Visualizza Versione Completa : Comportamento anomalo sul posteriore!
cardinero76
18/04/2011, 16:52
Aiutatemi a capire!!!
In staccata mi è capitato ultimamente di perdere il posteriore.
Escludendo a priori la troppa pressione sul pedale del freno (lo uso pochissimo!!!)
quali potrebbero essere le cause che mi fanno "scivolare" il posteriore???
Ho appena montato un treno di dunlop SS (ant. 2,2 / post. 2,5) , monto mono Bitubo XZE31 per Tiger1050 con il precarico idraulico bello tosto........quasi al max!!!
Con il vecchio mono arrivavo in staccata e il post. a volte saltellava......ma non mi era mai (dico mai) scivolato!!
Che succede??
sarà il precarico eccessivo che porta al saltellamento e le gomme ancora cerate che scivolano invece che fare attrito?
Speed-Fire
18/04/2011, 17:15
anche l'estensione troppo chiusa...
cardinero76
18/04/2011, 17:31
sarà il precarico eccessivo che porta al saltellamento e le gomme ancora cerate che scivolano invece che fare attrito?
Hai letto male.......,con il mono originale il post. in staccate al limite mi saltellava ma comunque rimanevo in traiettoria, ora invece quando forzo un pò di più il posteriore non mi "avverte" più con questi saltellamenti, scivola e basta!!!
Ma dove le fai le staccate al limite???Io per strada non ho mai avuto problemi et'assicuro che cammino,cmq controlla il registro in estensione.Se è troppo chiuso può darti problemi.Oppure è la forcella che affonda troppo.
le gomme ,su strada,un c'entrano.
cardinero76
18/04/2011, 17:49
Ma dove le fai le staccate al limite???Io per strada non ho mai avuto problemi et'assicuro che cammino,cmq controlla il registro in estensione.Se è troppo chiuso può darti problemi.Oppure è la forcella che affonda troppo.
le gomme ,su strada,un c'entrano.
A volte si esagera Leo!!! E due domeniche fa il post. mi è scivolato senza avvisarmi.…l'ho perso in un attimo! Fortunatamente era prima di un tornante in salita (in seconda) quindi a velocità bassa!!
P.s. Lo so che le gomme un c'entrano:tongue:
A volte si esagera Leo!!! E due domeniche fa il post. mi è scivolato senza avvisarmi.…l'ho perso in un attimo! Fortunatamente era prima di un tornante in salita (in seconda) quindi a velocità bassa!!
P.s. Lo so che le gomme un c'entrano:tongue:
Continuo a non capire...per giunta in salita....io ho esagerato a volte e chi ha girato con me l'ha visto,ma al limite il commento era "hai la luce stop rotta";invece il fatto è che in salita i freni un li uso quasi mai....Cmq ,vai a pacco in queste staccatone,davanti?Io proverei a dare un giro di precarico alla forcella;se affondi meno dietro si alza meno.
Millejager
18/04/2011, 18:37
non saprei... a me ogni tanto capita di far scodare il posteriore in staccata ma di freno motore e devo ammettere che è una sensazione piacevole, quasi sempre voluta :D ;)
prova con una frizione antisaltellamento :laugh2::laugh2:
cmq se il precarico è tutto chiuso potrebbe essere quella la causa...
cardinero76
18/04/2011, 19:02
Continuo a non capire...per giunta in salita....io ho esagerato a volte e chi ha girato con me l'ha visto,ma al limite il commento era "hai la luce stop rotta";invece il fatto è che in salita i freni un li uso quasi mai....Cmq ,vai a pacco in queste staccatone,davanti?Io proverei a dare un giro di precarico alla forcella;se affondi meno dietro si alza meno.
Non capisco nemmeno io Leo come mai mi abbia abbandonato cosí senza un minimo di preavviso.....,tant'è che anche il mio amico che era dietro non se ne dà una spiegazione!!!! Effettivamente quando pinzo parecchio la forcella scende parecchio.....proverò ad indurirla!!! Perdipiù anch'io come dicevo prima il freno post. lo uso pochissimo....tantomeno in salita!!!
lorisss83
18/04/2011, 19:05
Saranno le gomme....troppo gonfie:ph34r:
Non sei il primo e mi sa' nemmeno l'ultimo che dice che quelle gomme scivolano:wink_:
A te ti manda Mamba sicuro.
lorisss83
18/04/2011, 19:14
A te ti manda Mamba sicuro.
:laugh2:
No apparte gli scherzi io nn le ho provate pero' ho letto alcuni qui e su altri forum ke si lamentavano
:laugh2:
No apparte gli scherzi io nn le ho provate pero' ho letto alcuni qui e su altri forum ke si lamentavano
si ma una gomma difettata è una cosa..... una gomma che scivola ben altro :wink_:
poi da quel che ricordo si son lamentati in 2/3.....
mentre molti altri ne sono strafelici....
e tra questi c'è il warst che di certo è uno che piano non va...... e un bel po di gente che se c'è da tirare sa il fatto suo ;)
cardinero76
18/04/2011, 19:35
Non sei il primo e mi sa' nemmeno l'ultimo che dice che quelle gomme scivolano:wink_:
Ho pensato anche a quello e porterò il post. a 2,3!!
E comunque, non ricordo in quale post , avevo scritto anch'io che il posteriore leggermente scivolava.....ma in accelerazione però!!
lorisss83
18/04/2011, 19:36
si ma una gomma difettata è una cosa..... una gomma che scivola ben altro :wink_:
poi da quel che ricordo si son lamentati in 2/3.....
mentre molti altri ne sono strafelici....
e tra questi c'è il warst che di certo è uno che piano non va...... e un bel po di gente che se c'è da tirare sa il fatto suo ;)
E dai...
Io parlo di scivolamenti nn di gomme difettate....
Se vai su Daidegas.it ce n'è una camionata di gente che si lamenta e anche qui quelli che vengono dalle RR si sono lamentati (alcuni):coool:
Ad altri piacciono,ad altri meno.
Magari la persona che ha aperto questo post nn si trova con dunlop,mica tutti siamo uguali....c'è chi piace la gnana chi il culo:tongue:
monto mono Bitubo XZE31 per Tiger1050 con il precarico idraulico bello tosto........quasi al max!!!
Tana libera tutti.
cardinero76
18/04/2011, 21:08
Tana libera tutti.
Tu dici???
sicuramente roba di sospensioni........
Tu dici???
Quando mio nonno grattava i bilancieri del Falcone giù per la Valnerina, era usanza comune tenere il precarico al minimo indispensabile, regolare l'assetto modificando le altezze, e tarare le sospensioni con l'idraulica (anzi, con gli ammortizzatori a sugheri :w00t: proprio oggi ne ho messo uno del Falcone sul banco :laugh2:)
Oggi invece si tiene il precarico al massimo inindispensabile, si regola l'assetto usando molle durissime, ed in ogni caso le sospensioni si tarano... girando con le gomme a terra.
:sick:
Tira via sto precarico, ma tanto, la moto quando ti siedi deve abbassarsi sul codone di cinque centimetri almeno, alza la moto dietro agendo sull'interasse se vuoi un mezzo ben reattivo, poi regola l'ammortizzatore (se ti servirà, ti darò gratis il mio aiuto, anche per telefono) agendo sull'idraulica.
A quel punto, avrai una moto che si guida da favola e non ti servirà più girare con la gomma a terra.
cardinero76
18/04/2011, 21:50
Devo allentare il precarico.....,l'interasse l'aveva già alzato di un pelino il mio sospensionista!!! Poi io non contento sono andato ad agire sul precarico, forse esagerando!
Grazie per le info!!!
cybercipolla
18/04/2011, 22:59
Ho pensato anche a quello e porterò il post. a 2,3!!
Come porti le gomme a 2.3??? sei mezza atm sotto la pressione consigliata e ti lamenti che scivola????
cardinero76
19/04/2011, 07:15
Come porti le gomme a 2.3??? sei mezza atm sotto la pressione consigliata e ti lamenti che scivola????
Non è un problema di gomme!!! Assolutamente....:wink_:
Come fai a pensare che sia la pressione ?
Io la posteriore ,da solo la trengo fra 2.5 e 2.3 e non scivola nulla.
cybercipolla
19/04/2011, 13:18
Come fai a pensare che sia la pressione ?
Io la posteriore ,da solo la trengo fra 2.5 e 2.3 e non scivola nulla.
Mi sono spiegato male, volevo dire che oltre ai problemi citati quali precarico al max e freno chiuso se tiene anche la gomma sgonfia forse non è il massimo, era questo il senso, io poi sono 60 kg la gomma la tengo a 2,7 e anche a me non scivola...
E comunque credo che la causa sia l'eccessivo precarico col freno in estensione chiuso.
Moto già alta dietro causa precarico, trasferimento di carico all'anteriore (forse un po' morbido), il mono non si estende perchè è gia praticamente tutto esteso e perchè è frenato e quindi non tiene il post attaccato alla strada e il posteriore galleggia...
Mi sono spiegato male, volevo dire che oltre ai problemi citati quali precarico al max e freno chiuso se tiene anche la gomma sgonfia forse non è il massimo, era questo il senso, io poi sono 60 kg la gomma la tengo a 2,7 e anche a me non scivola...
E comunque credo che la causa sia l'eccessivo precarico col freno in estensione chiuso.
Moto già alta dietro causa precarico, trasferimento di carico all'anteriore (forse un po' morbido), il mono non si estende perchè è gia praticamente tutto esteso e perchè è frenato e quindi non tiene il post attaccato alla strada e il posteriore galleggia...
Di sicuro.
Una moto ben settata non perde il posteriore per strada....se saltella dietro non è perchè si esagera col gas,ma perchè le sospensioni sono mal settate.
A me succede solo in pista e non sempre,passando dai 230 agl'80 circa ,in 100 metri,alla san donato.....
cardinero76
19/04/2011, 13:43
Lo credo anch'io!