sirwines
08/04/2011, 14:04
... e qualche disavventura, sono riuscito nel mio intento di provare la versione XC della nuova tigre
Agevolo qualche foto della moto provata. Ringrazio come al solito il mio concessionario preferito (Fuorigiri Moto (http://www.fuorigirimoto.com), che mi ha dato la possibilità di provarla per un paio di orette.
https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78MTAcGwI/AAAAAAAABrg/eJpHS3Zwsow/s640/DSCN0295.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78X9ZSsGI/AAAAAAAABro/G1doqLb07p4/s512/DSCN0297.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78fe8paiI/AAAAAAAABrs/aEBh74IMDks/s640/DSCN0298.JPG
Esteticamente il bianco di questa versione è uno spettacolo.
Molto belli i cerchi neri. La moto provata aveva paramotore, "paracoppa" e scarico zard.
Posizione in sella (ricordo che sono 195cm :coool:):
Sella posizionata alta. Triangolazione seduta/pedane ottima e rilassante. Anche la sella la posso considerare morbida e comodissima. Manubrio decisamente alto, ma posizionato perfettamente.
Guida su strada:
Agilissima nello stretto, oserei dire che l'ho trovata leggerissima e facilissima da guidare. Con andatura sostenuta le sospensioni fanno pienamente il loro dovere. Anche nei curvoni veloci non pompa e si fila via lisci e senza difficoltà.
Note dolenti sono la protezione aerodinamica, e la rapportatura del cambio. La prima: il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto.
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in meno nella corona.
Guida fuoristrada:
In piedi si guida quasi con il pensiero. Le gomme di serie però non consentono particolari "virtuosismi". Le sospensioni sono morbide quel che basta per viaggiare senza troppi contraccolpi. Aggiungerei che con un paio di gomme un po più tecniche, con questa moto si potrebbe andare dappertutto.
Freni:
Qui non saprei cosa dire. Posteriore ok su strada, non è aggressivo e in curva aiuta. Se pestato a dovere blocca la ruota. Anteriore... la prima impressione che ho avuto è: questa non frena!!! invece la risposta della leva è solo "pigra". Frena bene ma da metà corsa in poi. All'inizio la risposta è spugnosa e alquanto indecisa. Ora su strada potrebbe essere inquietante all'inizio, poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a rilassare, codendosi la guida. In fuoristrada invece la risposta non aggressiva aiuta parecchio a frenare senza bloccare la ruota anteriore.
Cambio: le marce entrano che è un piacere, sia a salire che a scendere. Unici impuntamenti li ho riscontrati ingranando la prima da fermo o mettendo la folle dalla seconda, sempre da fermo. Per il resto è perfetto.
Difetti in questa moto sono pochi. Ultimo riscontrato tornando in concessionario, guidando piano in mezzo al "traffico", è una leggera sensazione di calore all'altezza delle ginocchia, in prevalenza quello destro.
Per fortuna che la scorta di moto è finita, e per poterla comprare bisogna aspettare qualche mese. Avrei rischiato di tornare a casa dal concessionario con un contratto firmato....
Agevolo qualche foto della moto provata. Ringrazio come al solito il mio concessionario preferito (Fuorigiri Moto (http://www.fuorigirimoto.com), che mi ha dato la possibilità di provarla per un paio di orette.
https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78MTAcGwI/AAAAAAAABrg/eJpHS3Zwsow/s640/DSCN0295.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78X9ZSsGI/AAAAAAAABro/G1doqLb07p4/s512/DSCN0297.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78fe8paiI/AAAAAAAABrs/aEBh74IMDks/s640/DSCN0298.JPG
Esteticamente il bianco di questa versione è uno spettacolo.
Molto belli i cerchi neri. La moto provata aveva paramotore, "paracoppa" e scarico zard.
Posizione in sella (ricordo che sono 195cm :coool:):
Sella posizionata alta. Triangolazione seduta/pedane ottima e rilassante. Anche la sella la posso considerare morbida e comodissima. Manubrio decisamente alto, ma posizionato perfettamente.
Guida su strada:
Agilissima nello stretto, oserei dire che l'ho trovata leggerissima e facilissima da guidare. Con andatura sostenuta le sospensioni fanno pienamente il loro dovere. Anche nei curvoni veloci non pompa e si fila via lisci e senza difficoltà.
Note dolenti sono la protezione aerodinamica, e la rapportatura del cambio. La prima: il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto.
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in meno nella corona.
Guida fuoristrada:
In piedi si guida quasi con il pensiero. Le gomme di serie però non consentono particolari "virtuosismi". Le sospensioni sono morbide quel che basta per viaggiare senza troppi contraccolpi. Aggiungerei che con un paio di gomme un po più tecniche, con questa moto si potrebbe andare dappertutto.
Freni:
Qui non saprei cosa dire. Posteriore ok su strada, non è aggressivo e in curva aiuta. Se pestato a dovere blocca la ruota. Anteriore... la prima impressione che ho avuto è: questa non frena!!! invece la risposta della leva è solo "pigra". Frena bene ma da metà corsa in poi. All'inizio la risposta è spugnosa e alquanto indecisa. Ora su strada potrebbe essere inquietante all'inizio, poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a rilassare, codendosi la guida. In fuoristrada invece la risposta non aggressiva aiuta parecchio a frenare senza bloccare la ruota anteriore.
Cambio: le marce entrano che è un piacere, sia a salire che a scendere. Unici impuntamenti li ho riscontrati ingranando la prima da fermo o mettendo la folle dalla seconda, sempre da fermo. Per il resto è perfetto.
Difetti in questa moto sono pochi. Ultimo riscontrato tornando in concessionario, guidando piano in mezzo al "traffico", è una leggera sensazione di calore all'altezza delle ginocchia, in prevalenza quello destro.
Per fortuna che la scorta di moto è finita, e per poterla comprare bisogna aspettare qualche mese. Avrei rischiato di tornare a casa dal concessionario con un contratto firmato....