Visualizza Versione Completa : Problema illuminazione contagiri Daytona 675
thehobbit
10/04/2011, 21:05
Solitamente non guido la moto di notte, però ieri sera, tornando a casa tardi, mi sono accorto che la retroilluminazione del contagiri della mia Daytona 675 MY 2007 non è uniforme.
Mi spiego meglio: la parte del contagiri che arriva fino agli 8000 è bene illuminata, dagli 8000 in su, la retroilluminazione è molto debole, con la visiera scura direi che si vedeva veramente poco.
Ora non so se questa cosa c'è sempre stata, perchè di notte non uso quasi mai la moto. Però se ci fosse sempre stata, sicuramente me ne sarei accorto prima.
E' anche vero che ho la moto dal settembre 2010, quindi è molto probabile che non ci abbia mai fatto caso.
Qualcuno che ha la Daytona dello stesso MY, o comunque quella con il cruscotto vecchio, mi può controllare se la retroilluminazione è uniforme?
Grazie! :wink_:
uniforme. ti si sarà saltato qlc led.
Se superi gli 8000 di notte,meglio se guardi la strada!
thehobbit
11/04/2011, 22:10
Grazie per le risposte, ovviamente gtr2 escluso :biggrin3:
Ma i LED non sono famosi per la loro durata??? :mad:
E' complicato smontare ed aprire la strumentazione?
Ovviamente per smontarla potrei essere in grado, per aprirla ed eventualmente sistemarla mi appoggerei al reparto elettronico della ditta in cui lavoro, sicuramente faranno meno danni di me...
Allora vai tranquillo, la strumentazione si apre svitando le vitine sul retro, come un telecomando.
Per toglierla dal telaietto anteriore, devi svitare una vite sul retro e tirarla via, è fissata su due gommini a pressione. Non so dirti ora se riesci ad arrivarci solo togliendo il plexiglass, prima comunque togli questo svitanto le quattro vitine che lo fissano al cupolino e sfilandolo via (non serve togliere gli specchietti, anche se sembrerebbe di sì ad una prima occhiata).
Se non arrivi a svitare la vite che fissa sul retro la strumentazione, ed a staccare lo spinotto, togli tutto il cupolino, ci vuole poco:
-togli le quattro viti (due per lato) che fissano tra di loro il cupolino e le carenature laterali;
-togli le restanti due viti (una per lato) che fissano i pannellini laterali vicini al manubrio;
-togli le due viti a pressione (una per lato) che fissano i pannellini interni della carenatura, per intenderci quelli che vedi ai lati del radiatore guardando dal di fronte, alla parte inferiore del cupolino;
-se hai la versione '08, sviti le due viti (una per lato) che fissano il gruppo fari al telaietto che regge la strumentazione;
-togli i quattro dadi (due per lato, dopo aver tolto i cappucci in plastica che li coprono ovviamente) che fissano gli specchietti al telaietto anteriore; togli gli specchietti;
-il cupolino ora è libero, dal davanti lo prendi a mo di fagotto e lo sfili via con i fari e tutto;
-nota che sul lato sinistro della moto, il pannellino che regge i relé è fissato anteriormente a pressione sul gruppo fari, quindi dovrai staccarlo;
-sempre sul lato sinistro, poco sotto, c'è il connettore unico di tutto il gruppo fari, che dovrai scollegare;
-sul lato destro invece, un cablaggio principale che passa sotto il cupolino è tenuto in posizione da una fascetta, fissata ad una delle quattro viti che reggono il gruppo fari al cupolino: aprila, poi noterai che al rimontaggio, un tratto di scotch blu sul cablaggio ti indicherà in quale punto sarà necessario rifissarlo tramite la fascetta;
-ora puoi veramente togliere il cupolino ed appoggiarlo dove vuoi.
Nota anche che sul condotto dell'aria anteriore, ci sono due "orecchie" in cui si infilano e poi si centrano due perni situati sul gruppo fari; in questi due perni, sono infilati dei gommini, fai attenzione a non perderli in giro.
Al rimontaggio, centra innanzitutto per bene il cupolino sulla presa d'aria anteriore ed i due pernetti del gruppo fari sulle orecchie (occhio ai gommini), fai attenzione a non puntare sulle carenature laterali, tieni d'occhio i pannellini interni di queste ultime, sposta di lato il pannellino sulla sinistra che regge i relé, posiziona tutto, centra i pernetti in gomma sulla locazione di fissaggio degli specchietti nel telaietto anteriore. A quel punto, infila gli specchietti ed appoggia i dadi senza serrarli, così tutto il cupolino non potrà più scappar via.
Ora, ricollega il connettore dei fari, nota che il cavo dal lato dei fari fa un giro attorno al pernetto dove si fisserà a pressione il pannellino dei relé. Fissa quindi il pannellino dei relé.
Il cablaggio principale che passa sotto il cupolino, dal quale si diparte a T il ramo che collega la strumentazione ed i due sensori accanto ad essa, va posizionato sotto il gruppo dei fari, spingendolo nello spazio tra i coperchi posteriori delle parabole e la parte inferiore del cupolino. Messo in questa posizione, lo fisserai con la fascetta nominata prima.
Allinea per bene le carenature laterali al cupolino e rendili solidali tramite le relative quattro viti. In realtà inizialmente fissa solamente quelle inferiori, poi quelle superiori, che si avviteranno nei pannellini laterali a fianco del manubrio, andranno avvitate proprio insieme a quelle che fissano superiormente questi pannellini, curandone l'allineamento.
A questo punto, fissa anche i pannellini interni delle carenature laterali al cupolino, con le due viti a pressione che avrai tolto. Fai attenzione alla loro forma ed al loro incastro.
Ora controlla che il cupolino sia sostanzialmente ben montato, e serra i dadi che reggono gli specchietti e fissano il cupolino al telaietto anteriore. Rimetti i cappucci.
Se hai la '08, riavvita le due viti che fissano il gruppo fari al telaietto anteriore.
Rimonta il plexiglass, vi sono otto viti, quattro che lo fissano sul cupolino (quelle superiori e quelle inferiori), quattro che lo fissano al telaietto anteriore (quelle centrali). Attenzione ai dadi annegati nei gommini, ed alla vernice del cupolino.
Mi pare sia tutto.
un manuale di officina vivente!!!
grande...
thehobbit
12/04/2011, 22:14
Warsteiner, non so che dire, rimango sempre senza parole di fronte al tuo sapere enciclopedico!
:supremo:
Grazie!
thehobbit
15/04/2011, 21:36
Che strano, l'altro ieri l'ho ripresa, e magicamente l'illuminazione è ritornata uniforme.
Mah...
Non è che l'altra sera t'eri fatto un carzolà de troppo ? :laugh2:
thehobbit
17/04/2011, 19:33
Non è che l'altra sera t'eri fatto un carzolà de troppo ? :laugh2:
No, purtroppo no, perchè stamattina, a mente fresca, sono ritornato a prendere la moto in garage ed accendendola nella semi oscurità mi sono accorto che la parte dagli 8000 in su non è illuminata. :mad:
Allora mi sa che il varnelli te l'han messo nel serbatoio e la moto porella è diventata ciucca :biggrin3:
Ormai ti tocca smontarla sta strumentazione.. :cry::dry::mad: