Visualizza Versione Completa : Street motard!!!
miich86street
17/04/2011, 17:33
Ieri pomeriggio ho fatto un piccolo lavoretto alla mia street un pò di benzina col tunecu e finalmente ho montato la corona + 2 denti in acciaio però non in ergal non voglio cambiare corona ogni 6000 km.Finalmente oggi ho provato la moto tutto originale tranne le cose che ho detto prima e mi sembrava di avere un motard tra le mani va rapida nel salire in tutte le marce....Che goduria!!Poi mi è sorto un dubbio cosi ho messo dinuovo la mappa originale pensando che era merito solo della corona...Mi sbagliavo si sente la differenza subito con tunecu e street motard dinuovo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
il_nonno
17/04/2011, 17:42
spiega, spiega che mi interessa....cioè hai rimappato con moto originale?
Ieri pomeriggio ho fatto un piccolo lavoretto alla mia street un pò di benzina col tunecu e finalmente ho montato la corona + 2 denti in acciaio però non in ergal non voglio cambiare corona ogni 6000 km.Finalmente oggi ho provato la moto tutto originale tranne le cose che ho detto prima e mi sembrava di avere un motard tra le mani va rapida nel salire in tutte le marce....Che goduria!!Poi mi è sorto un dubbio cosi ho messo dinuovo la mappa originale pensando che era merito solo della corona...Mi sbagliavo si sente la differenza subito con tunecu e street motard dinuovo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
IvanTriple675
17/04/2011, 18:30
Io a dir la verita ci ho capito poco:wacko: potresti essere un po piu preciso??:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
miich86street
18/04/2011, 02:13
Semplicemente ho rimappato la mia mappatura originale,anche se molti dicono che nn serve io ho visto la differenza su strada...Con il tunecu ho cambiato la mappa iniezione aumentando dove volevo un pò di spinta in più.Sono contentissimo del risultato.Dimenticavo che monto il filtro aria kn...Quando ho montato la corona +2 e ho rimappato pensavo che il cambiamento fosse dovuto alla corona così ho messo la mappa originale e mi sono accorto che nn andava come con la mappa modificata a quel punto ho rimesso quella con più benzina e la moto andava dinuovo come un fulmine.Provare per credere
streetmiglio36
18/04/2011, 08:33
ma è una modifica sicura?non è che poi vai a combinare dei danni con una mappa fatta in casa..............
Buccaneer
18/04/2011, 11:35
tralasciando il problema che potresti aver combinato casini se non sai quello che stai facendo(io li avrei fatti sicuro) penso sia normale..il filtro e' piu aperto e quindi piu aria.....se metti piu benzina migliori la carburazione...quindi va meglio..aggiungi la corona e il gioco e' fatto.
miich86street
18/04/2011, 13:31
Quello che posso dire e che con 100 euro 65 filtro+ 35 di corona compreso il montaggio e un favore di un mio amico che ha la presa obd2 per il tunecu ho tra le mani un'altra moto proprio.Penso che come modifica a livello di motore sia il miglior compromesso tra spesa e rendimento.
con la corona +2 come si comporta?? la botta d icoppia si sposta piu in basso? oppure va su di giri piu velocemente??
si ma che mappa hai messo scusa?
miich86street
18/04/2011, 18:29
Con la corona la coppia e sempre intorno agli 8000 9000 giri e non si muove da li solo che arriva prima poichè come tempo non che si sposta in basso come giri motore il motore gira piu libero facendo uno sforzo minore.A mio parere usando per tratti non autostradali consuma qualcosina in meno perchè il motore si sforza meno e quindi tu ruoti meno l'accelleratore.In autostrada a parita di giri hai una velocità inferiore quindi a 130 magari consumi di più rispetto all'originale ma io di autostrada ne vedo poca quindi a me non interessa.
si ma che mappa hai messo scusa?
Nessuna mappa sopecifica ho provato quelle disponibili col tunecu ma nessuna mi rendeva poichè sono per scarichi aperti.L'ho fatta io col mio amico elettrauto che le fa sulle auto.
ah ok, sappi che se hai variato il rapporto di miscela in maniera pesante saluti il kat in breve tempo
miich86street
18/04/2011, 19:55
ah ok, sappi che se hai variato il rapporto di miscela in maniera pesante saluti il kat in breve tempo
Io penso che quasi tutti quelli che mettono un terminale basso o due terminali alti che non siano quelli originali vanno a modificare l'iniezione arricchendola e io non penso che ci sia molta differenza per il catalizzatore rispetto a quello che ho fatto io anzi,li si va ad aumentare molto di più rispetto a quello che ho fatto io infatti io quelli li che esistono per arrow e scarichi aperti le ho provate ma senza il risultato voluto.Nella configurazione che ho adesso la moto ha la regolarità dell'originale, solo che la spinta e molto piu energica.
infatti chiunque mappi per arrow basso con terminali alti non sa come funziona un catalizzatore trivalente.. poi oh io posso darvi un consiglio, non voglio far da maestro o convincere nessuno, la moto è personale e in fin dei conti "a me che me ne frega?"
non sto parlando di prestazioni, ma di funzionamento del motore.
la curva di anticipo "originale" è settata per il funzionamento con configurazione tutta originale, idem la "carburazione" ( che col tuneboy puoi modificare discretamente ogni 500giri mi pare, e tra 2 punti si interpola ),ottimizzando consumi, prestazioni e emissioni.
andare a toccare "a caso" secondo me è sempre una cosa poco conveniente
le cose vanno ponderata , l'eletronica sui motori è un arma a doppio taglio, ti consente di aumentare le prestazioni "senza sporcarti le mani", ma può far danni se si fanno le cose segna cognizione di causa..
miich86street
18/04/2011, 20:06
Ma anche chi mappa arrow alti da più benzina altrimenti come vai a riempire i buchi di erogazione dei terminali che sono più aperti rispetto agli originali??Penso che hai visto la mappa arrow alti come si differenzia da quella originale!!! io poi non ho variato il rapporto aria/ benzina è quello originale.
Ma anche chi mappa arrow alti da più benzina altrimenti come vai a riempire i buchi di erogazione dei terminali che sono più aperti rispetto agli originali??Penso che hai visto la mappa arrow alti come si differenzia da quella originale!!! io poi non ho variato il rapporto aria/ benzina è quello originale.
ma secondo te è semplicemente un discorso di "dare + benzina?"
il motore, se catalizzato , deve lavorare con il rapporto di miscela nell'intorno dello stechiometrico,PUNTO.
infatti non mi riferivo specificatamente a te, se non hai variato il rapporto di miscela, cosa hai variato?
la curva di anticipo?
il motore, se catalizzato , deve lavorare con il rapporto di miscela nell'intorno dello stechiometrico,PUNTO.
infatti non mi riferivo specificatamente a te, se non hai variato il rapporto di miscela, cosa hai variato?
la curva di anticipo?
scusa ma non c'è la sonda lambda che preserva il catalizzatore??:blink:
sonda lambda= sensore posto prima del catalizzatore che “assaggia” i gas combusti per verificare che il motore stia funzionando con una corretta miscela stechiometrica e informa la centralina elettronica qualora ciò non si verifichi per attuare le correzioni opportune.
scusa ma non c'è la sonda lambda che preserva il catalizzatore??:blink:
sonda lambda= sensore posto prima del catalizzatore che “assaggia” i gas combusti per verificare che il motore stia funzionando con una corretta miscela stechiometrica e informa la centralina elettronica qualora ciò non si verifichi per attuare le correzioni opportune.
la lambda misura la concentrazione di O2 nello scarico, invia un segnale in tensine alla centralina, che "cerca" sulla mappa il valore + vicino a quello misurato e in base a quello "decide", come agire( ovviamente basandosi sulla mappa caricata )
capisci che se tu gli cambi la mappa qualcosa che non va cè lo stess.
esempio stupidissimo
sei a roma , devi andare a milano.
il tom tom ti dice che devi fare 500km, ma non sa darti la direzione .. cioè te la dà ma sbagliata..
eppure lui "aveva ragione , sempre 500km sono! "
Topax'82
18/04/2011, 20:20
la curva di anticipo?
Se guardi la mappa per scarichi Tor originale Triumph 20394 e la mappa per arrow 3-1 n°20395 sempre originale Triumoh, vedrai che sono molto simili e che la mappa per Tor è più ricca di benzina agli alti e leggermente più magra ai bassi, ha anticipi meno spinti e lo stesso rapporto stecchiometrico così come le zone in cloosed-loop. Quindi entrambe queste mappe andrebbero a rovinare il kat!...Io non credo...
La mappa più spinta è la mapa arrow basso su cui poi si và a lavorare per affinare/correggere piccoli buchi meglio se con un banco dinamometrico...
In alternativa si và a sensazioni e rilevamenti gps.
Tutti quelli con i leovince girano con la mappa arrow basso e problemi zero...
Cmq a me del kat,c he poi tra l'altro ho tolto e rimetto a volte non mi interessa proprio...
lamps
io parlo a lungo andare ovviamente.. lo puoi avvelenare..
finchè si parla di mappe "precaricate" avete ragione ( io stesso uso quella per arrow alti ), quello che trovo poco conveniente è andare a smanacciare qua e la a casaccio ( ovviamente non mi riferisco a questo caso )
Secondo me la mappa della centralina è una cosa delicata, chi le progetta non fa le cose a naso ma sa bene dove e come intervenire. Esistono le mappature precaricate e dedicate a varie configurazioni, quindi a meno che si monti una configurazione testata a banco ripetutamente, ci sarà sempre una "fascia" di adattamento delle prestazioni. Però tra questa tolleranza e cacciare numeri nel tune ecu ce ne passa! (non voglio fare il sapientone ma solo avvisarvi che si possono fare danni ben gravi se ci si spinge "oltre" con il fai da te nelle mappature)
DJ D-Powa
18/04/2011, 23:48
Fai una foto della corona? :D