Visualizza Versione Completa : Thruxton Rodaggio/Viaggio
pizzichello
16/04/2011, 20:13
Ciao a tutti! La mia truzza neonata ha 1 settimana oggi, sono a 300 km di rodaggio ben fatto credo, max 90kmh a max 4500 giri con qualche stiratina a caldo..domani conto di farne 400 di strade statali quindi rodaggio quasi fatto.
Ora ho una questione che mi affligge, sett prossima DEVO fare un viaggio di 400 kmh A/R quindi 800 kmh (in 3 giorni), vuol dire che supererò abbondantemente i 1000 del tagliando e che quindi dovrò farlo con circa 5/600 km almeno di ritardo..rischio grosso secondo voi? Non ho tempo di arrivare a finire il rodaggio e fare il tagliando prima di partire, forse mi conviene evitare i 400 di domani e finire il rodaggio nel viaggio lungo (contando che sarà in autostrada cmq)? sono pazzo/paranoico? grazie a tutti!!
vai tranquillo dag dal gas:wink_:
pizzichello
16/04/2011, 20:20
vai tranquillo dag dal gas:wink_:
Ahh la risposta che volevo...grande!!:w00t:
sono pazzo/paranoico? grazie a tutti!!
Si lo sei !!:wink_::wink_::wink_: Che vuoi che succeda ? Goditi la splendida Thruxton !!:wink_:
Nighteagle
17/04/2011, 10:37
Per scrupolo ti conviene sentire anche il concessionario per il discorso garanzia.... non si sa' mai!!
Pelledorso
18/04/2011, 08:58
Secondo me :cipenso: potrebbe esplodere il motore !!!!
pizzichello
18/04/2011, 10:06
Per scrupolo ti conviene sentire anche il concessionario per il discorso garanzia.... non si sa' mai!!
Si hai ragione questo lo faro', grazie...secondo me mi scoppia qualcos'altro dopo 800km..infatti ho preso una sella di un T100 usata solo x i viaggi..
Quoto ma per il resto no problem, mi raccomando variare spesso regime motore e velocità per un buon rodaggio, evita le autostrade...per non fossilizzare il motore.
p.s. controlla l'ingrassaggio della catena.
Pelledorso
18/04/2011, 10:37
Quoto ma per il resto no problem, mi raccomando variare spesso regime motore e velocità per un buon rodaggio, evita le autostrade...per non fossilizzare il motore.p.s. controlla l'ingrassaggio della catena.
Una domanda:
Ma veramente credete ancora a tutte ste "seghe" del rodaggio?!?!?
X carita.......... quando l'ho ritirata dal conce non le ho tirato subito il collo ma nei giorni successivi non mi sono preoccupato più di tanto! Ho fatto anche 500 km in autostrada e a moto va che è una meraviglia!!
Infatti dopo 2 anni e 12000 km non ho avuto (sgrat sgrat i maroni " non il ministro sia chiaro"):
- nessun problema ai freni;
- batteria ok (anche dopo il fermo invernale con batteria montata sulla moto);
- arrivo a fondo scala in qualsiasi marcia (i 200 di takimetro li raggiunge);
- mi si accende e spegne senza tirare l'aria sia da calda che da fredda;
- nessun tintinnio/rumore/anomalia ecc.ecc.;
- i collettori di scarico non mi sono mai diventati incandescenti però hanno assunto quel colore bluastro sgrdevolissimo alla vista :sick: (penso che cambierò moto x questo motivo);
- le manopole sono allineate esattamente speculari;
- la lavo tranquillamente con qualsiasi tipo di prodotto;
- la catena è tirata al punto giusto;
- la spia della riserva si accende quando entro in riserva;
- il clackson funziona a meraviglia ecc. ecc.;
Gli unici problemi che ho avuto sono stati:
- il surriscaldamento con conseguente rottura della lampadina anabbagliante e un paio di fusibili bruciati (il problema è rientrato subito)
PS il primo tagliando l'ho fatto a 1600 km il secondo che farò a breve sono già a 10800........:blink:
Penso di essere un mirakolato ma solo perkè ho la cerkiolegata :rolleyes:!!!
Una domanda:
X carita.......... quando l'ho ritirata dal conce non le ho tirato subito il collo ma nei giorni successivi non mi sono preoccupato più di tanto! Ho fatto anche 500 km in autostrada e a moto va che è una meraviglia!!
Infatti dopo 2 anni e 12000 km non ho avuto (sgrat sgrat i maroni " non il ministro sia chiaro"):
- i collettori di scarico non mi sono mai diventati incandescenti però hanno assunto quel colore bluastro sgrdevolissimo alla vista :sick: (penso che cambierò moto x questo motivo);
- il surriscaldamento con conseguente rottura della lampadina anabbagliante e un paio di fusibili bruciati (il problema è rientrato subito)
PS il primo tagliando l'ho fatto a 1600 km il secondo che farò a breve sono già a 10800........:blink:
Di variare regime motore e di non viaggiare molto a velocità costante è riportato sul libretto della moto.
Il motivo ci sarà no? :wink_:
Pelledorso
18/04/2011, 11:06
Di variare regime motore e di non viaggiare molto a velocità costante è riportato sul libretto della moto.
Il motivo ci sarà no? :wink_:
Se lo dice il libretto :rolleyes:
davide-bs
18/04/2011, 11:29
Ciao a tutti! La mia truzza neonata ha 1 settimana oggi, sono a 300 km di rodaggio ben fatto credo, max 90kmh a max 4500 giri con qualche stiratina a caldo..domani conto di farne 400 di strade statali quindi rodaggio quasi fatto.
Ora ho una questione che mi affligge, sett prossima DEVO fare un viaggio di 400 kmh [/SIZE]A/R quindi 800 kmh (in 3 giorni), vuol dire che supererò abbondantemente i 1000 del tagliando e che quindi dovrò farlo con circa 5/600 km almeno di ritardo..rischio grosso secondo voi? Non ho tempo di arrivare a finire il rodaggio e fare il tagliando prima di partire, forse mi conviene evitare i 400 di domani e finire il rodaggio nel viaggio lungo (contando che sarà in autostrada cmq)? sono pazzo/paranoico? grazie a tutti!!
secondo me basta che moderi un po' la velocità :blink:
Sapevo che l'olio dei primi km è un po' più liquido per lavare via meglio eventuali residui di materiale.
Magari sapevo male...ma un cambio d'olio (magari fatto pure dal benzinaio...) al volo prima di partire non credo le faccia male
pizzichello
18/04/2011, 13:27
Boh leggendo e chiedendo (parecchio) in giro ognuno dice la sua..credo che le regole fondamentali siano di andarci piano a freddo e di cambiare regimi spesso, almeno per i primi 5/600km..il resto mi pare un po' pippe, cmq seguo anche il consiglio del conce pure se mi sembra un po' sommario: fino a 300km/90kmh max 600/110, 900/130...
fitzcarraldo
18/04/2011, 15:17
moto nuova ritirata da conce... imbocco l'autostrada ed immediatamente 190.Da allora 28000 circa Km e gira come un orologio!!!Le moto sono come le donne... capiscono con chi hanno a che fare!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
moto nuova ritirata da conce... imbocco l'autostrada ed immediatamente 190.Da allora 28000 circa Km e gira come un orologio!!!Le moto sono come le donne... capiscono con chi hanno a che fare!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ho nessuna speranza.
Fate come credete a questo punto...ma poi non domandatevi il perchè di certe cose.
Ah...frequento più di qualche Triumphista....provate a chidere a qualche possessore di Speed Triple cosa comporta un rodaggio fatto male...
Se lo dice il libretto :rolleyes:
Beh senz'altro si spera che chi ha scritto il libretto qualcosa in più di motori ne sappia....poi ninsò..:rolleyes:
Herbie 53
19/04/2011, 09:28
e la moto di Albaf?:blink:
e la moto di Albaf?:blink:
avrà una moto maschio no? :ph34r:
Pelledorso
19/04/2011, 15:32
Beh senz'altro si spera che chi ha scritto il libretto qualcosa in più di motori ne sappia....poi ninsò..:rolleyes:
Si spera che chi le costruisce ne capisce qualcosa :rolleyes:!!!
Infatti dopo che ritiriamo la nostra amata dal concessionario corriamo TUTTi a fare modifiche........ perchè ci troviamo sempre un sacco di difetti :coool:!!!!!
Ad esempio:
- gomme sottodimensionate;
- ammortizzatori sottodimensionati;
- scarichi troppo silenziosi;
- freni che non frenano;
- corona con troppi denti;
- pignone con troppo pochi;
- manubrio troppo lungo;
- cavalletto troppo conto;
- motore con pochi cavalli, con poco allugo, con troppa coppia, con poca accellerazione ecc. ecc. ecc.
E il libretto di mamma Triumph non dice di fare modifiche:mad:!!!!!
Si spera che chi le costruisce ne capisce qualcosa :rolleyes:!!!
Infatti dopo che ritiriamo la nostra amata dal concessionario corriamo TUTTi a fare modifiche........ perchè ci troviamo sempre un sacco di difetti :coool:!!!!!
Ad esempio:
- gomme sottodimensionate;
- ammortizzatori sottodimensionati;
- scarichi troppo silenziosi;
- freni che non frenano;
- corona con troppi denti;
- pignone con troppo pochi;
- manubrio troppo lungo;
- cavalletto troppo conto;
- motore con pochi cavalli, con poco allugo, con troppa coppia, con poca accellerazione ecc. ecc. ecc.
E il libretto di mamma Triumph non dice di fare modifiche:mad:!!!!!
Infatti io non ho fatto nulla di tutto ciò!!!!...:wink_:
Pelledorso
19/04/2011, 16:09
Infatti io non ho fatto nulla di tutto ciò!!!!...:wink_:
Anche la mia..... è ancora Vergine :ph34r:!!!
Una domanda:
quoto riquoto straquoto.....
ma non ho capito sei a 10800 o a 12000?
l'unica cosa per me fondamentale è lasciarla scaldare all'accensione e nei primi due tre km...poi .... poi anche in rodaggio vai normale...senza pippe.
solo che la mia (bonnie standard) arriva :mad: a 185 di tachimetro. ..però in compenso finora non ho bruciato nemmeno un fusibile :rolleyes:
ah e naturalmente tagliandi regolari sempre!!! da ufficiali. se uno ci fà mettere le mani dal primo scapocchione poi non si può lamentare che ha delle grane.