PDA

Visualizza Versione Completa : revisione pinze o non revisione pinze?

Fra881
22/04/2011, 16:49
avevo dei problemi di spurgo e probabile aspirazione di aria dalla pompa davanti per cui sono andato ieri a ordinare il gruppo pistone della pompa.

tornando a casa poi ho pensato, rifacciamo anche le pinze?
quanto costa un kit di guarnizioni pinze? dopo 20mila km e 4 anni, in generale è consigliabile revisionarle da capo?
ho un po' la mania di revisionare tutto, ma mi sa che questo è un lavoro inutile, problemi loro non ne danno.

Dennis
22/04/2011, 17:01
Mi pare fossero attorno ai 150 euro per entrambe le pinze, guarnizioni più pistoncini nuovi.
Appena passo in concessionaria chiederò il prezzo preciso.

Per mia esperienza quelle pinze sarebbero da revisionare con frequenza, ed evitare in modo imperativo di arretrare i pistoncini senza averli puliti alla perfezione. Gente che ha surriscaldato i freni e tirato dritto in staccata comunque, mi pare che ce ne sia qui, a confermare l'ipotesi.

Fra881
22/04/2011, 17:30
i pistoncini pensavo di lasciare quelli che ci sono, dici che sono molto rigati?

150€ sono troppi, solo di guarnizioni a quanto sto te lo ricordi circa?

ps: perchè colleghi il tirare dritto alla staccata a delle pinze non revisionate di frequente?
a meno che non si abbiano perdite non penso diano problemi di quel genere...
pps: io faccio parte di quelli che hanno tirato dritto :laugh2: ma sono quasi certo che sia la pompa il problema.

Dennis
23/04/2011, 21:12
Non ricordo proprio i prezzi.

Riguardo alle pinze, surriscaldare l'olio quando i pistoncini non rientrano correttamente è un attimo... poi c'è da vedere se si storcono prima di dischi di serie, è un po' una battaglia tra dischi e olio a chi ti fa tirar dritto per primo :laugh2:

Fra881
23/04/2011, 21:19
ahah ho capito che devo aprire anche le pinze...
spero (e penso) che i pistoncini siano il grosso di quei 150€, di guarnizioni vorrei non passare i 40... la settimana prossima vado a ordinare anche loro comunque.

Dennis
23/04/2011, 21:36
Guarda, personalmente farei un bel cambio pinze con altre buone usate... la cifra tra tutto è simile.. mi pare ALE72 possa dare un parere positivo in merito.

Fra881
23/04/2011, 21:59
avrei volentieri fatto lo stesso con la pompa, mi ero già informato per una bella irc evo 19x18...
ma sono piuttosto sensibile all'argomento "se stiro qualcuno si accorge anche un bambino che i freni non sono originali e poi devo pagarlo io" per cui cerco di mantenermi originale.
le clausule anti-rivalsa delle assicurazioni (allianz, lloyd, generali, milano che siano) funzionano sono in caso di stato di ebbrezza, cannato e simili, la moto deve rimanere originale però...

Fra881
25/04/2011, 16:50
sul manuale d'officina dicono di cambiare sia pistoncini che tenute ogni volta che si aprono le pinze... secondo te di pistoncini posso lasciare i miei o ci sono problemi poi con l'accoppiamento tenute nuove - pistoncino vecchio?
le tenute di adesso si sono ormai adattate a quei pistoni non vorrei peggiorare le cose.

i pistoncini nuovi comunque sono fuori prezzo, il dubbio è lascio tutto così o le tenute le cambio?

michele0105
25/04/2011, 17:01
appena ordinate le tenute nuove.....circa 60 € sa pinza....coi pistoncini nuovi raddoppi!!

Fra881
25/04/2011, 18:55
appena ordinate le tenute nuove.....circa 60 € sa pinza....coi pistoncini nuovi raddoppi!!

60€ per ogni pinza? :blink::blink::blink::blink: gli hai davvero lasciato 120€ per un pugno di pezzi di gomma?

michele0105
26/04/2011, 07:56
60€ per ogni pinza? :blink::blink::blink::blink: gli hai davvero lasciato 120€ per un pugno di pezzi di gomma?

La ciffra è quella. Se vuoi/devi revisionare le pinze ti servono x forza....

Fra881
26/04/2011, 10:49
ma se io smonto le pinze, lavo bene tutto e le rimonto così come sono, con tenute e pistoni vecchi, faccio più danni che altro o qualcosa miglioro? chiedo anche a warst...

michele0105
26/04/2011, 10:59
ma se io smonto le pinze, lavo bene tutto e le rimonto così come sono, con tenute e pistoni vecchi, faccio più danni che altro o qualcosa miglioro? chiedo anche a warst...

Io non aprirei completamente la pinza....
Farei uscire solo i pistoncini, pulita generale e accurata, passatina di scotch brite finissimo ai pistoncini, ingrassatina e rimontare tutto con tenute e parapolvere nuovi.
Se non vuoi comprare il kit puoi provare....se non trafila sei a posto....anche se coi freni è meglio fare molta attenzione!!! Visto il kmetraggio io lo farei fatto bene....ma vedi tu!

Dennis
26/04/2011, 12:57
Se vuoi aprire le pinze fra, tocca pure che prendi gli or nuovi che fan tenuta tra le due metà (in EPDM, quelli comuni in NBR non resistono ai liquidi per freni) e delle nuove viti di chiusura. Altri soldi :laugh2:

Puoi anche togliere i pistoni e sciacquare/pulire l'interno delle pinze con liquido per freni, sicuramente un po' di polvere di ferodo si sarà impastata nello spazio tra i parapolvere ed i paraolio, e dare una pulita male non farà.
Magari fai anche rivestire i pistoncini con TiN, come quelli in titanio :D

A proposito, per le tenute, prova a sentire anche Ognibene, l'importatore italiano Nissin, se non sbaglio le pinze della Daytona sono un ricambio aftermarket comune per la casa giapponese, un po' come la pompa freno che pure è il loro aftermarket "commerciale" per eccellenza.
Tra l'altro mi par di ricordare che la Honda RS125 da GP monti una pinza freno anteriore molto simile alla nostra, forse i pistoncini hanno le stesse misure ed in Honda i ricambi si trovano a meno.

Fra881
26/04/2011, 19:01
quindi comunque smontando pulendo e rimontando senza cambiare nulla, è meglio che niente?
perchè ho paura che essendosi usurati i componenti nella posizione in cui sono adesso, andando a rimontarli in posizioni relative differenti mi si creino delle perdite e ritorni peggio di prima. che dici?

Dennis
26/04/2011, 19:07
Beh tanto non sarà la prima volta che cambi pastiglie, anche le altre volte hai spinto indietro tutti i pistoncini, stavolta sarà la medesima cosa quando li rimetterai al loro posto. Di sicuro non c'è rischio che le guarnizioni si rovinino quando i pistoni si fanno uscire, visto che la parte finale interna, che non ha mai "lavorato", è sicuramente migliore come finitura delle altre.

Direi che l'importante sia rimettere ogni pistone al suo posto originario, evitare come la peste l'ingresso della polvere nelle pinze e lubrificare tutto abbondantemente con il liquido per freni, al momento di rimontare...

Fra881
26/04/2011, 19:23
si ma pensavo più alla rotazione dei pistoncini rispetto alle tenute, che mandandoli indietro quando cambi pastiglie non avviene.

comunque d'accordo dai, se alla ognibene mi rispondono che non le trattano o un prezzo esagerato, faccio così.

Fra881
27/04/2011, 22:53
Se vuoi aprire le pinze fra, tocca pure che prendi gli or nuovi che fan tenuta tra le due metà (in EPDM, quelli comuni in NBR non resistono ai liquidi per freni) e delle nuove viti di chiusura. Altri soldi :laugh2:

quindi secondo te bisogna seguire esattamente quello che dicono sul manuale? per la guarnizione ci sta, ma delle nuove viti?
non che voglia aprirla ma devo cambiare i dischi e anche lì dice di usare delle nuove viti, ma non ho mica capito perchè... il frenafiletti si scrosta via e si riutilizza la stessa vite con una goccia di frenafiletti nuovo, dove sta il problema secondo loro?

Dennis
27/04/2011, 23:18
La raccomandazione credo nasca dal fatto che le viti M6, serrate con una coppia di 22-25 Nm nella lega d'alluminio, quindi con molto più attrito sia sui filetti sia sotto la testa rispetto ad una madrevite d'acciaio, arrivano vicine allo snervamento.

Fra881
27/04/2011, 23:36
beh dai mi si incrudiscono le viti gratis :laugh2:

scherzi a parte secondo te è davvero necessario cambiarle? io sull'rs cambiai il disco senza cambiare viti (e nemmeno usando il frenafiletti) ed è sempre andato tutto liscio.

Dennis
27/04/2011, 23:47
Sul davvero necessario ci metto un punto interrogativo grande come un capannone, non sapendo neanche le caratteristiche meccaniche di quelle viti.

Diciamo che i dischi non si cambiano tutti i giorni, né tutti i giorni si aprono le pinze, quindi perlomeno visto che comunque si affronta la spesa per i pezzi e le guarnizioni nuove, tanto vale aggiungere venti-trenta euro e cambiare pure le viti.
Che non necessariamente devono essere originali, forse spendi meno se le prendi in acciaio inox della Pro-Bolt (viti di qualità eccezionale) ed hai un buon rivenditore che ci va pesante con gli sconti.

Fra881
27/04/2011, 23:53
adesso vedo se ne trovo di non originali altrimenti gli lascio su quelle, anche perchè d'estate monto quelli da pista per andare in pista ma d'inverno per la strada rimetto gli originali (discorso omologazione dei freni che dicevo) quindi andrei in rovina a prenderle in triumph ogni volta. tanto al limite me ne si spacca una dentro mentre stringo ma non è che perdo i dischi per strada. certo non è piacevole ma la probabilità è davvero bassa, a occhio.

comunque, mi rivolgo a tutti, quel sito louis.de è veramente un parco giochi, dateci un occhio. lunedì ho un esame e va a finire che non lo passo per colpa sua c'avrò perso 10 ore a guardarci dentro e scegliere cosa prendere, sono già a quota 320€ di utensili e simili :laugh2: alla fine ho deciso di prendere le altre dinamometriche, molto meglio.

Dennis
15/06/2011, 21:32
A proposito, per le tenute, prova a sentire anche Ognibene, l'importatore italiano Nissin, se non sbaglio le pinze della Daytona sono un ricambio aftermarket comune per la casa giapponese, un po' come la pompa freno che pure è il loro aftermarket "commerciale" per eccellenza.

Ho trovato che Ognibene vende i kit di revisione delle pinze a meno di 15 euro a pinza :ph34r::ph34r::ph34r:
Ho il dubbio che siano 15 euro a pistoncino... ma non credo vendano le guarnizioni singole, spero facciano un codice singolo per i 4 pistoni...

Fra881
15/06/2011, 23:04
ahah ma pensa te... ma che contatto hai che a me hanno risposto che per il materiale oem non vendono niente?

Dennis
16/06/2011, 00:19
Nessuno, ho visto che vendono come aftermarket la medesima pinza Nissin che monta la Daytona, con gli stessi pistoni, che hanno lo stesso kit di revisione di tutte le altre pinze a 4 pistoni 30/34... penso sia tutto intercambiabile...

michele0105
17/06/2011, 08:12
Ho trovato che Ognibene vende i kit di revisione delle pinze a meno di 15 euro a pinza :ph34r::ph34r::ph34r:
Ho il dubbio che siano 15 euro a pistoncino... ma non credo vendano le guarnizioni singole, spero facciano un codice singolo per i 4 pistoni...

Spero non sia così!:biggrin3:
Altrimenti mi mangio le palle....io li ho presi in triumph che li fa pagare 80 a pinza!:wacko: