PDA

Visualizza Versione Completa : Ma che caxxo lo pago a fare il telepass?



Almagesto
14/04/2011, 20:28
allora:
sono in moto, 11 settembre 2010, entro in autostrada a milano ovest direzione genova, esco a serravalle scrivia.
Probabilmente la sbarra del telepass non si alza.... non ricordo esattamente.....poco male, mi avranno fatto la foto.
Arrivo a serravalle scrivia, la sbarra si alza, e esco.

ieri mi è arrivata una ricevuta di mancato pagamento perchè quel giorno sarei entrato in autostrada senza prendere il biglietto.... per poi uscire a serravalle scrivia.

ok, ho mandato mail a tutti: società autostrade (a cui ho richiesto anche come è previsto la fotografia che mi avrebbero dovuto fare), società telepass, codacons....

ma a qualcuno è capitato lo stesso?

eusebius
14/04/2011, 20:35
A me è capitato l'opposto.
Anch'io in moto, sono entrato a Rimini e la sbarra si è alzata e uscito a Milano, (la sbarra era alzata) sono passato tranquillamente (in moto naturalmente il bip non si sente). Appena passato, ho visto che si è acceso il rosso ma ho pensato che fosse per la macchina che mi seguiva.

Era il 2008 e stò ancora aspettando l'addebito del pedaggio :fisch:

apetta cross
14/04/2011, 20:37
non ho capito qual'è il prob
puoi fare un'autocertificazione
indicando l'entrata e l'uscita pagando solo il tratto dovuto

la mandi via fax

Almagesto
14/04/2011, 20:37
A me è capitato l'opposto.
Anch'io in moto, sono entrato a Rimini e la sbarra si è alzata e uscito a Milano, (la sbarra era alzata) sono passato tranquillamente (in moto naturalmente il bip non si sente). Appena passato, ho visto che si è acceso il rosso ma ho pensato che fosse per la macchina che mi seguiva.

Era il 2008 e stò ancora aspettando l'addebito del pedaggio :fisch:

cacchio....facciamo a cambio??:blink:


non ho capito qual'è il prob
puoi fare un'autocertificazione
indicando l'entrata e l'uscita pagando solo il tratto dovuto

la mandi via fax

dici che basta?? proverò anche questa. però la cosa mi fa veramente incazzare!!
una volta non mi si è alzata la sbarra, mi hanno fatto passare. mi sono fermato al punto blu per pagare subito il casello. ho pagato.
dopo un mese mi è arrivata la notifica di mancato pagamento: avrei dovuto mandarli in raccomandata la ricevuta del pagamento, solo che mandare al ricevuta, costava di più che ripagare l'autostrada.... sti stronzi...

apetta cross
14/04/2011, 20:39
cacchio....facciamo a cambio??:blink:



dici che basta??

certo
vai sul tuo profilo sul telepass
e mandi il fax
tranq !!!

Almagesto
14/04/2011, 20:42
certo
vai sul tuo profilo sul telepass
e mandi il fax
tranq !!!

faccio subito anche questo.... anche perchè sono momentaneamento impossibilitato ad andare di persona al punto blu

apetta cross
14/04/2011, 20:45
faccio subito anche questo.... anche perchè sono momentaneamento impossibilitato ad andare di persona al punto blu

cmq di solito nella ricevuta di mancato pagamento
allegano il modulo di autocertificazione di cui ti sto parlando

Almagesto
14/04/2011, 20:46
cmq di solito nella ricevuta di mancato pagamento
allegano il modulo di autocertificazione di cui ti sto parlando

può essere....è che me l'hanno letta per telefono....domani mi informo meglio....intanto stasera mando il modulo compilato... grazie mille!

apetta cross
14/04/2011, 20:47
può essere....è che me l'hanno letta per telefono....domani mi informo meglio....intanto stasera mando il modulo compilato... grazie mille!

e di ke, visto ke sei di Roma
mi devi solo un paio di birre
:laugh2:

Almagesto
14/04/2011, 20:48
e di ke, visto ke sei di Roma
mi devi solo un paio di birre
:laugh2:

andata allora....ma devi aspettare un pochino....

apetta cross
14/04/2011, 20:48
andata allora....ma devi aspettare un pochino....

:oook:

wailingmongi
15/04/2011, 11:43
è capitato anche a me...sono entrato a bologna e uscendo a cesena non mi si apriva la sbarra,ho suonato,parlato,aspettato mezz'ora e dopo mi hanno fatto uscire...pensavo fosse tutto a posto...la settimana scorsa mi arriva la notifica...

Asx
15/04/2011, 11:47
in moto non conto nemmeno più le volte in cui la sbarra non si è alzata, ormai son abituato a passarle in parte

ma in 3 anni mai ricevuta nessuna lettera per mancato pagamento

devargas
15/04/2011, 12:30
Domandona in relazione a quanto dite, utopizzo una problematica differente perchè mi riguarda (non credo valesse la pena aprire un altro topic). Dunque: considero da quello che ho letto che il telepass và un poco in crisi con noi motociclisti. Però lo steso telepass cita anche che, se il dispositivo lo si porta "occasionalmente" su di un altro veicolo, di quest'ultimo registra regolarmente il passaggio. Io non ho ancora eseguito la trascrizione delle targhe sul mio dispositivo, ma passo comunque. Deduco che nel caso di un problema come il vostro, rischio di passare un guaio. Possibile?

apetta cross
15/04/2011, 12:31
Domandona in relazione a quanto dite, utopizzo una problematica differente perchè mi riguarda (non credo valesse la pena aprire un altro topic). Dunque: considero da quello che ho letto che il telepass và un poco in crisi con noi motociclisti. Però lo steso telepass cita anche che, se il dispositivo lo si porta "occasionalmente" su di un altro veicolo, di quest'ultimo registra regolarmente il passaggio. Io non ho ancora eseguito la trascrizione delle targhe sul mio dispositivo, ma passo comunque. Deduco che nel caso di un problema come il vostro, rischio di passare un guaio. Possibile?

no tranquillo,
vale sempre la stessa regola citata

autocertificazione
in ogni caso trascrivi la targa
:oook:

Geez
15/04/2011, 12:33
a me in moto il telepass non ha mai preso :laugh2:

all'inizio lo tenevo nel giubbino ma non funzionava, da allora me ne sbatto e lo tengo sotto la sella, l'unica accortezza è imboccare il gate giusto, quello con la sbarra a metà fatto apposta per i motociclisti :laugh2:

devargas
15/04/2011, 12:41
a me in moto il telepass non ha mai preso :laugh2:

all'inizio lo tenevo nel giubbino ma non funzionava, da allora me ne sbatto e lo tengo sotto la sella, l'unica accortezza è imboccare il gate giusto, quello con la sbarra a metà fatto apposta per i motociclisti :laugh2:

Possibile mai? Ho sentito dire che prende anche nel portaoggetti di un'automobile. :w00t:

Asx
15/04/2011, 13:04
Possibile mai? Ho sentito dire che prende anche nel portaoggetti di un'automobile. :w00t:

a me ha preso nel portaoggetti della macchina mentre stavo per passare nella corsia a fianco del telepass, quella per prendere il biglietto!! :ph34r::ph34r:
(ammetto non mi ero ricordato di averlo con me finch'è non ha suonato! :laugh2:)

mentre in moto anch'io lo tengo nella tasca sul petto del giubbino, ma prende solo 1 volta su 2 :cry:

adesso sto aspettando il portatelepass abbinato a dueruote (che quelli in negozio vengono 15-20€ per un pezzo di plastica :ph34r:)

Franktriumph
15/04/2011, 13:24
Io ho semplicemnte chiamato alla società autostrade, dato il numero di pratica della multa e indicato telefonicamente dove sono entrato e uscito. Poi loro mi hanno detto: "tutto ok, abbiamo addebbitato il tratto da lei citato".

dopo alcuni giorni mi arriva una lettere che dice che mi hanno addebitato il tratto detto telefonicamente e che la pratica era stata archiviata.

Per il telepass che non prendeva mai, ora ho comprato un apposito "porta telepass" mi pare della OJ , costato 8,00 euro se non sabglio! Ottimo! Lo consiglio.

LINK:
http://www.borrozzinomoto.it/product/454/BORSELLO-PORTA-TELEPASS-BRACCIO-POLSO-OJ-MOTO-SCOOTER.html

PhacocoeruS
15/04/2011, 15:32
in moto non conto nemmeno più le volte in cui la sbarra non si è alzata, ormai son abituato a passarle in parte

ma in 3 anni mai ricevuta nessuna lettera per mancato pagamento
Idem, mai avuto nessun problema. Il Telepass spesso non prende bene se non è orientato correttamente, deve stare come se fosse in auto. A volte poi la sbarra non si alza perchè il solito pirla in auto ti si attacca alla coda, in quei casi mai fermarsi.

winter1969
15/04/2011, 15:57
a me in moto il telepass non ha mai preso :laugh2:

all'inizio lo tenevo nel giubbino ma non funzionava, da allora me ne sbatto e lo tengo sotto la sella, l'unica accortezza è imboccare il gate giusto, quello con la sbarra a metà fatto apposta per i motociclisti :laugh2:

Infatti sabato scorso a Sasso Marconi sei passato con il rosso :biggrin3:

@ndre@
15/04/2011, 16:00
a me con la moto non funzica

Asx
15/04/2011, 17:07
a me con la moto non funzica

possibile? :ph34r:

dove lo tieni di solito? passi per bene sulla destra dove ci sono i sensori nell'asfalto?

almeno qualche volta deve funzionare...

Geez
15/04/2011, 18:20
Infatti sabato scorso a Sasso Marconi sei passato con il rosso :biggrin3:

già :laugh2:
ormai nemmeno mi preoccupo più :tongue:

@ndre@
15/04/2011, 18:56
possibile? :ph34r:

dove lo tieni di solito? passi per bene sulla destra dove ci sono i sensori nell'asfalto?

almeno qualche volta deve funzionare...

:blink:

lo metto in tasca:rolleyes:

dove devo passare:cipenso:

Asx
16/04/2011, 09:50
:blink:

lo metto in tasca:rolleyes:

dove devo passare:cipenso:

sul lato destro

in pratica quando tu arrivi il casello oltre a sentire l'apparecchietto del telepass ci sono dei sensori affogati nell'asfalto per sentire il numero di ruote del veicolo che sta transitandao (in base al numero di assi si paga di più)

i sensori sono però messi sui lati della corsia telepass e non al centro, per cui con la moto bisogna passare non al centro della corsi, ma tenedosi sul lato destro (dove di solito c'è la parte mancante della sbarra apposta per le moto)

se ti tieni al centro non si alzerà mai la sbarra perchè i sensori non rilevano le ruote

Geez
16/04/2011, 09:56
uhm...in teoria ha un senso, l'ultima volta che son passato col rosso ero in centro alla corsia perchè seguivo un altro, mentre all'andata ero da solo mi si era alzata :ph34r:

proverò a farci caso la prossima volta :oook:

@ndre@
16/04/2011, 10:15
sul lato destro

in pratica quando tu arrivi il casello oltre a sentire l'apparecchietto del telepass ci sono dei sensori affogati nell'asfalto per sentire il numero di ruote del veicolo che sta transitandao (in base al numero di assi si paga di più)

i sensori sono però messi sui lati della corsia telepass e non al centro, per cui con la moto bisogna passare non al centro della corsi, ma tenedosi sul lato destro (dove di solito c'è la parte mancante della sbarra apposta per le moto)

se ti tieni al centro non si alzerà mai la sbarra perchè i sensori non rilevano le ruote

Ottimo proverò:coool:

TIGRE SIBERIANA
16/04/2011, 10:28
Proprio qualche giorno fa mi è arrivata la lettera di Telepass

mi dicevano che in un viaggio risultava il casello di uscita ma non quello di entrata....

dato che ho l'opzione Premium mi si diceva anche che bastava andare sul sito , andare nella sezione apposita ed indicare semplicemente il casello di entrata

tutto qui :wink_:

in pratica mi addebiteranno la spesa del pedaggio sulla prossima fattura senza more o altro

MR-T
16/04/2011, 11:34
brutte cose

apetta cross
16/04/2011, 11:52
sto coso è diventato un mostro

apetta aveva già dato la soluzione :blink:

est_19
16/04/2011, 12:14
Scusate il piccolo OT ma visto che si parla di telepass ne approfitto...avevo letto da qualche parte che prima di aggiungere la targa di un motoveicolo bisogna recarsi ad un punto blu e compilare un apposito modulo..io ho aggiunto la traga della mia moto direttamente nell'erea dedicata del sito senza compilare alcun modulo c/o un punto blu..qualcuno ne sa qualcosa, potrei avere problemi se prendo l'autostrada in moto??

Geez
16/04/2011, 12:16
io le mie targhe le ho sempre gestite tramite il sito, sia di auto che di moto, e non ho mai avuto problemi :ph34r:

onlystreet
16/04/2011, 12:18
In sardegna non abbiamo di queste diavolerie.

winter1969
16/04/2011, 12:29
Scusate il piccolo OT ma visto che si parla di telepass ne approfitto...avevo letto da qualche parte che prima di aggiungere la targa di un motoveicolo bisogna recarsi ad un punto blu e compilare un apposito modulo..io ho aggiunto la traga della mia moto direttamente nell'erea dedicata del sito senza compilare alcun modulo c/o un punto blu..qualcuno ne sa qualcosa, potrei avere problemi se prendo l'autostrada in moto??

È sufficente aggiungere la targa senza andare al punto blù

est_19
16/04/2011, 13:38
ok grazie della dritta... ma allora perchè ho letto che bisogna andare al punto blu a firmare una carta apposta per le moto?mi pare fosse scritto sul contratto di sottoscrizione del telepass fatto in banca..o forse sul foglietto allegato all'apparecchio, non mi ricorso più cmq sono sicuro che da qualche parte era scritto

winter1969
16/04/2011, 13:49
ok grazie della dritta... ma allora perchè ho letto che bisogna andare al punto blu a firmare una carta apposta per le moto?mi pare fosse scritto sul contratto di sottoscrizione del telepass fatto in banca..o forse sul foglietto allegato all'apparecchio, non mi ricorso più cmq sono sicuro che da qualche parte era scritto

Il foglietto era allegato al telepass che spediscono a casa,io sono andato al punto blu e l'impiegato mi ha detto che sono prestampati vecchi,ora basta aggiungere la targa nel sito telepass e si è in regola.

Asx
16/04/2011, 16:27
Il foglietto era allegato al telepass che spediscono a casa,io sono andato al punto blu e l'impiegato mi ha detto che sono prestampati vecchi,ora basta aggiungere la targa nel sito telepass e si è in regola.

quindi il foglietto che tengo di solito coi documenti non serve più? :w00t:

apetta cross
16/04/2011, 16:52
Ma che caxxo lo pago a fare il telepass?

non pagarlo bastatelepass :ph34r:

Almagesto
16/04/2011, 17:40
non pagarlo bastatelepass :ph34r:

beh, a parte questo inconveniente, per il resto mi è molto comodo....
con il contante ormai è improponibile, soprattutto sotto le feste....con il bancomat ci ho provato, ma me lo smagnetizzava sistematicamente....con la viacard.....bisogna andarsela a comprare ecc...ecc.... il bancomat è quello più comodo...se funzionasse bene.

apetta cross
16/04/2011, 17:41
beh, a parte questo inconveniente, per il resto mi è molto comodo....
con il contante ormai è improponibile, soprattutto sotto le feste....con il bancomat ci ho provato, ma me lo smagnetizzava sistematicamente....con la viacard.....bisogna andarsela a comprare ecc...ecc.... il bancomat è quello più comodo...se funzionasse bene.

ho il telepass da 15 anni :wink_:

scherzavo :oook:

robygun
16/04/2011, 17:47
sul lato destro

in pratica quando tu arrivi il casello oltre a sentire l'apparecchietto del telepass ci sono dei sensori affogati nell'asfalto per sentire il numero di ruote del veicolo che sta transitandao (in base al numero di assi si paga di più)

i sensori sono però messi sui lati della corsia telepass e non al centro, per cui con la moto bisogna passare non al centro della corsi, ma tenedosi sul lato destro (dove di solito c'è la parte mancante della sbarra apposta per le moto)

se ti tieni al centro non si alzerà mai la sbarra perchè i sensori non rilevano le ruote

Mi permetto di aggiungere un dettaglio forse banale... il Telepass va tenuto come se fosse in macchina, ovvero col velcro di fissaggio In Avanti...
pare una scemata ma il sistema usa segnali di bassissima potenza e antenne molto direttive, se lo si orienta male sicuro che non riesce a comunicare coi portali...

gc57
16/04/2011, 17:53
ok grazie della dritta... ma allora perchè ho letto che bisogna andare al punto blu a firmare una carta apposta per le moto?mi pare fosse scritto sul contratto di sottoscrizione del telepass fatto in banca..o forse sul foglietto allegato all'apparecchio, non mi ricorso più cmq sono sicuro che da qualche parte era scritto
Il foglietto che si firmava,era una presa visione per deresponsabilizzare l'azienda in caso di cadute al casello.Attuando la procedura telematica,quando ti iscrivi al sito,sottoscrivi per accettazione pure il regolamento relativo all'uso dell'apparecchio:wink_:

bikerlatin
19/04/2011, 07:12
Possibile mai? Ho sentito dire che prende anche nel portaoggetti di un'automobile. :w00t:

a me capita con il portaoggetti della mia automobile (mitsubishi fto veilslide):w00t:
e io non capivo come mai si alzava la sbarra da sola, dimenticando che l'avevo nel portaoggetti..
con la mercedes invece no...

Juste1911
19/04/2011, 07:57
allora:
sono in moto, 11 settembre 2010, entro in autostrada a milano ovest direzione genova, esco a serravalle scrivia.
Probabilmente la sbarra del telepass non si alza.... non ricordo esattamente.....poco male, mi avranno fatto la foto.
Arrivo a serravalle scrivia, la sbarra si alza, e esco.

ieri mi è arrivata una ricevuta di mancato pagamento perchè quel giorno sarei entrato in autostrada senza prendere il biglietto.... per poi uscire a serravalle scrivia.

ok, ho mandato mail a tutti: società autostrade (a cui ho richiesto anche come è previsto la fotografia che mi avrebbero dovuto fare), società telepass, codacons....

ma a qualcuno è capitato lo stesso?

Si, sono andato subito dopo alla Telepass in città, si sono scusati e mi hanno detto che in moto, nella giacca se non orientato bene il telepass non funziona come dovrebbe... Mah... In ogni caso non mi è mai arrivata nessuna lettera o multa. Spiegagli il problema e bom. Tanto fatturano i milioni al secondo, non faranno storie.

Dominos
19/04/2011, 08:39
io il telepass lo lascio sempre in macchina, con la moto viaggio senza(tanto non prende quasi mai),e non mi e' mai arrivato nessun avviso di mancato pagamento, unica accortezza e' comunicare la targa della moto, va bene anche via telefono al num. verde.