PDA

Visualizza Versione Completa : Auto ibride: che ne pensate?



spantax
15/04/2011, 13:19
Ieri ho provato una jazz ibrida. Caspita che macchinetta, ben fatta, ben rifinita, piacevole alla guida.

Mi piace il concetto di auto benza+elettrico, visto che le full electric chissà quando arriveranno e chissà quanto costeranno anche nell'uso; il metano è per auto più ampie, il gpl mi attira poco.

Si dice che si possa arrivare tranquillamente ai 25 Km/l, boh, ma fatto è che costa minimo 20K€. Quindi ammortamento lungo, ma la consapevolezza di andare piano in centro o in colonna senza inquinare è notevole a mio avviso.
Poi per inquinare alla grande ci pensa la mia bonnie carbs che ciuccia che è uno spettacolo... :tongue:

Boh, voi che ne pensate?

Marco Manila
15/04/2011, 15:07
A me le ibride attirano molto, ma credo che al di là di una piccola mano in determinate (e ristrettissime) situazioni il motore elettrico intervenga davvero poco: mi ero interessato alla Insight ma quando mi hanno detto che in configurazione elettrica non arrivava a 2 km (due!) mi sono messo a ridere...
L' idea di circolare in centro in modalità elettrica è quindi utopia al momento, se si spinge un pelo il gas (come al semaforo ad esempio, o ad uno stop) il motore a combustione riparte subito...

Ho fatto un giro sulla Prius di un amico una volta e ho molto apprezzato il cambio automatico, lo start and stop (che per me non deve mancare anche sulle macchine a benzina o diesel, per non consumare come idioti da fermi al semaforo!) e la sensazione di macchina del futuro che dà da dentro e fuori. :oook:

Credo però che di strada ne vada fatta ancora parecchia prima che l' elettrico entri davvero nel mondo auto. Peccato.

Mr. Number
15/04/2011, 15:11
A me le ibride attirano molto, ma credo che al di là di una piccola mano in determinate (e ristrettissime) situazioni il motore elettrico intervenga davvero poco: mi ero interessato alla Insight ma quando mi hanno detto che in configurazione elettrica non arrivava a 2 km (due!) mi sono messo a ridere...
L' idea di circolare in centro in modalità elettrica è quindi utopia al momento, se si spinge un pelo il gas (come al semaforo ad esempio) il motore a combustione riparte subito...

Ho fatto un giro sulla Prius di un amico una volta e ho molto apprezzato il cambio automatico, lo start and stop (che per me non deve mancare anche sulle macchine a benzina o diesel, per non consumare come idioti da fermi al semaforo!) e la sensazione di macchina del futuro che dà da dentro e fuori. :oook:

Credo però che di strada ne vada fatta ancora parecchia prima che l' elettrico entri davvero nel mondo auto. Peccato.

per me invece lo start & stop è una grande stronzata, ormai lo mettono tutti perchè così possono dichiarare medie di percorrenza più elevate, e di conseguenza abbassare in via teorica la co2 prodotta

Kike
15/04/2011, 15:15
Si lo start&stop è una cavolata, rischi di consumare di più se sei in colonna a forza di accendere e spegnere, ti salvi con il cambio manuale ma sei hai l'automatico sei fregato ti si spegne la macchina anche se ti fermi 2 secondi in una rotonda.

Se volete info più serie seguite questo forum, molto bello.

Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/)

ciao.

Marco Manila
15/04/2011, 15:33
per me invece lo start & stop è una grande stronzata, ormai lo mettono tutti perchè così possono dichiarare medie di percorrenza più elevate, e di conseguenza abbassare in via teorica la co2 prodotta


Si lo start&stop è una cavolata, rischi di consumare di più se sei in colonna a forza di accendere e spegnere, ti salvi con il cambio manuale ma sei hai l'automatico sei fregato ti si spegne la macchina anche se ti fermi 2 secondi in una rotonda.

Se volete info più serie seguite questo forum, molto bello.

Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/)

ciao.

Sicuri ragazzi? :blink:

Io non me ne intendo molto, ma una macchina con il motore spento dovrebbe consumare meno di una con il motore al minimo, o no?
E se no, perchè?

vulcano
15/04/2011, 15:49
l'hanno scorso ho avuto una toyota prius per una settimana
l'estetica è quella che è.......consumi in città e statale bassissimi piu di 20 con un litro
rovescio della medaglia_____in autostrada il motore elettrico non "serve " quindi consuma come un auto normale
cambio a variazione continua.....beh sembra uno scooter

valterone
15/04/2011, 15:49
Kike fa l'esempio della marcia in colonna, dove si avanza per pochi metri e ci si ferma molto spesso. Ad ogni fermata la macchina si spegnerebbe per riaccendersi magari 4 secondi dopo, quando la colonna riprende a marciare. E' un caso anomalo ma non infrequente. Credo che l'aumento di auto con start&stop e la presa di coscienza dei relativi conducenti, dovrebbero consentire di affrontare/gestire le colonne in modo diverso, cercando di avanzare continuamente, anche se piano o di ridurre al minimo le fermate ed eventualmente prolungarne la durata. Ci abitueremo, come abbiamo fatto per tante altre cose. :wink_:

n0x
15/04/2011, 15:49
Sicuri ragazzi? :blink:

Io non me ne intendo molto, ma una macchina con il motore spento dovrebbe consumare meno di una con il motore al minimo, o no?
E se no, perchè?

La fase di ri-accensione potrebbe consumare di piu che non il motore al minimo. Cmq il futuro non è elettrico, perlomeno non con l'attuale tecnologia applicata, continua ad essere piu conveniente affinare il motore a combustione interna.

Intrip
15/04/2011, 15:52
ce n'è di strada da fare, al momento + GPL x tutti

Nerozz
15/04/2011, 16:25
Secondo me l'unica ibrida elettrica/benzina alla quale si possa rivolgere un pensiero sarà la nuova Opel ampera.

Di diverso dalle altre ha che utilizza come motori primari quelli elettrici e accende un piccolo endotermico per ricaricare le batterie.

Se è vero che garantisce dai 40 agli 80 km utilizzando esclusivamente energia elettrica e che ha un'autonomia totale di 500 km, direi che mi sembra piuttosto interessante, considerato che la media europea per gli spostamenti in auto per lavoro è di 30 km al giorno!

Lex987
15/04/2011, 18:10
Su alcune cose dette sono d'accordo, su altre molto meno...

Con un'ibrida(quelle che lo consentono, non tutte) fai al massimo 2km in modalità elettrica. vero, ma infatti non sono auto elettriche, sono auto ibride.

a livello di consumi e emissioni dipende dove utilizzi l'auto, se fai spesso autostrada a livello di consumi meglio un diesel, dato che il motore elettrico aiuta in accelerazione e decelerazione, mentre praticamente in qualsiasi altra situazione consumi meno con l'ibrido.

sullo start & stop poi :D :D :D lo sapete vero che nella stragrande maggioranza degli s&s se non si mette in folle la macchina non si spegne? e basta rimettere in prima(o anche premere la frizione) per farla riaccendere? già questo "risolve" il problema della colonna, anche perchè in altri tipi di auto è disattivabile(non in tutte, ma non è nemmeno il caso di fare "terrorismo" dicendo che è una ca**ata a priori).

Per il discorso prezzo è vero che sono + care rispetto alle pari versioni a nafta, ma è anche vero che si paga meno di bollo e assicurazione e, ad esempio, a Bologna puoi entrare in ZTL senza prendere multe e parcheggi in strisce blu gratis... e consumi davvero meno, se badi solo al portafogli ;)

Dennis
15/04/2011, 20:48
L'unica ibrida che trovo realmente interessante è la nuova Opel Ampera.

Le attuali auto con motore elettrico di assistenza aiutano a consumare meno ed essere più ecosostenibili, ma alla fine sono perlopiù tutta fuffa, tanto vale farsi una Punto a metano, si spende di meno, si inquina di meno, si risparmia di più in carburante.

VonRichthofen
15/04/2011, 20:58
L'ampera è interessante dal punto di vista teorico,purtroppo il reale funzionamento è piuttosto diverso e si è rivelata un mezzo bluff,ammesso anche da GM. In USA è stata classificata persino dietro alla Honda Insight,senza contare che il prezzo sarà ci circa 42.000€.

Per ora il miglior ibrido è quello Toyota. Porsche aveva chiesto a Toyota di fornire la sua tecnologia ibrida per commercializzare una Cayenne ibrida ma dopo la richiesta di Toyota di far apparire nel vano motore della Cayenne il logo Toyota,Porsche ha ritireato la richiesta.

urasch
15/04/2011, 21:48
costano troppo.-----

Flydive
16/04/2011, 06:49
E dopo 5-7 anni, quando dovete sostituire il blocco batterie, dove va a finire l'ecologia e il risparmio?

valterone
16/04/2011, 07:15
Riciclare le batterie non è impossibile. Comunque ci sono esemplari di Prius che hanno 10 anni e 300.000km con le batterie originali...
Se metti in conto anche solo 5-7 anni di minori emissioni di CO2 e di minori consumi di petrolio, il bilancio secondo me rimane in attivo. Saranno una buona scuola per le auto che verranno. Credo che dovremo imparare a guidare altro e soprattutto in altro modo.

Sfigatto
16/04/2011, 07:24
Ci sarebbe anche un'elettrica "pura", la Peugeot iOn, ma pare che verrà a costare un botto...

valterone
16/04/2011, 07:42
Anche il primo cellulare costava un botto... :biggrin3:

Intrip
16/04/2011, 09:13
Anche il primo cellulare costava un botto... :biggrin3:

ora invece gli i-phone te li tirano dietro :rolleyes:

valterone
16/04/2011, 10:48
ora invece gli i-phone te li tirano dietro :rolleyes:

Perchè debordi sempre... :dry: Gli i-phone se li comprano tutti mentre i primi cellulari (quelli con la valigetta e la cornetta col filo...) costavano quanto un'automobile e se lo compravano solo quelli che effettivamente potevano, come dovrebbe essere anche oggi...
Oltretutto i-phone non è più solo un cellulare e giustamente viene comprato (spesso a cazzo o senza nemmeno poterselo permettere...) per farci ben altro che telefonare.

flower
16/04/2011, 11:13
... praticamente le solite cose fatte a metà.
Comunque si ha bisogno del petrolio... comunque, in certe circostanze si consuma un botto...
Impensabile parlare di prestazioni... impensabile parlare di piacere di guida.
Onestamente, a parte i tassisti ai quali si effettuano sconti particolari, non capisco che cosa possa spingere a fare una scelta del genere.

MR-T
16/04/2011, 11:58
penso siano le auto del futuro, bella cosa

onlystreet
16/04/2011, 12:03
Una volta ero in piedi davanti un muro in un giardino che collegavo una presa elettrica...ad un certo punto mi giro e mi sono cagato addosso !!!
Il cofano di una macchina a pochi centimetri da me...

E' arrivata da dietro e non l'ho neanche sentita...
Ho detto: figa la macchina elettrica !!

Era questa:
http://static.blogo.it/autoblog/ToyotaPrius_01.jpg

Salvo Protossido
16/04/2011, 14:52
penso siano le auto del futuro, bella cosa

condivido.

Lex987
16/04/2011, 15:33
... praticamente le solite cose fatte a metà.
Comunque si ha bisogno del petrolio... comunque, in certe circostanze si consuma un botto...
Impensabile parlare di prestazioni... impensabile parlare di piacere di guida.
Onestamente, a parte i tassisti ai quali si effettuano sconti particolari, non capisco che cosa possa spingere a fare una scelta del genere.

Comunque si ha bisogno del petrolio... comunque, in certe circostanze si consuma un botto...
alternative ad oggi? con gpl-metano in autostrada non consumi notevolmente più di un diesel e hai metà dell'autonomia di un'ibrida?
Sono d'accordissimo che una elettrica VERA sia un'altra cosa, ma ad oggi non esiste e le varie C-Zero, i-Miev e iOn sono citycar davvero piccole, con davvero poca autonomia e che partono da 36mila euro...

Impensabile parlare di prestazioni... impensabile parlare di piacere di guida.
detto da uno che ne ha guidate quante? :D
per prestazioni cosa intendi? vel. max? ripresa? accelerazione? consumi?

Onestamente, a parte i tassisti ai quali si effettuano sconti particolari, non capisco che cosa possa spingere a fare una scelta del genere.
beh, ad esempio non avere problemi di blocchi vari del traffico, consumare(a seconda di dove uno la utilizza, certo), notevolmente meno di qualsiasi naftone-benzina, in alcuni comuni giri in ztl senza multe e senza pagare, strisce blu per i parcheggi gratuite, "sconti" sul bollo(pagato solo sul termico), impossibilità che si rompano motorino d'avviamento, cambio, frizione, dpf(e relativi cicli rigenerativi), perchè non ci sono, con relativi costi di gestione...

chi ha scritto che le batterie van cambiate ogni 7-8anni? :blink:
le bombolozze di gpl-metano non vanno sistemate ogni 5?:rolleyes:

per chiunque non faccia TANTA autostrada o superstrade veloci(le tangenziali in coda a 20 all'ora non contano :D ) all'anno ci sono un sacco di di ragioni che possono spingere anche i non taxisti a guardare un'ibrida piuttosto che il solito golf 2.0tdi... :wink_:

VonRichthofen
16/04/2011, 18:24
... praticamente le solite cose fatte a metà.
Comunque si ha bisogno del petrolio... comunque, in certe circostanze si consuma un botto...
Impensabile parlare di prestazioni... impensabile parlare di piacere di guida.
Onestamente, a parte i tassisti ai quali si effettuano sconti particolari, non capisco che cosa possa spingere a fare una scelta del genere.

la Prius ha buone prestazioni,ha pur sempre 130cv,provane una.....vedrai che figata:coool:

xxandre83al
16/04/2011, 18:59
la Prius ha buone prestazioni,ha pur sempre 130cv,provane una.....vedrai che figata:coool:

peccato solo il fatto che quando arrivi al punto di dover cambiare il pacco batterie c'è da piangere...si parla di 5000 euro...sì cambi e ne prendi un'altra...ma comunque ci smeni dei gran soldi...

Lex987
16/04/2011, 19:12
peccato solo il fatto che quando arrivi al punto di dover cambiare il pacco batterie c'è da piangere...si parla di 5000 euro...sì cambi e ne prendi un'altra...ma comunque ci smeni dei gran soldi...

se fosse così come dici non ci sarebbero tanti taxisti con qualche centinaio di migliaia di km prius-muniti... :rolleyes:

VonRichthofen
16/04/2011, 19:18
peccato solo il fatto che quando arrivi al punto di dover cambiare il pacco batterie c'è da piangere...si parla di 5000 euro...sì cambi e ne prendi un'altra...ma comunque ci smeni dei gran soldi...

ho conservato un 4ruote dello scorso anno dove c'era un articolo che parlava della Prius e alcune testimonianze di alcuni proprietari.
Alcune passavano i 300000km ancora con le batterie originali....solo in un caso un tizio le ha dovute sostituire dopo 3 anni perchè difettate dalla fabbrica.

Alla fine emerge che per un utilizatore medio prima che degradano le batterie viene cambiata l'auto....


se fosse così come dici non ci sarebbero tanti taxisti con qualche centinaio di migliaia di km prius-muniti... :rolleyes:

un mio amico tassista è già le seconda che compra ed è pienamente soddisfatto,specie dell'ultima serie che è qualcosa di favoloso.

tormento
16/04/2011, 19:24
ho conservato un 4ruote dello scorso anno dove c'era un articolo che parlava della Prius e alcune testimonianze di alcuni proprietari.
Alcune passavano i 300000km ancora con le batterie originali....solo in un caso un tizio le ha dovute sostituire dopo 3 anni perchè difettate dalla fabbrica.

Alla fine emerge che per un utilizatore medio prima che degradano le batterie viene cambiata l'auto....



un mio amico tassista è già le seconda che compra ed è pienamente soddisfatto,specie dell'ultima serie che è qualcosa di favoloso.

quoto tutto....però non si può guardare....magari se cambiassero un pò l'estetica magari......:rolleyes:

VonRichthofen
16/04/2011, 19:32
quoto tutto....però non si può guardare....magari se cambiassero un pò l'estetica magari......:rolleyes:

beh c'è l'auris e la nuova ct200......cmq a me la nuova prius piace e non poco....

tormento
16/04/2011, 19:35
beh c'è l'auris e la nuova ct200......cmq a me la nuova prius piace e non poco....

te da quando non sei più triumpista non sei più lo stesso:biggrin3:

VonRichthofen
16/04/2011, 19:36
te da quando non sei più triumpista non sei più lo stesso:biggrin3:

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

tormento
16/04/2011, 19:39
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

:cry::cry::cry::cry::cry:

Marco Manila
16/04/2011, 19:42
quoto tutto....però non si può guardare....magari se cambiassero un pò l'estetica magari......:rolleyes:

Io la trovo molto bella, e assolutamente futuristica! :w00t:

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-cbf6ec9ddc400f4108b9441241657046.jpg

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-1d942e4131cd269b68bd4c7522c3690a.jpg

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-2aea1101e986d4dee15f186cf8cf26e9.jpg

Sono il solo? :blink:

VonRichthofen
16/04/2011, 19:43
anche a me piace molto......

tormento
16/04/2011, 19:44
Io la trovo molto bella, e assolutamente futuristica! :w00t:

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-cbf6ec9ddc400f4108b9441241657046.jpg

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-1d942e4131cd269b68bd4c7522c3690a.jpg

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000040188/img/640/toyota-prius-plug-in-2aea1101e986d4dee15f186cf8cf26e9.jpg

Sono il solo? :blink:
mamma mia ci vuole coraggio per dire certe cose:biggrin3:

Lex987
16/04/2011, 19:58
a me quella strumentazione centrale proprio non piace.
bellissimo invece l'HUD che "spara" le info sul vetro.
La leva del cambio sembra quella di un videogioco e, grande "pecca", mentre nella P1 e nella P2 il monitor centrale era di serie per tutte(non era di serie il navigatore, ma lo schermo con info sulla radio e sul funzionamento dei 2motori si), sulla P3 lo schermo c'è solo in abbinato con il navigatore, a tipo 3k euro...

gli interni mi piacciono, sono luminosi e spaziosi, anche se non trasmettono "lusso". esteticamente mi piace molto la linea, trovo stupendo il frontale, ma le luci posteriori non mi fanno impazzire ;)

flower
16/04/2011, 20:20
Comunque si ha bisogno del petrolio... comunque, in certe circostanze si consuma un botto...
alternative ad oggi? con gpl-metano in autostrada non consumi notevolmente più di un diesel e hai metà dell'autonomia di un'ibrida?
Sono d'accordissimo che una elettrica VERA sia un'altra cosa, ma ad oggi non esiste e le varie C-Zero, i-Miev e iOn sono citycar davvero piccole, con davvero poca autonomia e che partono da 36mila euro...

Impensabile parlare di prestazioni... impensabile parlare di piacere di guida.
detto da uno che ne ha guidate quante? :D
per prestazioni cosa intendi? vel. max? ripresa? accelerazione? consumi?

Onestamente, a parte i tassisti ai quali si effettuano sconti particolari, non capisco che cosa possa spingere a fare una scelta del genere.
beh, ad esempio non avere problemi di blocchi vari del traffico, consumare(a seconda di dove uno la utilizza, certo), notevolmente meno di qualsiasi naftone-benzina, in alcuni comuni giri in ztl senza multe e senza pagare, strisce blu per i parcheggi gratuite, "sconti" sul bollo(pagato solo sul termico), impossibilità che si rompano motorino d'avviamento, cambio, frizione, dpf(e relativi cicli rigenerativi), perchè non ci sono, con relativi costi di gestione...

chi ha scritto che le batterie van cambiate ogni 7-8anni? :blink:
le bombolozze di gpl-metano non vanno sistemate ogni 5?:rolleyes:

per chiunque non faccia TANTA autostrada o superstrade veloci(le tangenziali in coda a 20 all'ora non contano :D ) all'anno ci sono un sacco di di ragioni che possono spingere anche i non taxisti a guardare un'ibrida piuttosto che il solito golf 2.0tdi... :wink_:

... vedo che difendi a pada tratta queste tipologie di mezzi.
Purtroppo il mercato non offre un granchè... e quello che offre è decisamente imbarazzante da guidare.
Consideri l'alternativa delle ibride il GPL e METANO... un altra foffa... io, invece le confronterei con i gasoli.... tanto, petrolio per petrolio.
Se adesso mi dici che la prius è una macchina prestazionale e che può dare un piacere di guida maggiore che una lavatrice con le ruote... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
... non sono del tutto convinto che convenga spendere sensibilmente di più, al momento dell'acquisto, per avere un bollo e accesso alle Ztl sia una gran cosa.
Poi, per fortuna, ognuno fa quello che vuole.
Diciamo che poi, per la macchina che possiedo io, non sono di certo un fan di carburanti alternativi. :laugh2:


Io la trovo molto bella, e assolutamente futuristica! :w00t:



Sono il solo? :blink:


... no... per intanto siete in due. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sono un amante della auto giapponesi, ma la Prius... è INGUARDABILE.
Oltre che inguidabile.

Lex987
16/04/2011, 20:31
... vedo che difendi a pada tratta queste tipologie di mezzi.
Purtroppo il mercato non offre un granchè... e quello che offre è decisamente imbarazzante da guidare.
Consideri l'alternativa delle ibride il GPL e METANO... un altra foffa... io, invece le confronterei con i gasoli.... tanto, petrolio per petrolio.
Se adesso mi dici che la prius è una macchina prestazionale e che può dare un piacere di guida maggiore che una lavatrice con le ruote... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
... non sono del tutto convinto che convenga spendere sensibilmente di più, al momento dell'acquisto, per avere un bollo e accesso alle Ztl sia una gran cosa.
Poi, per fortuna, ognuno fa quello che vuole.
Diciamo che poi, per la macchina che possiedo io, non sono di certo un fan di carburanti alternativi. :laugh2:




... no... per intanto siete in due. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sono un amante della auto giapponesi, ma la Prius... è INGUARDABILE.
Oltre che inguidabile.

se non vai in autostrada consumi meno anche di un qualsiasi diesel...
che poi siano "belle" è soggettivo e insindacabile...

ma soprattutto, dici che quel che offre il mercato è imbarazzante da guidare, che la prius è una lavatrice con le ruote e che è inguidabile, ripeto, quante ibride hai guidato in vita tua? :w00t:

flower
16/04/2011, 20:35
se non vai in autostrada consumi meno anche di un qualsiasi diesel...
che poi siano "belle" è soggettivo e insindacabile...

ma soprattutto, dici che quel che offre il mercato è imbarazzante da guidare, che la prius è una lavatrice con le ruote e che è inguidabile, ripeto, quante ibride hai guidato in vita tua? :w00t:



... ho provato la Prius... ti ripeto... non posso entrare in un ottica come la Prius...
Vivo a ridosso delle Alpi... voglio vedere cosa consuma una Prius a fare una strada delle mie valli con, magari, 4 persone a bordo...
E ripetere la stessa strada, nelle stesse condizioni con una Golf 1.600ccTDI, ad esempio.
Ripeto... gran bella tecnologia quella degli ibridi, ma va sviluppata meglio, secondo me.
Sarei anche curioso di valutare dopo quanti chilometri arrivi ad azzerare il maggior esborso dato dal prezzo d'acquisto maggiore.
Hanno fatto qualche vendita grazie agli econincentivi... poi.. il NULLA.

Lex987
16/04/2011, 21:13
... ho provato la Prius... ti ripeto... non posso entrare in un ottica come la Prius...
Vivo a ridosso delle Alpi... voglio vedere cosa consuma una Prius a fare una strada delle mie valli con, magari, 4 persone a bordo...
E ripetere la stessa strada, nelle stesse condizioni con una Golf 1.600ccTDI, ad esempio.
Ripeto... gran bella tecnologia quella degli ibridi, ma va sviluppata meglio, secondo me.
Sarei anche curioso di valutare dopo quanti chilometri arrivi ad azzerare il maggior esborso dato dal prezzo d'acquisto maggiore.
Hanno fatto qualche vendita grazie agli econincentivi... poi.. il NULLA.

consuma meno la prius... in salita sfrutta l'elettrico per dare una mano al termico e quando scendi(se mantieni la stessa velocità) il termico nemmeno è acceso(anche a 80-90 all'ora), a ogni frenata ricarichi le batterie.

per il prezzo boh... a conti fatti una ct200h o una auris non mi sembra costino poi così di più rispetto alle varie 118d e a3 1.6tdi la lexus e c4, bravo, megane, golf la auris(pari dotazione), che poi non piacciano(a me la auris lascia proprio perplesso, ma questo anche la non ibrida) ci sta ed è un altro paio di maniche...

sulle vendite sono d'accordo, ma in italia si vendono anche tanti gs e tanti suv, l'italiano medio è il cafoncello che deve far vedere che ha il macchinone e che sgasa per fare il figo con gli amici e poi si incazza perchè gli aumentano la benzina e consuma tanto :D

e d'accordissimo anche sul fatto che siano tecnologie "giovani" e per nulla sviluppate, le stesse toyota non utilizzano batterie al litio, quando si risucirà a utilizzarle dandogli una vita dignitosa(per evitare il problema di cui sopra, doverle cambiare ogni 5-6 anni) e mantenendo il prezzo di ora, allora si avranno vantaggi ancora maggiori, più autonomia in solo elettrico e un utilizzo sempre minore del termico, diminuendo ancora consumi e emissioni.

Per le "prestazioni" è ovvio che non possono essere "sportive" o darti l'emozione come ti darebbe la coppia di un 2.0tdi o qualche benzina, ma se il confronto(come lo è per il prezzo) lo si fa con i 1.6tdi, perdi in velocità di punta(ma quando e per quanto si va a 180???), mentre accelerazione e ripresa sono le stesse.
Note negative della guida, IMHO, sono la poca modulabilità del freno(consumi anche meno pastiglie e dischi, dato che parte della frenata è data dal sistema ibrido), potente ma che richiede un po' per abituarsi e, a gusti, il cambio che nei sistemi toyota ricorda un CVT(anche se cvt non è), c'è chi lo ha paragonato a quello di uno scooter, de gustibus, altri che trovano rumoroso in accelerazioni decise(si sente un rumore come di frizione che "sfriziona" anche se non è), ma di fatto si sente questo rumore solo perchè le auto, essendo notevolmente più silenziose che una termica, fan sentire di più rumori che con una macchina normale non si sente :wink_:

Marco Manila
17/04/2011, 00:34
mamma mia ci vuole coraggio per dire certe cose:biggrin3:

Tormento, è ovvio che ci siano sul mercato auto più belle, dal design tradizionale: prendiamo una A4, o una Golf, sono bellissime perchè esteticamente equilibrate e tutto sommato normali.

Auto come la Prius devono NECESSARIAMENTE essere anche futuristiche come forme e quindi ci stà che abbiano volumi che esulano dal tradizionale e per questo piacciono meno, ma è innegabile che siano apprezzabili e sopratutto inconfondibili.

Ripeto, la Prius è una bella macchina, originale e dalle forme futuristiche.

Lex987
17/04/2011, 07:10
la prius ha quella forma per avere un cx il più basso possibile, così come la insight.

Auris, Ct200h, Cr-z e la vecchia civic ibrida berlina, non avendo il ruolo di "prima ibrida" e non dovendo per questo distaccarsi dal concetto di auto classica(la prima prius è del '97) sono assolutamente auto "normali", esteticamente parlando.