PDA

Visualizza Versione Completa : Montezemolo: cambino le regole o la Ferrari non ci sarà.

drfelix
15/04/2011, 17:10
E’ un vero ultimatum quello lanciato alla Fia in questi giorni da Luca Cordero di Montezemolo. Il campionato è iniziato in salita per la Rossa ed il suo boss ha approfittato ancora una volta per ribadire le intenzioni della Ferrari: o si cambia rotta, o la Ferrari potrà non prendere parte alle prossime edizioni del campionato di F1. Nonostante il “cauto ottimismo” espresso dalla squadra questa mattina al termine delle prove libere, la Ferrari non è affatto contenta della situazione attuale.

E’ ormai da qualche anno che la Ferrari si è fatta portavoce dei team che vogliono una Formula 1 diversa da quella attuale, troppo incentrata sull’aerodinamica e su regole che ne snaturalizzano i caratteri basilari: “attualmente l’80% del valore delle macchine dipende dall’aerodinamica, non si può continuare così. Le gallerie del vento funzionano 24 ore su 24 ma la F.1 è anche motori, meccanica. Questa F.1 così com’è non mi sta bene”, ha dichiarato Luca durante la presentazione alla stampa de “La grande storia Ferrari”, in edicola da questa settimana con la Gazzetta. Il punto sul quale insiste maggiormente il presidente è però quello relativo al divieto di effettuare test, preziosissimi per sviluppare le macchine, soprattutto per scuderie un pò attardate come lo è adesso la Ferrari: “assurdo poi che siamo l’unico sport professionistico al mondo in cui non ci si può allenare. I test vanno reintrodotti, naturalmente facendo attenzione ai costi. Mai come in questo momento c’è il bisogno di condividere nuovi regolamenti che restino nel tempo”.

Oltre alle battaglie per così dire tecniche, la Ferrari è critica soprattutto relativamente alla linea intrapresa dalla Fia per il futuro. Non è infatti una novità che il Cavallino sia fermamente contrario ai motori 4 cilindri turbo da 1,6 litri previsti per il 2013; difatti, la Ferrari non utilizzerà mai un motore simile per le proprie GT, in quanto verrebbe meno il rapporto diretto tra le corse ed il prodotto destinato agli appassionati, cosa che da sempre ha contraddistinto la produzione di Maranello.

L’ultimo sassolino nella scarpa di Montezemolo è rivolto alla vecchia questione della terza macchina: “se potessimo dare una terza Ferrari a team che invece si devono fare in casa macchine che in pista prendono 4-5 secondi al giro sarebbe molto più divertente per il pubblico”. Ed infine l’aut aut: “il contratto con l’organizzatore scade nel 2012, dobbiamo discuterne subito. La Ferrari continuerà a fare parte dello show solamente finché questo restituirà qualcosa in termini di ricerca e sviluppo per la produzione delle nostre macchine, altrimenti no”

Fonte: BlogF1.it

Per me uno che si comporta così è un bambino che non sa perdere.....:buuu:

Asx
15/04/2011, 17:15
beh l'idea di un 1.6 turbo non piace nemmeno a me...

per il resto direi che ci vorrebbe maggiore standardizzazione nelle macchine per abbatere i costi ed aumentare lo spettacolo ;)

tonidaytona
15/04/2011, 17:19
era ora che si incazzasse.

la formula 1 cosi' come' fa semplicemente dormire!!!

Fulvioz
15/04/2011, 17:24
Sono anni che Montezemolo lo urla ai 4 venti, hanno creato anche un'associazione di vari team, tanto il suo amico Todt gli darà ragione

Negli ultimi 2-3 anni si è fatto molto per far tornare i sorpassi e basta guardare quest'anno per rendersene conto, basterebbe che evitassero figure di merda come domenica quando hanno sanzionato Hamilton e Alonso per quel tentato sorpasso, ridicoli i giudici

armageddon
15/04/2011, 17:26
era ora che si incazzasse.

la formula 1 cosi' come' fa semplicemente dormire!!!

l'ultimo gp che ho visto correva ancora hakkinen.

ps stasera sicuro senza mugghiera

tonidaytona
15/04/2011, 17:27
l'ultimo gp che ho visto correva ancora hakkinen

io quel gran baracca di Nigel Mansell
:biggrin3:

l'ultimo gp che ho visto correva ancora hakkinen.

ps stasera sicuro senza mugghiera

ci ubriachiamo alla grande:tongue:

armageddon
15/04/2011, 17:29
io quel gran baracca di Nigel Mansell
:biggrin3:

ci ubriachiamo alla grande:tongue:

non posso ,domani mi alzo presto e sono in gara,mi devo accontentare di 4-5 litri di birra

maxmicione
15/04/2011, 17:44
freni a tamburo e ruote di legno altro che

troppa aerodinamica eliminare estrattori appendici
solo gli alettoni uguali per tutti per stabilizzare la macchina
e poi voglio di nuovo sentire il 12 che canta ecchecavolo

armageddon
15/04/2011, 17:45
freni a tamburo e ruote di legno altro che

troppa aerodinamica eliminare estrattori appendici
solo gli alettoni uguali per tutti per stabilizzare la macchina
e poi voglio di nuovo sentire il 12 che canta ecchecavolo

aggiungerei il cambio manuale:wink_:

Intrip
15/04/2011, 17:48
+ politica x montezuma

Segy
15/04/2011, 17:51
Sono anni che Montezemolo lo urla ai 4 venti, hanno creato anche un'associazione di vari team, tanto il suo amico Todt gli darà ragione

Negli ultimi 2-3 anni si è fatto molto per far tornare i sorpassi e basta guardare quest'anno per rendersene conto, basterebbe che evitassero figure di merda come domenica quando hanno sanzionato Hamilton e Alonso per quel tentato sorpasso, ridicoli i giudici

quoto, sono anni che urla!

Intrip
15/04/2011, 17:58
senza Rossi manca spettacolo qui, sperate che arrivi

Segy
15/04/2011, 18:02
senza Rossi manca spettacolo qui, sperate che arrivi

icche centra rossi con la f1

votalele
15/04/2011, 18:15
Beh sembra la Ducati in superbike.
Piangevano inferiorità obbligata per regolamento e adesso il vecchietto Checa vince facile con la moto del''anno scorso....

Intrip
15/04/2011, 18:17
icche centra rossi con la f1

presto o tardi arriverà, 2 ruote orami non bastan +

Segy
15/04/2011, 18:22
presto o tardi arriverà, 2 ruote orami non bastan +

effettivamente, poveraccio sta sempre male.. ha bisogno di 4 rotelle per andare avanti :biggrin3:

Niko80
15/04/2011, 18:28
villeneuve e arnoux dijion 1979.
per ma la f1 era questa, ai tempi che l unica cosa che contava erano le palle.

urasch
15/04/2011, 18:43
che sport inutile la f1.....

MR-T
15/04/2011, 19:20
adesso come adesso certo lo spettacolo della f1 non è granchè....poi sul regolamento.. secondo me se si vuole cambiare si deve fare tutto il possibile ma così all'inizio sa tanto di ricatto...cmq è un mondo difficile :smoke_:

twenty7
15/04/2011, 22:37
è tutto ridicolo,stanno ridicolizzando lo sport più nobile del mondo...ci sono delle regole assurde,il downsizing i consumi.....ma cosa c'entrano i consumi con la f1? e in moto gp? mica sono modelli che vanno sul mercato,a cosa serve che consumino poco? o che rispettino le regole anti inquinamento? cos'è le usi per farti un viaggio? le gare dei prototipi devono restare una realtà a parte,e infatti ha ragione Montezemolo. Tutto per favorire la red bull che porta soldi,ma non sono capaci a fare un motore

Space-Ace
16/04/2011, 03:11
io non lo trovo uno sfogo così insensato...

francamente,è da anni che la F1 è una barba...:sick::sick::sick::sick:

secondo me ci sono troppe regole assurde che limitano sia la fantasia dei progettisti,che lo spettacolo.
ci vorrebbe un pacchetto aerodinamico uguale per tutti...e poi libera fantasia per motore,telaio ed equipaggiamenti. in fin dei conti si parla di prototipi...quindi non ci devono essere restrizioni se non per peso,cilindrata,n. di ruote ed ingombri...

e poi le gare devono essere vere...in pista! non ai box con strategie basate sul consumo delle gomme.

poi vabbè,c'è anche la questione piloti...pochi sono all'altezza del compito...:rolleyes:

The Dog
16/04/2011, 05:31
...ha ragione...

Intrip
16/04/2011, 05:39
che sport inutile la f1.....

...q8 è uno sport da vecchi...