PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!! Spia check accesa da stasera....

pellica
15/04/2011, 21:58
Premessa:
una quindicina di giorni fa ho cambiato il faro con un lucas, ho inserito due led (uno per la riserva carburante e l'altro per il check) per sostiuire quelli integrati nel contachilometri originale che ho cambiato.
Ho eliminato i blocchetti elettrici e cablato i nuovi pulsanti con dei connettori uguali a quelli originali.
Fino ad oggi pomeriggio nessun problema, tutto funzionava alla perfezione.
Quando stasera ho preso la moto ho notato che era rimasta accesa fissa la spia del check, sono stato fino ad adesso a ricontrollare tutto ma non ho trovato il motivo per il quale è ancora accesa.
Le uniche cose che ho toccato prima di rimetterla in moto e vedere la spia accesa sono state due:
il connettorino che arriva sopra il collettore dei corpi farfallati fatti a carburatori e una delle due sonde lambda dello scarico.
Mi son chiesto se potesse dipendere da un falso contatto della sonda lambda, ma mi sono anche risposto che se dipendesse da questo la moto andrebbe peggio o diversamente dal solito.
La moto va, sembra tutto normale a parte sta cazzo di spia accesa.
Domani dovrei fare un paio di centinaia di km, che dite?
Da cosa potrebbe dipendere la spia accesa?
potrebbe fermarsi o vado sicuro?
Aspetto vostri consigli.
Luca.

mic56
15/04/2011, 22:03
Per toccare intendi che li hai disconnessi?

pellica
15/04/2011, 22:07
No, è che il cavetto della sonda si è un pò avviato su stesso quando cambiai gli scarichi ma mi sembra che comunque non sia staccato dal nipples filettato che si avvita sullo scarico

mic56
15/04/2011, 22:08
Hai provato a staccare la batteria completamente per una quindicina di minuti e riattaccarla?

CHRISTIANTILT
15/04/2011, 22:10
le sonde sono delicatissime,sicuro che siano intonse?

Lord Erol
15/04/2011, 22:11
Coprila col bollino delle banane!

mic56
15/04/2011, 22:13
Potresti provare a disconnettere la batteria per una quindicina di minuti, perchè questo in certi circuiti serve a resettare il tutto.

CHRISTIANTILT
15/04/2011, 22:15
Coprila col bollino delle banane!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pellica
15/04/2011, 22:15
Sì le sonde sono Intonse
Ok vado a fare la prova della batteria.
Le banane giratele in culo......buchaiolo
E te bellafica con la moto alla 007 cosa c'hai da ridere, eh?

mic56
15/04/2011, 22:18
Sì le sonde sono Intonse
Ok vado a fare la prova della batteria.
Le banane giratele in culo......buchaiolo!!!

Non ti assicuro niente...però provare è abbastanza semplice.
Io porto giù il cane intanto...poi caso mai facci sapere.

pellica
15/04/2011, 22:34
Fatto, ho provato a staccare il cavo della batteria e quello dell'allarme, ho provato a pigiare anceh qualche tasto per scaricare i condensatori della centralina. Riattaccato tutto e fa lo stesso, spia accesa fissa....
rirpovo di giorno domanimattina perchè nel piazale non c'è molta luce e ci vedo poco.
MNa secondo te ci potrò fare un viaggettino di un piao di centinaia di km?
Per me il motore va bene, non sento differenze....

mic56
15/04/2011, 22:37
Mi spiace!
Non saprei...a me stè spie mettono sempre angoscia...ma non potresti passare prima dal meccanico?

pellica
15/04/2011, 22:57
Ho chiamato 'lOlivi alle sette e mezzo e m'ha detto ceh non dovrebbe dipendere dal motore, ma siccome ho fatto un sacco di spippoli da me, è gelosino e se la tira, fa il prezioso e mi ha detto:
ma secondo me ci puoi girare, però non voglio responsabilità, se vuoi me la porti in settimana e si dà un occhiata. può darsi ceh magari dopo un pò di cilci la centralina perde la memoria dell'anomalia e si spenge da sola.
Bah, si starà a vedere, io domani vado al disgelo dei coratelli poi si starà a vedere, mal che vada mi fò venire a prendere dalla mì moglie se rimango fermo...
Ciao e buonanotte.

pellica
16/04/2011, 23:04
La s'è spenta, si pò chiudere grazie!

mic56
16/04/2011, 23:06
Da sola? Meno male!!!
Comunque aspetta a chiedere di chiudere...non sia mai che si riaccenda!

pellica
18/04/2011, 16:53
Da sola? Meno male!!!
Comunque aspetta a chiedere di chiudere...non sia mai che si riaccenda!

Che voi che ti mando subito o fra un pochino?
m'ha messo un pò d'angoscia questa spia eh, poi ho pensato che prima la unnc'era e quindi se ne pò fà a meno.
Mi garba rimanere nel dubbio se si è spenta da sola o la s'è bruciata...:wink_:

mic56
18/04/2011, 16:58
Che voi che ti mando subito o fra un pochino?
m'ha messo un pò d'angoscia questa spia eh, poi ho pensato che prima la unnc'era e quindi se ne pò fà a meno.
Mi garba rimanere nel dubbio se si è spenta da sola o la s'è bruciata...:wink_:

Mandamici subito e non se ne parli più.
E comunque è improbabile che si sia bruciata perchè se da come ho capito è un led la vita media è di 100 anni, sempre che non ci sia stato uno sbalzo di tensione, evenienza altrettanto improbabile.
Va bene mandamici subito.

mquadro
18/04/2011, 17:06
nelle triumph (o almeno sulla Triple 955) se si accende la spia del check per qualche motivo resta accesa per un centinaio di km, poi se l'anomalia non si ripresenta allora si spegne.