PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio montaggio cerchi/dischi

Ary675
15/04/2011, 21:20
ciao a tutti.
sto tentando di arrangiarmi con il cambio gomme casalingo e volevo sottoporvi ad un paio di quesiti dopo essermi spulciato il manuale di officina:
è necessario per forza fissare i dischi a 22 Nm? cioè...fisso più forte a mano :blink:
stesso discorso per il perno anteriore...giusto a 65 Nm? per non parlare dei morsetti del cerchio ant, 20 Nm e non di più? :wacko:
poi vabbè c'è il nocciolone del perno posteriore da serrare a 110 Nm...e magari là forse si è meglio andarci sul sicuro, però non so, sono tutte seghe mentali o bisogna seguire tutte le indicazioni alla lettera? quando vedevo il mio gommista cambiarmi le gomme in 4 e 4 8 non mi pareva facesse tutti sti controlli su serraggi ecc

voi come fate?

apetta cross
15/04/2011, 21:27
con la dinamometrica

MissionTriple955i
15/04/2011, 21:35
metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.

PhacocoeruS
15/04/2011, 22:05
E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.
Sarà per via della sensibilità... :biggrin3:

Ary675
15/04/2011, 22:40
metti un po si sensibilità.... da una vita che smonto e monto senza la dinamometrica. Difficilmente arrivi a spanare la filettatura. E' più facile che diventa rotonda la sede esagonale.

si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
- se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa :ph34r:
- se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada :wacko:

si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile :w00t:

Dennis
16/04/2011, 02:06
si in pratica le mie preoccupazioni sono esattamente quelle:
- se serro troppo forte ho il dubbio che si rovinino filetti ecc...cmq che diventi rotonda la sede esagonale non è che sia proprio una bella cosa :ph34r:
- se serro troppo piano rischio di perdermi le ruote per strada :wacko:

Se serri alla giusta coppia fai meglio di tutti! :w00t::laugh2:

PhacocoeruS
16/04/2011, 02:19
si vede che probabilmente il mio gommista è ipersensibile :w00t:
Sicuramente l'esperienza aiuta, ma anche il fatto che la moto non è sua

MissionTriple955i
16/04/2011, 03:31

serra il giusto e vai di frena filetti!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: :ph34r:

valterone
16/04/2011, 09:30

Quoto assolutamente... :biggrin3:

Stringi alla coppia prescritta e non sbagli, è un'abitudine che si può prendere e poi non sarà più un peso. Stringendo a mano ti va quasi :rolleyes: sempre bene ma non stai operando nel giusto modo. Spesso non sono la filettatura o la testa della vite ad essere il problema. Nel caso dei bracciali della forcella, potrebbero spezzarsi se costretti a serrarsi troppo, nel caso dei perni, la giusta coppia provvede a "impacchettare" come si deve l'insieme di cuscinetti e distanziali che permettono alle ruote di girare libere ma senza gioco. Nel caso dei dischi entra in gioco la temperatura (con le relative dilatazioni) che possono raggiungere.

Ary675
16/04/2011, 09:49
sti cazzi...adesso sono costretto a fare i numeri :wacko:

il fatto è che ho una chiave dinamometrica dell'era di marco caco :w00t: ...quella con le freccette analogiche per intenderci...e nemmeno so se ho tutti i riduttori per le bussole e le brugole di cui ho bisogno :dry: