Visualizza Versione Completa : Come regolare mono Street R per passeggero
Fabio-79
24/04/2011, 17:22
Premetto che sono assolutamente incompetente in materia... :wacko:
Ho letto sul manuale che, se si porta un passeggero, lo smorzamento compressione del mono deve essere portato da 8 a 4...
Ho qualche domanda:
1. Devo dare 4 scatti in senso antiorario?
2. Che attrezzo devo usare?
3. Non sarebbe possibile avere qualcosa di più pratico, come le ghiere per il precarico delle forcelle?
4. E' necessario cambiare questa taratura se si porta un passeggero?
Grazie! :icon_allah:
Fabio-79
26/04/2011, 16:14
C'è nessuno...? :unsure:
fearless
26/04/2011, 16:20
ti serve un comune cacciavite a taglio!
per prima cosa devi "chiudere" la regolazione, cioè agire in senso orario fino a che non senti più i clik.
poi apri in senso antiorario e conti i click che ti servono.
il primo click conta zero.
Fabio-79
26/04/2011, 16:56
Grazie!
Quindi chiudo e poi con passeggero 4 click in senso antiorario, da solo 8 click?
Più sono i click e più si scarica?
fearless
26/04/2011, 17:24
no, i click sono tanti..non li ho mai contati.
meno ne dai in apertura...e più è rigido.
Sul libretto dovrebbe esserci scritto, in ogni caso se ti trovi bene così non stare a stravolgere la moto per qualche giretto in 2. Se invece è qualcosa di regolare allora ti conviene intervenire chiudendo ( senso orario) la vite a taglio di qualche click (non so dirti ancora quanti :iamsorry:) ma non è obbligatorio. La ciclistica è come un paio di scarpe, è soggettiva!
Fabio-79
26/04/2011, 17:41
no, i click sono tanti..non li ho mai contati.
meno ne dai in apertura...e più è rigido.
Sì, è quello che volevo dire... :wink_:
Grazie, credo di avere capito....
Sul libretto dovrebbe esserci scritto, in ogni caso se ti trovi bene così non stare a stravolgere la moto per qualche giretto in 2. Se invece è qualcosa di regolare allora ti conviene intervenire chiudendo ( senso orario) la vite a taglio di qualche click (non so dirti ancora quanti :iamsorry:) ma non è obbligatorio. La ciclistica è come un paio di scarpe, è soggettiva!
Per un giretto ogni tanto, come nel mio caso, no... però mi piace saperlo fare... Poi è vero, è soggettivo, e dipenderà anche molto dal peso del pilota e del passeggero... :biggrin3:
Sisi!!! il mio consiglio è giraci (armato di cacciavite a taglio) e prova man mano, poi ti troverai il setup idoneo =). Quando è ok ( o ti sembra buono) usa il metodo di fearless e conta i click per segnarti il setup ideale. Io ho sempre fatto così con il motard, e ti assicuro che poi impari da te e sentirai meglio la moto
Se il setting ti va bene da solo e con 50kg seduti sulla ruota post,senza che ti accorga della differenza,c'è da riflettere.....Si mette mano alle regolazioni anche per un giro ,altrimenti qualcosa che non va c'è.O la moto è troppo per te da solo,oppure non t'accorgi che ,anche andando piano,l'assetto è stravolto per ciò che riguarda il mono.
Cmq qualcosa non torna
Fabio-79
28/04/2011, 07:00
Se il setting ti va bene da solo e con 50kg seduti sulla ruota post,senza che ti accorga della differenza,c'è da riflettere.....Si mette mano alle regolazioni anche per un giro ,altrimenti qualcosa che non va c'è.O la moto è troppo per te da solo,oppure non t'accorgi che ,anche andando piano,l'assetto è stravolto per ciò che riguarda il mono.
Cmq qualcosa non torna
Il punto è che per ora l'ho sempre usata da solo e mi informo nel caso dovessi portare un'amica a fare un giro... Inoltre mi intendo poco di questioni tecniche e vengo da una moto con sospensioni non regolabili, quindi ho tutto da imparare e seguo i consigli di chi credo ne sappia più di me... :biggrin3:
Cmq qualcosa non torna
leo hai ragione, ma se devi star li a diventare matto ogni volta!!!
però è logico che una moto si comporti diversamente con la zav... dipende da cosa vuoi, cioè se preferisci avere la moto perfetta o se ti adegui per qualche giretto sporadico con la donzella
Fabio-79
01/05/2011, 17:53
leo hai ragione, ma se devi star li a diventare matto ogni volta!!!
però è logico che una moto si comporti diversamente con la zav... dipende da cosa vuoi, cioè se preferisci avere la moto perfetta o se ti adegui per qualche giretto sporadico con la donzella
La seconda che hai detto... :biggrin3: