Visualizza Versione Completa : bilanciatura gomme?? domanda agli esperti help
Ciao a tutti sono molto perplesso oggi ho fatto montare le gomme da un meccanico che spesso corre in pista e che lavora in un noto concessionario di moto.
Bene mi ha fatto la bilanciatura statica all'anteriore ma per il posteriore nulla non l'ha nemmeno controllata,ha tolto il peso vecchio e mi ha congedato dicendomi che dietro non serve che la diff sarebbe impercettibile??!!
Sono un po' turbato ho voglia di smontare di nuovo tutto e portare a fare una bilanciatura elett da un gommista.
ma non è mica uno scooter?!?!?
cosa le costava equilibrarla? se è in gamba cmque anche statica và bene!
essezeta
13/04/2011, 05:31
Ciao a tutti sono molto perplesso oggi ho fatto montare le gomme da un meccanico che spesso corre in pista e che lavora in un noto concessionario di moto.
Bene mi ha fatto la bilanciatura statica all'anteriore ma per il posteriore nulla non l'ha nemmeno controllata,ha tolto il peso vecchio e mi ha congedato dicendomi che dietro non serve che la diff sarebbe impercettibile??!!
Sono un po' turbato ho voglia di smontare di nuovo tutto e portare a fare una bilanciatura elett da un gommista.
stessa cosa capitata a me e devo dire che il tuo meccanico ha ragione, non sento proprio la differenza :coool:
Turbo-555
13/04/2011, 07:59
il posteriore non é necessario bilanciarlo...(non lo bilanciano in motogp dove passano i 300... ;) )
Anche a me capita di far bilanciare solo l'anteriore, credo sia normale.
correto, la bilanciatura all'anteriore è da verificare ( a volte non serve)
al posteriore è superflua, si può fare, nessuno lo vieta ma a meno di difetti del pneumatico non ci sono problemi a non farla :wink_:
a me le bilanciano entrambe. non si sente la differenza, ma cosa costa farlo? ci vogliono 2 minuti...
jointfull
13/04/2011, 17:15
Diciamo che bilanciare l'anteriore è fondamentale, il posteriore è una finezza!!
La bilanciatura statica del posteriore è ininfluente perchè già con su la catena cambierebbe, cmq molti meccanici non lo fanno!
sonicbomb34
13/04/2011, 19:04
Sono un meccanico e confermo che al posteriore e' superfluo xche' entrano in gioco tante altre cose sulla forza centrifuga come catena,corona,parastrappi.........quindi la differenza sarebbe impercettibile.
Sono un po' turbato ho voglia di smontare di nuovo tutto e portare a fare una bilanciatura elett da un gommista.ciao io sn gommista e il meccanico ha ragione io sulla mia nn lo faccio mai e neanche hai clienti solo se insistono gle la faccio ma nn cambia niente anteriormente invece si sempre eletronicamente che sn un po piu precise le macchine
maurotrevi
17/04/2011, 07:58
che non si senta è una cosa, che invece non crei delle sollecitazioni alla sospensione avrei dei dubbi.
Frankracing
17/04/2011, 09:11
ma x me è + precisa un'equilibratura a mano..che con la macchina..