Visualizza Versione Completa : girare gomma
passando dal gommista per caso, mi sono fermato e gli ho domandato se fosse possibile girare la gomma posteriore sul cerchio.
montarla cioè nel senso contrario a quello indicato.
tutto è nato dal fatto che il mio posteriore e decisamente mangiato a sx e molto meno a dx.
ovvio che stò parlando di uno pneumatico con la spalla liscia o quasi, senza disegno.
tipo questo:
http://www.top-racing.it/files/Top%20Racing%20snc_Files/Foto/13878.JPG
lui ha detto che c'è chi lo fa con l'anteriore e che cmq chiedeva al responsabile della gomma in oggetto.
c'è qualcuno di voi che lo ha già fatto?
alla fine, su alcune gomme con spalla liscia o quasi non vedo perchè non farlo nella stagione asciutta.
Ma non sai come farti male te eh? :dry: piciu... spendili sti due euro e accattati la gomma nuova
che io sappia le gomme hanno un senso di rotazione di cui bisogna tener conto in fase di montaggio....fisicamente girare la gomma è possibile....ma non so cosa potrebbe accaderti quando scendi in piega :wacko:
Ma non sai come farti male te eh? :dry: piciu... spendili sti due euro e accattati la gomma nuova
tu torna in irlanda va!!
:biggrin3:
scherzi a parte, pensa ad una slick, perchè ha un senso di marcia?
quoto, e aggiungo che non hai ben chiara la dinamica della moto :cry:
quoto, e aggiungo che non hai ben chiara la dinamica della moto :cry:
può essere, puoi aiutarmi tu?
valterone
12/04/2011, 15:30
tu torna in irlanda va!!
:biggrin3:
Perchè sotto alla mescola c'è un sacco di altra roba. :wink_:
Le tele, per esempio... possono essere incrociate o sovrapposte in maniera da rispondere in determinati modi a determinate sollecitazioni. Se giri la gomma sul cerchio inverti il senso delle sollecitazioni, non mi sembra poco.
perchè non è il senso di marcia il problema!
s'è consumata in modo non omogeno ti darà un comportamneto pericoloso durante la discesa in piega!
allora vediamo, tu hai il lato sx consumato e il dx ancora ok.
giri la gomma e cosa ti trovi?
che a sx scendi in piega con regolarità ( forse! bisogna vedere com'è consumata) e a dx ti trovi la gomma consumata con il profilo appiattito che ti fa scendere in piega velocemente e poi ti trovi lo scalino se vuoi andare a piegare di più e tutto questo dal lato dove proprio tu pieghi di meno perciò sei più vulnerabile.
:nonono::nonono:
può essere, puoi aiutarmi tu?
come ti ho cercato di spiegare il profilo della gomma è fondamentale per la discesa in piega, s'è consumato male o in modo anomalo avrai risposte diverse durante la discesa in piega, tipo una rapida discesa ad angoli medi etc.
non è come la macchina!
perchè non è il senso di marcia il problema!
s'è consumata in modo non omogeno ti darà un comportamneto pericoloso durante la discesa in piega!
allora vediamo, tu hai il lato sx consumato e il dx ancora ok.
giri la gomma e cosa ti trovi?
che a sx scendi in piega con regolarità ( forse! bisogna vedere com'è consumata) e a dx ti trovi la gomma consumata con il profilo appiattito che ti fa scendere in piega velocemente e poi ti trovi lo scalino se vuoi andare a piegare di più e tutto questo dal lato dove proprio tu pieghi di meno perciò sei più vulnerabile.
:nonono::nonono:
non intendevo questo, nel senso non un lato finito e uno nuovo, solo un lato messo meno bene (scusa il tecnicismo!:biggrin3:) dell'altro!
Le tele, per esempio... possono essere incrociate o sovrapposte in maniera da rispondere in determinati modi a determinate sollecitazioni. Se giri la gomma sul cerchio inverti il senso delle sollecitazioni, non mi sembra poco.
già ha un senso questo.
Pneumatico - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico)
caratteristiche, ultima voce:
"Direzione di rotolamento, gli pneumatici possono essere disegnati in modo da dover essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio casuale dello pneumatico"
:blink:
non intendevo questo, nel senso non un lato finito e uno nuovo, solo un lato messo meno bene (scusa il tecnicismo!:biggrin3:) dell'altro!
semplificando il profilo delle gomme sono dei semi cerchi (semplificando) se da un lato e consumato e non c'è più una circonferenza ma una zona piana avvertirai questa come se la moto cadesse per poi assestarsi.
se tu consumi di più il lato sx vuol dire che a dx non ti senti altrettanto sicuro e tu vorresti invertire la ruota ritrovandoti il lato consumato proprio dove tu hai meso confidenza.
spendi 200 euro e fatti 2 gomme nuove, oltre a essere più sicuro ti godrai di più la guida della tua moto, alla fine perchè vai in moto, per piacere, no?!
già ha un senso questo.
Pneumatico - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico)
caratteristiche, ultima voce:
"Direzione di rotolamento, gli pneumatici possono essere disegnati in modo da dover essere utilizzati in un unico verso di rotazione, oppure avere un disegno che permetta un montaggio casuale dello pneumatico"
:blink:
secondo me di questo apsetto non te ne accorgeresti mentre di quello che ti scrivo io lo sentiresti subito!
ok ok, ma proviamo a generalizzare, lascia stare il consumo, la domanda è:
le gomme hanno un verso?
si!
tutte?
Pneumatici (http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/gomme/pneumatici.html)
ok ok, ma proviamo a generalizzare, lascia stare il consumo, la domanda è:
le gomme hanno un verso?
si!
tutte?
Pneumatici (http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/gomme/pneumatici.html)
non tutte.
la maggior parte di quelle in commercio oggi si.
ma dubito che su asciutto ci sia una differenza apprezzabile per strada...
comunque sia stai per fare una caxxata!
Ciao Matthias... è stato bello...
Q8.....
magari le Sportsmart vanno meglio........ghghghhghghg
magari le Sportsmart vanno meglio........ghghghhghghg
le mie sicuro :D
passando dal gommista per caso, mi sono fermato e gli ho domandato se fosse possibile girare la gomma posteriore sul cerchio.
montarla cioè nel senso contrario a quello indicato.
tutto è nato dal fatto che il mio posteriore e decisamente mangiato a sx e molto meno a dx.
ovvio che stò parlando di uno pneumatico con la spalla liscia o quasi, senza disegno.
tipo questo:
http://www.top-racing.it/files/Top%20Racing%20snc_Files/Foto/13878.JPG
lui ha detto che c'è chi lo fa con l'anteriore e che cmq chiedeva al responsabile della gomma in oggetto.
c'è qualcuno di voi che lo ha già fatto?
alla fine, su alcune gomme con spalla liscia o quasi non vedo perchè non farlo nella stagione asciutta.
Ho visto invertire in pista innumerevoli volte le gomme, soprattutto in quelle dove si gira piu spesso da una parte. Mai nessuno ha avuto dei problemi
Davide675
12/04/2011, 16:39
ci sono alcuni tipi di gomme che sono bidirezionali e cmq molti che vanno in pista sopratutto quanto la pista gira molto da un lato unico girano il pneumatico per recuperare il consumo anche dal lato opposto, penso che sulle gomme da pista si possa fare questo discorso, per quelle stradali non lo farei anche perchè se ti becca il poliziotto intelligente ti fa la festa.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ho visto invertire in pista innumerevoli volte le gomme, soprattutto in quelle dove si gira piu spesso da una parte. Mai nessuno ha avuto dei problemi
Quoto.E se non danno problemi in pista,figuriamoci in strada.Girala e vai tranquillo.
ho sentito che alcuni in pista con le slik l'ho fanno.....io non ho mai visto pero':wink_:
simone pd
13/04/2011, 08:45
in pista con le ultime supercorsa gente che conosco lo hanno fatto senza problemi.
con altre gomme non so.
-Johnny-
14/04/2011, 12:56
in pista con le ultime supercorsa gente che conosco lo hanno fatto senza problemi.
con altre gomme non so.
quoto, anche con le k3-2-1. k0 mai sentito, ma non penso proprio che cambi qualcosa ;)
valterone
14/04/2011, 14:27
Quoto.E se non danno problemi in pista,figuriamoci in strada.Girala e vai tranquillo.
Affermazione secondo me poco inerente, in strada succedono cose diverse che in pista. Dopo poche centinaia di km in pista, la gomma da pista viene buttata, ci sta che uno voglia sfruttarla al massimo. Sono due utilizzi diversi che vengono fatti con gomme diverse che rispondono in modo diverso a certe sollecitazioni.
Io in strada su una gomma da strada non lo farei. :wink_: