PDA

Visualizza Versione Completa : tubi freno montaggio

ilvinomeritas
20/04/2011, 13:12
tanto per aggiungere una cosina in più sull'assemblamento dei tubi freno e raccordi volevo segnalare il seguente link presente su un sito di ricambi moto/auto che tra l'altro non sembra avere dei cattivi prezzi :tongue:.
Ognuno si prende le proprie responsabilità eh! :tongue::tongue: http://www.puntomoto.eu/pdf/IST-TubiFreno.pdf

valterone
20/04/2011, 14:07
"Non eccedere troppo nel serraggio oltre i 20Nm (0,8 Kgm)."

A parte che "non eccedere troppo" è una ridondanza come "uscire fuori", mi sembra proprio che 20Nm non corrispondano a 0,8Kgm...

W la precisione... :wacko: ...e la chiarezza.

ilvinomeritas
20/04/2011, 14:34
già.....ma comunque non è una cosa che tutti hanno visto fare....e la procedura mi sembra più che corretta....poi l'italiano è un'altra cosa...

valterone
20/04/2011, 14:40
La procedura dici... ma vanno stretti a 20Nm o a 0,8Kgm? :cipenso:

0,8Kgm a rischio che perdano o 20Nm a rischio di spanare? :ph34r:

ilvinomeritas
20/04/2011, 14:56
io li ho stretti facendo arrivare il dado a filo del raccordo tirandolo un po....con la dinamometrica che ho io si fa fatica a lavorare in quel modo...ho controllato se c'erano perdite....ho controllato di tanto in tanto se erano serrati bene...è un po che ci giro e facendo le corna...tutto ok...comunque se c'è qualcosa di sbagliato si può pure chiudere...l'avevo aperto per curiosità sto post e non per fare il saputo...che non sono....chiudiamolo e basta..

valterone
20/04/2011, 17:03
Nun te incazzà... :wacko: non è questione di fare o essere saputelli, scrivendo di tubi per freni ho notato che sul sito danno istruzioni poco precise (sarà mica colpa mia?). Siccome non sono i contrappesi del manubrio ma articoli che riguardano la sicurezza, mi sarei aspettato una direttiva univoca sulla coppia di serraggio. Se uno deve fare ad occhio, allora era meglio scrivere nulla oppure "quanto basta", come per il sale nelle ricette. :rolleyes:

davideN3
21/04/2011, 10:49
1 nm è uguale a 0,8kgm

Rik26
21/04/2011, 14:25
Io li ho montati ieri, ma questi da assemblere tagliando i tubi, non mi sconfifferano in termini di sicurezza. Ho preso quelli già pre assemblati di ALLEGRI importati da Motorquality, i raccordi sono gli stessi, ma i tubi esistono di diverse lunghezze ma gia climpati, basta mettere l'oring, un filo di loctide media e serrare.....il tutto garantito da certificazione.
Non ho riscontrato problemi (per ora), in caso vi farò sapere, ma ad oggi mi sembrano veramente buoni.:rolleyes: