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Visualizza Versione Completa : Bullone spanato coperchio valvole



Chelito
11/04/2011, 22:13
Da alcuni giorni la mia Bonnie trasudava un pò di olio dal coperchio valvole proprio lì dove quasi tutte le Bonnie hanno questa perdita;lato ant sx.
Oggi mi metto lì,tolgo il serbatoio,svito il coperchio e noto che tutti i bulloni sono serrati normalmente,mentre quello dove c'è la trasudazione è lento.
Penso sia a causa delle vibrazioni,o che sia stato non bene serrato.
Svito i 4 bulloni,tolgo il coperchio,pulisco la battuta sui cilindri,tolgo la guarnizione,pulisco anche lei e noto dal lato incriminato del sigillante secco sia sulla guarnizione che nella scanalatura del coperchio.
Pulisco per bene la scanalatura dal sigillante secco che è solo dal lato della trasudazione.
Una volta pulito tutto,metto della pasta siliconica per alte temperatura nella scanalatura,rimetto la guarnizione,metto un filo di pasta anche sul lato che và a battuta sui cilindri,rimonto serro delicatamente e amaramente scopro che il bullone che avevo trovato non ben serrato,non posso chiuderlo a 10 Nm perchè è spanato,ma non il bullone;è spanato il filetto sul supporto dell'albero a camme.
Serro i bulloni alla giusta coppia,metto in moto,faccio scaldare il motore,vado a farmi un giretto tirando a manetta e noto che malgrado il bullone in quella zona non è serrato come dovrebbe,non c'è nessuna perdita.
Praticamente ho risolto,però mi stà sulle balle il fatto che ci sia stò bullone che non posso serrare come gli altri.
Chiedo a chi ne sà più di me,come posso risolvere sta cosa?
Come posso recuperare il filetto?
Dovrò filettare con un diametro più grande? e poi che bullone metto?
Lascio così?
La moto và benissimo,non trauda e non perde.
Probabilmente il vecchio proprietario,avendo notato la perdita ha stretto troppo e ha fatto il danno.
Grazie a tutti per i suggerimenti.

rookie
11/04/2011, 22:26
metti un helicoil

http://www.stardeluxe.it/wp-content/uploads/2009/06/helicoil.jpg

bi_andrea_elle
11/04/2011, 22:32
metti un helicoil

http://www.stardeluxe.it/wp-content/uploads/2009/06/helicoil.jpg

q8
essì, c'è poco da fare..


e cmq....... doppio

Chelito
11/04/2011, 22:36
q8
essì, c'è poco da fare..


e cmq....... doppio



Eh,penso sia l'unica soluzione...


metti un helicoil

http://www.stardeluxe.it/wp-content/uploads/2009/06/helicoil.jpg


Grazie!!

D74
12/04/2011, 06:56
esatto io ho risolto così il problema che avevo sulla daytona 675 pochi giorni fa ;)

mi trovai olio lato sx..... e questa vite che girava a vuoto, levando la vite è venuta via con lei anche l'impanatura.....

ora tutto ok ;)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/169337-sigh-il-primo-problema-serio.html

Chelito
12/04/2011, 07:29
esatto io ho risolto così il problema che avevo sulla daytona 675 pochi giorni fa ;)

mi trovai olio lato sx..... e questa vite che girava a vuoto, levando la vite è venuta via con lei anche l'impanatura.....

ora tutto ok ;)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/169337-sigh-il-primo-problema-serio.html

Ciao Fabio!
..ho letto tutto;stessa cosa..ma sulla mia chissà da quanto tempo girava così con il bullone spanato.
Sicuro che chi ce l'aveva prima ha stretto troppo credendo di eliminare la perdita.Differentemente dal tuo caso,il bullone fà ancora il suo lavoro,ma se lo serro a 1 kgm non tiene.
Malgrado tutto stamattina l'ho tirata per bene venendo al lavoro e di olio,nessuna traccia.
La terrò sotto controllo;se mai ricomincerà a trasudare,mi rimetto lì e vai di Helicoil.:wink_:

D74
12/04/2011, 08:15
ocio che se perde e ti va sul posteriore... non è piacevole ;)

Chelito
12/04/2011, 08:24
ocio che se perde e ti va sul posteriore... non è piacevole ;)

..eeehh,immagino!!:ph34r:

..sono contento che hai risolto con la tua Daytona..:wink_: