PDA

Visualizza Versione Completa : regolatore sostituito,batteria non carica

Sognando675
19/04/2011, 17:26
Appena sostituito il regolatore cambio anche la batteria appena messa metto in moto la mia piccola daytona e vedo che carica a 12 massimo 13 è normale? non dovrebbe caricare fino a 14..?

La moto va anche molto male...minimo basso(si spegne) fra i 4 e i 5 mila ha un buco clamoroso e sembra che la batteria non carichi ancora...

bbbrown
20/04/2011, 08:54
ciao non e' normale , in teoria hai ancora il regolatore che non funziona

Sognando675
20/04/2011, 10:21
Maledetti meccanici...gli ho appena ritelefonato...INCAZZATISSIMO! non è possibile che mi mettano un pezzo nuovo che non funziona...mi ha anche detto che lui mi ha cambiato il pezzo in garanzia...non è compa sua se la moto va male...ci sarà da fargli un tagliando (Fatto neanche 3 mila km fa) quello dei 20mila ,ci sarà da pulire i corpi farfallati (puliuti neanche 2 mila km fa) al massimo da riallineare...gli ho lasciato la moto che andava bene...soltanto il problema del regolatore e adesso mi ritrovo così!

miky92
20/04/2011, 20:48
non è che magari hai problemi anche all'alternatore che fa fatica a generare corrente?

Sognando675
21/04/2011, 01:58
non è che magari hai problemi anche all'alternatore che fa fatica a generare corrente?

Mi hanno detto che potrebbe essere l'alternatore anche...ma la moto andava bene prima ... com'è possibile?!? ho girata una giornata a vallelunga e dopo qualche settimana l'ho ripresa e dopo pochi km mi ha lasciato a piedi...sostituito il regolatore in garanzia va peggio di prima...almeno prima il minimo era regolare

miky92
21/04/2011, 09:18
bhe può essere che è partito uno e ha fatto partire\danneggiare pure l'altro... anche se mi sembra strano, l'alternatore genera corrente indipendentemente, il regolatore la utilizza... però han detto anche a me che è possibilie.
potresti provare a misurare la tensione generata dall'alternatore, ma non saprei dove, c'era un topic dove un ragazzo provava a farsi un alternatore "faidate" con pezzi di scarto, c'era riuscito e generava anche piu tensione dell'originale, se cerchi il topic magari ci capisci qualcosa di più

Dennis
21/04/2011, 13:08
bhe può essere che è partito uno e ha fatto partire\danneggiare pure l'altro... anche se mi sembra strano, l'alternatore genera corrente indipendentemente, il regolatore la utilizza... però han detto anche a me che è possibilie.
potresti provare a misurare la tensione generata dall'alternatore, ma non saprei dove, c'era un topic dove un ragazzo provava a farsi un alternatore "faidate" con pezzi di scarto, c'era riuscito e generava anche piu tensione dell'originale, se cerchi il topic magari ci capisci qualcosa di più

Per essere possibile, è possibilissimo... gli alternatori delle moto, a differenza di quelli auto, "sputano" corrente a prescindere da quanta ne venga utilizzata.
Il regolatore dissipa (in calore) la corrente non utilizzata, ma se quest'ultimo arriva a rompersi, può anche accadere che l'alternatore si surriscaldi e le bobine si danneggino.

Se sei un po' pratico sognando, segui i consigli di questo ottimo topic per fare tutti i test del caso:

The Definitive 675 Charging Diagnostic/Upgrade Thread - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=35227)

Sognando675
21/04/2011, 13:28
Ok gli ho dato un occhiata...ma ora la moto è alla triumph ...visto che quando gliel'ho portata andava bene...c'èra soltanto da sostituire il regolatore e non so cosa hanno fatto per ridarmela in questa stato...mi avranno rubato l'alternatore...oggi ci vado vediam un po che dicono...

Dennis
21/04/2011, 13:43
Ma il regolatore l'hai sostituito per prevenzione o perché era rotto?

Sognando675
21/04/2011, 14:00
Ma il regolatore l'hai sostituito per prevenzione o perché era rotto?

secondo me era rotto visto che la moto si comportava come da regolatore rotto...l'ho portata alla triumph e in garanzia me l'hanno cambiato...solo che quando sono andato a riprenderla la moto prima di partire mi si è spenta tre volte per il minimo basso(che prima non aveva)e poi non mi è più partita!

Allora sono andato alla triumph...mi hanno detto che i campi caricano poco...e sono da sostituire...mi ha consigliato di farli rigenerare da qualcuno...ma a roma ce ne sarà uno a malapena che lo fa XD chi è?? aiutoooo

Dennis
21/04/2011, 20:52
Allora sono andato alla triumph...mi hanno detto che i campi caricano poco...e sono da sostituire...mi ha consigliato di farli rigenerare da qualcuno...ma a roma ce ne sarà uno a malapena che lo fa XD chi è?? aiutoooo

Mi hanno sempre parlato benissimo dell'azienda abruzzese EMP (di Chieti), il loro sito internet è:
Emp - Home Page (http://www.emp.ch.it)

Se non hai problemi a spedire, contattali e fatti fare un preventivo :oook:

Qualora volessi sostituirlo invece di ripararlo, ti consiglierei di cercare sugli eBay europei, probabilmente lì spunteresti i prezzi migliori.

Sognando675
22/04/2011, 02:22
ne ho trovato una a 100 € ...comunque non ti pare strano che i campi carichino "Poco"? o caricano o non caricano no? potrebbe essere che la caduta in pista abbia influito? il carter si è grattato...anche se poi sono cascato la mattina ed ho girato tutto il giorno senza problemi

Dennis
22/04/2011, 14:23
L'alternatore della moto è trifase, e magari una di queste è andata a farsi benedire. Da qui può nascere il "carica poco".

Nel dubbio comunque, togliendo il coperchio laterale del motore, già ad occhio riesci ad accertarti se c'è un problema: qualora le bobine fossero "bruciate", lo si noterebbe subito dal colore.

Sicuramente prima di procedere all'acquisto, farei tutte le verifiche del caso, dal controllo visivo, alla verifica della continuità, fino alla misurazione della tensione in uscita.

Sognando675
22/04/2011, 14:37
Come posso fare per vedere la tensione in uscita però? non ne ho idea

Dennis
22/04/2011, 14:57
Nel link che ti ho precedentemente dato, la discussione americana spiega per bene tutti i passi da seguire!
Non voglio fare "copia-incolla" di tutto il testo perché non è farina del nostro sacco, comunque in sostanza occorre misurare a turno, sul connettore in uscita dall'alternatore, la tensione alternata su due dei tre pin. Questo connettore è posto sotto il serbatoio e vi si collega il rispettivo del regolatore di tensione, con i tre cavi gialli.

Ti allego anche un'immagine tratta dal manuale d'officina della motocicletta, riguardante la diagnosi del circuito di carica:

http://img152.imageshack.us/img152/6849/immaginezbs.th.jpg (http://img152.imageshack.us/i/immaginezbs.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sognando675
22/04/2011, 15:05
Perfetto ora è tutto chiaro intanto allora faccio queste diagnosi poi in caso smonto e do un occhiata...grazie mille Warst! ti faccio sapere come va!

un ultima cosa...ma per misurare la tensione faccio con un tester? a quanto lo devo impostare non vorrei bruciarlo:biggrin3:

Sognando675
26/04/2011, 17:32
Allora oggi ho Provato a vedere quanta corrente esce dai connettori che stanno sotto il serbatoio e che vanno dallo statore al regolatore.quello con i 3 fili mi da 10 v c.a(corrente alternata)a 4000 giri...mentre mi pare che sul manuela d'officina dica che a 4000 giri deve dare 30 v c.a su ciascun filo e 10 v c.a al minimo ... non arriva neanche a 2 v c.a...
non so che fare XD

Dennis
26/04/2011, 18:46
Tira giù il coperchio dell'alternatore e preparati con l'acquasanta in mano a dire "vade retro satana!!"

:sick::sick:

Sognando675
26/04/2011, 19:19
ok Al piu presto smonto...ma nel carter c'è olio?

Dennis
26/04/2011, 21:32
Sì ma il livello della coppa è molto più in basso, al massimo te ne esce un bicchierino da grappa.

Sognando675
27/04/2011, 14:42
Allora ho apero e tirato un po d'acquasanta ma niente! XD scherzi a parte ho notato che un avvolgimento e nettamente piu scuro rispetto agli altri e poi i tre fili che vanno dagli avvolgimenti fino a fuori dal carter e poi sotto il serbatoio sono deteriorati nel punto in cui si attaccano con gli avvolgimenti...ma deteriorati al punto che se li tocco si sfracellano...

Mi chiedo più che altro come è possibile che si siano ridotti in queste condizione in cosai poco tempo ...forse centra qualcosa la caduta in pista da quel lato?

combo77
29/04/2011, 20:01
Può darsi che il vecchio regolatore fosse danneggiato e abbia fatto lavorare male lo statore.. Che a sua volta ridanneggerà il nuovo regolatore.. Metti un mosfet come regolatore..

Fra881
11/05/2011, 11:06
ragazzi quanto deve dare in voltaggio la batteria carica? (non sotto carica)

Sognando675
11/05/2011, 13:59
Statore sostituito problema risolto....la batteria carica dovrebbe stare sui 12

combo77
11/05/2011, 18:32
A sto punto potevi cambiare anche il regolatore prendendo uno mosfet..

Fra881
11/05/2011, 19:58
Statore sostituito problema risolto....la batteria carica dovrebbe stare sui 12

così poco? di solito la batteria carica in buono stato deve stare sopra il voltaggio nominale, o almeno io sono abituato alle nichel metallidrato o cadmio e alle litio e dev'essere così, con le pb non so...

miky92
11/05/2011, 20:07
mi intrometto. il regolatore a mosfet come funziona? pro? e soprattutto, dove si trova?

(cmq anche la mia batteria di serie sta sopra i 12...)

combo77
12/05/2011, 11:56
funziona alla stessa maniera, si trova online lo paghi 90 euro anzichè 300 dell'originale e soprattuto non scalda come l'originale che immancabilmente 1 su 5 si sfascia.. Ci sono varie discussioni a riguardo cerca la parola mosfet ti escono decine di discussioni.