Visualizza Versione Completa : Tourer Bar LSL e sensazione strana.
lorismazzu
11/04/2011, 12:52
Ciao a tutti, ho da poco cambiato il manubrio originale con un tourer bar LSL, dalle misure è molto simile all'originale, un pelino più largo e più avanzato. Leggendo sul forum lo davano tutti come un manubrio più comodo dell'originale.
Effettivamente una volta montato la sensazione è stata quella... più comodo, e con un maggiore controllo dell'anteriore, in curva trovo la moto migliorata ma nutro una sensazione strana sul dritto... non so come definirlo... come una maggiore tensione sulla facscia muscolare dalla spalla al gomito sulla parte frontale... ed ho notato che se appoggio la punta del piede sulla pedana, portandomi qundi leggermente in posizione più avanzata, questa sensazione sparisce o per lo meno si affievolisce... questione di abitudine alla nuova posizione sul manubrio? cosigliate di modificarne un po l'inclinazione per poter stare più dritto? ho anche pensato all'aria, avendo le braccia più aperte rispetto a prima... risolvo magari con un cupolino o simili sul faro? voi che ne dite? oppure ho sbagliato manubrio? :rolleyes:
Non si tratta nè di aria, nè di manubrio sbagliato... semplicemente il tourer è leggermente più basso dell' originale e quindi la posizione un pò inclinata ti dà un pò fastidio alle braccia....In effetti anche col tourer le pedane arretrate renderebbero la posizione ancora migliore.... anche io mi sono ritrovato a mettere le punte dei piedi sulle pedane perchè il carico del manubrio è leggermente avanzato (in più io ho sfilato di poco le forcelle quindi il manubrio è ancora piu basso).... Intanto prova a ruotare il manubrio leggermente indietro verso il sebratoio per vedere se guadagni qualche cm..... altrimenti o aspetti di farci l'abitudine... o ti prendi le pedane arretrate e ti togli il pensiero... ;)
Secondo me è solo questione di abitudine
lorismazzu
11/04/2011, 21:43
Non si tratta nè di aria, nè di manubrio sbagliato... semplicemente il tourer è leggermente più basso dell' originale e quindi la posizione un pò inclinata ti dà un pò fastidio alle braccia....In effetti anche col tourer le pedane arretrate renderebbero la posizione ancora migliore.... anche io mi sono ritrovato a mettere le punte dei piedi sulle pedane perchè il carico del manubrio è leggermente avanzato (in più io ho sfilato di poco le forcelle quindi il manubrio è ancora piu basso).... Intanto prova a ruotare il manubrio leggermente indietro verso il sebratoio per vedere se guadagni qualche cm..... altrimenti o aspetti di farci l'abitudine... o ti prendi le pedane arretrate e ti togli il pensiero... ;)
Dato che devo sistemare il comando frizione un po più inclinato verso il basso vedo come va... poi proverò ad inclinare anche il manubrio...
Mille grazie...
Secondo me è solo questione di abitudine
Può essere... anzi sarà sicuramente così.:biggrin3:
doccerri
11/04/2011, 23:30
concordo con entrambi gli interventi precedenti. il manubrio ti fa' assumere una posizione in sella differente, ed in più devi farci l'abitudine.
io, quando passai dal manubrio originale allo sport bar, sulle prime rimasci shoccato, ero tentato di tornare indietro e farmi rimettere subito l'originale...dopo mezza giornata mi ero abituato e più nessun problema, anzi!
quando montai l'ace bar rimasi molto meno traumatizzato...
oggi ho fatto il primo giro con i semimanubri :blink: hanno necessitato di una "regolazione", li avevo montati troppo "aperti", il che rendeva la guida scomoda e poco efficace... però qualche spunto interessante l'ho trovato, in piega ti senti molto più vicino all'asfalto e di avere ancora più in mano l'avantreno... vi racconterò dopo la prossima volta...