Visualizza Versione Completa : Scarichi aperti: è meglio togliere le valvole per catlizzatore?
Ciao,
ho montato gli scarichi aperti ed i getti nuovi sulla mia Bonnie (a carburatori) ed ho notato che rispetto a quando avevo gli originali ora il motore si scalda molto prima ed arriva a temperature molto più alte ! Ciò è provato anche dal fatto che i collettori si sono scuriti subito in maniera più evidente.
La parte positiva è che invece gli scoppiettii sono molto più frequenti e con un suono più "pieno".
Per risolvere il problema del surriscaldamento il meccanico dell'assistenza mi ha consigliato di eliminare le valvole del catalizzatore (che con gli scarichi aperti non servono più a niente...).
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema??
Grazie
Bukki
vecchiostile
11/04/2011, 22:58
hai tolto il sistema aria secondaria ?
doccerri
11/04/2011, 23:03
forse sei semplicemente un po' magro di carburazione... considerando gli scoppiettii in rilascio... che tonalità hanno assunto i collettori? sono più sul blu osulla tonalità del giallo?
poi non ho capito una cosa: hai una moto a carburatori (hai parlato di getti del massimo) ed hai le sonde lambda con il catalizzatore?:blink:
forse parlava del sais... ma cosa centra con il fatto di avere i terminali di scarico aperti?
forse sei semplicemente un po' magro di carburazione... considerando gli scoppiettii in rilascio... che tonalità hanno assunto i collettori? sono più sul blu osulla tonalità del giallo?
poi non ho capito una cosa: hai una moto a carburatori (hai parlato di getti del massimo) ed hai le sonde lambda con il catalizzatore?:blink:
forse parlava del sais... ma cosa centra con il fatto di avere i terminali di scarico aperti?
I collettori stanno cominciando a prendere tonalità sul giallo, mentre prima erano soltanto blu.
sì, la moto è a carburatori, ed i getti sono stati cambiati insieme agli scarichi aperti...
Ad essere sincero io ho riportato le parole del meccanico (sì, mi vergogno, ma non me intendo un granchè di motori!!!) :oops: , il quale mi parlava di valvole catalizzatore al telefono, ma è probabile che mi sia spiegato male io...
hai tolto il sistema aria secondaria ?
...no...si può fare con i kit che si trovano in internet ed è un'operazione facile? O per uno che non ci sa molto fare come me è meglio portare la Bonnie in assistenza???
Nighteagle
12/04/2011, 00:02
Magari da un altro meccanico...
matteo1981
12/04/2011, 08:58
Ma il sistema di aria secondaria, si può eliminare anche se la moto è a iniezione?, vedevo nei vari negozi che i kit in vendita sono solo per moto a carburatori...........
Nighteagle
12/04/2011, 09:09
Se la moto scoppietta molto quando rilasci l'acceleratore vuol dire che la carburazione e' troppo magra...
vecchiostile
12/04/2011, 09:49
Ma il sistema di aria secondaria, si può eliminare anche se la moto è a iniezione?, vedevo nei vari negozi che i kit in vendita sono solo per moto a carburatori...........
si :wink_:
Se la moto scoppietta molto quando rilasci l'acceleratore vuol dire che la carburazione e' troppo magra...
ma se lasci l'iniezione aria anche se adegui la carburazione scoppietta
sempre un po :wink_:
matteo1981
12/04/2011, 10:03
si :wink_:
ma se lasci l'iniezione aria anche se adegui la carburazione scoppietta
sempre un po :wink_:
Allora questa sera procedo:wink_:
Allora questa sera procedo:wink_:
occhio che se scolleghi il cablaggio del sensore ti si accende la spia motore, fai una ricerca sul forum per maggiori chiarimenti... :coool:
barone85
12/04/2011, 11:47
Devi eliminare il Sais e risolvi il problema
matteo1981
12/04/2011, 13:21
occhio che se scolleghi il cablaggio del sensore ti si accende la spia motore, fai una ricerca sul forum per maggiori chiarimenti... :coool:
ok grazie!
Grazie a tutti per le varie info!
Credo di avere capito di dover eliminare il sais...qualcuno mi sa dire dove si trova esattamente e qual è la sua funzione??
Grazie ancora.
Bukki
matteo1981
12/04/2011, 15:07
Grazie a tutti per le varie info!
Credo di avere capito di dover eliminare il sais...qualcuno mi sa dire dove si trova esattamente e qual è la sua funzione??
Grazie ancora.
Bukki
Sotto il serbatoio, e si va a collegare sulla testa del motore, sono quelle due "pipette" vicino alle candele, (adesso non ricordo se restano esterne o interne alle candele , ma credo esterne)