Accedi

Visualizza Versione Completa : Dopo svariati mesi....

sirwines
08/04/2011, 14:04
... e qualche disavventura, sono riuscito nel mio intento di provare la versione XC della nuova tigre

Agevolo qualche foto della moto provata. Ringrazio come al solito il mio concessionario preferito (Fuorigiri Moto (http://www.fuorigirimoto.com), che mi ha dato la possibilità di provarla per un paio di orette.

https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78MTAcGwI/AAAAAAAABrg/eJpHS3Zwsow/s640/DSCN0295.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78X9ZSsGI/AAAAAAAABro/G1doqLb07p4/s512/DSCN0297.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_REKRe0qIKzY/TZ78fe8paiI/AAAAAAAABrs/aEBh74IMDks/s640/DSCN0298.JPG

Esteticamente il bianco di questa versione è uno spettacolo.
Molto belli i cerchi neri. La moto provata aveva paramotore, "paracoppa" e scarico zard.

Posizione in sella (ricordo che sono 195cm :coool:):
Sella posizionata alta. Triangolazione seduta/pedane ottima e rilassante. Anche la sella la posso considerare morbida e comodissima. Manubrio decisamente alto, ma posizionato perfettamente.

Guida su strada:
Agilissima nello stretto, oserei dire che l'ho trovata leggerissima e facilissima da guidare. Con andatura sostenuta le sospensioni fanno pienamente il loro dovere. Anche nei curvoni veloci non pompa e si fila via lisci e senza difficoltà.
Note dolenti sono la protezione aerodinamica, e la rapportatura del cambio. La prima: il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto.
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in meno nella corona.

Guida fuoristrada:
In piedi si guida quasi con il pensiero. Le gomme di serie però non consentono particolari "virtuosismi". Le sospensioni sono morbide quel che basta per viaggiare senza troppi contraccolpi. Aggiungerei che con un paio di gomme un po più tecniche, con questa moto si potrebbe andare dappertutto.

Freni:
Qui non saprei cosa dire. Posteriore ok su strada, non è aggressivo e in curva aiuta. Se pestato a dovere blocca la ruota. Anteriore... la prima impressione che ho avuto è: questa non frena!!! invece la risposta della leva è solo "pigra". Frena bene ma da metà corsa in poi. All'inizio la risposta è spugnosa e alquanto indecisa. Ora su strada potrebbe essere inquietante all'inizio, poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a rilassare, codendosi la guida. In fuoristrada invece la risposta non aggressiva aiuta parecchio a frenare senza bloccare la ruota anteriore.

Cambio: le marce entrano che è un piacere, sia a salire che a scendere. Unici impuntamenti li ho riscontrati ingranando la prima da fermo o mettendo la folle dalla seconda, sempre da fermo. Per il resto è perfetto.

Difetti in questa moto sono pochi. Ultimo riscontrato tornando in concessionario, guidando piano in mezzo al "traffico", è una leggera sensazione di calore all'altezza delle ginocchia, in prevalenza quello destro.

Per fortuna che la scorta di moto è finita, e per poterla comprare bisogna aspettare qualche mese. Avrei rischiato di tornare a casa dal concessionario con un contratto firmato....

Ste3
08/04/2011, 14:27
Guida su strada:
il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto.

Freni:
Anteriore... la prima impressione che ho avuto è: questa non frena!!! invece la risposta della leva è solo "pigra". Frena bene ma da metà corsa in poi. All'inizio la risposta è spugnosa e alquanto indecisa. Ora su strada potrebbe essere inquietante all'inizio, poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a rilassare, codendosi la guida. In fuoristrada invece la risposta non aggressiva aiuta parecchio a frenare senza bloccare la ruota anteriore.

io sono quasi 20 cm meno di te e a protezione aerodinamica mi è sembrata buona, mi sa che a te servirebbe il parabrezza maggiorato :biggrin3:

Sui freni la tua affermazione secondo me è una delle più giuste scritte ad oggi, avendo pensato la moto anche per l'off non potrebbero aver creato volutamente una prima parte di pompata meno aggressiva? Io quando l'ho provata ho avuto la stessa idea, ero abituato alla fz6 che frenava parecchio e subito, sulla XC la prima impressione è stata brutta, ma appena "capisci" la pompa frena eccome. Basta solo schiacciare un po di più :wink_:

sirwines
08/04/2011, 14:50
che lo abbiano fatto apposta non so... certo è che la versione stradale frena in un modo e la XC in un altro...

Ste3
08/04/2011, 15:59
non ho mai provato la stradale, che differenze hai notato nella frenata? Un pochino potrebbero derivare dalla ruota da 21" e dalla forca con più escursione

S.P.Q.R.
08/04/2011, 16:17
Bellissima recensione complimenti :biggrin3:

valterone
08/04/2011, 16:46
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in più nella corona.

Sono sicuro che intendevi scrivere "in meno"... :rolleyes::wink_::w00t:

sirwines
08/04/2011, 18:37
Sono sicuro che intendevi scrivere "in meno"... :rolleyes::wink_::w00t:

:w00t::w00t:

ohhh yes... vado subito a correggere

gc57
08/04/2011, 18:42
Condivido in toto le tue impressioni:wink_:

sirwines
08/04/2011, 18:48
non ho mai provato la stradale, che differenze hai notato nella frenata? Un pochino potrebbero derivare dalla ruota da 21" e dalla forca con più escursione

le forcelle della stradale sono sicuramente più rigide, e con escursione minore.

Le differenze che ho notato stanno nella risposta dei freni alla pressione sulla leva. Sulla stradale il freno attacca praticamente subito e, mio avviso, è molto modulabile. Sulla XC la prima parte di corsa della leva non da una corrispondente frenata... solo tirando ulteriormente la leva si comincia a frenare. L'ho definita spugnosa in quanto, tirando la leva, mi dava la sensazione di schiacciare una spugna, ovviamente nella prima parte di azione.

La maggior escursione non influisce direttamente sulla potenza della frenata. Da solo un maggior trasferimento di carichi verso il davanti, con facilitazione all'intraversata posteriore. (nella guida "cattiva").

Iago
08/04/2011, 21:10
le forcelle della stradale sono sicuramente più rigide, e con escursione minore.

Le differenze che ho notato stanno nella risposta dei freni alla pressione sulla leva. Sulla stradale il freno attacca praticamente subito e, mio avviso, è molto modulabile. Sulla XC la prima parte di corsa della leva non da una corrispondente frenata... solo tirando ulteriormente la leva si comincia a frenare. L'ho definita spugnosa in quanto, tirando la leva, mi dava la sensazione di schiacciare una spugna, ovviamente nella prima parte di azione.

La maggior escursione non influisce direttamente sulla potenza della frenata. Da solo un maggior trasferimento di carichi verso il davanti, con facilitazione all'intraversata posteriore. (nella guida "cattiva").

Tutte le mie sensazione anche quella della parte destra calda.

Ste3
08/04/2011, 23:29
la prima parte di corsa della leva non da una corrispondente frenata... solo tirando ulteriormente la leva si comincia a frenare. L'ho definita spugnosa in quanto, tirando la leva, mi dava la sensazione di schiacciare una spugna, ovviamente nella prima parte di azione.

le stesse impressioni che ho avuto quando ho provato la xc

ivanbdp
09/04/2011, 10:47
:icon_moto: