PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto corona pignone

darkflare
13/04/2011, 08:20
ragazzi ho navigato un po' sul forum ma non mi sono ancora definitivamente le idee sulle modifiche della trasmissioni.
1)Il rapporto originale è 16-46 giusto?
2)cosa succede se io aggiungo\tolgo un dente alla corona?le ripercussioni sul pignone?
3)se lo aggiungo\tolgo al pignone?le ripercussioni sulla corona?
4)che differenza c'è tra aggiungere\togliere un dente alla corona piuttosto che al pignone?
Grazie mille ragazzi :biggrin3::biggrin3:

simone pd
13/04/2011, 08:25
1: non lo so, non ho la daytona
2: un dente sulla corona non si sente neanche e non ci sono ripercussioni sul pignone.
3: con un dente in più al pignone allunghi la rapportatura e hai un po meno ripresa e più allungo, un dente in meno al pignone ha l'effettocontrario, un po più di ripresa. ripercussioni alla corona non ce ne sono.
4: a livello di cost si spende meno a cambiare il pignone e come paragone di rapportatura un dente del pignone corrisponde a circa 3 denti della corona.

darkflare
13/04/2011, 09:09
ma se io tolgo un dente alla corona non si allungano i rapporti comunque?

michele0105
14/04/2011, 15:45
ma se io tolgo un dente alla corona non si allungano i rapporti comunque?

Si togliendo denti alla corona allunghi, stessa cosa se aggiungi al pignone!
La differenza tra cambiare il pignone o la corona è che, ipotizzando di voler accorciare i rapporti, nel primo caso l'interasse della moto aumenta nel secondo diminuisce (sempre a patto di non aggiungere/togliere maglie alla catena).

darkflare
14/04/2011, 16:36
ehm :s cos'è l'inter asse scusa l'ignoranza ma quindi se dovessi montare un pignone con un dente in meno non dovrei cambiare catena?

nicop74
14/04/2011, 16:42
No basta che tiri indietro la catena sui regoli del perno ruota posteriore di un pochetto.
Più interasse posteriore, più trazione!!!!!!!!!!
Poi ci sono pure le teorizzazioni raffinate e corrette che tengono conto del fatto che intervenendo sul pignone c'è qualche stress meccanico maggiore non so se su albero, catena o altro.

darkflare
14/04/2011, 16:49
mmmm capito grazie mille ragazzi :)

simone pd
14/04/2011, 16:58
Poi ci sono pure le teorizzazioni raffinate e corrette che tengono conto del fatto che intervenendo sul pignone c'è qualche stress meccanico maggiore non so se su albero, catena o altro.

beh fino a che è un dente in meno al pignone non ci sono problemi ma se sono di più non è una buona cosa perchè la catena farebbe un giro troppo stretto

darkflare
14/04/2011, 17:03
beh fino a che è un dente in meno al pignone non ci sono problemi ma se sono di più non è una buona cosa perchè la catena farebbe un giro troppo stretto

se fossero di più bisognerebbe prenderne una con meno maglie?

ZioVic
14/04/2011, 17:11
se fossero di più bisognerebbe prenderne una con meno maglie?

Vai tranquillo...sia che tu opti per la corona che per il pignone,non serve aggiungere o togliere le maglie alla catena :wink_:

darkflare
14/04/2011, 17:19
ok convinto definitivamente XD meglio ergal o acciaio?

ZioVic
14/04/2011, 17:47
ok convinto definitivamente XD meglio ergal o acciaio?

In due parole: L'ergal e' piu' leggero, dura anche meno e costa qualcosina in piu',l'acciao e' pesante quanto l'originale,dura di piu' e costa di meno.
Trattandosi di masse in movimento,avere una corona piu' leggera dovrebbe concederti un minimo di potenza in piu' .

crisgas
15/04/2011, 10:00
ragazzi ho navigato un po' sul forum ma non mi sono ancora definitivamente le idee sulle modifiche della trasmissioni.
1)Il rapporto originale è 16-46 giusto?
:

rapporti originali daytona 16 - 47

darkflare
15/04/2011, 11:54
In due parole: L'ergal e' piu' leggero, dura anche meno e costa qualcosina in piu',l'acciao e' pesante quanto l'originale,dura di piu' e costa di meno.
Trattandosi di masse in movimento,avere una corona piu' leggera dovrebbe concederti un minimo di potenza in piu' .

però meglio che resista:tongue:

Gabri Day
15/04/2011, 12:16
non tutti gli ergal sono uguali, se ci vai a risparmiare troppo potresti avere prodotti che flettono (a detta di chi corre in pista seriamente). Se non fai le gare vai su altro (acciaio).

per quanto riguarda l'interasse più sposti la ruota posteriormente più guadagni in trazione ma non è il vero problema, il sacrificio che ti tocca è quello di perdere agilità.

interasse lungo=stabilità (Harley)
interasse corto=agilità (moto da pista)

per ovviare al problema di trazione cercando di mantenere un interasse breve i costruttori allungano il focellone.

Le rapportature dell Day come ti ha detto Cris (16-47) sono mediamente lunghe.

tieni presente che cambiando i rapporti cambia anche la velocità della moto, se accorci i rapporti la moto avrà una Vmax più bassa e il contagiri invece segnerà una Vmax più alta ti sentirai figo ma ti sverniceranno e consumerai di più!

al contrario allungando i rapporti prima o poi ti becchi un bel velox!!!! :sick:

occhi al passo di corone e pignone, il passo 520 si usa in pista ma non puoi mettere un pezzo con passo diverso. catena corona e pignone devono avere tutte lo stesso passo ed in strada ti sconsiglio il 520, perchè necessita di maggior manutenzione e comunque dura meno.

michele0105
15/04/2011, 13:28
per ovviare al problema di trazione cercando di mantenere un interasse breve i costruttori allungano il focellone.

:blink::blink::blink::blink:
Mah per me allungando il forcellone si allunga anche l'interasse.

darkflare
15/04/2011, 14:04
non tutti gli ergal sono uguali, se ci vai a risparmiare troppo potresti avere prodotti che flettono (a detta di chi corre in pista seriamente). Se non fai le gare vai su altro (acciaio).

per quanto riguarda l'interasse più sposti la ruota posteriormente più guadagni in trazione ma non è il vero problema, il sacrificio che ti tocca è quello di perdere agilità.

interasse lungo=stabilità (Harley)
interasse corto=agilità (moto da pista)

Le rapportature dell Day come ti ha detto Cris (16-47) sono mediamente lunghe.

tieni presente che cambiando i rapporti cambia anche la velocità della moto, se accorci i rapporti la moto avrà una Vmax più bassa e il contagiri invece segnerà una Vmax più alta ti sentirai figo ma ti sverniceranno e consumerai di più!

al contrario allungando i rapporti prima o poi ti becchi un bel velox!!!! :sick:

occhi al passo di corone e pignone, il passo 520 si usa in pista ma non puoi mettere un pezzo con passo diverso. catena corona e pignone devono avere tutte lo stesso passo ed in strada ti sconsiglio il 520, perchè necessita di maggior manutenzione e comunque dura meno.

ok ma per girare in città e per un primo approccio alla pista direi che un dente in meno al pignone va bene o no?e comunque ho la catena originale quindi penso sia 525:ph34r:

michele0105
15/04/2011, 14:33
ok ma per girare in città e per un primo approccio alla pista direi che un dente in meno al pignone va bene o no?e comunque ho la catena originale quindi penso sia 525:ph34r:

Per girare in città va bene tutto; in pista dipende dalla pista.....
Il passo originale è 525...

crisgas
15/04/2011, 15:39
:blink::blink::blink::blink:
Mah per me allungando il forcellone si allunga anche l'interasse.

se lo allunghi andando verso il motore no....
mantenendo lo stesso interasse hai piu trazione con un forcellone piu lungo , ovviamente per mantenere l'interasse il forcellone lo allunghi prendendo spazio nella zona del fulcro cioe verso il motore , almeno questo è quello che si tende a fare

michele0105
15/04/2011, 15:59
mantenendo lo stesso interasse hai piu trazione con un forcellone piu lungo , ovviamente per mantenere l'interasse il forcellone lo allunghi prendendo spazio nella zona del fulcro cioe verso il motore , almeno questo è quello che si tende a fare

Ah in tal caso si.....

darkflare
16/04/2011, 09:19
qunato si perde in allungo in km\h circa se tolgo un dente al pignone?
gabry prima o poi devi portarmi a fare qualche giro in pista xD

Gabri Day
14/06/2011, 10:10
qunato si perde in allungo in km\h circa se tolgo un dente al pignone?
gabry prima o poi devi portarmi a fare qualche giro in pista xD

Non so quanto sia la perdita, ma in pista andrai più veloce perché avrai sempre il rapporto giusto al giusto numero di giri, accorciando i rapporti é più rapido per il motore salire di giri.

In pista 11-12 luglio ledenon
22 e 30 giugno non so se Busca o castelletto di branduzzo.
Vuoi venire?
Ci prendiamo un aperitivo insieme prima?
Dai!
Mandami MP!

Grazie Cris!
Non avrei saputo spiegarlo meglio!
Infatti ultimamente anche i bicilindrici a 90 gradi stanno sparendo perché i motori sono troppo lunghi! Anche se si toglie il raduatore, vedi monster e altri!