PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio usura gomma anteriore

jimmy27
18/04/2011, 10:23
ciao, ieri guardavo le mie gomme:
diablo supercorsa sp
pressione ant 2.2 post 2.3 - 2.4
le ho su da 3500km

il posteriore è ancora buono, penso di farci altri 1000 km tranquilli.
l'anteriore invece è quasi da cambiare :cry: è tutto consumato sui lati.
anche le metzeler le avevo ridotte cosi però con quelle il consumo era stato omogeneo tra ant e post, nel senso che il posteriore e l'anteriore sono finiti insieme dopo 6 mila km.

il dubbio è: devo smettere di frenare fin dentro la curva :w00t: ho cambiare le regolazioni della forca?
Oppure va bene cosi e devo sono comprare un nuovo treno di gomme? :wacko:

Dennis
18/04/2011, 12:52
gonfia gonfia gonfiaaaaaaaaaaa

dai che non c'è mica il rischio che la moto prenda a volare come una mongolfiera :laugh2:

jimmy27
18/04/2011, 13:13
gonfia gonfia gonfiaaaaaaaaaaa

dai che non c'è mica il rischio che la moto prenda a volare come una mongolfiera :laugh2:

davanti tengo 2.2, mi sembra corretta come pressione :wacko:

Dennis
18/04/2011, 13:18
Puoi benissimo portarla a 2,4.

Comunque con le Pirelli è una causa persa, la lotta al consumo sminchiato. Anzi, di perso ci sono solo tanti soldi.

Dunlop is the way :w00t:

jimmy27
18/04/2011, 13:51

già a 2.3 è dura, comunque farò una prova :wink_:

Comunque con le Pirelli è una causa persa, la lotta al consumo sminchiato.

è quello che temevo ma mi rassicura che non c'è nulla di sbagliato e devo solo prendere le gomme nuove :biggrin3:

Dunlop is the way

no grazie

D74
18/04/2011, 13:57

Comunque con le Pirelli è una causa persa, la lotta al consumo sminchiato. Anzi, di perso ci sono solo tanti soldi.

:yess::yess::yess:

miky92
18/04/2011, 14:01
anch'io sono con il posteriore alla frutta delle pirelli sp dopo 4700 km, e il posteriore che ancora ne ha da vendere... come dici tu probabilmente farebbe tranquillamente altri 1000 km.

avevo anche letto in un vecchio topic che effettivamente la day ha un consumo elevato dell'anteriore essendo molto caricata avanti... e nenache a star li a cambiare solo l'anteriore per poi pensare al posteriore dopo 1 mese non ha molto senso...
e su consiglio di warst e dampyr... oggi vado dal gommista a farmi fare un preventivo per le dunlop sportsmart... XD

altra cosa per warst o chi usa le dunlop in pista... se 2.3 ant, 2.4 post per strada è ottimale, in pista di quanto abbasso la pressione? 1.9 ant \ 1.8 post?

leo
18/04/2011, 14:01

Shhhhhh,che poi salgono di prezzo :tongue:....
Jimmy,l'unica riporova ce l'hai cambiando gomme e riemttendo le metzler che avevi prima.Cmq si trona al fatto che gomme come le supercorsa sono sprecate in strada.

redcell
18/04/2011, 14:10
anche a me succedeva la stessa cosa con le metzeler M1

i lati dell'anteriore andavano a farsi benedire dopo manco 4000km.. in pratica non riuscivo più a mantenere la proporzione 1 anteriore ogni 2 posteriori..

mi ha detto il meccanico che poteva anche dipendere da un eccessivo lavoro della forcella che unito ad un certo modo di guidare ed impostare le curve portava a questo consumo anomalo..io qui mi fermo perchè a metà della sua spiegazione mi sono perso, ai posteri e agli esperti l'ardua sentenza...

jimmy27
18/04/2011, 15:04
Shhhhhh,che poi salgono di prezzo :tongue:....
Jimmy,l'unica riporova ce l'hai cambiando gomme e riemttendo le metzler che avevi prima.Cmq si trona al fatto che gomme come le supercorsa sono sprecate in strada.

infatti, il prossimo treno penso saranno le K3 :wink_:

miky92
18/04/2011, 16:20
come mai questo rancore verso le sportsmart, jimmy?
anche io come prima scelta ho pensato alle k3... poi però a sentire delle sportsmart... tengono uguale, durano di più e son più versatili dato che non deludono neanche sul bagnato a su strade scivolose... (almeno così dicono)

leo
18/04/2011, 16:37
anche io come prima scelta ho pensato alle k3... poi però a sentire delle sportsmart... tengono uguale, durano di più e son più versatili dato che non deludono neanche sul bagnato a su strade scivolose... (almeno così dicono)

Le gomme son come le fie (detto alla toscana)...... il fatto è che gomme come le k3,le gp racer,le supercorsa,per strada non le sfrutti mai,perciò roba meno estrema ,che dura di più e tiene meglio sull'acqua,è sempre meglio.
Il grip però sta nel cervello perciò montiamo gomme della madonna perchè crediamo di essere più sicuri/veloci,ma non è vero.
Scrivo avendo sotto il culo le gpracer:tongue:,ma mi sono avanzate dal mugello di mercoledì.

jimmy27
18/04/2011, 16:37

1 non mi piace l'idea della gomma.
siccome peso poco preferisco la carcassa relativamente morbida delle pirelli/metzeler

2 le qualifer di serie mi hanno stra deluso, e sai, quando ti scotti poi non rischi più

3 ho letto di molti con problemi di vibrazioni etc con le sportssmart

D74
18/04/2011, 16:46
1 non mi piace l'idea della gomma.
siccome peso poco preferisco la carcassa relativamente morbida delle pirelli/metzeler

2 le qualifer di serie mi hanno stra deluso, e sai, quando ti scotti poi non rischi più

3 ho letto di molti con problemi di vibrazioni etc con le sportssmart

le gomme di serie qualifier sono delle ciofeche.... raffrontate a qualsiasi altra gomma

molti..... 2/3 utenti....

jimmy27
18/04/2011, 16:48
le gomme di serie qualifier sono delle ciofeche.... raffrontate a qualsiasi altra gomma

molti..... 2/3 utenti....

il punto 1 è il più importante per me, perciò andrò di metzeler :wink_:

D74
18/04/2011, 16:52
pure io peso poco, ma delle dunlop apprezzo la tenuta uniforme e la tendenza a non scalinare.....

cosa che con bridgestone, pirelli non posso dire altrettanto considerando quel che costano

lorisss83
18/04/2011, 19:02
infatti, il prossimo treno penso saranno le K3 :wink_:

Se vuoi provare a cambiare ci sono anche le power one.
Io le ho su ora e vengo da Pirelli....te le posso consigliare...anche se di usura nn posso ancora dire la mia:wink_:

NOT NORMAL
18/04/2011, 19:05
anch'io sono con il posteriore alla frutta delle pirelli sp dopo 4700 km, e il posteriore che ancora ne ha da vendere... come dici tu probabilmente farebbe tranquillamente altri 1000 km.

avevo anche letto in un vecchio topic che effettivamente la day ha un consumo elevato dell'anteriore essendo molto caricata avanti... e nenache a star li a cambiare solo l'anteriore per poi pensare al posteriore dopo 1 mese non ha molto senso...
e su consiglio di warst e dampyr... oggi vado dal gommista a farmi fare un preventivo per le dunlop sportsmart... XD

altra cosa per warst o chi usa le dunlop in pista... se 2.3 ant, 2.4 post per strada è ottimale, in pista di quanto abbasso la pressione? 1.9 ant \ 1.8 post?

D211 gp 2.0-1.9 anteriore e 1.4-1.5 al posteriore.............a caldo.

jimmy27
18/04/2011, 19:33
Se vuoi provare a cambiare ci sono anche le power one.
Io le ho su ora e vengo da Pirelli....te le posso consigliare...anche se di usura nn posso ancora dire la mia:wink_:

ho fatto ricerche tutto l'invero sulle michelin, on so, l'idea di provare le power pure ( quelle leggere) mi attirava parecchio ma non so... :wacko:

lorisss83
18/04/2011, 19:44
Quelle nn so' le power one sono ottime.
Più veloci di Pirelli ma cmq ottimamente stabili

Dennis
18/04/2011, 20:46

Per la pista non posso parlare :rolleyes:, ma se non sei un pilota puoi anche entrare con la pressione che usi su strada e poi regolarti nell'evenienza.

NOT NORMAL
18/04/2011, 22:06
Per la pista non posso parlare :rolleyes:, ma se non sei un pilota puoi anche entrare con la pressione che usi su strada e poi regolarti nell'evenienza.

Le bruci...........le d211,le sport smart presumo che possano lavorare alle stesse pressioni stradali se non sgonfiare leggermente quando sono calde perchè in pista aumentano di un paio di decimi.

SPEED HAWK
18/04/2011, 22:59
vuoi una gomma usata an.....:wink_:

jimmy27
19/04/2011, 07:44
vuoi una gomma usata an.....:wink_:

no grazie, la moto è divertimento e per godere al massimo voglio le gomme perfette :wink_:

Davide675
19/04/2011, 08:11
Scusa ma non puoi mettere una foto della gomma..........per farci rendere conto

leo
19/04/2011, 08:18
no grazie, la moto è divertimento e per godere al massimo voglio le gomme perfette :wink_:

Quante pippe.....con gomme usate e di 3 anni fa ci giro al mugello,figurati in strada.

jimmy27
19/04/2011, 08:26
Quante pippe.....con gomme usate e di 3 anni fa ci giro al mugello,figurati in strada.

no, le pippe te le fai tu che per risparmiare 4 soldi vai in giro con le gomme consumate... ho già provato sulla street le gomme usate in pista da un amico, per andare vanno bene ma perdono la rotondità che mi fa scendere in piega come voglio io non come vogliono le gomme.

scusami se faccio solo 4 mila km all'anno e preferisco farmeli bene divertendomi. sabato andrò ordinale le gomme nuove :coool:

il mio post era più o meno per capire questo, l'anteriore consumato a punta mi da insicurezza, scende di colpo e poi si stabilizza, l'anteriore nuovo invece ha il profilo regolare e di conseguenza la piega la scelgo io.

in passato avevo già consumato l'anteriore a punta. penso sia un po' il mio stile di guida, solo che questa volta si è addirittura consumato prima del posteriore e ciò mi ha stupito.

a questo punto regalo gomma posteriore al 40% se la vuoi fammi un fischio

leo
19/04/2011, 08:29
no, le pippe te le fai tu che per risparmiare 4 soldi vai in giro con le gomme consumate... ho già provato sulla street le gomme usate in pista da un amico, per andare vanno bene ma perdono la rotondità che mi fa scendere in piega come voglio io non come vogliono le gomme.

scusami se faccio solo 4 mila km all'anno e preferisco farmeli bene divertendomi. sabato andrò ordinale le gomme nuove :coool:

il mio post era più o meno per capire questo, l'anteriore consumato a punta mi da insicurezza, scende di colpo e poi si stabilizza, l'anteriore nuovo invece ha il profilo regolare e di conseguenza la piega la scelgo io.

in passato avevo già consumato l'anteriore a punta. penso sia un po' il mio stile di guida, solo che questa volta si è addirittura consumato prima del posteriore e ciò mi ha stupito.

a questo punto regalo gomma posteriore al 40% se la vuoi fammi un fischio

Chiaro che le gomme usato pista,sono per fare pista.....Se fai solo 4000km l'anno ti capisco.
Io invece la moto la uso davvero,se mi capita un treno usato,po prendo,ci giro al mugello e lo finisco in strada.
:coool:

jimmy27
19/04/2011, 09:00
Chiaro che le gomme usato pista,sono per fare pista.....Se fai solo 4000km l'anno ti capisco.
Io invece la moto la uso davvero,se mi capita un treno usato,po prendo,ci giro al mugello e lo finisco in strada.
:coool:

ci siamo capiti :wink_:

SPEED HAWK
19/04/2011, 17:34
http://i29.servimg.com/u/f29/15/59/85/30/foto_011.jpg
http://i29.servimg.com/u/f29/15/59/85/30/foto_012.jpg
IL BATTISTRADA MISURA DA 3A4MM....misurato con il calibro....a 20€:wacko:
e sono 120/70 ZR 17(58W) M3 SPORTEC

leo
20/04/2011, 07:55
http://i29.servimg.com/u/f29/15/59/85/30/foto_011.jpg
http://i29.servimg.com/u/f29/15/59/85/30/foto_012.jpg
IL BATTISTRADA MISURA DA 3A4MM....misurato con il calibro....a 20€:wacko:
e sono 120/70 ZR 17(58W) M3 SPORTEC

FAcendo 4000km all'anno si può permettere gomme nuove. A vedre dalla prima foto,e dato che le spalle sono intonse ,direi che sono scalinate.

MrTiger
20/04/2011, 15:25

amoti................:wub:

SPEED HAWK
21/04/2011, 06:13
allora è meglio che le butti via.......................

leo
21/04/2011, 07:55
allora è meglio che le butti via.......................

Può servire di scorta ,per fare un inverno.....

rookie
21/04/2011, 12:14
ho le pirelli ed ho notato la stessa cosa: l'anteriore, dopo 6000Km, ha un profilo a punta, mentre il posteriore è più spianato... peccato che non si possono invertire come con le macchine... sarebbe l'ideale :tongue: