Ary675
17/04/2011, 09:34
ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia, probabilmente è na minchiata ma visto che domani la metterò sotto torchio volevo andare via con la moto in perfette condizioni.
ieri mi sono montato dei nuovi cerchi (usati, hanno circa 5-8kkm) e penso di aver fatto tutto bene fino all'installazione del gommone post e regolazione catena. Ho eseguito tutte le operazioni come da manuale serrando tutto il serrabile alla potenza indicata.
i cerchi mi sembrano in ottimo stato e il venditore mi pare affidabile, inoltre il gommista, mentre me le equilibrava, mi ha assicurato che i dischi sono dritti.
al montaggio mi assicuro di portare entrambi i distanziatori del mozzo alla pari,
http://img690.imageshack.us/img690/3681/17042011143.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/8826/17042011144.jpg
misurati con il calibro sgarro di 0,05 mm, fisiologico dai :ph34r: , serro il mozzo a 110Nm, e controllo di nuovo la tensione della catena e il gioco, 35 mm prendendo come riferimento il forcellone.
limite basso 65 mm
http://img163.imageshack.us/img163/7082/17042011145.jpg
limite alto 30 mm
http://img684.imageshack.us/img684/2836/17042011148.jpg
accendo il motore per farlo girare al minimo e la ingrasso...sembra tutto ok, la faccio girare 1 2 minuti al minimo in modo che con la catena si scaldi un poco ed il grasso (mannaggia a me che ho preso quello siliconico) si "sciolga" senza che venga sputato in giro.
dopo quei pochi minuti al minimo balbetta vistosamente...certo un po' me l'aspettavo dato che è fisiologico, ma non pensavo così tanto, e non mi pareva che la prima volta che ingrassai la catena lo facesse in maniera così marcata.
Decido di farla riposare la notte e vedere in mattinata dato che il grasso era fresco.
stamattina ricontrollo, al minimo dopo il classico paio di minuti ritorna a balbettare come ieri sera, allora decido di accelerare un po', visto che il grasso ora dovrebbe essere assimilato, e a questo punto la catena gira abbastanza bene, sui 3500 4000 giri non tentenna praticamente più, lo stesso mettendo in seconda, anzi è ancora più fluida. inoltre nessun rumore di dischi che toccano pastiglie ecc.
Che sia solo un problema di minimo? :blink: mi pare che sia sui 1000 1100 giri (ero talmente concentrato sulla catena che non ho guardato bene)
o mi conviene farla vedere da qualcuno? c'è il rischio che la ruota possa essere difettosa?
a qualcuno capita la stessa cosa? volevo provarla in quartiere ma prima aspetto qualche vostra opinione.
thanks
ieri mi sono montato dei nuovi cerchi (usati, hanno circa 5-8kkm) e penso di aver fatto tutto bene fino all'installazione del gommone post e regolazione catena. Ho eseguito tutte le operazioni come da manuale serrando tutto il serrabile alla potenza indicata.
i cerchi mi sembrano in ottimo stato e il venditore mi pare affidabile, inoltre il gommista, mentre me le equilibrava, mi ha assicurato che i dischi sono dritti.
al montaggio mi assicuro di portare entrambi i distanziatori del mozzo alla pari,
http://img690.imageshack.us/img690/3681/17042011143.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/8826/17042011144.jpg
misurati con il calibro sgarro di 0,05 mm, fisiologico dai :ph34r: , serro il mozzo a 110Nm, e controllo di nuovo la tensione della catena e il gioco, 35 mm prendendo come riferimento il forcellone.
limite basso 65 mm
http://img163.imageshack.us/img163/7082/17042011145.jpg
limite alto 30 mm
http://img684.imageshack.us/img684/2836/17042011148.jpg
accendo il motore per farlo girare al minimo e la ingrasso...sembra tutto ok, la faccio girare 1 2 minuti al minimo in modo che con la catena si scaldi un poco ed il grasso (mannaggia a me che ho preso quello siliconico) si "sciolga" senza che venga sputato in giro.
dopo quei pochi minuti al minimo balbetta vistosamente...certo un po' me l'aspettavo dato che è fisiologico, ma non pensavo così tanto, e non mi pareva che la prima volta che ingrassai la catena lo facesse in maniera così marcata.
Decido di farla riposare la notte e vedere in mattinata dato che il grasso era fresco.
stamattina ricontrollo, al minimo dopo il classico paio di minuti ritorna a balbettare come ieri sera, allora decido di accelerare un po', visto che il grasso ora dovrebbe essere assimilato, e a questo punto la catena gira abbastanza bene, sui 3500 4000 giri non tentenna praticamente più, lo stesso mettendo in seconda, anzi è ancora più fluida. inoltre nessun rumore di dischi che toccano pastiglie ecc.
Che sia solo un problema di minimo? :blink: mi pare che sia sui 1000 1100 giri (ero talmente concentrato sulla catena che non ho guardato bene)
o mi conviene farla vedere da qualcuno? c'è il rischio che la ruota possa essere difettosa?
a qualcuno capita la stessa cosa? volevo provarla in quartiere ma prima aspetto qualche vostra opinione.
thanks