PDA

Visualizza Versione Completa : Trafilaggio olio dalla coppa!

ivanbdp
19/04/2011, 19:51
Scendo in garage, cosa vedo???:blink::ph34r: macchia di olio sotto al motore:wacko: prendo una torcia e controllo, sulla dx ( lato freno) noto un trafilaggio dalla coppa,:wacko: prima di sbiancare e imprecare, smonto paramotore e provo il serraggio delle viti,:blink: lentissime! chiudo tutte le viti e controllo anche tutte le altre e molte erano un poco lente. ORA: sperando che sia risolto il problema devo mandare una mail al conce o stò a vedere?

trive.lu
19/04/2011, 20:02
Scendo in garage, cosa vedo???:blink::ph34r: macchia di olio sotto al motore:wacko: prendo una torcia e controllo, sulla dx ( lato freno) noto un trafilaggio dalla coppa,:wacko: prima di sbiancare e imprecare, smonto paramotore e provo il serraggio delle viti,:blink: lentissime! chiudo tutte le viti e controllo anche tutte le altre e molte erano un poco lente. ORA: sperando che sia risolto il problema devo mandare una mail al conce o stò a vedere?

Posso solo immaginare il tuo stato d'animo .. :mad:
Che rapporto hai con il tuo concessionario ?
Personalmente non manderei nessuna e-mail, ma farei un salto. Senza usare toni accesi farei notare la cosa utilizzando solo un 'pizzico' di ironia. In fondo al momento non puoi sapere se si tratta di negligenza, superficialità od altro. Una cosa è certa però, l'officina del tuo concessionario sarà il tuo punto di riferimento, almeno per tutta la durata della garanzia, a meno che tu non abbia la possibilità di avere un altra officina nelle vicinanze.

SadShape
19/04/2011, 20:02

E pensa se si son dimenticati di "tirare" le viti in zone più "esposte"!:ph34r:
E' successo in altre tigri (1050)... di solito dovrebbero essere ricontrollate dopo il primo tagliando... se lo fai tu usa una dinamometrica per far le cose bene!
Cmq io avrei lasciato tutto come era e sarei andato dal conce per fargli toccare con mano il problema... la moto è in garanzia in tutto e per tutto e se la devono vedere loro!:wink_:

ivanbdp
19/04/2011, 20:05
Abito a 100km dal conce.....

Iago
19/04/2011, 20:09
Altrochè, una mail subito con ben specificato che i soldi spesi per il tagliando fatto per te sono buttati nel cesso,e una copia per conoscenza a Triumph Italia questo senza voler male a nessuno ma tanto il conce sà che con i soldi che hai speso non c'è da scherzare.

trive.lu
19/04/2011, 20:14
Abito a 100km dal conce.....

Allora è un pò diverso ... !!! :dry:
Suggerisco una telefonata invece dell'e-mail perchè meno formale.
Racconta quanto hai notato e senti cosa ti risponde. Se poi non sei convinto della risposta e delle spiegazioni manda una e-mail del tipo: "facendo seguito alla telefonata intercorsa vorrei etc. etc. ... ", giusto per puntualizzare la cosa ed a tutela della garanzia.

Iago
19/04/2011, 20:19
Allora è un pò diverso ... !!! :dry:
Suggerisco una telefonata invece dell'e-mail perchè meno formale.
Racconta quanto hai notato e senti cosa ti risponde. Se poi non sei convinto della risposta e delle spiegazioni manda una e-mail del tipo: "facendo seguito alla telefonata intercorsa vorrei etc. etc. ... ", giusto per puntualizzare la cosa ed a tutela della garanzia.

Bhe Trive.lu io sono molto più diretto :biggrin3:

trive.lu
19/04/2011, 20:24
Altrochè, una mail subito con ben specificato che i soldi spesi per il tagliando fatto per te sono buttati nel cesso,e una copia per conoscenza a Triumph Italia questo senza voler male a nessuno ma tanto il conce sà che con i soldi che hai speso non c'è da scherzare.

Iago capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma non sempre c'è malafede nelle cose e nelle persone.
A volte è più facile catturare una mosca con un cucchiaino di miele che con 10 Kg. di merda :biggrin3:
Per lavoro ho spesso a che fare con avvocati, cause giudiziarie ed altro e per esperienza, a volte è più semplice ottenere quanto dovuto seguendo la strada della 'diplomazia'.

ivanbdp
19/04/2011, 20:28
Ho inviato la mail al conce in modo gentile ma deciso ho spiegato il problema e specificato che in attesa di risposta mi riservo di girarla alla triumph

trive.lu
19/04/2011, 20:31
Ho inviato la mail al conce in modo gentile ma deciso ho spiegato il problema e specificato che in attesa di risposta mi riservo di girarla alla triumph

Qual'è il tuo concessionario ?

ivanbdp
19/04/2011, 20:34
Qual'è il tuo concessionario ?

prima di scriverlo preferisco aspettare la risposta....

prima di scriverlo preferisco aspettare la risposta....

Ora devo chiudere, vi terrò informati...

Iago
19/04/2011, 20:38
QUOTE=ivanelena;4597998]Ho inviato la mail al conce in modo gentile ma deciso ho spiegato il problema e specificato che in attesa di risposta mi riservo di girarla alla triumph[/QUOTE]

:oook:[

Io non pensavo ad avvocati ecc.ecc. ma stò tagliando dove ti dicono che verificano tutto,e se non segni il filtro dell'olio rischi che ti lasciano quello che avevi e che paghi da 140€ in sù dico non mi verificate delle viti se sono lente?
Nò secondo mè qui con la diplomazia rischi di farti prendere per il culo ancora di più di quello che sia successo per cui " hai lavorato male me ne sono accorto pretendo le tue scuse mi fai il lavoro e mi offri pure il "caffe."

Nao74
19/04/2011, 20:55

Al concessionario, se hai voglia, diglielo.
A me è capitata una cosa simile, appena presa e messa in garage (ho le mie fisse) ho preso le varie chiavi e serrato tutte le viti con la chiave POLSOmetrica e molte, se non lente, diciamo che non erano strettssime... :dry:

flower
19/04/2011, 22:00
... io l'avrei fatta venire a prendere dal servizio recupero.

STEFAIUCHI
20/04/2011, 07:24
IL PROBLEMA CREDO SIA NOTO, INFATTI C'E' UN RICHIAMO CHE PREVEDE LA SOSTITUZIONE DELLA COPPA DELL'OLIO CON UN'ALTRA LEGGERMENTE MODIFIVATA. QUELLA ORIGINALE SEMBRA SIA COMPLETAMENTE VERNICIATA E QUESTO COMPORTA UN'ALLENTAMENTO DELLE VITI.A ME L'HANNO GIA' SOSTITUITA E M I SEMBRA STRANO CHE NON L'ABBIANO FATTO ANCHE A TE VISTO CHE HAI FATTO IL TAGLIANDO.

Ste3
20/04/2011, 07:53
esiste un richiamo ufficiale della casa?

embolo
20/04/2011, 07:55
esiste un richiamo ufficiale della casa?

infatti

hai ricevuto una lettera? una e mail?

STEFAIUCHI
20/04/2011, 09:00
SI C'E' UNA NOTA PER LA SOSTITUZIONE DELLA COPPA. NON HO RICEVUTO NESSUNA RACCOMANDATA MA E' STATO IL CONCESSIONARIO ( A QUESTO PUNTO GRANDE BODEMA ) CHE MI HA AVVERTITO DEL PROBLEMA ED HA PROVVEDUTO ALLA SOSTITUZIONE ADDIRITTURA PRIMA DEL TAGLIANDO DEI 1000:rolleyes:

Ste3
20/04/2011, 09:23
ma si tratta di una sostituzione preventiva o solo se si presenta il problema di trafilaggio di olio?

DogDrake
20/04/2011, 10:11

Hai fatto bene a spedire la mail ma anche una telefonata non sarebbe male senza dare colpe ma facendo notare che un cliente si aspetta che nel primo tagliando ci sia una cura particolare per il serraggio delle varie viti... detto questo chiederei anche lumi del fatto della nuova coppa dell'olio.
Io in questi casi sono abbastanza diretto come Iago ma il conce a me dista 6 km quindi facile da raggiungere e... senza offendere avrei fatto notare che questa mancanza di accuratezza nel serraggio sarebbe potuto costare in termini di garanzia molto di + se fossi rimasto con motore fuso.
Facci sapere gli eventuali sviluppi

STEFAIUCHI
20/04/2011, 10:28
ma si tratta di una sostituzione preventiva o solo se si presenta il problema di trafilaggio di olio?

ASSOLUTAMENTE PREVENTIVA!

Ste3
20/04/2011, 10:35
perchè allora non c'è una comunicazione ufficiale da TI ai clienti?

gialis
20/04/2011, 10:36
Ragazzi.....io per scrupolo sono andato sul sito Triumph ed inserendo il numero di telaio nella voce "richiami e aggiornamenti"non è risultato nulla.....per quanto rigarda la mia tigrotta......comunque per il momento dopo 1700 Km non ho rilevato alcun problema tranne che nei dossi quello sbattimento di catena sul riparo...il conce dice che la catena non è molle.....mah....

STEFAIUCHI
20/04/2011, 12:20
Salve a tutti.Io ho la moto da circa due mesi ed ho percorso 1200 km.Unico problema riscontrato un trafilaggio di olio dalla coppa motore.I ragazzi della concessionaria di Siena sono stati molto bravi,erano al corrente della problematica ed al primo tagliando degli 800 km hanno sostituito la coppa.Per quanto riguarda il rumore di campanello all'inizio avevo paura che fosse un battito in testa invece mi hanno detto che sono ritorni di fiamma nel catalizzatore,devo dire che è piuttosto fastidioso soprattutto in discesa quando sfrutti il freno motore.Per come va la moto comunque sono disposto a perdonargli qualche difettuccio.
Saluti

... VE LO RIPORTO DA ALTRA DISCUSSIONE

Ste3
20/04/2011, 12:36
sì ma non gridare :biggrin3:

oggi passo dal mio conce a vedere la mia bella che mi consegneranno la settimana prossima, coglierò l'occasione per chiedere qualche info sulla questioen coppa dell'olio :wink_:

STEFAIUCHI
20/04/2011, 12:49
hai ragione ma per lavoro scrivo in maiuscolo e così rimane

Mastroragno
20/04/2011, 14:05
perchè allora non c'è una comunicazione ufficiale da TI ai clienti?

Mi auguro che lo facciano, visto che anche per quanto il regolatore di tensione delle street (e day) c'è un richiamo "non richiamo", ovvero senza comunicazione diretta ai clienti, quindi speri sempre nei concessionari che ti chiamino:rolleyes:

Ste3
20/04/2011, 14:19
hai ragione ma per lavoro scrivo in maiuscolo e così rimane

dai ma si scherza eh :wink_:

ivanbdp
20/04/2011, 17:38
Risposta alla mia mail soddisfacente... dalla triumph twin legend di albano s. alessandro (BG) si dicono dispiaciuti e che se cè bisogno di aggiungere olio di passare che rabboccano e controllano nuovamente i serraggi..... ovviamente in modo gratuito. ( il minimo, ma mi basta) Visto però che me ne sono accorto subito e mancherà 1 tappino da bottiglia di olio terrò controllato il serraggio; se si ripresenterà pretenderò il cambio coppa. stiamo a vedere. Io penso positivo:wub:

gc57
20/04/2011, 18:53
Grazie per la segnalazione,Ivan,terro' sotto controllo.Sabato ci do' un'occhiata anch'io.:wink_:

ivanbdp
20/04/2011, 18:54
Grazie per la segnalazione,Ivan,terro' sotto controllo.Sabato ci do' un'occhiata anch'io.:wink_:

Siam qui apposta... :rolleyes:

Jeeg Robot
20/04/2011, 19:22
Ivan, mi sento di dirti di stare tranquillo. Sono gli stessi della HD Bergamo e oltre ad essere gentili sono estremamente onesti. Pensa che molti che hanno comprato HD a milano ora vanno da loro.
Al limite chiedi di Angelo è il capofficina.
Ciao :-)

paolobek
20/04/2011, 20:40
Risposta alla mia mail soddisfacente... dalla triumph twin legend di albano s. alessandro (BG) si dicono dispiaciuti e che se cè bisogno di aggiungere olio di passare che rabboccano e controllano nuovamente i serraggi..... ovviamente in modo gratuito. ( il minimo, ma mi basta) Visto però che me ne sono accorto subito e mancherà 1 tappino da bottiglia di olio terrò controllato il serraggio; se si ripresenterà pretenderò il cambio coppa. stiamo a vedere. Io penso positivo:wub:

Sono contento per la disponibilità e la serietà del conce, e voglio essere positivo e pensare che quanto successo sia solamente dovuto ad un assestamento della guarnizione; anche se effettivamente al tagliando un okkio glielo si poteva dare.
Cmq venerdì prima di partire per il lungo ponte di Pasqua un okkio (sempre con chiave polsometrica anke xkè pur avendo la dinamometrica, è necessario conoscere le coppie di serraggio) alla coppa gliela do anch'io.

maxcap
21/04/2011, 13:06
Il problema sembra essere la verniciatura della coppa in fase di produzione.In effetti a me hanno cambiato la coppa al primo tagliando,in concessionaria avevano un kit che comprendeva coppa e guarnizione e che aveva provveduto direttamente casa madre all'invio in base al numero di telaio,la coppa nuova non era verniciata nella parte di accoppiamento con il motore.Probabilmente si tratta di azione di servizio e non di richiamo quindi vengono effettuate solo in caso d lamentela del cliente.
Saluti

ivanbdp
21/04/2011, 19:41
Ivan, mi sento di dirti di stare tranquillo. Sono gli stessi della HD Bergamo e oltre ad essere gentili sono estremamente onesti. Pensa che molti che hanno comprato HD a milano ora vanno da loro.
Al limite chiedi di Angelo è il capofficina.
Ciao :-)

Sono convintissimo sull'onestà e disponibilità del conce, il problema e da qui la mail e derivato dal fatto che io abito a 100km, altrimenti sarei andato in conce e sono sicuro mi avrebbero trattato coi guanti (:boxe:):biggrin3: come del resto si sono offerti. Però ci tenevo anche perchè cosi alle prossime magari ci danno un occhio..:wink_:

Ivan3inLINEA
21/04/2011, 20:02
Nella vostra da dove trafila l' olio ?
Nella mia ho notato il paramotore sporco di olio, ma non si vededono trasudazioni particolari tra coppa e blocco motore, l' unica zona unta è quella nei pressi del tappo di scarico dell'olio ( devo controllare se è ben serrato )

Iago
21/04/2011, 21:32
Al concessionario, se hai voglia, diglielo.
A me è capitata una cosa simile, appena presa e messa in garage (ho le mie fisse) ho preso le varie chiavi e serrato tutte le viti con la chiave POLSOmetrica e molte, se non lente, diciamo che non erano strettssime... :dry:

Attento col polso forse è meglio la dinamometrica.:biggrin3:

embolo
22/04/2011, 10:08
nella zona di accoppiamenento la mia non è verniciata, moto ritirata il 17/2

maxcap
22/04/2011, 15:16
Prova a controllare gli sfiati che sono sotto al motore.Io dopo che mi avevano sostituito la coppa avevo notato sempre olio nel paramotore senza segni della provenienza,smontato il paramotore ho notato gli sfiati fuori dal gancio che dovrebbe tenerli uniti,li ho rimessi in posizione e non scaricano più nel paramotore.I tubi sono tre uno sicuro batteria 1 benzina il terzo probabilmente proprio dei vapori dell'olio.Tra l'altro l'olio che trovavo nel paramotore era molto denso mentre l'olio nella coppa sembra quasi acqua.
Saluti

Nao74
22/04/2011, 15:17
Attento col polso forse è meglio la dinamometrica.:biggrin3:

Tranquillo, ho il polso della "Beta" :wink_:

Dennis
22/04/2011, 15:26
Prova a controllare gli sfiati che sono sotto al motore.Io dopo che mi avevano sostituito la coppa avevo notato sempre olio nel paramotore senza segni della provenienza,smontato il paramotore ho notato gli sfiati fuori dal gancio che dovrebbe tenerli uniti,li ho rimessi in posizione e non scaricano più nel paramotore.I tubi sono tre uno sicuro batteria 1 benzina il terzo probabilmente proprio dei vapori dell'olio.Tra l'altro l'olio che trovavo nel paramotore era molto denso mentre l'olio nella coppa sembra quasi acqua.
Saluti

Le batterie non hanno più gli sfiati col tubicino, son sigillate, normalmente vi sono due sfiati per la benzina ed uno per il liquido refrigerante, mentre quello del carter motore scarica dentro la cassa filtro.

maxcap
22/04/2011, 16:48
e so' rimasto indietro.comunque da un tubo sfiato esce questo liquido che non odora di benzina ma proprio di olio motore,magari te sai di cosa si tratta.
saluti

Iago
22/04/2011, 19:40
:risate2::yess:
Tranquillo, ho il polso della "Beta" :wink_:

ivanbdp
25/04/2011, 12:48
:noooo: Oggi dopo 200km ho ricontrollato i bulloni della coppa olio...:ph34r: erano nuovamente leggermente allentati.:sick: ho rinunciato al giro in moto e ho mandato mail al conce in attesa di istruzioni per portargliela... vi tengo informati.

Iago
25/04/2011, 20:13
:noooo: Oggi dopo 200km ho ricontrollato i bulloni della coppa olio...:ph34r: erano nuovamente leggermente allentati.:sick: ho rinunciato al giro in moto e ho mandato mail al conce in attesa di istruzioni per portargliela... vi tengo informati.

ma che storia.Io ho controllato per vedere trafilaggi ma niente meglio così.
Ritengo strano che non adoperino rondelle spaccate,così non ci sarebbero più allentamenti di sorta.

ivanbdp
26/04/2011, 19:19
Chiamata dal conce; dal controllo al computer il mio n. di telaio non risulta nei richiami coppa olio... dopo aver sentito il responsabile triumph mi richiama e mi dicono che hanno autorizzato il cambio della coppa completamente gratuito( manodopera compresa) anche se non rientra nel richiamo.il conce mi chiede cortesemente di controllare comunque se dove va in chiusura la vite cè la vernice( non dovrebbe esserci altrimenti e da richiamo) controllato, ebbene cè la vernice quindi qualcosa sfugge ance in casa madre. in ogni caso me lavrebbero sostituita. Onore a triumph Sbagliare è umano;riparare è serietà! :biggrin3::wub:

maxbunk
26/04/2011, 19:59
Chiamata dal conce; dal controllo al computer il mio n. di telaio non risulta nei richiami coppa olio... dopo aver sentito il responsabile triumph mi richiama e mi dicono che hanno autorizzato il cambio della coppa completamente gratuito( manodopera compresa) anche se non rientra nel richiamo.il conce mi chiede cortesemente di controllare comunque se dove va in chiusura la vite cè la vernice( non dovrebbe esserci altrimenti e da richiamo) controllato, ebbene cè la vernice quindi qualcosa sfugge ance in casa madre. in ogni caso me lavrebbero sostituita. Onore a triumph Sbagliare è umano;riparare è serietà! :biggrin3::wub:

d' accordisimo. mi sembra un bell' atteggiamento da parte di Triumph

Jeeg Robot
26/04/2011, 20:09
Conosvco i ragazzi di Bergamo e confermo che sono tra i più seri che abbia mai conosciuto......

ivanbdp
26/04/2011, 20:19
Conosvco i ragazzi di Bergamo e confermo che sono tra i più seri che abbia mai conosciuto......

Di dove sei...?

Jeeg Robot
26/04/2011, 20:22
Federazione Russa - Mosca:w00t:

ivanbdp
26/04/2011, 20:26
Federazione Russa - Mosca:w00t::cipenso:

gc57
26/04/2011, 20:47
:cipenso:

:cipenso::biggrin3:

ivanbdp
26/04/2011, 20:48
:cipenso::biggrin3:

Ciao gaetano

Jeeg Robot
26/04/2011, 21:31
Si, a Mosca ci lavoro e vivo....torno in Italia solo per girare in moto! :-) e tra non molto con la Tigrotta:-)
In Italia ho sede a Cassano d'Adda, tu di dove sei? Ci si potrebbe vedere per una birretta......

Iago
26/04/2011, 21:31
Azzarola A Cassano puoi andare su e giù dall'adda.:biggrin3:

Jeeg Robot
26/04/2011, 21:33
Bella la federazione Russa-Mosca un pò in disuso ma bella.

Disuso per cosa? La gnocca?:rolleyes::ph34r:

Iago
26/04/2011, 21:35
Disuso per cosa? La gnocca?:rolleyes::ph34r:

Direi che la gnocca nella Federazione non è assolutamente in disuso.

Bragasta
26/04/2011, 22:22
*
[QUOTE=ivanelena;4620240]Chiamata dal conce; se dove va in chiusura la vite cè la vernice( non dovrebbe esserci altrimenti e da richiamo) controllato, ebbene cè la vernice.

Olá Ivan.
Non ho capito un tubo, puoi spiegarti meglio.
Grazie

ivanbdp
27/04/2011, 20:49
*
[QUOTE=ivanelena;4620240]Chiamata dal conce; se dove va in chiusura la vite cè la vernice( non dovrebbe esserci altrimenti e da richiamo) controllato, ebbene cè la vernice.

Olá Ivan.
Non ho capito un tubo, puoi spiegarti meglio.
Grazie

Praticamente svitando completamente la vite e guardando dove va in chiusura sulla coppa si dovrevve vedere il metallo e non la verniciatura, ma non fatevi problemi se non trafila è apposto...:rolleyes:

Shpalman
27/04/2011, 22:19
Ottimo comportamento sia del concessionario che di Triumph
con la MV ogni volta era un problema

giacaj
27/04/2011, 22:20
quindi è un possibile problema di filettatura vite o non sò capito niente?

Iago
28/04/2011, 07:18

Penso di avere capito che le facce che fanno contatto devono essere fresate e non verniciate.La fresatura offre un piano di contatto perfetto per la guarnizione,mentre la verniciatura (a polvere )lascia delle gobbette (in micron)
che non permettono di avere un ottimo piano di riscontro.:biggrin3:

giacaj
28/04/2011, 08:22
se è così mi è + chiaro

Ste3
28/04/2011, 08:34
più che di contatto tra le parti interne credo si parli di contatto tra la testa della vite e la coppa stessa, nella mia ho notato che gli alloggiamenti per le viti non sono verniciati

ivanbdp
28/04/2011, 19:50

Non centra la filettatura. Ma se dove va a chiudere la testa del bullone è verniciato fa da isolante e con le vibrazioni si svita....

Penso di avere capito che le facce che fanno contatto devono essere fresate e non verniciate.La fresatura offre un piano di contatto perfetto per la guarnizione,mentre la verniciatura (a polvere )lascia delle gobbette (in micron)
che non permettono di avere un ottimo piano di riscontro.:biggrin3:

Se ti leggevo prima di rispondere non avrei risposto!:rolleyes:

giacaj
28/04/2011, 20:23
ok ivan ;)

Iago
29/04/2011, 18:01
più che di contatto tra le parti interne credo si parli di contatto tra la testa della vite e la coppa stessa, nella mia ho notato che gli alloggiamenti per le viti non sono verniciati

Le viti non centrano sono sempre isolate dalla parte ove esiste il liquido.
Piuttosto se le viti tendono a allentare nonostante il frena filetti bisognerebbe mettere un rondella grower che allora non ti si allentano più.

ivanbdp
29/04/2011, 19:29
Le viti non centrano sono sempre isolate dalla parte ove esiste il liquido.
Piuttosto se le viti tendono a allentare nonostante il frena filetti bisognerebbe mettere un rondella grower che allora non ti si allentano più.

Nelle viti della coppa non cè il frenafiletti....:wink_:

M@TT
29/04/2011, 20:21
solitamente non usano una rondella in rame per il dado coppa olio?...
mi pare serva per dar la coppia in chiusura
no frenafiletti

Iago
29/04/2011, 21:30
Nelle viti della coppa non cè il frenafiletti....:wink_:

Bene non si smette mai di imparare.
Io come rondelle sulla mia le ho viste lucide tipo inox,non credo siano di rame.

Mcfish
30/04/2011, 13:42
Ma vi risulta che ci è stato una sorta di richiamo ufficiale per questo problemino del trafilaggio dalla coppa??

ivanbdp
30/04/2011, 13:48
Ma vi risulta che ci è stato una sorta di richiamo ufficiale per questo problemino del trafilaggio dalla coppa??

Non cè un richiamo per il trafilaggio olio, ma un richiamo delle coppe verniciate anche dove non dovrebbero. il richiamo se necessario lo fa il conce ma nel mio caso è sfuggito ai controlli ed essendoci stato il problema trafilaggio è venuto alla luce....
Il mio consiglio è di non farvi problemi innutili, se non avete perdite state tranquilli.

Mcfish
30/04/2011, 13:55
io ho grosse perdite, solo che puo essere causato da un allentamento delle viti, scoperto ieri (si stringevano tutte a mano)
Ti dico solo che me ne sono accorto perchè sentivo una puzza assurda ... era l'olio che cadeva sul collettore incandescente.
Per ora ho serrato faidate... farò un piccolo rabbocco e quanto prima la porto dal conce. Però leggendo questo 3D mi rendevo conto che è un problema generalizzato e che puo essere dato da altri fattori.
Leggevo di sostituzioni e mi è venuto il dubbio

Iago
30/04/2011, 15:03
io ho grosse perdite, solo che puo essere causato da un allentamento delle viti, scoperto ieri (si stringevano tutte a mano)
Ti dico solo che me ne sono accorto perchè sentivo una puzza assurda ... era l'olio che cadeva sul collettore incandescente.
Per ora ho serrato faidate... farò un piccolo rabbocco e quanto prima la porto dal conce. Però leggendo questo 3D mi rendevo conto che è un problema generalizzato e che puo essere dato da altri fattori.
Leggevo di sostituzioni e mi è venuto il dubbio

generalizzzato mica tanto,se non mi sbaglio è successo solo e mi dispiace a Ivanelena.Però mi sembra che Triumph risponda in modo egregio.:biggrin3:

Mcfish
30/04/2011, 15:36
non ho mai visto delle viti cosi allentate...
spero solo che durante il primo tagliando il concessionario è stato un po "sbadato" .
Saluti

ivanbdp
30/04/2011, 17:16
non ho mai visto delle viti cosi allentate...
spero solo che durante il primo tagliando il concessionario è stato un po "sbadato" .
Saluti

No no... se leggi tutto i miei messaggi ti renderai conto che si tratta "solo" di problema coppa... puoi fare un controllo inequivocabile: togli una vite e controlli dove il bullone va a chiudere sulla coppa, se vedi il ferro allora la coppa è ok, ma se ci vedi il nero della vernice è come dico io.

WonderTriple
12/05/2011, 20:03
No no... se leggi tutto i miei messaggi ti renderai conto che si tratta "solo" di problema coppa... puoi fare un controllo inequivocabile: togli una vite e controlli dove il bullone va a chiudere sulla coppa, se vedi il ferro allora la coppa è ok, ma se ci vedi il nero della vernice è come dico io.

Hiamè dopo solo 5 giorni e 620 km oggi ho trovato qualche goccia d'olio sotto la moto...non essendo la prima triumph non mi ica...o più di tanto, domani la porto al conce...:mad:

Giamba
12/05/2011, 21:40
come alcuni di voi anch'io ho la mia personale perdita d'olio che sembra venire da un dado di fissaggio protez motore tra l'altro mi e' stata prospettata una possibile fessurazione nel basamento (un pensiero mi assale ma quando mi hanno montato la protez.motore dovevano stringere i dadi con chiave dinamom. o no?)vedremo come si risolvera' domani dal conc.

sono convinto che non si risolvera' facilmente intanto tiriamo fuori il cornino portafortuna alla prox

Jeeg Robot
12/05/2011, 23:21
come alcuni di voi anch'io ho la mia personale perdita d'olio che sembra venire da un dado di fissaggio protez motore tra l'altro mi e' stata prospettata una possibile fessurazione nel basamento (un pensiero mi assale ma quando mi hanno montato la protez.motore dovevano stringere i dadi con chiave dinamom. o no?)vedremo come si risolvera' domani dal conc.

sono convinto che non si risolvera' facilmente intanto tiriamo fuori il cornino portafortuna alla prox

in bocca al lupo:cry:

DogDrake
13/05/2011, 09:19
Hiamè dopo solo 5 giorni e 620 km oggi ho trovato qualche goccia d'olio sotto la moto...non essendo la prima triumph non mi ica...o più di tanto, domani la porto al conce...:mad:

Che brutta cosa la rassegnazione!! A me che ho sempre avuto jap (Yamaha e Suzuki) mi state facendo sentire male...

Ieri mi sono dovuto raccomandare dal mio mecca di fiducia anticipando il fatto che quando prenderò la Tigrotta la porterò in officina per il controllo del serraggio... è una brutta cosa ma il prevenire è meglio che curare

Miglan
13/05/2011, 09:41
...sto valutando l'acquisto di una chiave dinamomterica...
la mia domanda è: dove trovo poi i valori di serraggio per la tiger800?
sono sul libretto?

waky75
13/05/2011, 10:27
sono sul libretto?

Non ci sono sul libretto normale, bisognerebbe trovare il manuale officina.
Nel nostro libretto non é manco spiegato come rimuovere il serbatoio (bisogna smontare mezza moto).... :sick:

Ivan3inLINEA
13/05/2011, 10:42
sono sul libretto?

Ti do un consiglio frutto della mia esperienza personale:
Non comprare una chiave dinamometrica economica di quelle che vendono nei negozi di fai da te tipo Obi o altro. Io ne ho acquistata una pagata 45 euro ( ce ne erano pure da 29 !! ) e un giorno ho fatto una prova con un mio amico che ha un' autofficina ed una chiave dinamometrica professionale Beta del valore di circa 250 euro. In pratica la mia nei valori bassi di serraggio stringe MOLTO di più di quello indicato, in quelli intermedi si avvicina abbastanza e in quelli elevati stringe MOLTO meno di quella professionale. In parole povere, a parte la fascia intermedia, se ti fidi del "clack" della chiave o hai stretto troppo o vai in giro con i bulloni allentati.
Io da tempo mi fido più del mio polso dinamometrico che della mia chiave ! :wink_:

Miglan
13/05/2011, 11:51
....addirittura tutta questa differenza....
250 euro mi girano un pò....

Mastroragno
13/05/2011, 15:07
Ti do un consiglio frutto della mia esperienza personale:
Non comprare una chiave dinamometrica economica di quelle che vendono nei negozi di fai da te tipo Obi o altro. Io ne ho acquistata una pagata 45 euro ( ce ne erano pure da 29 !! ) e un giorno ho fatto una prova con un mio amico che ha un' autofficina ed una chiave dinamometrica professionale Beta del valore di circa 250 euro. In pratica la mia nei valori bassi di serraggio stringe MOLTO di più di quello indicato, in quelli intermedi si avvicina abbastanza e in quelli elevati stringe MOLTO meno di quella professionale. In parole povere, a parte la fascia intermedia, se ti fidi del "clack" della chiave o hai stretto troppo o vai in giro con i bulloni allentati.
Io da tempo mi fido più del mio polso dinamometrico che della mia chiave ! :wink_:

Confermo. Lavoro da quasi 11 da Bricocenter e le dinamometriche che vendevamo (roba del mio reparto che non tengo più) fanno pietà. Lascia stare. O vai di mano che è la stess cosa a quel punto :biggrin3:

Miglan
13/05/2011, 15:21
...grazie, proprio da brico volevo andare...
a questo punto vedo se trovo qualcosa di usato su ebay... se no vado di polso come consigliato da Ivan3inlinea...

....alllora vado di polso....
proprio al Brico volevo andare cazzarola...
ma usate se ne trovano? rischio che siano rovinate?

trovato questa....che ne pensate?
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330563618593?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf7208721

MasterGP
13/05/2011, 16:56
Miglan ..... è perfetta (praticamente è una chiave BETA, ma a buon mercato) !

Stesso modello in mio possesso; per il "fai da te" è un buon compromesso per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

SadShape
13/05/2011, 17:47
Io mi son preso una chiave della beta a 100 euro e passa la paura!:wink_:
Cmq, se non si fanno lavori di manutenzione, per me non conviene prenderla; se invece si ha passione per la meccanica e ci si diletta con i "tagliandini" (filtro olio e olio motore) e magari nel tensionamento della catena conviene farci un serio pensiero!:coool:

Ste3
13/05/2011, 19:37
oggi ho controllato la mia coppa (moto ritirata a fine aprile) e tutti i bulloni erano ben stretti, nessun trafilaggio ad oggi (ho 1000km). Ho notato solo una piccola goccia d'olio sul tappo di scarico dell'olio, lo segnalerò lunedì al tagliando.

Giamba
13/05/2011, 21:16
stamane ho riportato la moto da Biemme,il mio conce,devo dire che e' stato disponibile controllando subito la moto alle e alle 12.00 me l'ha consegnata x ora non c'e' traccia di olio
pero' ci siamo accorti che perde olio dal tappo di carico,pare colpa dell'o'ring che hanno ordinato
ho chiesto al mecc a proposito di serraggi non in regola lui mi ha confermato che stringe quelli principali ;pinze freni dadi telaio/motori ma non tutti gli altri
adesso la terro' d'occhio e magari col mio cricchetto stringo qua' e la'

Nao74
13/05/2011, 21:53
Non ci sono sul libretto normale, bisognerebbe trovare il manuale officina.
Nel nostro libretto non é manco spiegato come rimuovere il serbatoio (bisogna smontare mezza moto).... :sick:

Infatti x montare i due faretti, mezza moto smontata.... :dry:

WonderTriple
13/05/2011, 22:24
oggi ho portato la moto dal concessionario, abbiamo smontato il paracoppa e abbiamo nontato dopo diverse prove che le goccie di liquido provengono dai tubicini di sfiato che sono posizionati vicino la coppa....speriamo bene...:rolleyes:

waky75
14/05/2011, 01:03
oggi ho portato la moto dal concessionario, abbiamo smontato il paracoppa e abbiamo nontato dopo diverse prove che le goccie di liquido provengono dai tubicini di sfiato che sono posizionati vicino la coppa....speriamo bene...:rolleyes:

Mi fa piacere worder che non sia nulla di che!! :wink_:

ivanbdp
14/05/2011, 11:05
Ritirata la moto con coppa sostituita e lavata, totale €.0! è vero che mi sembra dovuto; ma non sempre è cosi. voto al conce 10!

WonderTriple
14/05/2011, 13:59
Ritirata la moto con coppa sostituita e lavata, totale €.0! è vero che mi sembra dovuto; ma non sempre è cosi. voto al conce 10!

Si anche il mio conce è stato molto disponibile! ( ci mancherebbe altro...:tongue:)

Ste3
14/05/2011, 16:02
confermo che anche io ho notato dello sporco nella zona degli sfiati, tutto nella norma

WonderTriple
14/05/2011, 16:19
confermo che anche io ho notato dello sporco nella zona degli sfiati, tutto nella norma

meglio...:rolleyes:

benri
10/07/2012, 11:12
Quale sarebbe la zona degli sfiati? Io ho notato dello sporco nella parte destra in basso vicino a delle brugole, per capirci le brugole le ho evidenziate nella foto

http://imageshack.us/photo/my-images/406/tiger800motore.jpg/

gc57
11/07/2012, 18:29
Quale sarebbe la zona degli sfiati? Io ho notato dello sporco nella parte destra in basso vicino a delle brugole, per capirci le brugole le ho evidenziate nella foto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/406/tiger800motore.jpg/)

Esatto.Armati delle chiavi giuste e stringi tutto quel che risulta allentato:oook: