PDA

Visualizza Versione Completa : Visiere Suomy, dov'è la qualità?

Hardtechno
15/04/2011, 12:28
Chiedo scusa in anticipo per qualche parola scurrile di uso comune, ma vi assicuro che ci sta tutta. Riporto ciò che ho scritto tale e quale in un altro forum perchè va condiviso.

Ho un Suomy Extreme Andrew Pitt Replica.
Ci ho fatto più di 6k km, trattandolo come un figlio. E' un ottimo casco racing, non ho trovato contro se non per il sistema di sgancio visiera e la bassa qualità delle plastiche delle bocchette d'aria che se ci pensate, su un casco prezzato di listino 800€ (pagato 430€ in internet), è una cosa ridicola. Il resto sono solo pro ma non sono qui per parlare di questo bensì delle visiere.
Vengono vendute ad un prezzo ridicolmente alto. Si parla di visiere da 80€ all'una e ne ho già cambiate 2, ora sono in procinto di cambiare la 3... ma andiamo con ordine.
La prima, quella idrofobica fotocromatica iridescente, venduta di serie con gli Extreme del prezzo di listino di 100€ si è strisciata in modo irreversibile per una leggera testata che mi ha dato una ragazza col mio casco su quello che indossavo al momento: risultato, rimossa parte la prima patina iridescente. Riutilizzabile certamente ma ormai esteticamente compromessa.
La seconda, idrofobica dorata a specchio quella che attualmente monto, pagata 80€ l'ho tratta veramente con i guanti. Lavata sempre con acqua calda e carta igenica morbidissima. Questa si è rovinata a tal punto che è difficile vedere fuori sicchè è praticamente da buttare ed ora vi spiegherò come: è assolutamente normale prendere insetti sulla visiera del casco durante le uscite e successivamente bisogna pulirle.
Per pulire le visiere io le stacco dal casco e le lascio a mollo nell'acqua calda dopo averle sciacquate per far seccare gli insetti e far si che si stacchino. Nell'ultima uscita ne avevo preso uno grosso come una palla da golf... tanto che sembrava un cane. Averlo lasciato a mollo non ha sorbito gli effetti per cui ho dovuto tamponare con la carta igenica morbida. Questo figlio di puttana avrà mangiato pesante e mi ha corroso tutta la parte esterna di patina specchiata... ma oltre a questo si è graffiato tutto sotto (non si capisce come). Il dietro, cioè quello con la patina antifog e nera, ha iniziato a scollarsi solo dopo poche lavate. Senza considerare che è estremamente appiccicoso non si capisce perchè ed anche la carta igenica piu' morbida e costosa lascia moltissimi peli che si incollano e devo sparare via poi col compressore. Mai usato sapone, neanche neutro, come consigliano loro.

Io ora dico, è possibile spendere 80€ per una visiera del cazzo così delicata e al contempo merdosa? Io li pago anche 80€ ma la qualità dov'è?
La visiera Airoh fumè scuro di mia morosa posso pulirla con il rastrello che non si graffia, non incolla e viene sempre pulitissima: prezzo di listino 25€, pagata 15€.

Vaffanculo Suomy, farà anche dei signori caschi e questo ormai mi toccherà tenerlo per un po' ma la prossima volta i miei soldi andranno altrove.

urasch
15/04/2011, 12:54
tu non hai visto shoei.....

PhacocoeruS
15/04/2011, 16:56
Ancora con Shoei? :biggrin3:
Vuoi che ti faccio una foto del mio casco e delle visiere con 7 anni di vita e decine di migliaia di km? :coool:

Marconi
15/04/2011, 17:31
Io ho avuto un Suomy Gun Wind del quale sono rimasto soddisfattissimo e la visiera quando ho cambiato il casco era ancora ben integra... 7 anni e almeno 55.000 km...:blink:

Hardtechno
15/04/2011, 18:04
Un conto sono quelle trasparenti, un altro quelle con trilioni di pellicole delicatissime una sopra l'altra... Hanno toppato sicuramente su questo piano.

F@bio
15/04/2011, 18:09
io ho una suomy trasperente e una nera, su tutte e 2 l'interno lo lavo a mano con sapone neutro e le asciugo esclusivamente con il compressore :dry:

l'esterno invece lo trovo resistente :rolleyes:

urasch
15/04/2011, 18:53
Vuoi che ti faccio una foto del mio casco e delle visiere con 7 anni di vita e decine di migliaia di km? :coool:
il mio si sta letteralmente sbriciolando tra le mani....

giax
15/04/2011, 20:54
sempre a piangere per sto casco...:tongue:

PhacocoeruS
15/04/2011, 21:01
Secondo me il tuo casco è venuto, anche involontariamente, a contatto con qualcosa che lo ha rovinato

freerider3957
15/04/2011, 21:39
il mio primo casco, un Premiere Monza, dopo 6 anni di utilizzo ha le visiere praticamente nuove, sia la chiara che la scura, pulite sempre con acqua calda e sapone, facili da smontare e rimontare, e costano 35 euro.
Il casco nuovo, un Arai Chaser, la visiera è più complicata da smontare, ma non mi sembra particolarmente delicata, costo 70 euro.

urasch
15/04/2011, 21:53
Secondo me il tuo casco è venuto, anche involontariamente, a contatto con qualcosa che lo ha rovinato

quello ke mi kiedo....l ho sempre lavato con acqua e sapone...

maurotrevi
15/04/2011, 21:56
io le visiere a mollo sull'acqua calda non le ho mai messe e non mi sognerei di mettere quelle con trattamenti particolari.

e poi se sono idrofobiche e le metti in acqua se la fanno sotto e diventano appiccicose :D

wailingmongi
16/04/2011, 08:10

quoto anche io ho preso certi insetti grandi parecchio e non si è fatta niente:coool:

solo una pietrina sparata da un camion di m...a mi ha fatto una micro ma proprio micro scalfittura...ma talmente piccola che non la vedi per fortuna...

Hardtechno
16/04/2011, 08:16
io le visiere a mollo sull'acqua calda non le ho mai messe e non mi sognerei di mettere quelle con trattamenti particolari.
Calda intendo poco piu' della temperatura ambiente ed a mollo per 5-10m. Sinceramente non vedo perchè debba staccarsi l'antiappannamento... :blink:

MGBLACKHOLE
16/04/2011, 12:28

e poi se sono idrofobiche e le metti in acqua se la fanno sotto e diventano appiccicose :D

...neanche con i braccioli? :laugh2:
o salvagente a paperella?:risatona::risatona:

a parte gli scherzi, ho un Suomy vandal, per cambiare la visiera di serie con la fumè, mi è rimasto in mano tutto il meccanismo di tenuta. Sostituito in garanzia.

....vedremo....