PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo di rodaggio

Ivan3inLINEA
15/04/2011, 16:56
Secondo il libretto d' uso e manutenzione il rodagio va fatto fino a 800 km non superando i 3/4 del regime massimo ( quindi circa 7.500 giri ) e dagli 800 ai 1.500 km può essere aumentato gradualmente fino al regime massimo.
Sulla moto moto invece c'èra un adesivo attaccato sul serbatoio (che ora non ho più in quanto il conce lo ha staccato alla consegna ) che se non sbaglio dava delle scadenze kilometriche per passare il regime da 5.000 a 6.000, 7.000 e via dicendo.
Volevo chiedervi se sapete dirmi i vari "step" come riportati sull' adesivo da serbatoio che non ho più e su come state facendo o avete fatto il rodagio ( alla buona a seconda dell' umore, come da adesivo sul serbatoio, come da libretto uso e manutenzione)

igoritaly
15/04/2011, 17:11
1) il rodaggio si scrive con 2 g :D (rodaggio)
2) a mio avviso, quei numeri scritti non vanno presi cosi in maniera rigida...io penso che alla fine l'importante sia:
- nei primi 500km non andare oltre i 6-7000 giri e assulutamente la moto (questo è l'importante) va PORTATA IN TEMPERATURA GRADUALMENTE, mai TIRARE DA FREDDO...poi una volta in temperatura, si possono fare anche alcune tiratine..
- dopo i 500km, io, sempre scaldandola bene, arriverei anche a qualche puntatina vicino 7-8, mai comunque con la marce lunghe..
- importantissimo a mio avviso è NON fare lunghe tirate in autostrada..in questa fase "di adattamento" delle parti meccaniche c'è bisogno che il motore vari continuamente regime di giri..
Per il resto, penso che i numeri/regimi siano delle indicazioni di massima che che le case costruttrici devo dare agli aquirenti, numeri che voglio dire "fate attenzione e portate riguardo, la moto è nuova e...strettina"..
:D

Tigr8 Romano
15/04/2011, 19:52
A me è stato detto di non superare i 6000 giri durante il rodaggio e così ho fatto anche se verso 650 km ho iniziato a ad allungare talvolta intorno a 7500 giri
Mai tirare a freddo neanche dopo il 1° tagliando cmq

gc57
16/04/2011, 09:27
Quoto igoritaly

Ivan3inLINEA
16/04/2011, 20:43
1) il rodaggio si scrive con 2 g :D (rodaggio)

E assolutamente si scrive così.... non assulutamente !!:D
Scherzi a parte tu o qualcun' altro sa dirmi come erano suddivisi i vari passaggi al regime più elevato sull' adesivo ataccato al serbatoio ??
Tank you !

Sundar
16/04/2011, 20:57
I primi 480 km fino a 5000 rpm, poi fino a 6000 rpm per i successivi 480 km (fino a 960 km). Poi 7000 rpm fino a 1280 e infino 8000 fino a fine rodaggio 1600 km. Un pò complicato ...

Ivan3inLINEA
16/04/2011, 21:06
Grazie !!!
In effetti è decisamente diverso da quello che c'è scritto sul libretto d' uso e manutenzione. Se si segue quello si può andare da subito fino ai 3/4 del regime massimo ( circa 7.500 giri ), mentre seguendo l' adesivo per arrivare a 7.000 giri bisogna aspettare almeno 1.000 km !!!
Mah ! :blink:

gc57
16/04/2011, 21:10
Io comunque nei primi km ho mantenuto un regime max di 6000g/m,con rare punte di 6500.Poi dopo gli 800 ho iniziato gradualmente a incrementare tali valori:wink_:

Ivan3inLINEA
16/04/2011, 21:27
Io comunque nei primi km ho mantenuto un regime max di 6000g/m,con rare punte di 6500.Poi dopo gli 800 ho iniziato gradualmente a incrementare tali valori:wink_:

Ora ho circa 500 km, poi penso di fare così anche io..... un pò perchè penso sia sufficente, un pò perchè facendo pochi km se seguo in modo fiscale l' adesivo mi viene l' esaurimento !! :biggrin3:

ivanbdp
17/04/2011, 07:54

Quoto:rolleyes: un consiglio che posso dare( ma magari ve ne siete accorti) a chi e fuori rodaggio, non insistete dopo gli 8k giri perchè in un baleno arriva al limitatore e guadagni poco o nulla in potenza.... :coool:

paolobek
17/04/2011, 18:14
Quoto:rolleyes: un consiglio che posso dare( ma magari ve ne siete accorti) a chi e fuori rodaggio, non insistete dopo gli 8k giri perchè in un baleno arriva al limitatore e guadagni poco o nulla in potenza.... :coool:

quoto!!!!

MCiD
09/05/2011, 17:35
Ma solo io seguo quel C...O di adesivo??? Il conce mi ha detto segui l'adesivo ed io bravo e ligio... adesso sto a 400km e non sono mai andato sopra i 5000. una tortura!!!!!!

Iago
09/05/2011, 17:37
Ma solo io seguo quel C...O di adesivo??? Il conce mi ha detto segui l'adesivo ed io bravo e ligio... adesso sto a 400km e non sono mai andato sopra i 5000. una tortura!!!!!!

Bravo seguilo e non ti pentirai dai che a 5000 non è neanche una brutta velocità.

Ivan3inLINEA
09/05/2011, 19:50

Se ti può consolare anche io, che sono un precisino, sto seguendo i vari step dell' adesivo. I 5.000 giri sono un pò una palla non tanto per la velocità massima quanto per l' allungo. Adesso con 1.000 km e 7.000 giri disponibili è già più divertente fare i sorpassi !! :w00t:
E' vero che i motori sono in parte già rodati, che i macchinari che costruiscono i motori moderni hanno una precisione estrema e quindi non ci sono più grossi aggiustamenti ed usure, ma secondo me un rodagio ben fatto vale comunque quel pò di noia dei primi km !

maxbunk
10/05/2011, 18:28
domenica sono finalmente passato ai 6000 giri e direi che già ci si diverte di più. però non vedo l' ora di tirargli il collo alla tigrotta!

ilcurra
20/05/2011, 16:06
Ragazzi Io sono a 350 Km e non ho superato i 5000, seguo pure io l'adesivo ma se mi dite che si può fare altrimenti seguo i vostri consigli....

Miglan
20/05/2011, 16:20
...secondo me i limiti che impongono si riferiscono al fatto che non puoi tenere la moto a quel regime per un'ora...ma se devi fare un sorpasso e andare fuori giri consentiti per un attimo non succede nulla.
Paradossalemente sarebbe pericoloso vincolare ad un simile comportamento...NON FACCIAMOCI TROPPE PIPPE...(mia opinione ovviamente...)

Iago
20/05/2011, 16:25
Ma sono 800 Km che vi costa seguire la cartolina.così se qualcosa dovesse andare storto potrete sempre essere nel giusto.

noizychild
20/05/2011, 18:57
...secondo me i limiti che impongono si riferiscono al fatto che non puoi tenere la moto a quel regime per un'ora...ma se devi fare un sorpasso e andare fuori giri consentiti per un attimo non succede nulla.
Paradossalemente sarebbe pericoloso vincolare ad un simile comportamento...NON FACCIAMOCI TROPPE PIPPE...(mia opinione ovviamente...)

Quoto! La teoria del "mezzo dentro" non è mai esistita.. Quando vai fuori con una donna o te la fai o non te la fai. Resto convinto che il colpetto ogni tanto fa solo bene. Lo sanno tutti quelli che hanno saggiato il profumo dello scarico del tigrotto..

MCiD
20/05/2011, 19:27
Mah, certo che se lo scrive e lo consiglia la casa madre un motivo ci sara'. Ok che i metodi di estrusione e lavorazione non sono quelli di 100anni fa ma un minimo di assestamento meccanico c'è come è anche vero che sui motori nuovi gli attriti e la scorrevolezza delle parti non è ancora a regime. In queste condizioni il motore è come se lavorasse "sotto stress" ed una cosa è sottoporre un motore sotto stress a 8/9000giri e una cosa è farlo arrivare a 5000 al massimo. Non dico che se uno sfora il motore si rompe o si disintegra ma che non è salutare. Esiste inoltre la possibilità che proprio per il maggiore attrito dei motori nuovi si formino dei microscopici frammenti di alluminio che se finiscono dove non devono (ad esempio dentro i cilindri) possono rovinarne la superficie. Anche in questo caso una cosa è se capita a 5000giri ed un'altra è se capita a 9000giri.
Comunque 800km passano in fretta, io sto rispettando l'adesivo. Adesso che la moto è tagliandata e con l'olio nuovo arrivo anche a 7000giri e a 7000giri la moto e' godibilissima e non sento proprio la necessità di spingere oltre. Certo, quando il rodaggio sarà finito una visita ai 9500 ogni tanto gliela faccio ma sarà l'eccezione, la sparata, non la regola.

buona TIGROTTA a tutti,
Ciao
Carmelo

Iago
20/05/2011, 20:14
Mah, certo che se lo scrive e lo consiglia la casa madre un motivo ci sara'. Ok che i metodi di estrusione e lavorazione non sono quelli di 100anni fa ma un minimo di assestamento meccanico c'è come è anche vero che sui motori nuovi gli attriti e la scorrevolezza delle parti non è ancora a regime. In queste condizioni il motore è come se lavorasse "sotto stress" ed una cosa è sottoporre un motore sotto stress a 8/9000giri e una cosa è farlo arrivare a 5000 al massimo. Non dico che se uno sfora il motore si rompe o si disintegra ma che non è salutare. Esiste inoltre la possibilità che proprio per il maggiore attrito dei motori nuovi si formino dei microscopici frammenti di alluminio che se finiscono dove non devono (ad esempio dentro i cilindri) possono rovinarne la superficie. Anche in questo caso una cosa è se capita a 5000giri ed un'altra è se capita a 9000giri.
Comunque 800km passano in fretta, io sto rispettando l'adesivo. Adesso che la moto è tagliandata e con l'olio nuovo arrivo anche a 7000giri e a 7000giri la moto e' godibilissima e non sento proprio la necessità di spingere oltre. Certo, quando il rodaggio sarà finito una visita ai 9500 ogni tanto gliela faccio ma sarà l'eccezione, la sparata, non la regola.

buona TIGROTTA a tutti,
Ciao
Carmelo

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: