Visualizza Versione Completa : Un aiuto dai Pistaioli
Ciao a tutti.Siccome mi stò cimentando in prove di regolazione forcella e mono,volevo sapere come eliminare un certo ondeggiamento in velocità in rettilineo,specie in accelerazione.Ma!!..l'ammo di sterzo si può regolare o è fisso? lo chiedo perchè,nel caso sia fisso,mi associo a tutti quelli che lo criticano,non è chè smorzi un granchè!! Ultima cosa,le release danno la nix30 come regolabile nel freno in estenzione,compressione...alte e basse velocità,ed qui che la cosa non mi torna!! dove le regolo le alte e basse velocità? il manuale non dice nulla al riguardo (credo!!!).
Grazie per le eventuali risposte.
triplejonny
22/04/2011, 18:50
sul libretto uso e manutenzione si parla solo di regolazioni sull'estensione e compressione...
non son pistaiolo ma quando la day ondeggia a moto dritta, bisognerebbe "allungare" il passo, o mi sbaglio ?
pressione gomme ok?
se invece ti allarga un po troppo in uscita di curva,alza un po' il retrotreno.
sentiamo qualcuno piu' esperto
maurotrevi
22/04/2011, 18:54
l'ammortizzatore deve solo ed esclusivamente bloccare le sbacchettate.
NOT NORMAL
22/04/2011, 18:55
Un click o due al freno in compressione alle alte velocita del mono e un paio di giri di precarico al mono,toglierei un click in estensione anche,mi raccomando segnati su un foglietto le regolazioni di base che hai adesso cosi in tutti i casi puoi ritornare indietro...............
Lammo di sterzo non è regolabile,ma il suo lavoro lo fa senza che tu te ne accorga,penso che sia nuovo quindi dovrebbe lavorare bene per un po........
Vorrei capire stà cosa delle alte e basse velocità..quando copia le ondulazioni,o quando si scende in piega,basse velocità (in compressione..anche in estenzione,giusto?)
quando assorbe buche o sconnessioni secche,alte velocità.Non dovrebbero essere regolabili separatamente dal freno in estensione e in compressione?Queste ultime regolano solo il freno,indipendentemente dalle velocità di movimento o no? bhò,nun ci capisco più nulla.
se hai una day dal 2009 in poi devi avere un foglio complementare al manuale, dove c'è l'aggiornamento per le sospensioni
se hai una day dal 2009 in poi devi avere un foglio complementare al manuale, dove c'è l'aggiornamento per le sospensioni
ha la nuova daytona R
di conseguenza quello che "sappiamo" sulle sospensioni non vale visto che ha il TTX ohlins al posteriore e le forche ohlins....
:wink_:
Allora,siccome non ci capisco na mazza e non volendo incasinarmi! stamane (su consiglio di un amico) sono andato da Rosmoto (Leinì TO) da un preparatore non chè sospensionista (ufficialmente non lo hè,ma forse ne sà più di tanti che lo sono!) ci ha messo le mani (tra l'altro davvero disponibile,nonostante avesse gente e fossero le 12,30)
ci ha messo le mani 15m ,mi ha detto com'era l'idraulica di stà forca (non buonissima)me l'ha regolata nel limite del possibile,(a detta sua c'è da cambiare le lamelle e l'olio,se è il caso anche le molle,troppo morbide) e mi ha spedito a fare 2 curve per provare.Risultato,frenata entusiasmante (prima l'ant pompava e saltellava) rapidissima nei cambi di direzione,sembra di viaggiare sul velluto (se il fondo non è un campo di patate) ma sopratutto ora si,chè è stabile sul veloce (nei curvoni è un binario) e senza toccare il mono,definito "ottimo".
Quando mi avrà sistemato la Day per bene,non mancherò di fare un resoconto sui miglioramenti (credo che saranno notevoli).
Se non te la toccavano per niente manco i meccanici del tuo concessionario, come mi pare dicesti fecero prima che ritirasti la moto, forse era anche meglio.
Sta mania di voler tocchicciare regolare settare tutto quanto... e che diamine... fatevi i ***** vostri no!?!?!
:laugh2:
Tuscè!!
p.s e allora a cosa diavolo le fanno regolabili se poi non le posso regolare come cavolo me piace?? :risate2::risate2:
Tuscè!!
p.s e allora a cosa diavolo le fanno regolabili se poi non le posso regolare come cavolo me piace?? :risate2::risate2:
ehehhe si ma uno deve sapere costa sta facendo....
Una delle famosissime massime di Colin Chapman recita in proposito:
"Date loro sospensioni regolabili, e sicuramente le regoleranno male"
:risate2:
spettacolo d'uomo
Valeleste
24/04/2011, 08:18
Quoto Warst...
Anche io ho provato a pasticciare, ma poi sono tornato alle regolazioni standard. Tanto per un uso su strada vanno BENE.
Comunque se vuoi farti aiutare da uno specialista, per Ohlins nella tua zona puoi cercare sul sito della Andreani:
http://www.andreanigroup.com/IT/Moto-Atv/Rivenditori-Centri-Autorizzati.aspx
Ciao!
Allora,chiedo a chi li conosce o ha fatto fare modifiche.Rosmotor ho avuto modo di conoscerlo,davvero bravo e disponibile....e prezzi onesti (mi ha proposto sostituzione olio,lamelle,molle e taratura a 300 €,solo forca) solo è troppo lontano e dovrei lasciargliela.Oppure per Adriani,c'è chi fa assistenza qui a Cuneo,ovvero Bianco moto o Moto Racing.Cosa mi dite di questi ultimi? (ovviamente se c'è chi li conosce).
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.