PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie a singhiozzo

Dariofus
22/04/2011, 09:19
Ciao ragazzi
Ho comprato da pochissimo una bonneville 2005 a carburatori, che monta scarichi after market, mi sto godendo i miei primi giri e ogni giorno me ne innamoro sempre più. Ho però avuto qualche problema quando la moto va ad alti regimi, in tagenziale ad esempio, è come se il motore perdesse colpi e la lancetta del contagiri "crolla" per poi tornare a regime, la moto va a sighiozzo:sick: e la cosa mi preoccupa poichè non mi sento sicuro nel fare sorpassi o andare su autostrade o tangenziali varie. Mi è capitato anche che si spegnesse quando scalo in prima/ seconda marcia, con dei veri e prori "scoppi" degli scarichi. Possibile che il precedente proprietario non si sia accorto di niente e non abbia preso provvedimenti...
Cosa pensate possa essere? Problemi di carburazione? Ho intenzione di protarla subito dal meccanico ma un vostro parere mi sarebbe davvero utile.
Grazie mille a tutti per i sempre preziosi consigli.

Dario :laugh2:

Pepito
22/04/2011, 09:46
Che tu sia vittima del famigerato contatto dello spinotto sottosella?
Attendi consigli più qualificati, ti sapranno dire.

rjng
22/04/2011, 09:52
Mmmm..pare un problema elettrico,controlla un pò l'impianto a cominciare dalla batteria.Hai montato un antifurto per caso?

Dariofus
22/04/2011, 09:59
No antifurto disattivato...
ho letto un'altra discussione sul forum relativa al problema della sella che tocca il connettore della centralina e causa il malfunzionamento, sarà quello il problema? in effetti ho notato che spesso il problema si "palesa" quando sono in moto con la mia ragazza.

Più che altro vorrei evitare di spendere cifre importanti in revisioni varie per poi esser sempre al punto di partenza...

kiker
22/04/2011, 10:27
Secondo me dovresti innanzi tutto provare a farti controllare la carburazione, puoi farlo anche tu smontando le candele e vedendone il colore che deve esser color nocciola.
L'unica nota dolente è la chiave di smontaggio, solo se non vuoi togliere il serbatoio, perchè quelle in commercio non vanno bene.
La seconda cosa che dovrai fare è quella di sistemare la centralina posta sotto la sella per evitare che in due si spenga, ed i metodi sono:
- o costruirti un telaietto in metallo che può ripararti la centralina dallo schiacciamento (ci dovrebbe essere anche un post sulla costruzione)
- o mettere la centralina capovolta (la parte superiore la metti verso il basso e l'attacco per il fissaggio te lo troverai sulla dx invece che sulla sx guardando la moto da dietro) ma dovrai creare un nuovo foro sul parafango per fissare la centralina con un bullone e delle rondelle.
Personalmente ho seguito quest'ultima procedura perchè più semplice e non ho mai avuto problemi.
La mia è sempre del '05
Facci sapere come è andata....ciao:coool:

mr.massimiliano
22/04/2011, 11:25
io ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso...mi sono esaurito e alla fine era la bobina andata.se il connettore della centralina è ok prova a controllare la bobina..:wink_:

Gian
22/04/2011, 11:30
Bobina sottosella e relativi connettori?...morsetti batteria allentati?...interruttore frizione o cavalletto laterale male fissato?...secondo me trattasi più di problema elettrico che non di carburazione, poi posso sbagliare

Dariofus
22/04/2011, 11:43
Grazie mille a tutti, suggerimenti utilissimi.
E comunque a parte questo piccolo problemino, la Bonnie è davvero fantastica, ogni mattina appena la vedo mi si stampa in faccia un sorriso a 32 denti e poi ha un fascino eccezionale, anche i piccoli gesti del ruotare la manopola benzina e della leva dell'aria li vivo come rituali...sono già follemente innamorato :D

tommide
22/04/2011, 12:13
io avevo un problema simile e si trattava della sella che schiacciava il cablaggio della centralina di accensione: il problema si palesava appunto quando viaggiavo con passeggero.
Ho risolto semplicemente sostituendo i due gommini posteriori dove la sella si appoggia sul telaio con due gommini piú spessi di circa mezzo centimetro. mai piú avuto uno spegnimento.

endryu124
26/04/2011, 15:07
io ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso...mi sono esaurito e alla fine era la bobina andata.se il connettore della centralina è ok prova a controllare la bobina..:wink_:

idem con patate :D
stesso problema ed era la bobina
dopo aver fatto controllare carburazione e altre minchiate
anche se il fatto che si spenga mi sembra un pò strano

CHRISTIANTILT
26/04/2011, 21:02
non sottovaluterei l'ipotesi di un pieno di benzina sporca o anacquata,ultimamente è successo spesso,a me compreso ;)

SergioBG
27/04/2011, 13:00
Ciao Dario,
come ti hanno già detto potrebbe essere il "famoso" difetto dello schiacciamento dello spinotto sotto la sella (anche se così a naso non mi sembrerebbe), eventualmente dai un occhio qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105102-spegnimenti-scrambler-io-ho-risolto-cos.html
Ma ti ripeto, i sintomi non mi sembrano esattamente gli stessi.
Facci sapere...
Bye
Sergio

frarch
27/04/2011, 14:59
soliti difetti........fai un chek up completo dell'elettrico. La centralina resta schiacciata sotto il peso della tua ragazza magari.....anche se lo escludo e propendo per un problema di candele.

Alessio B
28/04/2011, 11:48
Ciao Dario, anche io ho una bonnie del 05 acquistata da pochi mesi e mi sembra di avere il tuo stesso problema. Anche a me perde colpi e a volte mi si spegne quando sono in 2......come hai risolto il problema?
ciao
Alessio

Dariofus
29/04/2011, 15:41
Ciao ragazzi
grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli.
Alla fine anche io, come immaginavo, ero vittima del famigerato spinotto sotto sella.
Ho risolto il problema scavando una piccola inserzione nel sotto sella in modo da evitare che lo spinotto faccia ancora contatto e dia ancora problemi...speriamo funzioni questo metodo...vi farò sapere non appena farò un altro giretto un pò più lungo.
Saluti

Dario

Dariofus
02/05/2011, 13:55
Ciao ragazzi
ieri giro in moto lago di Como con zavorrina, nessun problema, la moto va alla grande, direi che il problema dello spinotto è risolto! :D
Alessio sei riuscito a risolvere?

ciao a tutti

Alessio B
26/05/2011, 22:14
Ciao Dario, il problema sembra essere risolto....grazie a voi ho provato a mettere una vite con bullone sotto la sella in modo da creare un po' di spessore. per adesso sembra tenere! se vuoi posso inviarti le foto della modifica, è davvero una cavolata....speriamo bene!!
ciao
Alessio