PDA

Visualizza Versione Completa : 14mila € in contanti



Monsignor
16/04/2011, 09:57
Mi contatta un tipo per visionare la mia auto (in vendita anche nel mercatino di TCP), avere un pò di info supplementari e andare da un'agenzia di mia fiducia per eventuale passaggio imediato di proprietà.
E allora direte voi?
Mi vuol pagare tutto in contanti anche per ottenere un pò di sconto... :blink:

Come mi tutelo?

pitito87
16/04/2011, 09:58
Mi contatta un tipo per visionare la mia auto (in vendita anche nel mercatino di TCP), avere un pò di info supplementari e andare da un'agenzia di mia fiducia per eventuale passaggio imediato di proprietà.
E allora direte voi?
Mi vuol pagare tutto in contanti anche per ottenere un pò di sconto... :blink:

Come mi tutelo?

non lo può nemmeno fare per legge se non sbaglio..

Monsignor
16/04/2011, 10:05
credo che per legge non si possa prelevare dalla banca più di 5mila

Mr Smith
16/04/2011, 10:05
sopra i 5000 è obbligato a pagarti con assegno o altro, ma non con contanti...

ne puoi versare in banca più di 5000 € in contanti, credo

Monsignor
16/04/2011, 10:08
sopra i 5000 è obbligato a pagarti con assegno o altro, ma non con contanti...

ne puoi versare in banca più di 5000 € in contanti, credo

quindi dovrei farmi consegnare i liquidi in banca per versare immediatamente...
ma poi il movimento di soldi come lo giustifico?

pitito87
16/04/2011, 10:08
e poi uno come fa a rischiare di andare in giro con 14.000€ in contanti???mah:wacko:

Gian
16/04/2011, 10:09
Il limite del contante è 5.000 Euro (http://guide.supereva.it/fisco_contabilita/interventi/2010/06/il-limite-del-contante-e-5.000-euro)

Monsignor
16/04/2011, 10:09
e poi uno come fa a rischiare di andare in giro con 14.000€ in contanti???mah:wacko:

questo è un suo problema... io me li farei dare in banca...

Mr Smith
16/04/2011, 10:09
quindi dovrei farmi consegnare i liquidi in banca per versare immediatamente...
ma poi il movimento di soldi come lo giustifico?

è giustificato dall'atto di vendita

Monsignor
16/04/2011, 10:10
è giustificato dall'atto di vendita

giusto.

pitito87
16/04/2011, 10:10
questo è un suo problema... io me li farei dare in banca...

si si...era una mia riflessione:blink::laugh2:

onlystreet
16/04/2011, 10:11
Il limite del contante è 5.000 Euro (http://guide.supereva.it/fisco_contabilita/interventi/2010/06/il-limite-del-contante-e-5.000-euro)

Cavolate.

Preziosi aveva dentro la valigia 250.000 € in contanti.

Monsignor
16/04/2011, 10:13
Il limite del contante è 5.000 Euro (http://guide.supereva.it/fisco_contabilita/interventi/2010/06/il-limite-del-contante-e-5.000-euro)

ma è il limite di un prelievo o cosa?
se uno tizio preleva per 3 volte, può ritrovarsi quella cifra in casa, o no?

@ndre@
16/04/2011, 10:13
ci vogliono i contanti.

Monsignor
16/04/2011, 10:15
ci vogliono i contanti.

:blink: ci sono solo quelli :tongue:

jeff66
16/04/2011, 10:17
Mi contatta un tipo per visionare la mia auto (in vendita anche nel mercatino di TCP), avere un pò di info supplementari e andare da un'agenzia di mia fiducia per eventuale passaggio imediato di proprietà.
E allora direte voi?
Mi vuol pagare tutto in contanti anche per ottenere un pò di sconto... :blink:

Come mi tutelo?

Secondo me e' meglio che ti fai dare un assegno circolare cosi non corri rischi.. magari un piccolo sconto lo puoi sempre dare. Altrimenti vai con lui in banca a versare i soldi e falli controllare che non siano falsi..:tongue:

Gian
16/04/2011, 10:18
ma è il limite di un prelievo o cosa?
se uno tizio preleva per 3 volte, può ritrovarsi quella cifra in casa, o no?

Il limite nelle transazioni.

"Fra le principali misure in materia antiriciclaggio adottate con la manovra finanziaria in vigore dal 31 maggio 2010, riveste particolare importanza la stretta che è stata effettuata sulle transazioni finanziarie mediante contante.

L’articolo 20 del decreto legge 78 riduce la soglia oltre la quale è fatto divieto di trasferire denaro, libretti al portatore, di emettere assegni trasferibili, eccetera, portandola da 12.500 a 5mila euro. Anche i pagamenti frazionati, che possano nascondere il superameto di tale limite, saranno verificati.

I trasferimenti di importo superiore potranno essere effettuati solo per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e Poste italiane."

Marco Manila
16/04/2011, 10:18
Mah, credo che l' unico problema sia verificare che tutti i 14'000 siano veri...
Con un bonifico o un assegno circolare il problema non si pone: per quanto riguarda il versamento in banca non ci sono problemi, solo che sopra una certa cifra (5000 credo) la banca è tenuta a segnalare il movimento su un apposito registro, che può essere controllato dalla Finanza in caso di verifiche. Non è però automatico che al versamento corrisponda una verifica, e poi non sono mica sordi rubati no? Come dicono poco sopra hai venduto una macchina, sei tranquillamente in regola. :oook:

@ndre@
16/04/2011, 10:21
:blink: ci sono solo quelli :tongue:

Ovviamet5e le forme di pagamento sono tante tra quelle che preferiosco c'è il Bonifico bancario,ma è chiara che deve esserci fiducia reciproca ecc.... ecc....

Mr Smith
16/04/2011, 10:22
ma è il limite di un prelievo o cosa?
se uno tizio preleva per 3 volte, può ritrovarsi quella cifra in casa, o no?

è il limite di un trasferimento di denaro, sia prelievo che versamento.
ad esempio non posso prelevare nè versare più di 5000 € in contanti, e le banche sono tenute a segnalare e si è soggetti a verifica...

li versasse lui in banca i soldi, fa emettere un assegno circolare bancario non trasferibile, incassi l'assegno e tu sei a posto.

@ndre@
16/04/2011, 10:23
Mah, credo che l' unico problema sia verificare che tutti i 14'000 siano veri...
Con un bonifico o un assegno circolare il problema non si pone: per quanto riguarda il versamento in banca non ci sono problemi, solo che sopra una certa cifra (5000 credo) la banca è tenuta a segnalare il movimento su un apposito registro, che può essere controllato dalla Finanza in caso di verifiche. Non è però automatico che al versamento corrisponda una verifica, e poi non sono mica sordi rubati no? Come dicono poco sopra hai venduto una macchina, sei tranquillamente in regola. :oook:

anche un assegno circolare può essere contraffato se parliamo di esperti che fanno quel tipo di lavoro

MACIGNO
16/04/2011, 10:25
:ph34r:bastaassegni

The Dog
16/04/2011, 10:36
...vai nella tua banca con lui...

@ndre@
16/04/2011, 10:41
...vai nella tua banca con lui...

mah....la sua banca è differente:coool:

The Dog
16/04/2011, 11:16
mah....la sua banca è differente:coool:

:blink:

MR-T
16/04/2011, 11:53
attento

bagarre
16/04/2011, 11:54
nn lo fare mai di venerdi..

urasch
16/04/2011, 12:00
infatti.......

roberto70
16/04/2011, 12:05
assegni circolari ......e di lunedì! se no mi tengo la macchina.....:wink_:

onlystreet
16/04/2011, 12:08
fatti ricaricare la postepay.

Monsignor
16/04/2011, 12:12
fatti ricaricare la postepay.

non male come idea... ma non conosco perfettamente i limiti di operazioni come queste tramite posta

pitito87
16/04/2011, 13:58
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
fatti ricaricare la postepay.

Lex987
16/04/2011, 15:45
dunque, da bravo bancario posso dirti che:

se te li vuole dare in contanti, fattelo fare in banca e preparati a perdere una buona oretta. se te li da fuori e tu dopo li vai a versare, tutti insieme NON puoi versarli(a meno di non dichiarare il falso, ma qua ci arriviamo dopo) perchè prendi una multa che ti rovesci.
5000 € è il limite di portabilità(per assegni, libretti etc etc) nonchè il limite di importo per cui si possano fare transazioni in contanti, a meno che tu non sia o non sia davanti a un intermediario abilitato.
tu puoi avere con te anche 200mila euro, ma non puoi darli ad altri.
puoi prelevare-versare qualsiasi importo dal tuo cc(son soldi tuoi, ci mancherebbe), ma oltre i 5mila euro devi rilasciare una dichiarazione firmata alla banca in cui dichiari la provenienza del denaro(da qui il punto sopra, se dichiari che i 14k te li han dati 6 persone(dichiarandone anche il motivo però) puoi versarli, se dichiari una persona sola, anche con l'atto in mano, sei in multa) o il motivo del prelievo.
dal momento in cui sei in banca con lui, quindi, ti STRA-CONSIGLIO che si faccia fare un circolare, se rompe i coglioni e te li vuole dare in contanti ascolta me, vai in banca con lui(la TUA banca se ha problemi ad andare nella sa), e ti fai fare un circolare da lui a tuo nome, così lui deve dichiarare dove li ha presi, ma tu non hai obbligo di dichiarare nulla mentre li versi.

anche "tenerli" in casa e versarne pochi alla volta sarebbe problematico, oltre che per ovvie ragioni(avere in casa migliaia di euro non è sempre una grande idea) anche per diversi controlli: è vero che solo da 5000€ in su devi rilasciare una dichiarazione, ma è anche vero che, nell'arco di 14 giorni, ogni operazione che supera i 5000 € è soggetta a segnalazioni automatiche. quindi, a meno che tu non versi il tutto in oltre un mese: oggi, oggi + 15, oggi + 30, si crea una segnalazione a tuo nome.
a quel punto a un eventuale controllo si guarda la tua occupazione: se ti chiami Tronchetti Provera e versi 4900 euro ogni 2 giorni nessuno si scandalizza, se come me prendi 1000 euro al mese e in un mese ne versi 14mila qualcuno potrebbe farti qualche domanda, tornando ai problemi di cui sopra sullo scambio di contante.

FEBIUS
16/04/2011, 16:47
Il più sicuro è l' assagno circolare bancario! Viene spiccato direttamente dalla banca ed è a tuo nome! Rischio 0!

gc57
16/04/2011, 17:45
Riciclaggio di denaro sporco...?:ph34r::cipenso:

pippopoppi
16/04/2011, 18:10
riciclaggio o meno....tu fatti fare un assegno circolare.

VonRichthofen
16/04/2011, 18:20
Il limite del contante è 5.000 Euro (http://guide.supereva.it/fisco_contabilita/interventi/2010/06/il-limite-del-contante-e-5.000-euro)

mah....settimana scorsa ho accompagnato una mia amica da una finanziaria per ritirare l'assegno di un prestito di 17.000€,siamo poi andati in banca e gli è stato cambiato in contanti con una commissione della società finanziaria di ben 1200€...

maxmicione
16/04/2011, 18:39
il limite non esiste se il pagamento è tra privati a me hanno pagato il camper 22.000 euro in contanti e anche in banca e facilmente aggirabile comunque basta fare prelievi in tranche da 4999 euro

Lex987
16/04/2011, 18:53
poi una mattina ti arriva una cartella esattoriale e fai tanti altri prelievi da 4999 euro per pagarla :D e tanti tanti altri per pagare l'avvocato.

il camper o te lo han pagato prima del 2007 oppure te l'han pagato(e hai preso i soldi) illegalmente.

anche fare i 230 in A1 contromano a fari spenti di notte è illegale, ma non è che "non esista" la possibilità di farlo...

maxmicione
16/04/2011, 20:39
poi una mattina ti arriva una cartella esattoriale e fai tanti altri prelievi da 4999 euro per pagarla :D e tanti tanti altri per pagare l'avvocato.

il camper o te lo han pagato prima del 2007 oppure te l'han pagato(e hai preso i soldi) illegalmente.

anche fare i 230 in A1 contromano a fari spenti di notte è illegale, ma non è che "non esista" la possibilità di farlo...

infatti non esiste più nessuno che lavora in nero non esiste più chi porta soldi all' estero non esiste più chi ricicla denaro grazie a quasta legge ma dai !!!!!

scusami ma se un esercizio incassa 50.000 euro in contanti al giorno cosa fa allora ?

Segy
16/04/2011, 20:43
quoto LEX!!
Vai alla sua banca e fatti fare un circolare a tuo nome e mettilo in tasca.

non esiste altra soluzione.

almeno che, non voglia pagarti con bonifico, attendi qualche giorno la valuta in banca, fatto questo, fai il passaggio e gli dai l'auto.

se posso darti un consiglio, consegna l'auto solo dopo che il passaggio è completato, cioè allo sportello amico, dove stampano immediatamente la certificazione di proprietà al nuovo proprietario.

maxmicione
16/04/2011, 20:44
per la cronaca li ho incassati nel febbraio del 2007 li ho depositati in banca e nessuno mi ha detto niente ho venduto un camper mica del plutonio :wink_:

Lex987
16/04/2011, 20:56
infatti non esiste più nessuno che lavora in nero non esiste più chi porta soldi all' estero non esiste più chi ricicla denaro grazie a quasta legge ma dai !!!!!

scusami ma se un esercizio incassa 50.000 euro in contanti al giorno cosa fa allora ?

scusami eh, ma se le cose non le sai, SALLE :tongue:

come ti dicevo prima, dipende tutto dalle segnalazioni antiriciclaggio che hai a tuo carico o a carico di un'attività. e comunque se incassi 14mila euro da 14mila persone diverse che ti danno 1 euro a cranio non hai problemi e sei perfettamente legale, ti fanno una segnalazione quando li versi e dichiari che li hai avuti da 14mila persone diverse...

rifaccio il discorso di prima, un benzinaio che mi versa 10mila euro al giorno in contanti non è sospetto(e infatti si fa un'unica dichiarazione antiriciclaggio all'apertura dei rapporti in cui si dichiara la destinazione economica e non deve farmi 1dichiarazione firmata al girono sui contanti che mi porta), un pensionato 82enne che prende 600 euro di pensione al mese e vive con il figlio perchè non può pagarsi un affitto e non ha casa e mi versa 6000 euro una volta al mese ca**o si che è un'operazione da segnalare(e li mi firma dove li ha presi).
anche il benzinaio NON può prendere 5500 euro in contanti da un camionista che fa il pieno e paga una fattura al mese per lui e altri e se viene beccato è in multa, ma ha sicuramente più modo di "nascondere" questa cosa, che resta comunque illegale.

Poi sono d'accordissimo con te quando dici che si fanno ancora montagne di nero e il giro di contante c'è ancora, se vuoi ti do qualche decina di escamotage per evitare segnalazioni e controlli, ma non stiamo parlando di questo.
Se uno, come in questo caso, chiede se può prendere contante per 14mila euro perchè vende la macchina, io gli dico le cose come stanno: ossia che se lo scoprono avrà una gran multa e in più, se il tipo non è a posto, una denuncia per favoreggiamento al riciclaggio.
Poi, una volta che sa come stanno le cose, liberissimo di far quel che gli pare...


per la cronaca li ho incassati nel febbraio del 2007 li ho depositati in banca e nessuno mi ha detto niente ho venduto un camper mica del plutonio :wink_:

e se il tipo che te li ha dati li ha avuti facendo prostituire delle bambine di 10 anni ad oggi sei un favoreggiatore :tongue:

maxmicione
16/04/2011, 21:01
scusami eh, ma se le cose non le sai, SALLE :tongue:

come ti dicevo prima, dipende tutto dalle segnalazioni antiriciclaggio che hai a tuo carico o a carico di un'attività. e comunque se incassi 14mila euro da 14mila persone diverse che ti danno 1 euro a cranio non hai problemi e sei perfettamente legale, ti fanno una segnalazione quando li versi e dichiari che li hai avuti da 14mila persone diverse...

rifaccio il discorso di prima, un benzinaio che mi versa 10mila euro al giorno in contanti non è sospetto(e infatti si fa un'unica dichiarazione antiriciclaggio all'apertura dei rapporti in cui si dichiara la destinazione economica e non deve farmi 1dichiarazione firmata al girono sui contanti che mi porta), un pensionato 82enne che prende 600 euro di pensione al mese e vive con il figlio perchè non può pagarsi un affitto e non ha casa e mi versa 6000 euro una volta al mese ca**o si che è un'operazione da segnalare(e li mi firma dove li ha presi).
anche il benzinaio NON può prendere 5500 euro in contanti da un camionista che fa il pieno e paga una fattura al mese per lui e altri e se viene beccato è in multa, ma ha sicuramente più modo di "nascondere" questa cosa, che resta comunque illegale.

Poi sono d'accordissimo con te quando dici che si fanno ancora montagne di nero e il giro di contante c'è ancora, se vuoi ti do qualche decina di escamotage per evitare segnalazioni e controlli, ma non stiamo parlando di questo.
Se uno, come in questo caso, chiede se può prendere contante per 14mila euro perchè vende la macchina, io gli dico le cose come stanno: ossia che se lo scoprono avrà una gran multa e in più, se il tipo non è a posto, una denuncia per favoreggiamento al riciclaggio.
Poi, una volta che sa come stanno le cose, liberissimo di far quel che gli pare...



e se il tipo che te li ha dati li ha avuti facendo prostituire delle bambine di 10 anni ad oggi sei un favoreggiatore :tongue:

ora ho capito avevo solo itepretato male le tue parole effettivamente io l'ho venduto ad un amico è onestamente non ho mai capito perchè me li avesse dati in contanti certo non conoscendo la persona meglio affidarsi a canali più sicuri

a proposito ho richiesto l'autorizzazione per fare il mediatore finanziario alla banca d'italia e me l'hanno concessa (stavo cercando lavoro e avevo un opportunità in quel settore) dovrei essere a posto :wink_: