Visualizza Versione Completa : dubbio montaggio cerchi/dischi
ciao a tutti.
sto tentando di arrangiarmi con il cambio gomme casalingo e volevo sottoporvi ad un paio di quesiti dopo essermi spulciato il manuale di officina:
è necessario per forza fissare i dischi a 22 Nm? cioè...fisso più forte a mano :blink:
stesso discorso per il perno anteriore...giusto a 65 Nm? per non parlare dei morsetti del cerchio ant, 20 Nm e non di più? :wacko:
poi vabbè c'è il nocciolone del perno posteriore da serrare a 110 Nm...e magari là forse si è meglio andarci sul sicuro, però non so, sono tutte seghe mentali o bisogna seguire tutte le indicazioni alla lettera? quando vedevo il mio gommista cambiarmi le gomme in 4 e 4 8 non mi pareva facesse tutti sti controlli su serraggi ecc
voi come fate?
apetta cross
15/04/2011, 21:27
con la dinamometrica
MissionTriple955i
15/04/2011, 21:35
metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
PhacocoeruS
15/04/2011, 22:05
E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
Sarà per via della sensibilità... :biggrin3:
metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
- se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa :ph34r:
- se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada :wacko:
si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile :w00t:
si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
- se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa :ph34r:
- se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada :wacko:
Se serri alla giusta coppia fai meglio di tutti! :w00t::laugh2:
PhacocoeruS
16/04/2011, 02:19
si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile :w00t:
Sicuramente l'esperienza aiuta, ma anche il fatto che la moto non è sua
MissionTriple955i
16/04/2011, 03:31
serra il giusto e vai di frena filetti!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: :ph34r:
valterone
16/04/2011, 09:30
Quoto assolutamente... :biggrin3:
Stringi alla coppia prescritta e non sbagli, è un'abitudine che si può prendere e poi non sarà più un peso. Stringendo a mano ti va quasi :rolleyes: sempre bene ma non stai operando nel giusto modo. Spesso non sono la filettatura o la testa della vite ad essere il problema. Nel caso dei bracciali della forcella, potrebbero spezzarsi se costretti a serrarsi troppo, nel caso dei perni, la giusta coppia provvede a "impacchettare" come si deve l'insieme di cuscinetti e distanziali che permettono alle ruote di girare libere ma senza gioco. Nel caso dei dischi entra in gioco la temperatura (con le relative dilatazioni) che possono raggiungere.
sti cazzi...adesso sono costretto a fare i numeri :wacko:
il fatto è che ho una chiave dinamometrica dell'era di marco caco :w00t: ...quella con le freccette analogiche per intenderci...e nemmeno so se ho tutti i riduttori per le bussole e le brugole di cui ho bisogno :dry: