Visualizza Versione Completa : Sale paurosamente su di giri...
Peppe Bastardo
19/04/2011, 19:25
Oggi mi è successo un fatto : rettilineo, tiro la seconda, poi terza e ... la moto va fuori giri e sfolla... ero a circa 180 km/h o poco piu e poi ho dovuto decellerare causa rettilineo finito...
Ora vi chiedo, alla moto con motore caldo fa male andare fuori giri? Che io sappia no, ne di prima ne col resto delle marce...
Questa benedetta Street Triple è un mostro mangia giri, sale talmente veloce di giri che quando vado per tirarle il collo a volte vado fuori giri di seconda e stavolta anche di terza... il fatto è che io quando sto in tiro motore non faccio molto caso al contachilometri perchè guardo la strada e sinceramente l'occhio non mi cade nemmeno sui led che ho impostato a fine giri...e il casco molto silenzioso non mi permette di sentire bene il motore e poi da 11mila a fine scala urla più o meno allo stesso modo e non si distingue molto quando cambiare marcia....:mad:
In finale...alla moto fa male o no se va fuori giri?? thanks :wink_:
un limitatore ogni tanto non hai mai ucciso nessuno.. stai + attento e bona
Kaiser Jaky
19/04/2011, 19:45
Oggi mi è successo un fatto : rettilineo, tiro la seconda, poi terza e ... la moto va fuori giri e sfolla... ero a circa 180 km/h o poco piu e poi ho dovuto decellerare causa rettilineo finito...
Ora vi chiedo, alla moto con motore caldo fa male andare fuori giri? Che io sappia no, ne di prima ne col resto delle marce...
Questa benedetta Street Triple è un mostro mangia giri, sale talmente veloce di giri che quando vado per tirarle il collo a volte vado fuori giri di seconda e stavolta anche di terza... il fatto è che io quando sto in tiro motore non faccio molto caso al contachilometri perchè guardo la strada e sinceramente l'occhio non mi cade nemmeno sui led che ho impostato a fine giri...e il casco molto silenzioso non mi permette di sentire bene il motore e poi da 11mila a fine scala urla più o meno allo stesso modo e non si distingue molto quando cambiare marcia....:mad:
Beh...vai di bombardone allora!!!! :wink_:
:biggrin3::biggrin3:in che circuito giri?
2877paolo
19/04/2011, 19:55
benvenuto nel girone del tre cilindriiiiiii!!!! goditela e non pensarci. il limitatore farà il suo dovere e il motore non ne risentirà... :sick::wub:
Vai tranquillo non è successo niente!!!
non muore nessuno se per qualche volta tocchi il limitatore...
ovvio che non diventi un'abitudine quotidiana :laugh2:
Peppe Bastardo
20/04/2011, 02:20
Invece la cambiata ideale a quanti giri sarebbe?? A me sembra che il motore tira fino alla fine boh.... :)
Daniele83
20/04/2011, 07:39
Io ancora non riesco a capire quando sto andando verso il limitatore perchè il tiro è molto lineare a differenza del 4 cilindri da cui provengo che dà il solito calcione in coppia!
Peppe Bastardo
20/04/2011, 14:53
dovremo fare piu caso ai led di cambio marcia...
Il Franky
20/04/2011, 14:56
ma la street gira anche sopra gli unidicimila giri??:cipenso:
Topax'82
20/04/2011, 14:57
Per caso hai sotto il culo il motore di un bmw s 1000 rr travestità da street?...
Cmq prendere il limitatore non fà nulla l'hanno messo per quello, sono molto più deleterie le scalate a 11.000giri che non il limitatore...
Ciao
Mr.Coccia
20/04/2011, 17:24
Oh my god!!!!!!
Guardate la strada ogni tanto che non fa male
Peppe Bastardo
21/04/2011, 02:50
se guardate il fondo scala noterete che la zona rossa incomincia appena prima dei 14mila giri quindi non so che moto avete voi a sto punto :) , fino a 12 mila giri la moto ha spinta da quanto ho provato!
Pollon81
21/04/2011, 05:36
... a 180km/h su strada... :dry:
wampa001
21/04/2011, 10:53
... a 180km/h su strada... :dry:
bah ! lasciamo perdere :sick::sick::sick:
comunque il limitatore serve ad evitare guai grossi, ma logico che il motore comunque viene stressato di più che se cambi a 10000 o giù di lì ... :wink_:
meglio non prenderla come abitudine secondo me, poi ognuno fa come preferisce!
secondo me sulla street il limitatore ( che originale è a 13k segnati ma tipo 12 circa effettivi ) può essere portato senza grossi problemi sui 13.500 segnati, dato che l'erogazione non muore improvvisamente, ma la moto "ne avrebbe ancora un po'"
Topax'82
21/04/2011, 12:24
secondo me sulla street il limitatore ( che originale è a 13k segnati ma tipo 12 circa effettivi ) può essere portato senza grossi problemi sui 13.500 segnati, dato che l'erogazione non muore improvvisamente, ma la moto "ne avrebbe ancora un po'"
Il limitatore è tarato a 12.500 giri effetivi, con tune ecu si può spostare fino a 12.900 giri.
Al motore non succede nulla perchè il banco è lo stesso del motore day che gira fino a 13.500 giri originale, ma non è redditizio(provato).
La spinta max. si ha attorno ai 11.800-12.000 giri dove eroga la max. potenza ma vista l'erogazione corposa conviene cambiaire attorno agli 11.500 senza sfruttare il limitatore...
A meno di non modificare la fasatura i giri in più servono a poco. Io ho alzato a 12.650 solo perchè con la corona +2 scarico dekat e filtro a volte fà comodo avere un pò più di allungo invece di cambiare marcia...
Cmq il limitatore è lì per quello....
Lamps
non le fa male, tranne se fatto ripetutamente ma soprattutto per lungo tempo
Peppe Bastardo
21/04/2011, 15:13
Il limitatore è tarato a 12.500 giri effetivi, con tune ecu si può spostare fino a 12.900 giri.
Al motore non succede nulla perchè il banco è lo stesso del motore day che gira fino a 13.500 giri originale, ma non è redditizio(provato).
La spinta max. si ha attorno ai 11.800-12.000 giri dove eroga la max. potenza ma vista l'erogazione corposa conviene cambiaire attorno agli 11.500 senza sfruttare il limitatore...
A meno di non modificare la fasatura i giri in più servono a poco. Io ho alzato a 12.650 solo perchè con la corona +2 scarico dekat e filtro a volte fà comodo avere un pò più di allungo invece di cambiare marcia...
Cmq il limitatore è lì per quello....
Lamps
Molto esauriente :rolleyes::rolleyes:
Io, venendo da Speed e pur riservandomi di esprimere una valutazione più approfondita in seguito (ho appena finito il rodaggio), ho l'impressione che non finisca mai...
La sorellona in un attimo era a limitatore!
A me mancano 200Km poi finalmente potrò capottarmi a ogni manata di gas, non vedo l'ora!!:w00t::w00t::wub:
Buccaneer
22/04/2011, 10:02
io ho tarato tutti e 6 i led a 12000..cosi' e' impossibile non vederli e ho comunque il tempo di cambiare...o quasi...:-)
Peppe Bastardo
22/04/2011, 14:49
Io non riesco a vederli ancora non sono abituato...e poi sto senza cupolino.........
Io non riesco a vederli ancora non sono abituato...e poi sto senza cupolino.........
idem!:ph34r:
bisogna abbassare un pelo lo sguardo x vederli, di notte invece si notano stratanto :w00t:
Buccaneer
22/04/2011, 17:42
bhe si anche perche se sei a 12000 giri magari un po abbassato stai visto che non vai a 40 all'ora!...quindi li hai proprio davanti alla visiera...
che te frega quando fondi la butti:laugh2:
Chiedo lumi a voi che avete maggiore esperienza.
Mi è capitato gia un tre volte circa che in seconda aprendo il gas una volta raggiunti gli 8.000 giri sento come se slittasse il motore come se i giri indicati dal contagiri non siano quelli della ruota.
Come quando la frizione è consumata e tu acceleri i giri salgono la moto non va.
Questa è una sensazione di qualche secondo forse meno e poi la moto continua a spingere regolarmente.
Che mi dite?
Streetbax
27/11/2012, 19:14
Controlla che la leva della frizione torni completamente in posizione di riposo.. a me era successo che rimanesse leggermente tirata, perciò quando entrava in coppia faceva slittare la frizione. Risolto allentando leggermente il bullone che fà da perno sulla leva e lubrificando bene.
Ora non mi è più successo.