Visualizza Versione Completa : problema elettrico: il fusibile che salta fa capire dove sta il guasto?
Obsolete
23/04/2011, 11:29
cioè ... diciamo che qualcuno di voi ha lo schema elettrico della legend e me lo può passare, e mi può aiutare a decifrarlo. poi, vedendo il fusibile che salta, riesco a sapere dove sta il contatto a massa?
Ogni fusibile protegge una serie di utilizzatori.
Prova a cambiare il fusibile e vedi se questo risalta immediatamente o dopo un pò.
In questo caso guarda se uno o più di questi utilizzatori ha un guasto.
Obsolete
23/04/2011, 11:49
è andata così:
la moto mi si è fermata, l' effetto è stato tipo benzina finita, cioè ha borbottato un po' e poi si è fermata. per un po' si accendevano luci, frecce ecc... mentre la moto non dava segni di vita. poi è morta totalmente. la porto al meccanico e dice che m'ha cambiato 2 fusibili. tempo dieci km e si rispegne nella stessa modalità. controlliamo e ne è saltato uno. uno solo. praticamente i fusibili stanno 5-6 (a memoria) messi su una rastrelliera e uno sta nell'attacco tra due cavi.:wacko::wacko::wacko: la prima volta mi sono saltati quello sul cavo e uno sulal rastrelliera. la seconda mi è saltato quello sulla rastrelliera e basta.
proseguendo....cambio sto fusibile e torno a casa. poi, di notte, elaboro il problema e il modo di scriverlo qua sul forum ,mi sveglio, faccio colazione, e lo scrivo.
fitzcarraldo
23/04/2011, 11:53
è andata così:
la moto mi si è fermata, l' effetto è stato tipo benzina finita, cioè ha borbottato un po' e poi si è fermata. per un po' si accendevano luci, frecce ecc... mentre la moto non dava segni di vita. poi è morta totalmente. la porto al meccanico e dice che m'ha cambiato 2 fusibili. tempo dieci km e si rispegne nella stessa modalità. controlliamo e ne è saltato uno. uno solo. praticamente i fusibili stanno 5-6 (a memoria) messi su una rastrelliera e uno sta nell'attacco tra due cavi.:wacko::wacko::wacko: la prima volta mi sono saltati quello sul cavo e uno sulal rastrelliera. la seconda mi è saltato quello sulla rastrelliera e basta.
proseguendo....cambio sto fusibile e torno a casa. poi, di notte, elaboro il problema e il modo di scriverlo qua sul forum ,mi sveglio, faccio colazione, e lo scrivo.il problema potrebbe essere la colazione!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS sono ancora vivo...... Barbauguri!!!:coool::coool::coool:
Mah..singolare.
Dalla sommaria descrizione, seppure espressa come al solito in forma impeccabile, si potrebbe pensare a sbalzi di tensione bizzarri che fanno saltare i fusibili .
Pertanto verificherei lo stato della batteria e SOPRATTUTTO la funzionalità del regolatore di tensione.
Obsolete
23/04/2011, 12:02
Mah..singolare.
Dalla sommaria descrizione, seppure espressa come al solito in forma impeccabile, si potrebbe pensare a sbalzi di tensione bizzarri che fanno saltare i fusibili .
Pertanto verificherei lo stato della batteria e SOPRATTUTTO la funzionalità del regolatore di tensione.
non ho gli strumenti per fare ste cose. io spero che qualcuno mi dica cosa provare a staccare, in base alla posizione del fusibile che salta... se dovesse risaltare, perchè m'hanno detto pure che potrebbe non saltare più, ma mi sembra strano
e poi speravo nello schema elettrico, che ogni volta che viene postato poi viene cancellato.... ho visto col cerca
il problema potrebbe essere la colazione!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
PS sono ancora vivo...... Barbauguri!!!:coool::coool::coool:
auguri un cazzo. sforzati di capire il mio problema
questo problema, non altri
ma è saltato sempre lo stesso?
Se è saltato sempre lo stesso prova a rimetterlo e poi aziona nell'ordine gli utilizzatori che protegge...uno alla volta,e osserva se all'uso di quell'utilizzatore il fusibile salta....se salta il guasto va cercato in quell'utilizzatore.
Obsolete
23/04/2011, 12:09
ma è saltato sempre lo stesso?
Se è saltato sempre lo stesso prova a rimetterlo e poi aziona nell'ordine gli utilizzatori che protegge...uno alla volta,e osserva se all'uso di quell'utilizzatore il fusibile salta....se salta il guasto va cercato in quell'utilizzatore.
esatto, è quello che volevo fare... ma non ho lo schema elettrico e quindi non so cosa staccare. sul forum non si trova e manco su internet. ma sono sicuro che sta sul desktop di qualcuno di voi..... non tu purtroppo, visto che hai una bonneville
Herbie 53
23/04/2011, 12:11
vai da uno psichiatra...e rottamala
oberon79
23/04/2011, 12:12
Mah..singolare.
Oltre a questo controlla anche la pompa elettrica della benzina, a me è capitato quando avevo il cbr, si surriscaldava dopo 10 minuti di funzionamento e andava in blocco bruciando il fusibile.
Ciao:wink_:
Herbie 53
23/04/2011, 12:13
Oltre a questo controlla anche la pompa elettrica della benzina, a me è capitato quando avevo il cbr, si surriscaldava dopo 10 minuti di funzionamento e andava in blocco bruciando il fusibile.
Ciao:wink_:
la pompa elettrica??:rolleyes:
Obsolete
23/04/2011, 12:13
aspe' aspe'....come aziona? basta azionarlo?
cioè, secondo me è il faro anteriore, che è la cosa su cui avevo traccheggiato prima che nascesse sto problema....in realtà non c'ho fatto quasi nulla, l'ho solo aperto per vedere il diametro delle spie per rifare i buchi su un altro faro originale, ma magari è stato sufficiente... dunque se io mi faccio un giro a faro spento ma sempre attaccato, e il problema è lui, il fusibile non salta?
Herbie 53
23/04/2011, 12:16
ma perchè invece di far danni non vi cercate un cazzo di meccanico??
Obsolete
23/04/2011, 12:17
vai da uno psichiatra...e rottamala
ieri mi sono sognato che mi compravo una monster e questa la vendevo a pezzi qua... ti prego aiutami:cry::cry::cry::cry:
Guarda...dubito che dallo schema elettrico ricaveresti qualcosa...perchè non è semplice decifrarlo.
Devi fare come ti ho detto:
Anzitutto accertati che il fusibile che salta sia sempre lo stesso.
Poi senza fusibile prova tutti gli utilizzatori della moto e guarda quelli che non funzionano e ne prendi nota.
Quindi ad utilizzatori spenti rimetti il fusibile e comincia ad azionarli uno alla volta e guarda quando e se il fusibile salta.
Quindi cerca il guasto nell'utilizzatore che lo fa saltare: Per prima cosa lo disconnetti e guarda se disconnesso ma azionando il pulsante che lo comanda il fusibile salta, se il fusibile non salta il guasto è proprio nell'utilizzatore, se invece il fusibile salta anche ad utilizzatore disconnesso ma azionando il pulsante che lo comanda il guasto è più a monte e cioè nei fili che lo alimentano o in qualche connettore da cui si partono.
Obsolete
23/04/2011, 12:18
ma perchè invece di far danni non vi cercate un cazzo di meccanico??
il meccanico l'ho chiamato, solo che ha detto che non è in grado di risolvere ste cose. m'ha detto di chiamare un elettrauto, ma mò è pasqua e nessuno mi si fila
Herbie 53
23/04/2011, 12:20
il meccanico l'ho chiamato, solo che ha detto che non è in grado di risolvere ste cose. m'ha detto di chiamare un elettrauto, ma mò è pasqua e nessuno mi si fila
prima...
chiamarlo prima..
PRONTO SONO OBSOLETE, AVRAI DA FARE DELLA MODIFICHE AL FARO...QUANDO POSSO PASSARE??
ed eviti di far casini
Obsolete
23/04/2011, 12:22
prima...
chiamarlo prima..
PRONTO SONO OBSOLETE, AVRAI DA FARE DELLA MODIFICHE AL FARO...QUANDO POSSO PASSARE??
ed eviti di far casini
ma l'ho solo aperto per vedere il diametro delle spie :dry::dry::dry::dry:
thunderbird73
23/04/2011, 12:23
prova qui..... 2001 Triumph LEGEND TT Parts, 2001 Triumph LEGEND TT OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2001-triumph-legend-tt/o/m17593)
Guarda...dubito che dallo schema elettrico ricaveresti qualcosa...perchè non è semplice decifrarlo.
Devi fare come ti ho detto:
Anzitutto accertati che il fusibile che salta sia sempre lo stesso.
Poi senza fusibile prova tutti gli utilizzatori della moto e guarda quelli che non funzionano e ne prendi nota.
Quindi ad utilizzatori spenti rimetti il fusibile e comincia ad azionarli uno alla volta e guarda quando e se il fusibile salta.
Quindi cerca il guasto nell'utilizzatore che lo fa saltare: Per prima cosa lo disconnetti e guarda se disconnesso ma azionando il pulsante che lo comanda il fusibile salta, se il fusibile non salta il guasto è proprio nell'utilizzatore, se invece il fusibile salta anche ad utilizzatore disconnesso ma azionando il pulsante che lo comanda il guasto è più a monte e cioè nei fili che lo alimentano o in qualche connettore da cui si partono.
te lo riscrivo che forse ti è sfuggito
Herbie 53
23/04/2011, 12:24
ma l'ho solo aperto per vedere il diametro delle spie :dry::dry::dry::dry:
.........spero qualcuno ti apra per vedere il diametro....ma non so di cosa:biggrin3:
Obsolete
23/04/2011, 12:27
te lo riscrivo che forse ti è sfuggito
non mi è sfuggito, ma devo comprarli e adesso è l'una e mezza. i negozi sono chiusi. oggi pomeriggio farò quello che dici, se non piove.
Notturno
23/04/2011, 14:42
prima...
chiamarlo prima..
ed eviti di far casini
Non rompetemi le scatole, t'ho già detto di rottamarlo, quel bidone,
girarci intorno è una perdita di tempo...
:blink:
Obsolete
23/04/2011, 18:23
ho comprato un po' di fusibili, le prove serie le farò domani mattina sperando che sia bel tempo.nel frattempo ho controllato lo stato e c'ho fuso l'azzurro, che dovrebbe essere 10A... però la moto s'accende lo stesso. invece l'altra volta sono quasi sicuro che era fuso il verde.
questo vuol dire già qualcosa o no?
posso partire lo stesso senza un fusibile, e in caso quando servirà la moto si spegnerà, o è pericoloso?
ho comprato un po' di fusibili, le prove serie le farò domani mattina sperando che sia bel tempo.nel frattempo ho controllato lo stato e c'ho fuso l'azzurro, che dovrebbe essere 10A... però la moto s'accende lo stesso. invece l'altra volta sono quasi sicuro che era fuso il verde.
questo vuol dire già qualcosa o no?
posso partire lo stesso senza un fusibile, e in caso quando servirà la moto si spegnerà, o è pericoloso?
Si vabbè...ma qui non si applica il metodo scientifico e razionalista!
Qui non si fa nessuna sintesi tra metodo deduttivo ed induttivo!
Manca solo che invochiamo l'intervento del padreterno e di padre Pio e siamo a posto!
Prova a spruzzargli dell'acqua di lourdes e vedi che succede.
Obsolete
23/04/2011, 18:33
Si vabbè...ma qui non si applica il metodo scientifico e razionalista!
Qui non si fa nessuna sintesi tra metodo deduttivo ed induttivo!
Manca solo che invochiamo l'intervento del padreterno e di padre Pio e siamo a posto!
Prova a spruzzargli dell'acqua di lourdes e vedi che succede.
il padreterno l'ho invocato spesso in effetti, chiedendogli però di lasciarmi perdere e farmi vivere tranquillo. perchè questo incidente è una conseguenza dei suoi continui interventi nella mia vita.
dai mic, domani provo. mò devo imparare a fare un'altra cosa. le parole chiave sono "casco nuovo chiusura anelli" e la mia faccia è questa:blink::blink::blink::blink: devo cercare un tutorial
Va bene...applicati e nervi saldi.
Obsolete
23/04/2011, 18:50
Va bene...applicati e nervi saldi.
grazie mic che provi a infondermi saggezza e pacatezza, si vede che sei siciliano.
però non hai risposto alla domanda scema di sopra: il fusibile azzurro saltato lo cambio subito o provo a partire così? tenendolo così finchè non mi si ferma la moto, rischio di prendere fuoco?
grazie mic che provi a infondermi saggezza e pacatezza, si vede che sei siciliano.
però non hai risposto alla domanda scema di sopra: il fusibile azzurro saltato lo cambio subito o provo a partire così? tenendolo così finchè non mi si ferma la moto, rischio di prendere fuoco?
Allora facciamo un pò di chiarezza e cerca di concentrarti.
Il fusibile non è altro che un "locus minor resistentiae" cioè il punto più fragile di un circuito e proprio questa fragilità fa sì che il circuito sia protetto.
Quando arriva troppa corrente, come nel caso di un cortocircuito, il fusibile che è fragile si rompe, tu lo sostituisci dopo aver riparato il guasto e lui non si rompe più.
Questa è la teoria.
Veniamo alla pratica:
Hai un fusibile bruciato? Vuol dire che tutti quei componenti che il fusibile protegge non funzionano perchè il fusibile rotto impedisce che siano alimentati.
Quindi puoi partire, ma la moto avrà dei componenti elettrici che non funzionano, che potrebbero anchre essere fondamentali per la sicurezza, come per esempio la luce di stop, o il faro, o le frecce, il clacson o la ventola di raffreddamento se c'è,o chennesò.
Quindi concludendo ti consiglio di rimettere il fusibile.
Herbie 53
23/04/2011, 23:12
Allora facciamo un pò di chiarezza e cerca di concentrarti.Il fusibile non è altro che un "locus minor resistentiae" cioè il punto più fragile di un circuito e proprio questa fragilità fa sì che il circuito sia protetto.
Quando arriva troppa corrente, come nel caso di un cortocircuito, il fusibile che è fragile si rompe, tu lo sostituisci dopo aver riparato il guasto e lui non si rompe più.
Questa è la teoria.
Veniamo alla pratica:
Hai un fusibile bruciato? Vuol dire che tutti quei componenti che il fusibile protegge non funzionano perchè il fusibile rotto impedisce che siano alimentati.
Quindi puoi partire, ma la moto avrà dei componenti elettrici che non funzionano, che potrebbero anchre essere fondamentali per la sicurezza, come per esempio la luce di stop, o il faro, o le frecce, il clacson o la ventola di raffreddamento se c'è,o chennesò.
Quindi concludendo ti consiglio di rimettere il fusibile.
invece di girarci intorno come al tuo solito...digli subito che è un rincoglionito e basta
invece di girarci intorno come al tuo solito...digli subito che è un rincoglionito e basta
Mio caro, a ciascuno il suo.
hai mail
Le manuel d'atelier T3 (http://triumphsprint900.free.fr/manuel900.htm)
qui puoi scaricare le schede, lo schema te lo posso mandare via mail
Obsolete
24/04/2011, 17:04
grazie mille iello... vediamo se mi serviranno o se riuscirò a capire il problema senza schemi:wink_::wink_::wink_:
ho fatto un giro e ho visto che mi salta il fusibile azzurro da 15A. appena accendo la moto il fusibile salta, però la moto non si spegne e va tranquilla. non funzionano le spie e parzialmente il faro. ho provato prima ad andare a faro spento e poi a faro acceso e comunque non si è spenta. a faro acceso però sta accesa solo la luce abbagliante (anche senza aver messo l'abbagliante).
il fusibile azzurro è quello che sta più a destra nella rastrelliera, guardando la moto da dietro. insomma sarà quello che regola il faro anteriore, suppongo. le frecce funzionano, così come lo stop.
detto ciò, ecco le domande:
-il fusibile azzurro è effettivamente collegato al faro e alle spie?
-posso girarci lo stesso con la moto, a faro spento, o il fatto di non avere un fusibile è pericoloso alla lunga, tipo che si può bruciare qualcosa?
-varie ed eventuali, se vi dovessero venire in mente cose da dire che io, essendo un bel po' rincoglionito, non ho pensato
scusa la franchezza...ma aprire sto faro e vedere cosa hai combinato??
thunderbird73
24/04/2011, 17:31
Sulla thunderbird è cosi: http://img43.imageshack.us/img43/9936/foto2rl.jpg (http://img43.imageshack.us/i/foto2rl.jpg/)
Sulla Legend non sò.
Obsolete
24/04/2011, 17:39
scusa la franchezza...ma aprire sto faro e vedere cosa hai combinato??
l'ho fatto ma non vedo nulla... non sarà una cosa macroscopica. a sto punto, visto che il faro devo cambiarlo, direi di aspettare che sia pronto il nuovo e poi cambio. però non so se è effettivamente il faro e non so se posso continuare a usare la moto tipo oggi, a faro spento e senza spie, con un fusibile andato
@tb73: però senza disegno in pianta coi numeri non lo posso capire, o no?
thunderbird73
24/04/2011, 17:50
pensavo fossero numerati i fusibili :tongue:
Obsolete
24/04/2011, 17:53
pensavo fossero numerati i fusibili :tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scendo sotto a controllare. non sono quello che si dice un acuto osservatore
dunque, innanzitutto non mi funziona manco il clacson (poco male, ci pensano i mass a farmi notare:coool::coool::coool::coool::coool:), poi i fusibili non sono numerati ma sul libretto c'è un disegno in pianta, e io ho montato fusibili diversi:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: cioè sul disegno i fusibili estremi sono da 10 A, e però quello che mi salta, che è un estremo, io lo tengo di 15.
poi in effetti lo schema postato da tb73 ce l'ho pure io, ma non ho la corrispondenza dei numeri nè sulla scatola nè sul libretto, che è fatto davvero ad minchiam
ti allego un link per scaricare lo schema elettrico a colori del manuale haynes, se è il primo a destra non dovrebbero funzionare anche le spie del cruscotto e nemmeno il clacson....
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/229837_1767339297711_1066031129_1531064_7336746_n.jpg
Non la cambiare la tua moto bellissima...
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Herbie 53
26/04/2011, 14:58
ti allego un link per scaricare lo schema elettrico a colori del manuale haynes, se è il primo a destra non dovrebbero funzionare anche le spie del cruscotto e nemmeno il clacson....
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/229837_1767339297711_1066031129_1531064_7336746_n.jpg
ma che cazzo vuoi che ci capisca?:biggrin3:
che ne so io, amico tuo è.... :-) :-)
sono due fili ..... basta seguirli e cercare il problema
comunque nell'ordine se ti sono bruciati inizialmente due fusibili dovrebebro esserti bruciati il centrale che è quello che porta alimentazione al chaivino e successivamente il primo a destra che porta alimentazione al clacson, alle spie del cruscotto e al blocchetto delle luci (ON OFF) e attraverso questo al devioluci ..... quindi come pollicino segui i fili e alla peggio fati aiutare da Herbie
Herbie 53
26/04/2011, 15:51
no...io non lo aiuto...a far figure di merda è bravo da solo..:oook::)
Obsolete
26/04/2011, 20:26
grandissimo iello... tu sì che sei un uomo... dunque, ovviamente capisco benissimo lo schema, avendo preso 20 a fisica 2:ph34r::ph34r::ph34r: in effetti, come ho scritto, non funzionano nè spie nè faro nè clacson. visto che il clacson non l'ho mai toccato, il problema starà dentro al maledettissimo lucas, che prima di prendere la via per milano ha deciso di darmi fastidio per l'ultima volta.
Herbie 53
26/04/2011, 20:30
l'ho scritto 20 pagine fa
stai a guardà il capello ..
Sam il Cinghio
27/04/2011, 09:05
Cazzo meno male che 'sto post me l'ero perso.
Obso e' gia' stato nuclearizzato o e' ancora qui a rompere i coglioni?
Herbie 53
27/04/2011, 09:20
Cazzo meno male che 'sto post me l'ero perso.
Obso e' gia' stato nuclearizzato o e' ancora qui a rompere i coglioni?
ci sta frantumando:cry:
oh cazzo:blink:
Sam il Cinghio
27/04/2011, 09:27
:D
Obsolete
27/04/2011, 14:42
quando mi farò un'altra moto di un'altra marca, mi supplicherete di venirvi a trovare ogni tanto.
PS: herbie non dici una cosa utile qua dentro da un sacco di tempo, altro che venti pagine fa....venti mesi fa!!!!!:biggrin3::biggrin3: