Accedi

Visualizza Versione Completa : abs o fiberglass?

Lorenzo I.
23/04/2011, 22:35
la domanda è semplice..
io ho sempre preferito fiberglass per la resistenza e la finitura verniciata,
però ho sentito che gli ultimi caschi in ABS sono superiori e non sono più come quelli di una volta. Inoltre forse possono avere la stessa finitura di quelli in fiberglass e la differenza dall'esterno quasi non si nota.. è vero? opinioni?

ciriola
27/04/2011, 17:01
la domanda è semplice..
io ho sempre preferito fiberglass per la resistenza e la finitura verniciata,
però ho sentito che gli ultimi caschi in ABS sono superiori e non sono più come quelli di una volta. Inoltre forse possono avere la stessa finitura di quelli in fiberglass e la differenza dall'esterno quasi non si nota.. è vero? opinioni?

beh l'ABS è un gran materiale. Se parli di fiber-GLASS ovvero resina e vetro è una cosa, ma se parli di Carbonio o Kevlar allora cambia tutto.
Intendiamoci, non è che con l'ABS non ottieni la stessa resistenza, solo che poi per portarlo in giro ti serve un collo da hulk...
insomma la vera differenza la fa il peso. A parità di peso un casco in fibra composita (vetro carbonio o vetro kevlar o tutti e tre) è + resistente. Altrimenti il peso va su ed ottieni un ABS tosto quanto la fibra. Ma un macigno in testa.
Per la finitura ormai anche l'abs spesso viene verniciato e quindi siamo lì. Certo i caschi in abs colorati in pasta sono dopo poco opachi... ma non si sverniciano :wink_:
ciao

Asx
27/04/2011, 21:17
esatto la differenza sostanziale tra abs e caschi in fibra è il peso e dopo essere passato da un modulare in abs ad un integrale in fibra ho capito che il peso sul collo è davvero un fastidio...

quindi vai di fibra ;)

giacaj
27/04/2011, 21:19
i livelli di sicurezza sono vicini per i 2 materiali che citi