Visualizza Versione Completa : Casco apribile - omologato integrale, quale?
Ciao a tutti!
dopo mesi e mesi sono tornato in sella, non ho però più una speed... mi son preso una KTM duke nera.
beh, mi volevo accattare un casco apribile ma che fosse omologato come integrale, da usare quotidianamente. mim piace molto questo:
X-lite (http://www.x-lite.it/catalogo_10.jsp?iditem=295)
ci sono anche questo, anche se non è in fibra:
GIVI X.01 TREKKER - Caschi (http://www.givi.it/Caschi/Caschi-integrali/X.01-TREKKER)
Pensate che ho una duke... il look da cross non è male. il GIVI mi pare pieno di accessori ed usabile tutte le stagioni. l'X-lite è molto bello, l'ho visto, ed ha una super-visiera panoramica...
Qualcuno li ha provati? consigli?
Grazie!
PhacocoeruS
08/04/2011, 16:59
Quelli che hai postato non sono apribili, ma modulari, il che significa che o lasci la mentoniera a casa (e allora comprati un jet) oppure la lasci attaccata (e allora comprati un vero integrale). Mi sembrano caschi privi di senso.
Diverso il discorso per gli apribili veri e propri, perchè specialmente in città sono comodi in molte situazioni.
io ho l'x-lite e mi trovo bene ma solo in città perchè per viaggi lunghi è troppo rumoroso e non sicuro.
L'ho comprato quando avevo il plasticone e lo continuo ad utilizzare come terzo casco.
Credo che un vero e proprio casco apribile sia comunque più comodo e sicuro.
insomma dite che sono una sola...
forse avete ragione solo che i veri apribili pesano un sacco e quando sono aperti sono inutilizzqbili a più di 50km h!
mah sono molto indeciso...
PhacocoeruS
08/04/2011, 21:37
Infatti gli apribili non devono essere utilizzati aperti in movimento, a meno che non stai sgusciando tra le auto ferme
io ho l'x-lite e mi trovo bene ma solo in città perchè per viaggi lunghi è troppo rumoroso e non sicuro.
L'ho comprato quando avevo il plasticone e lo continuo ad utilizzare come terzo casco.
Credo che un vero e proprio casco apribile sia comunque più comodo e sicuro.
cosa mi consigli per il mio primo acquisto di casco? Ho appena preso la Bonnie!
everts76™
14/04/2011, 17:31
Quelli che hai postato non sono apribili, ma modulari, il che significa che o lasci la mentoniera a casa (e allora comprati un jet) oppure la lasci attaccata (e allora comprati un vero integrale). Mi sembrano caschi privi di senso.
Diverso il discorso per gli apribili veri e propri, perchè specialmente in città sono comodi in molte situazioni.
ti spiego il senso:
-devo fare un giro piu' impegnativo del solito rispetto alla mia quotidiana passeggiata in citta' o al lavoro? allora metto la mentoniera e ho un casco confortevole piu' di un integrale (specialmente d'estate) e sempre piu' sicuro di un jet.
-devo fare giretti in citta' e al lavoro? tolgo la mentoniera e ho un casco piu' leggero, ventilato e confortevole di un apribile/modulare.
e tutto questo con un solo casco....
:wink_: tutto qui....
non volevano scoprire l'uovo di colombo, era semplicemente un'alternativa che prima mancava...e che a qualcuno (nicchia) puo' interessare, specialmente quelli che PROGRAMMANO le giornate e non si danno al libero kmetraggio istintivo pieno di sparate da folle, tratti nel traffico, montagna, mare, passeggiata e sparata di nuovo..hehehehheh :wink_::rolleyes:
PhacocoeruS
14/04/2011, 17:59
Oltre tre quarti degli incidenti in cui si riportano lesioni avviene in città. Non puoi PROGRAMMARE niente. Per cui se uno decide di prendersi il rischio si comprasse un jet e basta! :biggrin3:
everts76™
14/04/2011, 18:10
Oltre tre quarti degli incidenti in cui si riportano lesioni avviene in città. Non puoi PROGRAMMARE niente. Per cui se uno decide di prendersi il rischio si comprasse un jet e basta! :biggrin3:
beh si....se parliamo di utopia, allora sono d'accordo...:tongue:
ma piuttosto che uno che decide di prendersi il rischio permanente, preferisco uno che decide di prendersi il rischio una volta si e una volta no... :laugh2::laugh2:
superIII
15/04/2011, 08:40
Ciao a tutti!
dopo mesi e mesi sono tornato in sella, non ho però più una speed... mi son preso una KTM duke nera.
beh, mi volevo accattare un casco apribile ma che fosse omologato come integrale, da usare quotidianamente. mim piace molto questo:
X-lite (http://www.x-lite.it/catalogo_10.jsp?iditem=295)
ci sono anche questo, anche se non è in fibra:
GIVI X.01 TREKKER - Caschi (http://www.givi.it/Caschi/Caschi-integrali/X.01-TREKKER)
Pensate che ho una duke... il look da cross non è male. il GIVI mi pare pieno di accessori ed usabile tutte le stagioni. l'X-lite è molto bello, l'ho visto, ed ha una super-visiera panoramica...
Qualcuno li ha provati? consigli?
Grazie!
Quoto 100%
Infatti gli apribili non devono essere utilizzati aperti in movimento, a meno che non stai sgusciando tra le auto ferme
RI quoto 100%, è omologato integrale da chiuso.
Shoei tutta la vita, costa molto ma è un altro pianeta IMHO.
Prima di prendere il mio integrale attuale pensavo al modulare e li ho provati tutti, per me Shoei è il massimo. Multitec ovviamente.
Al limite HJC "clone" del vecchio Shoei Syncrotec ma la qualità non è la stessa.
non volevano scoprire l'uovo di colombo, era semplicemente un'alternativa che prima mancava...
ehm, si' lo so che sono un rompiglioni ma veramente... "qualche" annetto fa MDS sforno' il modello M47! Non so quanti possano essere quelli che se lo ricordano...
Praticamente era il progenitore dei moderni "modulari" con mentoniera staccabile, nello specifico un HJC IS-Multi d'antan!!
Si poteva usare ovviamente con/senza mentoniera, con/senza visiera e con/senza frontino!!
Il tutto senza nessun tipo di omologazione della mentoniera che lo assimilasse ad un integrale, ovviamente :biggrin3:
L'ho buttato circa un annetto fa, anche se ormai non lo mettevo da anni e anni e anni e anni...... Ma quanti cacchio d'anni c'ho, oh??!!?? :dry: :laugh2::laugh2:
ti spiego il senso:
-devo fare un giro piu' impegnativo del solito rispetto alla mia quotidiana passeggiata in citta' o al lavoro? allora metto la mentoniera e ho un casco confortevole piu' di un integrale (specialmente d'estate) e sempre piu' sicuro di un jet.
-devo fare giretti in citta' e al lavoro? tolgo la mentoniera e ho un casco piu' leggero, ventilato e confortevole di un apribile/modulare.
e tutto questo con un solo casco....
:wink_: tutto qui....
non volevano scoprire l'uovo di colombo, era semplicemente un'alternativa che prima mancava...e che a qualcuno (nicchia) puo' interessare, specialmente quelli che PROGRAMMANO le giornate e non si danno al libero kmetraggio istintivo pieno di sparate da folle, tratti nel traffico, montagna, mare, passeggiata e sparata di nuovo..hehehehheh :wink_::rolleyes:
Vi spiego il mio di senso. tutte le mattine e sere mi faccio circa 50 Km per andare a lavorare. Di questi la metà sono di curve e curvoni (da sbavo...) e l'altra metà sono in coda e/o città (due palle...).
l'x-lite mi sembrava che fosse una buona idea. Se lascio la mentoniera montata ed apro la visiera è molto aperto e non mi lesso le cervella in città (meno che con l'integrale almeno), avendo sempre la protezione di un omologato integrale. Se giro solo in città metto la mentoniera nello zainetto (che ho sempre sulle spalle) e sto bello fresco con un jet.
D'inverno o se fa fresco chiudo tutto (ha anche il sotto mento). Certo non ci faccio il giro del WE da 300 km, lo pensavo per un uso quotidiano...
E sopratutto non pesa come un modulare classico che ti disintegra la cervicale... Non potrei proprio prenderlo. Mi piace molto il Rooof ma come calzata non mi va proprio...
Boh... certo che costa un BOTTO!
everts76™
27/04/2011, 16:19
Vi spiego il mio di senso. tutte le mattine e sere mi faccio circa 50 Km per andare a lavorare. Di questi la metà sono di curve e curvoni (da sbavo...) e l'altra metà sono in coda e/o città (due palle...).
l'x-lite mi sembrava che fosse una buona idea. Se lascio la mentoniera montata ed apro la visiera è molto aperto e non mi lesso le cervella in città (meno che con l'integrale almeno), avendo sempre la protezione di un omologato integrale. Se giro solo in città metto la mentoniera nello zainetto (che ho sempre sulle spalle) e sto bello fresco con un jet.
D'inverno o se fa fresco chiudo tutto (ha anche il sotto mento). Certo non ci faccio il giro del WE da 300 km, lo pensavo per un uso quotidiano...
E sopratutto non pesa come un modulare classico che ti disintegra la cervicale... Non potrei proprio prenderlo.
gia'....esattamente :wink_: quindi x qualcuno va bene...:biggrin3:
ehm, si' lo so che sono un rompiglioni ma veramente... "qualche" annetto fa MDS sforno' il modello M47! Non so quanti possano essere quelli che se lo ricordano...
Praticamente era il progenitore dei moderni "modulari" con mentoniera staccabile, nello specifico un HJC IS-Multi d'antan!!
Si poteva usare ovviamente con/senza mentoniera, con/senza visiera e con/senza frontino!!
Il tutto senza nessun tipo di omologazione della mentoniera che lo assimilasse ad un integrale, ovviamente :biggrin3:
L'ho buttato circa un annetto fa, anche se ormai non lo mettevo da anni e anni e anni e anni...... Ma quanti cacchio d'anni c'ho, oh??!!?? :dry: :laugh2::laugh2:
io ce l'avevo!!!!:biggrin3::w00t:
...sono antico..?:cry::cry::laugh2:
everts76™
27/04/2011, 16:42
siamo parecchi ad esserlo allora...:biggrin3::laugh2::cry:
albizo74
27/04/2011, 17:20
siamo parecchi ad esserlo allora...:biggrin3::laugh2::cry:
Non solo mi ricordo l'M47, ma pure l'M91 (versione "stradale" dell'M47).
Mi ricordo pure del mitico Nava 8, e' grave?
:cry::cry::cry:
aghioik5
27/04/2011, 17:39
Io ho questo...
http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-1194-1225.jpg
Pagato € 170,00 da MotorStock colore bianco...ti dirò, fa' il suo porco dovere ma per un'uscita tra le curve non lo indosserei mai :wink_:
everts76™
27/04/2011, 19:06
ehm ehm....ehm ehm....
si :biggrin3:
Lo scrofo
28/04/2011, 06:09
Io ho questo...
http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-1194-1225.jpg
Pagato € 170,00 da MotorStock colore bianco...ti dirò, fa' il suo porco dovere ma per un'uscita tra le curve non lo indosserei mai :wink_:
ammazza che brutto
Q U O T O N E
Ho visto di persna al traumatologico dove lavoravo,l'esito dei banali incidenti in città, sulle facce di chi indossava caschi jet......io uso in città un multitec che apro solo al semaforo.per il resto casco chiuso sempre.....
I CASCHI JET ANDREBBERO VIETATI.
E sopratutto non pesa come un modulare classico che ti disintegra la cervicale... Non potrei proprio prenderlo. Mi piace molto il Rooof ma come calzata non mi va proprio...
Io con il multitec che non è una piuma,mi faccio 5-600km di curve ,senza problemi.
aghioik5
28/04/2011, 12:34
ammazza che brutto
ahahahahhahahah ma mica devo andarci a fare le sfilate!!! :biggrin3:
PhacocoeruS
28/04/2011, 13:25
Se giro solo in città metto la mentoniera nello zainetto (che ho sempre sulle spalle) e sto bello fresco con un jet.
Tutto va bene, ma VERAMENTE vuoi dire che avere o no la mentoniera dell'X-Lite montata può cambiare la temperatura percepita quando fa caldo? :rolleyes:
Estendendo il ragionamento quindi se fa caldo giri in bermuda, canotta e ciabatte? Se la risposta è sì, discussione chiusa. :biggrin3:
ammazza che brutto
Di che ti stupisci? Ha la Speed 2011... :biggrin3:
MGBLACKHOLE
28/04/2011, 19:31
anch'io, quanti giri per le alpi.....mitico, altri tempi:sick:
io prenderò x lite 402
lo userò solamente con la mentoniera!! l'ho provato e mi piace la tanta visibilità che offre rispetto ad un vero integrale!
Buttate nel cesso i jet,è per il vostro bene e per il vostro portafogli......
Firmato.............Uno che ricostruisce le bocche dei traumatizzati :ph34r:
Lo scrofo
29/04/2011, 06:46
ahahahahhahahah ma mica devo andarci a fare le sfilate!!! :biggrin3:
Ma chi ha detto questo ? Lo dico per un discorso non solo estetico ... e' brutto in tutti i sensi ...
Di che ti stupisci? Ha la Speed 2011... :biggrin3:
OPS :senzaundente:
Buttate nel cesso i jet,è per il vostro bene e per il vostro portafogli......
Firmato.............Uno che ricostruisce le bocche dei traumatizzati :ph34r:
:ph34r:
ho da poco preso un Multitec .....uno spettacolo !!! ..anche nel prezzo !!
Lo scrofo
29/04/2011, 08:32
ho da poco preso un Multitec .....uno spettacolo !!! ..anche nel prezzo !!
quanto ?
quanto ?
quattrocentodieci .....con la doppia visiera ...la normale e la fume' ...bianco latte parzialmente scremato
aghioik5
29/04/2011, 17:03
Ma chi ha detto questo ? Lo dico per un discorso non solo estetico ... e' brutto in tutti i sensi ...
OPS :senzaundente:
:ph34r:
Mi ci vedi in giro con la Speed a Roma con l'integrale per giunta che si avvicina l'estate??? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
L'ho comprato per la funzionalità fa' tante cose insieme, naturalmente non eccellendo in niente...
e del nolan n71 che ne pensate?
la mentoniera sembra (in foto) più sicura e solida degli altri.
grazie e ciao
io l'ho avuto... siii è passato qualche annetto :cry: ma non è grave anzi :laugh2: adesso ho un bel multitech
everts76™
01/05/2011, 15:40
io prenderò x lite 402
lo userò solamente con la mentoniera!! l'ho provato e mi piace la tanta visibilità che offre rispetto ad un vero integrale!
se interessa ne ho un paio di taglie in offertissima...:ph34r:
e del nolan n71 che ne pensate?
la mentoniera sembra (in foto) più sicura e solida degli altri.
grazie e ciao
LASCIA PERDERE....:wink_: e' piu' sicura quella del 402....:wink_:
vado a misurarlo e poi ti dico!!
Ciao, a quanto? che colore?
Ho conosciuto una persona che ha il nolan da nemmeno un anno e devo dire che era ridotto male assai... non aveva graffi o segni di botte varie, il tipo tiene la moto come un gioiello, solo che aveva gli occhiali bloccati, le prese d'aria superiori una si apriva ma l'altra non si bloccava. Insomma l'impressione che se na ha prendendolo in mano da nuovo mi pare confermata: un po' una baracca.
Quindi adesso avrei deciso per l'X-lite... Everts???:wink_::biggrin3:
Ah, l'ho già provato e porto la L...
[QUOTE=everts76™;4637868]se interessa ne ho un paio di taglie in offertissima...:ph34r:
la tg è la S mi fai sapere senza impegno il tuo prezzo?
grazie :wink_:
everts76™
04/05/2011, 23:00
Ho conosciuto una persona che ha il nolan da nemmeno un anno e devo dire che era ridotto male assai... non aveva graffi o segni di botte varie, il tipo tiene la moto come un gioiello, solo che aveva gli occhiali bloccati, le prese d'aria superiori una si apriva ma l'altra non si bloccava. Insomma l'impressione che se na ha prendendolo in mano da nuovo mi pare confermata: un po' una baracca.
scusate, vi ho mandato degli mp...sbagliati...
i prezzi ve li rifaccio...:wink_: devo verificare cosa ho in magazzino..:wink_:
A me piace questo Scorpion....:dry:
42880
everts76™
05/05/2011, 15:49
scusate, vi ho mandato degli mp...sbagliati...
i prezzi ve li rifaccio...:wink_: devo verificare cosa ho in magazzino..:wink_:
ciao...ho verificato...e ho tutte taglie M :cry: quindi tenete conto dei prezzi via MP :coool:
oh lo Scorpion non lo trovo manco sul sito loro... dove l'hai trovato?!?!?!
io ho l'integrale della Scorpion e devo dire che è rumoroso ma è leggero e molto areato. Poi il sistema a pompetta che lo gonfia in effetti è comodo, quando si fanno dei bei giretti lunghi, altrimenti non sto li a gonfia-sgonfia tutte le volte; lo lascio ad una cosa media. Ma se vado a fare un bel giro, gli do una gonfiata ed è molto + stabile.
Ok..continuo con mio viper gt
Grazie