Visualizza Versione Completa : Curiosità consumi
Premetto che la mia moto l'ho in mano da sole 2 settimane e mezzo in cui ho fatto circa 850km
ho notato una cosa particolare riguardo ai consumi e che mi lasci un po perplesso :blink:
in 6a marcia oggi ero a 114km/h e 6.000giri/min ed il computer di bordo indicava ben 22.7km/lt come consumo :ph34r::w00t:
poi entro in una galleria dotata di tutor e con velocità fissa a 70Km/h dove da giorni smanetto un po' con le marce per capire dove consuma meno
beh com'è possibile che a 70km/h che sia 3a-4a-5a-6a marcia consuma dai 17 ai 19 mentre in 6a a 114 consuma dai 22.0 ai 22.7?? :blink:
cioè questa moto più corre e meno consuma? :laugh2::laugh2:
A PARTE CHE il cdb dice cazzate, e poi non è cosi banale la questione.. in ballo ci sono curva di coppia ( e quindi di rendimento ), potenza resistente etc..non è detto che meno vai e meno consumi.
meno vai e sicuramente hai meno potenza resistente, ma magari il tuo motore ( a quel regime ) ha un pessimo rendimento
gixxer73
19/04/2011, 18:21
beato te .. la mia a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia non segna mai oltre i 19.6 ...
sapete come passare la visualizzazione da l/100 a km/l?
A PARTE CHE il cdb dice cazzate, e poi non è cosi banale la questione.. in ballo ci sono curva di coppia ( e quindi di rendimento ), potenza resistente etc..non è detto che meno vai e meno consumi.
meno vai e sicuramente hai meno potenza resistente, ma magari il tuo motore ( a quel regime ) ha un pessimo rendimento
beh ovvio che non è la bibbia, ma avevo già letto nel topic dei consumi che è abbastanza affidabile :wink_:
ovvio che non è che meno vado, meno consumo, ma ciò che mi sembra strano è che a 70km/h non riesca ad avvicinarmi minimamente ai consumi che riesco a fare in 6a a velocità ben maggiori (non solo a 114, anche a 90-100 il consumo difficilmente scende sotto i 19 e tiene bene i 20)
gixxer73
19/04/2011, 18:27
devi cambiare le impostazioni del menù ... mi sembra solo a moto spenta però ..
setup - nella lista delle scelte c'è la voce riguardante le unità di misura :wink_:
beato te .. la mia a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia non segna mai oltre i 19.6 ...
beh io faccio un sacco di strade extraurbane a scorrimento veloce dove viene facile tenere una velocità costante :wink_:
però vedere indicato 2x.xx km/lt è troppo bello :tongue:
prova non in sesta a 70 ma tipo in quarta.
stefreestyler
19/04/2011, 18:47
la mia al ritorno dalla francia ha consumato un sacco in 6° in autostrada e per 300km di curve sulle alpi molto meno -.-
la mia al ritorno dalla francia ha consumato un sacco in 6° in autostrada e per 300km di curve sulle alpi molto meno -.-
sono in rodaggio, non posso tenere i 130 ancora :tongue:
prova non in sesta a 70 ma tipo in quarta.
ho provato 3a-4a-5a-6a sempre con velocità sui 65-70... nulla da fare i 22 sono pura utopia... :blink::cry:
e lo rimarranno purtroppo!
stefreestyler
19/04/2011, 19:23
sono in rodaggio, non posso tenere i 130 ancora :tongue:
ho provato 3a-4a-5a-6a sempre con velocità sui 65-70... nulla da fare i 22 sono pura utopia... :blink::cry:
non ero a 130 XD :biggrin3: :tongue:
non ero a 130 XD :biggrin3: :tongue:
beh allora è ovvio!! :laugh2:
cilindrodisparo
19/04/2011, 20:53
anche io ce l'ho solo da sabato e continuo a buttarci giù benza!!
il cdb segna al massimo 15.8 km/l...e che metto tutte le marce a 4500/5000 giri!!! non oso immaginare quando farò un pò di tirate.
Come disse quel dirigente della Rolls-Royce :"Consumi e prestazioni sono adeguati al mezzo."
Per cui smettetela di farvi menate e se volete consumare meno prendete uno scooter...:dry::dry:
Per inciso usando una guida soporifera si fanno tranquillamente i 20-22 con un litro anche con la Street....... ma fatela voi io stò bene con i miei 14-17 Km/l abituali!!!!:coool::coool:
Ha .... lasciate perdere il segnalatore nella strumentazione non dice mai la realtà....
lupen III
19/04/2011, 21:16
Quoto il grande Cianche :biggrin3:
e poi per fare una media corretta è meglio fare il calcolo da pieno a pieno.
Sulla Brutale tutti questi dati sui consumi non ci sono.... ci sarà un perchè :ph34r:
Cianche quando la facciamo una uscita insieme?:coool:
cilindrodisparo
19/04/2011, 21:17
ma fatela voi io stò bene con i miei 14-17 Km/l abituali!!!!:coool::coool:
credo che adotterò anch'io questo consumo:tongue:!!
Quoto il grande Cianche :biggrin3:
e poi per fare una media corretta è meglio fare il calcolo da pieno a pieno.
Sulla Brutale tutti questi dati sui consumi non ci sono.... ci sarà un perchè :ph34r:
Cianche quando la facciamo una uscita insieme?:coool:
Mi auguro di scappare un fine settimana a giugno .... ti aggiorno più avanti....tanto oramai ho il numero di un avvocato in tasca!!!:tongue::tongue::tongue:
Ecco, come che vorrei saperlo ankio.. grazie
Mi auguro di scappare un fine settimana a giugno .... ti aggiorno più avanti....tanto oramai ho il numero di un avvocato in tasca!!!:tongue::tongue::tongue:
:biggrin3:
Come disse quel dirigente della Rolls-Royce :"Consumi e prestazioni sono adeguati al mezzo."
Per cui smettetela di farvi menate e se volete consumare meno prendete uno scooter...:dry::dry:
Per inciso usando una guida soporifera si fanno tranquillamente i 20-22 con un litro anche con la Street....... ma fatela voi io stò bene con i miei 14-17 Km/l abituali!!!!:coool::coool:
Ha .... lasciate perdere il segnalatore nella strumentazione non dice mai la realtà....
usando la moto per il casa-ufficio tutti i giorni che consumi pochi non dispiacerebbe affatto :tongue:
GIANFINITO
20/04/2011, 07:44
Ragazzi non faccio caso mai al km a litro, quando accende rosso metto benza(ora son fissi 20€:ph34r:) , ma vi posso dire dal pieno, a quando accende rosso ci faccio 200, max 220km
una sola volta mi è capitato di fare tutta autostrada, sempre tutta in sesta 360km:w00t:, infatti pensavo si fosse fotto qualcosa, ma è stata un'eccezzione..
stefreestyler
20/04/2011, 11:32
ecco una pecca della nostra moto è l'indicatore del livello della benzina secondo me...è un peccato che non ci sia e ci accenda solo la spia della riserva!
a proposito la riserva quanto dura'??
2877paolo
20/04/2011, 11:43
a me è durata tutto l'inverno.... era sui cavalletti!!! :risate2::risate2::risate2:
scherzo, naturalmente. :biggrin3:
in effetti la spia della benzina è veramente una menata, come lo è il fatto che non si può visualizzare il km totale se non quando si accende la moto. :wink_:
luchissimo
20/04/2011, 12:50
Nel tragitto casa-ufficio faccio in media 12-13 Km/l, praticamente o raccordo allegrotto o bloccato nella cassia...
però quando si usa per diletto le cose cambiano (un pochino è...ma cambiano) :D
GIANFINITO
20/04/2011, 12:55
ecco una pecca della nostra moto è l'indicatore del livello della benzina secondo me...è un peccato che non ci sia e ci accenda solo la spia della riserva!
Ragazzi ma le lancette della benzina sono sulle moto Gran turismo... la nostra è una SPORTIVA!!!:w00t::w00t: è giusto ce non ci sia hahaha
per la riserva sono arrivato una volta a 50km, ma perchè non ho trovato distributori prima...
stefreestyler
20/04/2011, 12:59
eheh ma non dico che ci deva essere la lancetta ma almeno un minimo indicatore, tipo quello dello zeta digitale!
wampa001
20/04/2011, 13:24
il cdb segna al massimo 15.8 km/l...e che metto tutte le marce a 4500/5000 giri!!! non oso immaginare quando farò un pò di tirate.
visto che so accumulando km con usi molto diversi, riassumo la mia esperienza: :wink_:
- in città o simili è un disastro :cry:, sono sui 14 o meno, e non è che tiro le marce o altro, perchè non è il momento di divertirsi. sembra proprio che non digerisca il continuo apri-chiudi, molto peggio rispetto ad altri motori.
- nei giri in compagnia, su misto da 2.a e 3.a, dove non si sta certo attenti ai consumi, :tongue: salgo con facilità a 18 circa ... veramente strano
- a vel costante modalità "eco", è meglio una statale a 100 allora in 6.a piuttosto che, tipo, a 60 in 4.a. anche questo non l'avrei detto :wacko:. e anche a 130 di media reali, il consumo non si impenna
ma 20-22 come citato sopra, non li ho proprio visti
mah! aspetto confronti ! :laugh2:
visto che so accumulando km con usi molto diversi, riassumo la mia esperienza: :wink_:
- in città o simili è un disastro :cry:, sono sui 14 o meno, e non è che tiro le marce o altro, perchè non è il momento di divertirsi. sembra proprio che non digerisca il continuo apri-chiudi, molto peggio rispetto ad altri motori.
- nei giri in compagnia, su misto da 2.a e 3.a, dove non si sta certo attenti ai consumi, :tongue: salgo con facilità a 18 circa ... veramente strano
- a vel costante modalità "eco", è meglio una statale a 100 allora in 6.a piuttosto che, tipo, a 60 in 4.a. anche questo non l'avrei detto :wacko:. e anche a 130 di media reali, il consumo non si impenna
vero vero in città nn importa quanto "tranquillo e risparmioso" vai, il consumo è alto e basta a causa delle continue ripartenze. anch'io starà sui 14/l
sui passi invece sto sui 16/l però a manetta:w00t:
conclusione: il trucco è nn fermarsi mai:muaaa:
Eh si...in effetti c'è anche l'indicatore del consumo attuale oltre che a quello totale. Beh...mai usato. :rolleyes: Solo quello totale ogni tanto come curiosità a fine giro.
Almeno in moto non guardo queste cose...la moto mi va bene come consuma....quello che mi va un po meno bene è che prima con 15 euro facevo il pieno ora non me ne bastano 20....porc....p...:ph34r::cussing:
la riserva quanto dura'??
tranquillo, a meno che tu non sia sulla route 66 un benzinaio lo trovi prima di rimanere a secco, io non 50 ma 30 ce li ho fatti tutti
in città per fortuna non mi tocca usarla :tongue:
per il resto io ripeto dai 90 ai 115 in6a faccio facilmente i 20 ed oltre :ph34r:
e considerando che la maggior parte della strada la faccio a queste andare per raggiungere l'ufficio son contento :wink_:
se invece vado per divertimento i consumi non li guardo :tongue:
Premetto che la mia moto l'ho in mano da sole 2 settimane e mezzo in cui ho fatto circa 850km
ho notato una cosa particolare riguardo ai consumi e che mi lasci un po perplesso :blink:
in 6a marcia oggi ero a 114km/h e 6.000giri/min ed il computer di bordo indicava ben 22.7km/lt come consumo :ph34r::w00t:
poi entro in una galleria dotata di tutor e con velocità fissa a 70Km/h dove da giorni smanetto un po' con le marce per capire dove consuma meno
beh com'è possibile che a 70km/h che sia 3a-4a-5a-6a marcia consuma dai 17 ai 19 mentre in 6a a 114 consuma dai 22.0 ai 22.7?? :blink:
cioè questa moto più corre e meno consuma? :laugh2::laugh2:
A me si è sballato e da allora non ci faccio più caso. Mi dava un consumo medio di 7-8 km/l. Poi ho controllato "analogicamente" facendo i calcoli a mano ed era intorno ai 14-15 km/l. Fossi in te farei delle prove annotando i consumi tra un pieno e l'altro senza preoccuparmi troppo del calcolo di bordo :D
Incuriosito da quello che dicevano tanti sui fatidici 20 con un litro mi son sorbito una settimana di guida da pensionato , contagiri mai sopra i 4000 poche frenate ed accellerazioni guida nella marcia più alta possibile .... insomma uno strazio , però quando feci il pieno successivo con 220 km di tachimetro entrarono 9,8 litri di benzina .
Tolta la curiosità me ne son sempre fregato dei consumi , di norma come dicevo dai 14 ai 17 km/l senza riguardi (in tutti i sensi!!).
A me si è sballato e da allora non ci faccio più caso. Mi dava un consumo medio di 7-8 km/l. Poi ho controllato "analogicamente" facendo i calcoli a mano ed era intorno ai 14-15 km/l. Fossi in te farei delle prove annotando i consumi tra un pieno e l'altro senza preoccuparmi troppo del calcolo di bordo :D
infatti aspetto di vedere i consumi effettivi di questo pieno :wink_:
certo l'ultima volta da pieno a pieno ho messo 11lt e qualcosa ed avevo percorso 215km se non sbaglio...:w00t:
grazie
danilo_1169
21/04/2011, 11:23
grazie
dal menu setup, entri nel menu units e da li puoi scegliere come visualizzare i dati....in miglia, in km, in l/km o km/l....
Grande Danilo Grazie, come torno a casa cambio l'unità di misura del consumo, anche se non l'uso mai ma se una volta lo leggo deve essere immediato
danilo_1169
21/04/2011, 12:05
figurati!!!
;)
dal menu setup, entri nel menu units e da li puoi scegliere come visualizzare i dati....in miglia, in km, in l/km o km/l....
Eh, ma nn ho capito come si navighino i menù con i 3 tasti..:cry:
Eh, ma nn ho capito come si navighino i menù con i 3 tasti..:cry:
3 tasti? :blink:
io ne ho solo 2 :ph34r:
danilo_1169
21/04/2011, 14:37
allora...io ho quello nuovo con 2 tasti...1 serve a scorrere il menu attuale, e l'altro a dare conferme o selezioni(in linea di massima).....quindi la mia indicazione era valida per quello a 2 tasti....
per quello a 3 tasti cmq c'è una guida apposita sul forum
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/4036-contakilometri-della-speed-2006-da-miglia-km-era.html