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Visualizza Versione Completa : Problemone SPORSMART...



ZIZZI77
11/04/2011, 07:38
Ciao a tutti! venerdì ho montato queste gomme e come da programma domenica sono andato a fare un giro per pulirle, ma c'è un problema...
dopo ben 200km. fatti, mentre in piega sulla sinistra la gomme regge da Dio, l'anteriore è fantastico e sembra di stare su un binario, quando piego a destra, nella fase di discesa la gomma scivola un poco come se la stessi perdendo e nel momento in cui arrivo in fondo alla piega quest'effetto non c'è più.
Tanto per capirci, sembra quasi che al passaggio fra la mescola dura e quella morbida, proprio nella zona "mista", la gomma non regga...
i primi km. pensavo fosse da pulire, ma già dopo 100km. la parte sinistra era una bomba, mentre a destra anche dopo 200km. sento questo problema di aderenze.
Ah, fatto provare anche a 2 miei amici più ferrati di me e confermano anche loro che il punto di "scivolamento" sembra nella fase di mezzo della piega, per intenderci quando la gomma è a tre quarti sul lato destro.
Che potrebbe essere? ci continuo a girare per altri 100km.? torno subito dal meccanico? provo solo in quel punto a passarci un pò di carta vetrata? :cry::cry::cry:

Marty
11/04/2011, 07:45
pressione gomme?

Al3-85
11/04/2011, 07:47
Magari un pò di cera residua, prova con la carta vetrata.....

ZIZZI77
11/04/2011, 07:50
2,1 ant. e 2,3 post. consigliate direttamente dal meccanico.
mmm... proverò con la carta vetrata, ma se si ripete, le gomme hanno una garanzia vero?!

Nixon
11/04/2011, 07:55
sulla garanzia non so ma di sicuro dovresti portarla da chi le ha montate e vedere cosa ti dice

nanni
11/04/2011, 11:34
Mi sembra che in qualche post mooooolto indietro si parlasse di qualche Sportsmart difettosa!

ZIZZI77
11/04/2011, 11:36
ecco appunto! e te pareva che non l'avessi beccata io cazzooo!!! ora cerco nel forum allora... grazie mille.

nanni
11/04/2011, 11:52
Guarda qui!!! Nelle prime 8 pagine dicono qualcosa:


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/143538-nuove-dunlop-sportmax-sportsmart-pt-3-a.html

gsxr
11/04/2011, 22:18
io le ho da 2500 km e tuttora non le ho capite,io non so se e' per la bimescola,la carcassa dura o che cosa,ma a me scivolano parecchio e sta gran fiducia tipo pirelli supercorsa pro e' da sempre un miraggio......

DYD666
11/04/2011, 22:32
2,1 ant. e 2,3 post. consigliate direttamente dal meccanico.
mmm... proverò con la carta vetrata, ma se si ripete, le gomme hanno una garanzia vero?!


Gomme molto sensibili alla pressione, lascia stare la carta vetrata, prova a sgonfiarle...

Mamba
11/04/2011, 22:37
io giravo a 2bar posteriore per andare decentemente..mi divertivo anche su sui passi.......certe volte però quando le scaldavo molto iniziavano a scivolare .....ma poi mi son rotto i collioni e le ho rientrate.....fanc...SS.....

sonicbomb34
11/04/2011, 22:47
Siccome le dunlop hanno una carcassa molto + rigida dei mitici pirelli dovresti sgonfiarle un po' , vedrai che andra' meglio.

Dennis
11/04/2011, 22:49
2.3-2.5 minimo.

ZIZZI77
11/04/2011, 22:50
mmm... quindi dite di metterle a 2.0 post? ma un dubbio mi perseguita da ieri... perché cazzo solo nelle pieghe a destra! a sinistra reggono da Dio!!! mhua! comunque provo 2.1 ant. e 2.0 post. e preghiamo! ah, sono pure abbastanza recenti come gomme... 4810 quindi praticamente fine 2010.

ZIZZI77
11/04/2011, 22:51
2.3-2.5 minimo.

ma io sono a 2.3 post... se devo scendere, proverò 2 al post. no?!:wacko:

burnout
11/04/2011, 22:51
2,1 ant. e 2,3 post. consigliate direttamente dal meccanico.
mmm... proverò con la carta vetrata, ma se si ripete, le gomme hanno una garanzia vero?!

forse dovrebbe provare a gonfiarle 1 bar di piu

sonicbomb34
11/04/2011, 22:56
Prova stai tranquillo!! La dunlop ha una carcassa talmente dura che sta' su anche "senza" gonfiarla!! Non c'e' nessun pericolo!fatti un giretto x prenderci la mano senza fare lo smanettone!!

Dennis
11/04/2011, 22:58
ma io sono a 2.3 post... se devo scendere, proverò 2 al post. no?!:wacko:

2.3 - 2.5 MINIMO

ZIZZI77
11/04/2011, 22:59
ok! prossima prova 2.1 ant. 2 post. e vediamo, ma ripeto, il dubbio è perché sono in piega a destra? vabbé stiamo a vedere. ;) GRAZIE RAGA! mitici come sempre!


2.3 - 2.5 MINIMO

sono deficente! forse saranno i tre rum che ho in corpo... ma non ti capisco. :tongue:

secondo te devo mettere il posteriore fra i 2.3 ed i 2.5? scusami, non ti voglio far incazzare...

DYD666
11/04/2011, 23:07
ok! prossima prova 2.1 ant. 2 post. e vediamo, ma ripeto, il dubbio è perché sono in piega a destra? vabbé stiamo a vedere. ;) GRAZIE RAGA! mitici come sempre!



sono deficente! forse saranno i tre rum che ho in corpo... ma non ti capisco. :tongue:

secondo te devo mettere il posteriore fra i 2.3 ed i 2.5? scusami, non ti voglio far incazzare...

Raro che la gomma davanti sia più gonfia del posteriore su moto scarenate... prova con 1.9ant e 2.1post, se fa 30 gradi e prima di partire, se ci sono 20 gradi prova con un +0.1

Dennis
11/04/2011, 23:10
ok! prossima prova 2.1 ant. 2 post. e vediamo, ma ripeto, il dubbio è perché sono in piega a destra? vabbé stiamo a vedere. ;) GRAZIE RAGA! mitici come sempre!



sono deficente! forse saranno i tre rum che ho in corpo... ma non ti capisco. :tongue:

secondo te devo mettere il posteriore fra i 2.3 ed i 2.5? scusami, non ti voglio far incazzare...

Devi mettere l'anteriore a 2.3 minimo, ed il posteriore a 2.5 minimo.

ZIZZI77
11/04/2011, 23:10
ok! l'accendiamo? SI! 1.9ant. 2.1post. appena le ho provate vi dico. ;)

Grazie war... il successivo test sarà come dici tu così avrò vari termini di paragone e potrò dirvi meglio la situazione.

Cek84
12/04/2011, 04:42
Io le ho da circa 3500 km e vanno da dio...io ho 2.1 davanti e 2.4 dietro e il gommista mi ha detto che se scivolavano, di calare -0.1 alla volta e nn più e poi provarla...

sonicbomb34
12/04/2011, 12:03
Mi viene un dubbio forse stupido ma vale la pena verificare! Visto che ti hanno appena montato le gomme guarda se il tiraggio del perno ruota e' pari dalle due parti del forcellone posteriore!! Dici di avere il problema solo da un lato e se e' fuori asse puo' anche fare quel bruttissimo scherzo!!!! Controlla le " tacche" sul forcellone.:tongue:

ZIZZI77
12/04/2011, 12:06
ora sono in ufficio, ma se torno a casa ed hai ragione SGOZZO il gommista!!!!!!

Nixon
12/04/2011, 12:24
Mi viene un dubbio forse stupido ma vale la pena verificare! Visto che ti hanno appena montato le gomme guarda se il tiraggio del perno ruota e' pari dalle due parti del forcellone posteriore!! Dici di avere il problema solo da un lato e se e' fuori asse puo' anche fare quel bruttissimo scherzo!!!! Controlla le " tacche" sul forcellone.:tongue:
se fosse così io cambierei gommista

B@rt
12/04/2011, 12:46
ok! l'accendiamo? SI! 1.9ant. 2.1post. appena le ho provate vi dico. ;)

Grazie war... il successivo test sarà come dici tu così avrò vari termini di paragone e potrò dirvi meglio la situazione.

bah.. io non le ho, ma davvero.. a me pare davvero troppo bassa come pressione, insomma non mi pare normale che debbano essere tenute così per andare bene e dare feeling.

GIANFINITO
12/04/2011, 12:49
ora sono in ufficio, ma se torno a casa ed hai ragione SGOZZO il gommista!!!!!!

:ph34r:

marco.bus
12/04/2011, 12:54
cambiale, fanno tribulare e basta quelle gomme! monta le qualifier2, rosso2, m5 o rosso corsa...

ZIZZI77
12/04/2011, 12:57
ma dici che me le riprende indietro? sai, un conto è se gli chiedo di cambiarmele sempre con altre SS, ma cambiare modello e marca... o dici che è tutto regolare? considera che ci ho solo 200km.

marco.bus
12/04/2011, 13:00
se fosse onesto...
in teoria dunlop lo dovrebbe rimborsare, se tu sei rimasto scontento mica devi per forza rimontarle.
oppure le rivendi qui sul forum c'è chi le compra.

ZIZZI77
12/04/2011, 13:04
ok, per ora provo un altro giretto a pressione post. più bassa e se scivola ancora, non mi sbatto troppo e passo alle M5...

B@rt
12/04/2011, 13:44
ok, per ora provo un altro giretto a pressione post. più bassa e se scivola ancora, non mi sbatto troppo e passo alle M5...

Io ho le rosso2, che ti hanno consigliato piu sopra, montate 15 gg fa.

Qui costano mooolto meno della M5, e sono paritarie.

Ottimo feeling anche appena uscito dal gommista.
Ho piegato senza pensare alle cera da subito.

Io ho sempre montato solo pirelli e metzeler, per me le migliori.
Ho avuto come primo equipaggiamento brisgestone nelle street e dunlop nella vecchia Sv, nessuna delle due, pur essendo modelli di gomme piu stradali, mi ha dato un feeling anche solo vicino a pirelli e-o metzeler.

speedpent
12/04/2011, 14:27
piazzale su ebay ....!!!!

franco'56
12/04/2011, 14:59
Ho le sport smart da circa 4500 km.
Un mese fa mi ha scodato il posteriore su una curva a sinistra, poi per qualche km hanno continuato a scivolare un po.
Sono uscito successivamente in una giornata con temperatura accettabile e le ho raspate bene...adesso vanno benissimo anche se sono ormai slick.

roberto.to
12/04/2011, 15:12
pressioni cosi basse le metto in pista .. al post 1.8 in pista
per strada dovresti viaggiare 2.2 2.3

p.s. io nn ho dunlop però

Mamba
12/04/2011, 16:08
2.1 DAVANTI
2.0 DIETRO......

lupen III
12/04/2011, 16:28
Ahhh le vecchie e care Qualifier RR :biggrin3:....

speedone
12/04/2011, 16:36
Io ho le rosso2, che ti hanno consigliato piu sopra, montate 15 gg fa.

Qui costano mooolto meno della M5, e sono paritarie.

Ottimo feeling anche appena uscito dal gommista.
Ho piegato senza pensare alle cera da subito.

Io ho sempre montato solo pirelli e metzeler, per me le migliori.
Ho avuto come primo equipaggiamento brisgestone nelle street e dunlop nella vecchia Sv, nessuna delle due, pur essendo modelli di gomme piu stradali, mi ha dato un feeling anche solo vicino a pirelli e-o metzeler.

M5 a palla!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:...come vanno bene....due treni e mai nessuna pippa su pressioni e bimescole....dureranno 1000/1500 km in meno...ma quando vedi una curva pieghi e basta....

PS:...volendo...a quanto le trovi le rosso2????

B@rt
13/04/2011, 09:34
M5 a palla!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:...come vanno bene....due treni e mai nessuna pippa su pressioni e bimescole....dureranno 1000/1500 km in meno...ma quando vedi una curva pieghi e basta....

PS:...volendo...a quanto le trovi le rosso2????

Qui le ho trovate a 220.

Le M5 meno di 260 no.

E tutti mi hanno detto che le gomme si equivalgono e nn vale la pena spendere 40€ in piu.

speedone
13/04/2011, 09:38
Se si equivalgono...PRENDILE...non ti lamenterai di sicuro!!!!

B@rt
13/04/2011, 10:10
Se si equivalgono...PRENDILE...non ti lamenterai di sicuro!!!!

Le ho su da 15 gg le Rosso2.

:coool:

ZIZZI77
15/04/2011, 18:45
ciao! sto preparando la moto per i test di domani della pressione del post. e cosa noto? che il gommista mi aveva messo 1.9ant./2.0post. anche se aveva dichiarato 2.1/2.4... ora visto che il mio manometro è quello consigliato da molti qui sul forum, professionale (pagato 89 euro su internet) credo di dover dare retta al mio rilvevamento e quindi mi chiedo... non è che scivolavo in piega a destra perché ero troppo sgonfio? (rimane il dubbio del perché a sinistra vado da Dio però!) domani mattina come mi dite di partire a questo punto? 2.1/2.3???

GIANFINITO
15/04/2011, 19:56
La gomma è centrata correttamente??

ZIZZI77
15/04/2011, 20:07
credo di si, ho controllato i distanziatori e sono alla terza tacca sia a destra che a sinistra.

burnout
15/04/2011, 20:23
Le ho su da 15 gg le Rosso2.

:coool:

impressioni :w00t:

Dennis
15/04/2011, 20:42
... non è che scivolavo in piega a destra perché ero troppo sgonfio?

Non ho idea perché la moto debba scivolarti solo da un lato e dall'altro no, ma a prescindere da questo, è ora che qualcuno inizi a spiegare perché tocchi sempre fare a gara a chi sgonfia di più le gomme, e più le si sgonfia, più fanno cacare, e più le si sgonfia ancora pensando di migliorare.

Nella stanza Daytona c'è una bella sfilza di persone che con le SportSmart gonfiate a 2.5 e 2.5 potrebbero farvi prendere delusioni tali da appendere il manubrio al chiodo :laugh2:... e le gomme non gli vibrano, non gli scivolano, non gli scuotono, non gli chatterano, non gli sdondolano, non gli spippolano, vanno bene e basta.

Voi continuate pure a girare con le gomme a terra ed a sgonfiarle ancora di più se vanno da schifo.... :laugh2: e lasciate stare il mio consiglio, tanto è solo una voce in mezzo alle millemila di pilotini in vista della pensione quanto appena usciti dalla culla, che con le loro moto scorrazzano alla Ghost Rider per tutti i passi italiani, sfoggiando un passo tale che Ian Hutchinson al solo vederli prende paura e corre ad iscriversi ad un corso di puntocroce :ph34r:

B@rt
15/04/2011, 21:15
impressioni :w00t:

Molto buone, direi ottime.
Erano in offerta, pagate 220 montate.

cianche
15/04/2011, 22:29
Non ho idea perché la moto debba scivolarti solo da un lato e dall'altro no, ma a prescindere da questo, è ora che qualcuno inizi a spiegare perché tocchi sempre fare a gara a chi sgonfia di più le gomme, e più le si sgonfia, più fanno cacare, e più le si sgonfia ancora pensando di migliorare.

Nella stanza Daytona c'è una bella sfilza di persone che con le SportSmart gonfiate a 2.5 e 2.5 potrebbero farvi prendere delusioni tali da appendere il manubrio al chiodo :laugh2:... e le gomme non gli vibrano, non gli scivolano, non gli scuotono, non gli chatterano, non gli sdondolano, non gli spippolano, vanno bene e basta.

Voi continuate pure a girare con le gomme a terra ed a sgonfiarle ancora di più se vanno da schifo.... :laugh2: e lasciate stare il mio consiglio, tanto è solo una voce in mezzo alle millemila di pilotini in vista della pensione quanto appena usciti dalla culla, che con le loro moto scorrazzano alla Ghost Rider per tutti i passi italiani, sfoggiando un passo tale che Ian Hutchinson al solo vederli prende paura e corre ad iscriversi ad un corso di puntocroce :ph34r:

Parole sante!!!.......:w00t::w00t::w00t:

Da quando ho messo le mie QII a 2.4 ant e 2.5 post non ho più avuto brutte sensazioni ..... solo divertimento!!!

valterone
16/04/2011, 09:43
davvero.. a me pare davvero troppo bassa come pressione, insomma non mi pare normale che debbano essere tenute così per andare bene e dare feeling.

Quotone 1.


...è ora che qualcuno inizi a spiegare perché tocchi sempre fare a gara a chi sgonfia di più le gomme, e più le si sgonfia, più fanno cacare, e più le si sgonfia ancora pensando di migliorare.


Quotone 2.

Sim0ne
16/04/2011, 09:45
mi sa tanto che per quest'anno lascio perdere le ss e metto direttamente le k3 per andare a magione, così evito di imprecare tutto il giorno per trovare la pressione giusta. al prossimo cambio le proverò con calma

ZIZZI77
18/04/2011, 08:28
Ciao, vi aggiorno sulla situazione... fra sabato e domenica ho fatto altri 300km. provato pressioni diverse al posteriore, da 2.5 fino a 1.9 ma nulla da fare, scivola a destra come prima.
Telefono stamani al gommista e mi dice che la marca non me la cambia, per avere la garanzia mi rimonta solo una SS... in settimana me la vado a far montare e poi vi dico, ma sono triste! speravo che mi cambiasse il tipo di gomma, magari con un M5 o una rosso corsa... invece nulla! o SS o cazzi miei... :(

B@rt
18/04/2011, 08:39
Ciao, vi aggiorno sulla situazione... fra sabato e domenica ho fatto altri 300km. provato pressioni diverse al posteriore, da 2.5 fino a 1.9 ma nulla da fare, scivola a destra come prima.
Telefono stamani al gommista e mi dice che la marca non me la cambia, per avere la garanzia mi rimonta solo una SS... in settimana me la vado a far montare e poi vi dico, ma sono triste! speravo che mi cambiasse il tipo di gomma, magari con un M5 o una rosso corsa... invece nulla! o SS o cazzi miei... :(


Visto dalla parte del gommista, se il problema è la gomma, te ne monta un'altra della stessa marca.. non fa una piega.
Se invece sei tu ad aver "sbagliato gomma" .. ti ha fatto capire che l'errore è tuo.

Mi spiace per te ma se fossi in lui forse avrei fatto uguale.

ZIZZI77
18/04/2011, 08:44
già già e difatti non ho ribattuto... purtroppo non posso discuterci, mi rimane solo da sperare che sia veramente la gomma. In settimana vediamo.

Mamba
18/04/2011, 08:46
già già e difatti non ho ribattuto... purtroppo non posso discuterci, mi rimane solo da sperare che sia veramente la gomma. In settimana vediamo.

quando hai provato la nuova gomma....se non va....prova a proporgli un rientro.....magari perdi 50 euro.....ma almeno ti togli il pensiero dalla testa....:wacko:

ZIZZI77
18/04/2011, 08:51
ESATTO! è quello che mi sono detto... oramai giovedì rimetto una SS e la riprovo, se è ok bene e se no, sento sul rietro quanto ci rimetto in soldi.

Mamba
18/04/2011, 08:54
ESATTO! è quello che mi sono detto... oramai giovedì rimetto una SS e la riprovo, se è ok bene e se no, sento sul rietro quanto ci rimetto in soldi.

io le ho date dentro...perchè non ce la facevo più ad uscire con la moto....e mettermi a sentire sempre le gomme in corsa.....ad ogni curva mi chiedevo se era andata bene o no.......:sick:

ZIZZI77
18/04/2011, 08:59
VERO! in effetti ieri non mi sono goduto un cavolo Futa+Raticosa!!! ogni piega ero attento a sentire ogni piccola cosa della gomma... DUE @@ ASSURDE!

flower
18/04/2011, 10:02
.... io ho le Dunlop da 6500km sua mia Speed... posteriore a 2,9 bar e nessun problema.
Ci sta che anche le prossime siano ancora Dunlop.

burnout
18/04/2011, 11:34
2'9 oveeeeee e che azzo non esplode?

flower
18/04/2011, 11:52
2'9 oveeeeee e che azzo non esplode?




.... peso 100kg e viaggio sempre con la morosa.
Se, poi, sul libretto c'è scritto 2,9 bar... io così le metto.

leo
18/04/2011, 12:21
.... peso 100kg e viaggio sempre con la morosa.
Se, poi, sul libretto c'è scritto 2,9 bar... io così le metto.

In due mi pare corretta.


2'9 oveeeeee e che azzo non esplode?

Io quando faccio autostrada con le gomme in mescola ,le metto anche a 3.0.Peso 110kg in tuta e altri 220 li fa la tiger,ma non è mai esploso nulla.
Le pressioni da libretto non sono certo pericolose,al limite non si sfrutta la gomma sportiva;sono più pericolose le pressioni troppo basse,tipo pista.

burnout
18/04/2011, 12:24
mah io gia a 2.7 scivolo e peso 80 kg

leo
18/04/2011, 12:26
mah io gia a 2.7 scivolo e peso 80 kg

D'estate fra le curve l'abbasso anch'io,ma non lo dire a nessuno :laugh2:....non ha senso avere gomme ipermega(vedi le k3 di serie sulla 2011),per tenerle a pressioni alte.

flower
18/04/2011, 12:29
mah io gia a 2.7 scivolo e peso 80 kg

Non penso che tra 2,7 da solo e i miei 2,9 con 160kg cambi qualcosa di così sostanzioso.
In estate anche io abbasso, ma MAI sotto i 2,7.

Topax'82
18/04/2011, 12:30
mah io gia a 2.7 scivolo e peso 80 kg

2.7 a freddo a caldo diventano anche 3 specie se ci dai gas e fà caldo tipo giorni scorsi.

Un gommista mi ha consigliato di gonfiare le gomme a caldo dopo aver lasciato la moto al sole per un paio di ore oppure appena rientrato da un giro ma velocemente. Effettivamente le mie Rosso Corsa che tenevo a freddo a 2.4-2.6 a caldo, appena rientrato da 150km ho letto 2.5-2.8 e gli ultimi 5km per tornare a casa sono stati fatti a 70-80 per via del percorso, inoltre mentre controlli si raffreddano pure.

Ora le ho portate a 2.2-2.3 , anche se prima andavano cmq bene, menavano un pò troppo solo sulle sconnessioni...

Lamps

leo
18/04/2011, 12:34
Non penso che tra 2,7 da solo e i miei 2,9 con 160kg cambi qualcosa di così sostanzioso.
In estate anche io abbasso, ma MAI sotto i 2,7.

Se provi con un manometro a caldo,vedi che da 2.7 superi i 3,in estate.Il problema delle gomme sgonfie lo hai sopratutto all'ant perchè perdi direzionalità;una posteriore sgonfia potrà al limite durare meno o squadrarsi se fai autostrada o giri in due,ma non è mai pericolosa.
Un posteriore più sgonfia ha più impronta a terra;io non contesto le pressioni del libretto(sopratutto l'ant),ma il fatto che siano assolute,in qualsiasi condizione di guida ee di carico.Come si regolano le sospensioni,si fa così anche con le pressioni.

Tonzula
18/04/2011, 19:10
Se provi con un manometro a caldo,vedi che da 2.7 superi i 3,in estate.Il problema delle gomme sgonfie lo hai sopratutto all'ant perchè perdi direzionalità;una posteriore sgonfia potrà al limite durare meno o squadrarsi se fai autostrada o giri in due,ma non è mai pericolosa.
Un posteriore più sgonfia ha più impronta a terra;io non contesto le pressioni del libretto(sopratutto l'ant),ma il fatto che siano assolute,in qualsiasi condizione di guida ee di carico.Come si regolano le sospensioni,si fa così anche con le pressioni.

quoto....io peso 50 kg mica posso mettere pressioni troppo alte.....penso......o sbaglio?!?!??!!?:cry::cry::cry:

leo
19/04/2011, 08:25
quoto....io peso 50 kg mica posso mettere pressioni troppo alte.....penso......o sbaglio?!?!??!!?:cry::cry::cry:

E' no.Cmq partire dalle pressioni del libretto è la regola,poi se qualcoa non va,si abbassa.A 2.9 una gomma dura di più e si squadra meno;non tutti ocntrollano le pressioni ad ogni uscita e con un manometro serio....se le tieni basse e te ne fotti se fai autostrada o curve,finisci come quelli che scrivono" finite le a 3000km".....

Fabri83
19/04/2011, 09:53
Ogni tipo di discussione sui pneumatici va sempre a finire dicendo le stesse cose sulle pressioni :dry:

Dennis
19/04/2011, 13:18
Ogni tipo di discussione sui pneumatici va sempre a finire dicendo le stesse cose sulle pressioni :dry:

Già
è troppo difficile gonfiare le gomme e risolvere i problemi con le sospensioni
sgonfiare le gomme e lasciar perdere tutto il resto è molto più facile e racing.

Mamba
19/04/2011, 13:32
Magari...provare con la sella del CIAO......

danielestreet
19/04/2011, 13:44
2,1 ant. e 2,3 post. consigliate direttamente dal meccanico.
mmm... proverò con la carta vetrata, ma se si ripete, le gomme hanno una garanzia vero?!

Come da istruzioni della Triumph porta come pressione gomme, ant. 2,35, post 2,90, non vorrei mettere in dubbio le parole del meccanico ma la differenza tra anteriore e posteriore sembra poca...:dry:

leo
19/04/2011, 13:49
Come da istruzioni della Triumph porta come pressione gomme, ant. 2,35, post 2,90, non vorrei mettere in dubbio le parole del meccanico ma la differenza tra anteriore e posteriore sembra poca...:dry:
devo farcela ,devo farcela ,devo farcela.......mamba aiutami tu :tongue:

Mamba
19/04/2011, 14:42
devo farcela ,devo farcela ,devo farcela.......mamba aiutami tu :tongue:

ho attraversato la laguna a 2.90.....:biggrin3:

leo
19/04/2011, 14:45
ho attraversato la laguna a 2.90.....:biggrin3:

Forse sul libretto prevedevano proprio il tratto fusina-canal grande,quando l' hanno scritto :tongue:....

ZIZZI77
19/04/2011, 16:11
Risolto gente!!! indovinate... PERNIO LENTE!!! non mi aveva stretto bene il pernio, se n'è accorto quando ha rimesso la moto "sotto i ferri" ha dato un altro colpo di chiave, me l'ha fatta riprovare e va da Dioooooo!!!! in piega a sinistra era tutto ok, perché la catena riusciva a tenere la ruota ferma in accellerazione... ROBA DA MATTI! è stato onesto nell'ammettere la colpa, ma non ci torno più!!!

Fabri83
19/04/2011, 16:31
Risolto gente!!! indovinate... PERNIO LENTE!!! non mi aveva stretto bene il pernio, se n'è accorto quando ha rimesso la moto "sotto i ferri" ha dato un altro colpo di chiave, me l'ha fatta riprovare e va da Dioooooo!!!! in piega a sinistra era tutto ok, perché la catena riusciva a tenere la ruota ferma in accellerazione... ROBA DA MATTI! è stato onesto nell'ammettere la colpa, ma non ci torno più!!!

:ph34r:

Mamba
19/04/2011, 16:34
Risolto gente!!! indovinate... PERNIO LENTE!!! non mi aveva stretto bene il pernio, se n'è accorto quando ha rimesso la moto "sotto i ferri" ha dato un altro colpo di chiave, me l'ha fatta riprovare e va da Dioooooo!!!! in piega a sinistra era tutto ok, perché la catena riusciva a tenere la ruota ferma in accellerazione... ROBA DA MATTI! è stato onesto nell'ammettere la colpa, ma non ci torno più!!!

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

ZIZZI77
19/04/2011, 16:36
sconvolgente eh!? Non lo dite a me...

Mamba
19/04/2011, 16:43
sconvolgente eh!? Non lo dite a me...

Secondo me....le Sportsmart....allentano i perni.......:ph34r:

Topax'82
19/04/2011, 17:42
Secondo me....le Sportsmart....allentano i perni.......:ph34r:

Senza parole fai fare il lavoro ad un gommista per tranquillità e che ti combina ti lascia il perno ruota lento...fortuna che è autobloccante e te ne sei acorto in tempo, ti credo che non teneva altro che gomme....

ciao

Torta
19/04/2011, 19:56
E' no.Cmq partire dalle pressioni del libretto è la regola,poi se qualcoa non va,si abbassa.A 2.9 una gomma dura di più e si squadra meno;non tutti ocntrollano le pressioni ad ogni uscita e con un manometro serio....se le tieni basse e te ne fotti se fai autostrada o curve,finisci come quelli che scrivono" finite le a 3000km".....

quoto leo alla grande..!!


Risolto gente!!! indovinate... PERNIO LENTE!!! non mi aveva stretto bene il pernio, se n'è accorto quando ha rimesso la moto "sotto i ferri" ha dato un altro colpo di chiave, me l'ha fatta riprovare e va da Dioooooo!!!! in piega a sinistra era tutto ok, perché la catena riusciva a tenere la ruota ferma in accellerazione... ROBA DA MATTI! è stato onesto nell'ammettere la colpa, ma non ci torno più!!!

porca troia..!!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Viperx
19/04/2011, 21:06
Fortunatamente non è successo niete.
Aspettiamo report sulle gomme ora...e sulle pressioni heheh :biggrin3:

nanni
19/04/2011, 22:04
W.T.F.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pinna
19/04/2011, 22:48
E' poi le sport smart non tengo ma per dio meccanico del ......
E' ance voi controllate cosa fà sto meccanico!

danielestreet
20/04/2011, 08:52
Forse sul libretto prevedevano proprio il tratto fusina-canal grande,quando l' hanno scritto :tongue:....

Visto che fate gli sboroni vi allego parte del libretto d'istruzione della Street che immagino non abbiate mai letto!!!:dry:

danielestreet
20/04/2011, 08:59
ho attraversato la laguna a 2.90.....:biggrin3:

io ho letto solo il libretto d'istruzione senza attraversare nessuna laguna!!

Mamba
20/04/2011, 09:05
io ho letto solo il libretto d'istruzione senza attraversare nessuna laguna!!

si...ma come ti trovi ?......nelle pieghe dico.....

leggera com'è la street...non scivolano ??

ZIZZI77
20/04/2011, 09:08
io vi dico la mia... ieri visto che ero in ferie mi sono fatto un passo tanto per testare un poco la gomma AVVITATA BENE... bhé a 2.2ant./2.3post. mi pare un poco lenta nei cambi di direzione e mi pare un poco "collosa" al posteriore, credo proprio che metterò 2.3ant./2.5post. e vediamo...

flower
20/04/2011, 09:11
io vi dico la mia... ieri visto che ero in ferie mi sono fatto un passo tanto per testare un poco la gomma AVVITATA BENE... bhé a 2.2ant./2.3post. mi pare un poco lenta nei cambi di direzione e mi pare un poco "collosa" al posteriore, credo proprio che metterò 2.3ant./2.5post. e vediamo...

... 2,3 è POCO... lo volete capire che ste gomme vanno gonfiate?

ZIZZI77
20/04/2011, 09:13
ma parli dell'ant. o del post.? sul posteriore ti devo dare ragione dopo ieri... e difatti proverò a salire di qualche punto.

leo
20/04/2011, 09:27
si...ma come ti trovi ?......nelle pieghe dico.....

leggera com'è la street...non scivolano ??

Lassa perde ,lo dice il libretto.....:rolleyes:

flower
20/04/2011, 09:34
ma parli dell'ant. o del post.? sul posteriore ti devo dare ragione dopo ieri... e difatti proverò a salire di qualche punto.

... del posteriore.
Allora... io presi le SS dopo aver letto la discussione su questo forum... sono partito a 2.1 al posteriore perché sembra che queste gomme, avendo la carcassa dura, devono viaggiare sgonfie.
Sono salito a 2.3... lente e collose... oltre che a mangiarsi come il pane.
A 2,5.... ci siamo... poi leggo il libretto della Speed e vedo che le gomme devono essere a 2.9.
Provo a 2.9... peso 100kg e viaggio in coppia... e mi trovo.
Chiaro... non cerco il tempo sul giro... ma ci ho fatto 6.500km e mai un problema di scivolamento o di consumo anomalo.

leo
20/04/2011, 09:39
... del posteriore.
Allora... io presi le SS dopo aver letto la discussione su questo forum... sono partito a 2.1 al posteriore perché sembra che queste gomme, avendo la carcassa dura, devono viaggiare sgonfie.
Sono salito a 2.3... lente e collose... oltre che a mangiarsi come il pane.
A 2,5.... ci siamo... poi leggo il libretto della Speed e vedo che le gomme devono essere a 2.9.
Provo a 2.9... peso 100kg e viaggio in coppia... e mi trovo.
Chiaro... non cerco il tempo sul giro... ma ci ho fatto 6.500km e mai un problema di scivolamento o di consumo anomalo.

Allora vai bene così.Il fatto di abbassare il post con certe gomme,è una prova da fare solo se ci sono problemi,altrimenti vai a 2.9 e ti durano anche di più :wink_:.

ZIZZI77
20/04/2011, 09:46
Flower, stessa sensazione tua con 2.3 al post. e difatti voglio provare anche io 2.5 al post. ed eventualmente salire anche un altro poco...

danielestreet
20/04/2011, 11:46
Allora vai bene così.Il fatto di abbassare il post con certe gomme,è una prova da fare solo se ci sono problemi,altrimenti vai a 2.9 e ti durano anche di più :wink_:.

A comè?? Lassa perde!!! Vedete come ricadete sulle mie parole:biggrin3::biggrin3:

Gilbert
20/04/2011, 18:56
UFFA!!!

Dennis
20/04/2011, 19:06
... 2,3 è POCO... lo volete capire che ste gomme vanno gonfiate?


ma parli dell'ant. o del post.? sul posteriore ti devo dare ragione dopo ieri... e difatti proverò a salire di qualche punto.


... del posteriore.
Allora... io presi le SS dopo aver letto la discussione su questo forum... sono partito a 2.1 al posteriore perché sembra che queste gomme, avendo la carcassa dura, devono viaggiare sgonfie.
Sono salito a 2.3... lente e collose... oltre che a mangiarsi come il pane.
A 2,5.... ci siamo... poi leggo il libretto della Speed e vedo che le gomme devono essere a 2.9.
Provo a 2.9... peso 100kg e viaggio in coppia... e mi trovo.
Chiaro... non cerco il tempo sul giro... ma ci ho fatto 6.500km e mai un problema di scivolamento o di consumo anomalo.



Mi è scesa la lacrimuccia

lince1974
21/04/2011, 15:54
bohhh....primo giro serio ieri pomeriggio...non ho avuto nessun problema anzi,avevo le sportmax ma queste ss le trovo sicuramente migliori!2.2avanti 2.5dietro...poche paranoie e giù di saponetta che di grip ce n'è!:wink_:


A comè?? Lassa perde!!! Vedete come ricadete sulle mie parole:biggrin3::biggrin3:

come faccio a non quotare...

ZIZZI77
26/04/2011, 11:19
Ieri ho fatto un giro spaventoso, circa 400km. dove ho trovato, inizialmente, asfalto discretamente freddo, strade ricche di curve sia veloci che lente, belle zone di misto e come finale sulla strada del ritorno a casa... la pioggia, ma non leggera, DILUVIO!
Che dire quindi di queste gomme?! (2.3ant./2.5post.) sono ottime! tengono che è una meraviglia, neanche un accenno di scivolamento, anteriore molto pronto e rattivo, si scende velocemente in piega ed anche con piccole correzioni, si sembra su un binario, sul bagnato tutto bene, anzi alla grande! unici difetti trovati da me, si sente anche se si schiaccia una lucertola, hanno veramente poco confort, inoltre si raddrizzano molto in frenata in curca, almeno per me, quasi eccessivamente direi.
Diciamo che sono ultra soddisfatto della scelta, aspettiamo per il consumo...

Vaiciba
27/04/2011, 18:12
Già è troppo difficile gonfiare le gomme e risolvere i problemi con le sospensioni
sgonfiare le gomme e lasciar perdere tutto il resto è molto più facile e racing.
Questa è mitica .... stra-super-mega quotone!!!!!Grande Warsteiner
Le gomme vanno gonfiate alla corretta pressione , non sgonfiate!!!!

leo
27/04/2011, 18:27
Questa è mitica .... stra-super-mega quotone!!!!!Grande Warsteiner
Le gomme vanno gonfiate alla corretta pressione , non sgonfiate!!!!

In questi casi però mi sorge un dubbio:qual'è la pressione corretta?
Per le ss ,il sito ufficiale dunlop indica 2.3-2.3,mentre il libretto d'uso triunz 2.35-2.9....a chi credere?

Juste1911
27/04/2011, 18:54
Ma io oggi ho girato con un 2.3 all'anteriore e 2.5 al posteriore... Giro sempre da solo... Dite che s'hanno da sgonfiare? In effetti non mi trasmettono moltissima sicurezza... Preferivo le Super Corsa della mia Daytona! :biggrin3:

PhacocoeruS
27/04/2011, 19:17
In questi casi però mi sorge un dubbio:qual'è la pressione corretta?
Per le ss ,il sito ufficiale dunlop indica 2.3-2.3,mentre il libretto d'uso triunz 2.35-2.9....a chi credere?
Io crederei a Dunlop, il libretto potrebbe andare bene solo per le gomme indicate come primo equipaggiamento (e non sono sicuro che lo aggiornino ogni volta che cambiano fornitore).

leo
27/04/2011, 20:38
Io crederei a Dunlop, il libretto potrebbe andare bene solo per le gomme indicate come primo equipaggiamento (e non sono sicuro che lo aggiornino ogni volta che cambiano fornitore).

Ti levo il dubbio;non lo aggiornano.Le pressioni sono rimaste le stesse per tutte le gomme del 1050,anche per le k3 della 2011

Mamba
27/04/2011, 21:50
In questi casi però mi sorge un dubbio:qual'è la pressione corretta?
Per le ss ,il sito ufficiale dunlop indica 2.3-2.3,mentre il libretto d'uso triunz 2.35-2.9....a chi credere?

2.3 2.3....:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Dennis
28/04/2011, 00:03
In questi casi però mi sorge un dubbio:qual'è la pressione corretta?
Per le ss ,il sito ufficiale dunlop indica 2.3-2.3,mentre il libretto d'uso triunz 2.35-2.9....a chi credere?

A dir la verità leo, sulle brochure e sui cataloghi Dunlop sono riportate le pressioni consigliate da Triumph, solo che hanno scambiato i dati di Street Triple e Daytona 675...

Secondo Triumph:
Daytona 2.3 ant - 2.5 post
Street Triple 2.5 - 2.9

Secondo catalogo Dunlop:
Daytona 2.5 ant - 2.9 post
Street Triple 2.3 ant - 2.5 post

leo
28/04/2011, 06:31
A dir la verità leo, sulle brochure e sui cataloghi Dunlop sono riportate le pressioni consigliate da Triumph, solo che hanno scambiato i dati di Street Triple e Daytona 675...

Secondo Triumph:
Daytona 2.3 ant - 2.5 post
Street Triple 2.5 - 2.9

Secondo catalogo Dunlop:
Daytona 2.5 ant - 2.9 post
Street Triple 2.3 ant - 2.5 post

Vado a ricercare la pagina del sito(l'hanno riportata qui su tcp),in cui le q2 e le ss per la speed 1050 erano 2.3-2.3,sicuro.La cosa buffa era che la 955 aveva pressioni diverse....
http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/Images/2011_Dealer_brochure_ITIT_tcm535-95899.pdf
Non sono andato a rileggere,ma mi sembra questa pagina.

Vaiciba
28/04/2011, 07:19
In questi casi però mi sorge un dubbio:qual'è la pressione corretta?
Per le ss ,il sito ufficiale dunlop indica 2.3-2.3,mentre il libretto d'uso triunz 2.35-2.9....a chi credere?

Al sito ufficiale .... il libretto d'uso non l'ho mai guardato.

5andro
28/04/2011, 09:02
Scusate la domanda di un profano, uno che ha girato per un anno con pressioni da libretto.....poi infamatemi pure: mi pare ci sia gente che sente la differenza di 0,1 bar, ma è davvero possibile per dei comuni mortali avvertire tali differenze o è solo il potere della mente che te le fa sentire?!

leo
28/04/2011, 09:05
Scusate la domanda di un profano, uno che ha girato per un anno con pressioni da libretto.....poi infamatemi pure: mi pare ci sia gente che sente la differenza di 0,1 bar, ma è davvero possibile per dei comuni mortali avvertire tali differenze o è solo il potere della mente che te le fa sentire?!

Se con le pressioni da libretto ti sei trovato bene,perchè cambiare? Si cambia se qualcosa non va.La differenza di 0.1 è placebo,ma fra 2.9 ( post 1050 da libretto) e 2.3 (sito dunlop per post speed 1050),c'è una abissale differenza; la gomma più sgonfia si deforma di più in curva ed offre maggior superficie di contattto con l'asfalto.Il tutto entro limiti sensati;inutile girare in strada a 2.0 o meno,perchè poi si avranno ben altri problemi.

Mamba
28/04/2011, 09:15
Se con le pressioni da libretto ti sei trovato bene,perchè cambiare? Si cambia se qualcosa non va.La differenza di 0.1 è placebo,ma fra 2.9 ( post 1050 da libretto) e 2.3 (sito dunlop per post speed 1050),c'è una abissale differenza; la gomma più sgonfia si deforma di più in curva ed offre maggior superficie di contattto con l'asfalto.Il tutto entro limiti sensati;inutile girare in strada a 2.0 o meno,perchè poi si avranno ben altri problemi.

quando le provi leo le sportsmart ?

5andro
28/04/2011, 09:22
"Se con le pressioni da libretto ti sei trovato bene,perchè cambiare? Si cambia se qualcosa non va.La differenza di 0.1 è placebo,ma fra 2.9 ( post 1050 da libretto) e 2.3 (sito dunlop per post speed 1050),c'è una abissale differenza; la gomma più sgonfia si deforma di più in curva ed offre maggior superficie di contattto con l'asfalto.Il tutto entro limiti sensati;inutile girare in strada a 2.0 o meno,perchè poi si avranno ben altri problemi."

Non mi sono trovato bene per nulla è che mi fidavo del libretto e non mi era mai venuto in mente di far prove,ora ho messo le qulifier2 con pressione consiglita dal gommaio 2,1/2,3 e ho capito la differenza ma come dici tu mi sa che avvertire 0,1 di differenza sia più placebo che altro almeno di non essere Valentino Rossi.

ZIZZI77
28/04/2011, 09:35
io prima al post. ero a 2.2/2.3 e mi sembrava troppo "colloso", diciamo poco reattivo... poi sono passato a 2.5 e le cose sono cambiate in meglio e non di poco. nel prossimo week-end proverò a salire ancora un poco, ma ripeto, 2.3 al post. mi pare troppo sgonfia.
Per l'ant. i 2.3 sono perfetti invece...

leo
28/04/2011, 09:43
quando le provi leo le sportsmart ?

Prox anno;ho ancora un treno di rr in garage :senzaundente:

MattiaRider
28/04/2011, 13:37
Ciao a tutti, io le SS le ho montate da 3500 km, con 2.2 ant e 2.5 post.
Sempre tutto ok.
Faticano un pelo a scaldarsi, ma per il resto credo siamo delle ottime gomme.

Fabri83
28/04/2011, 13:48
"Se con le pressioni da libretto ti sei trovato bene,perchè cambiare? Si cambia se qualcosa non va.La differenza di 0.1 è placebo,ma fra 2.9 ( post 1050 da libretto) e 2.3 (sito dunlop per post speed 1050),c'è una abissale differenza; la gomma più sgonfia si deforma di più in curva ed offre maggior superficie di contattto con l'asfalto.Il tutto entro limiti sensati;inutile girare in strada a 2.0 o meno,perchè poi si avranno ben altri problemi."

Non mi sono trovato bene per nulla è che mi fidavo del libretto e non mi era mai venuto in mente di far prove,ora ho messo le qulifier2 con pressione consiglita dal gommaio 2,1/2,3 e ho capito la differenza ma come dici tu mi sa che avvertire 0,1 di differenza sia più placebo che altro almeno di non essere Valentino Rossi.

Prima avevi la qualifier normali?
Hai capito la differenza ma ricorda anche che le qualifier 2 sono un'altra cosa...quindi non è solo un discorso di pressione.
Piuttosto prova con queste che hai su a modificare lievemente la pressione e allora noterai eventuali differenze. Al massimo ritorni alla pressione che stai utilizzando ora


Prox anno;ho ancora un treno di rr in garage da vendere :senzaundente:

ah...le vendi???:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
bene mi prenoto io subito :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

lince1974
28/04/2011, 13:49
quindi??..a parte le pressioni sbagliate queste gomme come vanno??per me assolutamente ottime gomme...poi se è vero che fanno anche tanti km meglio ancora!:biggrin3:

ZIZZI77
28/04/2011, 13:52
sono felice pure io, ma a voi risulta un forte raddrizzamento in frenata in piega?

lince1974
28/04/2011, 13:57
no almeno non eccessivo...tienila giù!!:laugh2:

leo
28/04/2011, 14:23
sono felice pure io, ma a voi risulta un forte raddrizzamento in frenata in piega?

Le q2 lo hanno ,ma basta spinger sulla pedana interna mentre si frena e la moto resta lì in traiettoria.

ZIZZI77
28/04/2011, 14:25
no no le q2, io parlo delle SS...

leo
28/04/2011, 14:26
no no le q2, io parlo delle SS...

Se lo hanno anche le ss,il trucco funziona uguale....:wink_:

ZIZZI77
28/04/2011, 14:28
ok, domenica per un bel futa+raticosa provo vai! :)

5andro
28/04/2011, 14:56
Prima avevi la qualifier normali?
Hai capito la differenza ma ricorda anche che le qualifier 2 sono un'altra cosa...quindi non è solo un discorso di pressione.
Piuttosto prova con queste che hai su a modificare lievemente la pressione e allora noterai eventuali differenze. Al massimo ritorni alla pressione che stai utilizzando ora:

si inoltre con 9000km e quasi 3 anni quindi qualsiasi confronto con le q2 è privo di senso, comunque con 2,35/2,9 come da libretto la moto in curva cascava in terra, ma perchè consigliano una pressione così alta?!
Con le q2 a 2,1/2,3 ho fatto solo un giro di 129km direi che vanno bene ora in curva ci si può anche fermare e la moto rimani in piega quasi come fosse sul cavalletto.

Mamba
04/05/2011, 08:56
altre impressioni ?????

DYD666
04/05/2011, 10:10
altre impressioni ?????

Bastapressioni:ph34r: