PDA

Visualizza Versione Completa : Pastiglie... Si, ma quali?

Valeleste
20/04/2011, 22:53
Ciao a tutti...

Argomento trito e ri-trito: la sostituzione delle pastiglie freno anteriori.

La mia Day ha fatto il giro di boa dei 13mila km, e le pastiglie anteriori sono quasi alla frutta.
Mi sono messo su ebay, ho cercato alcune proposte ma non so quali scegliere, anche perchè non so quali pastiglie vanno bene sulla Daytona e quali invece no...

Faccio presente che uso la moto TUTTI i giorni, in città, fuori città, in autostrada. Vado generalmente tranquillo (sul dritto), ma non disdegno qualche sana :blink: smanettata. Insomma, a parte gli sterrati :biggrin3: e la pista (per ora) ne faccio un uso veramente ampio.
A me le pastiglie originali sono piaciute: frenata modulabile, mordente a caldo e a freddo, possibilità di decelerare dolcemente oppure di mettersi la moto per cappello.
In ogni caso NON le rimonterò: non voglio farmi spennare i 120 euro che un mio collega ha sborsato per quelle della sua Speed.

Braking CM55 (set completo a 54 euro spedite)? Ho letto che vanno bene solo coi dischi Braking Wave...

Brembo SA rosse (56 euro)? Sono consigliate per la Day dalla Brembo, ma ricordo di averle provate - parlo di oltre 15 anni fa - sulla mia vecchia Kawa GPz600, e non ho un fantastico ricordo.

Brembo mescola SC (77 euro)? Son più sportive rispetto alle SA, e sono consigliate per un utilizzo strada/pista. Mah... dureranno un ca..o?

Carbone Lorraine mescola FR??? Ho cercato su internet, ma non ho trovato notizie di questa mescola, tra l'altro il sito ufficiale non ne fa menzione.

Infine Nissin mescola ST? Sono quelle di primo equipaggiamento? le ho trovate a 80 euro spedite. Comunque carucce, rispetto ad altre.

Boh! Consigli?
Grazie!!!:wink_:

Dennis
21/04/2011, 00:03
Ciao, se usi la moto tutti i giorni, o prendi le Nissin equivalenti alle originali o vai con le Brembo SC, ottime, ma dalla durata inferiore.

matty675cagliari
21/04/2011, 07:45
io da quando ho provato le zcoo non ho più cambiato....
infinite (ormai la uso in praticamente solo in pista) e un buon mordente....

Massi_
21/04/2011, 08:23
per l'uso che ne fai prendi SBS Street Excel, buone ed economiche

crisgas
21/04/2011, 09:51
ho provato le originale e le sbs road racing e le originali oltre a durare di piu mi sono anche piaciute di piu..altre non ne ho provate

scimmio84
21/04/2011, 11:10
Ciao, se usi la moto tutti i giorni, o prendi le Nissin equivalenti alle originali o vai con le Brembo SC, ottime, ma dalla durata inferiore.

Quoto in pieno il buon War,non prendere le SA....

io da quando ho provato le zcoo non ho più cambiato....
infinite (ormai la uso in praticamente solo in pista) e un buon mordente....

Ciao Matty,le ho montate anch'io per la Day solopista e penso di non tornar piu indietro...durano parecchio?!?!?!?!?Lo spero..con quello che costano:cry::cry::cry::cry:

matty675cagliari
21/04/2011, 11:40
Ciao Matty,le ho montate anch'io per la Day solopista e penso di non tornar piu indietro...durano parecchio?!?!?!?!?Lo spero..con quello che costano:cry::cry::cry::cry:

io ho fatto un anno di pista andando una volta al mese.... da febbraio a fine ottobre inizio novembre.... adesso non ho ancora ripreso, ma forse qualche altra uscita me la fanno :biggrin3:

Linuc
22/04/2011, 06:58
anche io ho montato le tanto decantate zcoo e ne sono soddisfatto (uso 99% stradale) anche se costicchiano abbastanza :dry:
per ora ci ho fatto 10000km e l'usura sembra minima, buon feeling e buona modulabilità anche con la pioggia (c'è anche da dire che il mio impianto frenante non è originale, quindi potrebbero comportarsi diversamente)

le braking e le brembo le provai sulla moto precedente ma non è che fossero poi tanto meglio delle originali, in piu le brembo tendevano a rigare un po i dischi piu delle altre

Valeleste
24/04/2011, 08:28
Ri-eccomi...
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho trovato su ebay le Nissin sinterizzate, mescola ST (che credo siano le originali), a 70 euro per il set completo.
Ho preso quelle.
Ero tentato di cambiare, ma sapendo quello che lasciavo e non quello che trovavo...

Allora butto lì un'altra domanda:

Sento dire, leggendo qua e là, di pulizia dei pistoncini, etc etc...
Io la manutenzione della moto l'ho SEMPRE fatta da solo, ho delegato il mecca solo quando c'è da aprire il cuore, ma di pulire i pistoncini con cura alla sostituzione delle pastiglie... Ma chi ci ha mai pensato!!!
Una sbuffata di aria compressa,un controllo che si muovessero correttamente prima di rimontare tutto, e via. Mai avuto problemi!

Come la fate, sta pulizia? Con che prodotti?:wink_:

Dennis
25/04/2011, 13:19
Si sfregano i pistoncini con carta scottex imbevuta di liquido per freni finché non tornano lindi, poi si asciugano sempre con carta ed aria compressa.

Non c'è bisogno di toglierli, basta farli uscire un tantino finché non vedi bene il bordo di zozzume che ha creato il parapolvere.

NOT NORMAL
25/04/2011, 13:26
Quoto in pieno il buon War,non prendere le SA....

1900 km di pista,e un po andavano ancora...............

Si sfregano i pistoncini con carta scottex imbevuta di liquido per freni finché non tornano lindi, poi si asciugano sempre con carta ed aria compressa.

Non c'è bisogno di toglierli, basta farli uscire un tantino finché non vedi bene il bordo di zozzume che ha creato il parapolvere.

Il buon Warst ha sempre i consigli migliori,conce Triumph subito........:wink_:

Valeleste
26/04/2011, 09:25

GRAZIE!!:biggrin3:

miky92
28/04/2011, 17:24
ti rubo il topic. sono alle pastiglie anteriori anch'io, dopo 5000 km -.-
a leggere un po in giro, credo andrò di zcoo anche io... per un uso stradale\pista...

solo una domanda....
link di ebay: queste vanno bene? (http://cgi.ebay.it/Pastiglie-freno-DID-Zcoo-Triumph-DAYTONA-675-TIGER-1050-/170501605608?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b2b008e8)

Dennis
28/04/2011, 17:27
Il codice è quello giusto.

Certo85
28/04/2011, 17:33
per l'uso che ne fai prendi SBS Street Excel, buone ed economiche

Tanto per lasciare la mia esperienza ai posteri, io sono passato dalle originali alle SBS Street Excel e mi sono trovato male dal punto di vista del mordente... pero' sono economiche :cry:

Mavi
28/04/2011, 17:44
a leggere un po in giro, credo andrò di zcoo anche io... per un uso stradale\pista...

solo una domanda....
link di ebay: queste vanno bene? (http://cgi.ebay.it/Pastiglie-freno-DID-Zcoo-Triumph-DAYTONA-675-TIGER-1050-/170501605608?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27b2b008e8)

Sicuro che vanno bene per la 09 - ? Io le cerco da un anno :dry:

Tanto per lasciare la mia esperienza ai posteri, io sono passato dalle originali alle SBS Street Excel e mi sono trovato male dal punto di vista del mordente... pero' sono economiche :cry:

Secondo me invece sono meglio sotto tutti gli aspetti alle originali!

maurotrevi
28/04/2011, 17:45

solo una domanda....

no, per la daytona 2010 il codice (e il prezzo) è differente, quelle sono per la '06
e comunque se ti interessa io le ho.

Dennis
28/04/2011, 17:48
Giusto, miky ha il nuovo modello...

Mavi
28/04/2011, 17:49
no, per la daytona 2010 il codice (e il prezzo) è differente, quelle sono per la '06
e comunque se ti interessa io le ho.

Quali sono? :w00t:

maurotrevi
28/04/2011, 18:23
a memoria N008

miky92
28/04/2011, 19:31
sisi, son quelle... credo te le prenderò appena saranno definitivamente defunte le mie... :)

marco.bus
28/04/2011, 23:52
Brembo SC, ottime in qualsiasi situazione, anche nella durata!

miky92
29/04/2011, 13:47
anche le brembo SC in effetti non sembrano essere male... e costano anche un 20-30 euro di meno...
c'è qualcuno che le ha provate entrambe?