vecchio liquido, ho messo il nuovo liquido ma all'inizio ne è entrato solo 1 litro e poco più (nel radiatore), ho chiuso i tappi e acceso la moto!
Ho notato che la temperatura saliva abbastanza in fretta arrivando a 7-8 tacche! :blink: Ho spento, lasciato raffreddare il motore e aggiunto altro liquido sempre direttamente nel radiatore! Ne è entrato circa mezzo litro...quindi in totale sto a 1,5 litri contro i 2,4 scritti sul manuale!
Ora vi domando...è normale che alle prime accensioni si scaldi subito e anche girando al minimo arriva a 7-8 tacche di temperatura?:blink:

Ci sono delle sacche di aria nel circuito lo devi spurgare per bene dalle apposite viti poste nelle parti alte dei tubi in modo tale che nel'impianto possa circolare solo acqua ed evitare che l'aria ti faccia riscaldare subito il motore......