PDA

Visualizza Versione Completa : costruirsi uno smagliatore e ribattitore di catena

Fra881
25/04/2011, 16:01
sono al cambio catena, penso andrò di DID 525-VM2.

il problema non è aprire questa, posso andare di mola e via, il problema è richiudere la did.
ora, non so come siano ribattute le did perchè ogni marca si inventa il suo modo, ma è fattibile e in modo SICURO con punze, punteruolo e martello?

se devo rischiare di lasciare la catena per terra compro questo che a detta di chi l'ha preso è fatto molto bene, solo che pur costando un terzo dell'accessorio apposito did, costa sempre 50€ spedito...
http://www.louis.de/_106de9389516e09d51c0c2811aadf90ef6/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=370&wgr=470&list_total=35&anzeige=0&artnr_gr=10003170

NOT NORMAL
25/04/2011, 16:58
Devi per forza usare un'attrezzo apposito,perche bisogna chiudere un po alla volta finche non viene il ribattino perfetto, non bisogna stringere troppo la maglia se no rimane bloccata e si spezza, non bisogna spatassare gli or,se per sfiga ti si apre la catena spacchi tutto, o se sei piu fortunato ti frusta solamente la schiena.........:ph34r:

Cav
25/04/2011, 19:46
ma io che ho montato la did e l'ho chiusa con la falsa maglia, ho fatto male?? :cry:
perchè nella confezione c'erano le 2 opzioni... sia la forcina con la falsamaglia, sia quella chiusa per essere ribattuta...

ho scelto la prima opzione, perchè mi era più comodo.

dite che ci sia il rischio che mi si apra..?

Dennis
25/04/2011, 20:23
ma io che ho montato la did e l'ho chiusa con la falsa maglia, ho fatto male?? :cry:
perchè nella confezione c'erano le 2 opzioni... sia la forcina con la falsamaglia, sia quella chiusa per essere ribattuta...

ho scelto la prima opzione, perchè mi era più comodo.

dite che ci sia il rischio che mi si apra..?

Ti ho sempre voluto bene

:ph34r:

Fra881
25/04/2011, 20:28
:laugh2:

Cav
25/04/2011, 21:12
Ti ho sempre voluto bene

:ph34r:

:cry:

boris69
26/04/2011, 09:34
Mha ! Io ho un kit nuovo in garage (corona pignone catena), ma ho una paura fottuta di fare ca ..... volate e quindi per ora sono in stand by. Chiudere la catena e' una cosa sulla quale il fai da te' non mi sembra l' attivita' piu' appropriata. O lo sai fare veramente, oppure lascia stare . :wink_:

Sam il Cinghio
26/04/2011, 09:39
Mha ! Io ho un kit nuovo in garage (corona pignone catena), ma ho una paura fottuta di fare ca ..... volate e quindi per ora sono in stand by. Chiudere la catena e' una cosa sulla quale il fai da te' non mi sembra l' attivita' piu' appropriata. O lo sai fare veramente, oppure lascia stare . :wink_:

Guarda... e' vero che e' un lavoro "delicato" e come accennava Not Normal la maglia va ribadita (non credo se ne trovino piu' a ribattere) il giusto, ne troppo ne troppo poco......... ma e' anche vero che e' un lavoro che CON GLI ATTREZZI GIUSTI - tra cui anche il cervello - si fa senza problemi.

Io ho comprato il ribaditore molti anni fa, e' vero che e' un piccolo investimento ma alla lunga - e facendo molti km - si e' ripagato ampiamente.

Una nota in merito a ribattitura/ribaditura: la ribattitura si fa sui perni pieni ed in questo caso potrebbe bastare mazzetta e punteruolo ... ma negli ultimi anni nei kit trovo solo maglie a ribadire,e cioe' con perni CAVi non in acciaio ma in materiali piu' teneri che vanno leggermente svasati ma senza rompere la testa del perno stesso.
Quindi: ribaditore senz'altro.

Cavy la falsamaglia si usa(va) sui 125 :wacko::wacko:

Dennis
26/04/2011, 13:32
La catena devo cambiarla anch'io ora, probabilmente la farò chiudere dai miei gommisti (che lo sanno fare) e vedrò bene come si fa, dato che non ho mai avuto occasione di ribadire una catena personalmente.

Sono indeciso se prendere una 525 o la 520ERV3... ma penso che probabilmente riprenderò la RK GXW come quella di serie.

Fra881
26/04/2011, 18:03
alla fine mi sono buttato sulla 520 erv3, è uno spettacolo...

ps warst sul manuale c'è spiegato come fare una ribaditura fatta per bene, ci sono anche gli esempi disegnati... è molto chiaro. secondo me se vai da un gommista per la fretta di fare il lavoro te lo fa peggio di come lo si fa in casa (un po' come tutti i lavori a parte i più complessi)

Dennis
26/04/2011, 18:43
No il mio gommista sulle moto ci sa lavorare, non solo per cambiar gomme :D, per questo sostanzialmente è l'unica altra persona che ha messo le mani sulla mia moto.

Sul manuale hai ragione che c'è la procedura, è che tra il dire ed il fare possono esserci dieci perni da cambiare prima che venga fuori quello fatto bene :laugh2: quindi per me è meglio vedere come si va a colpo sicuro ed in futuro replicare.

Fra881
26/04/2011, 18:52
già, se sbagli la prima volta dove la trovi un'altra falsa maglia per erv3? tocca ordinarla e chissà chi te la prende... pacco

Cav
26/04/2011, 20:31
Guarda... e' vero che e' un lavoro "delicato" e come accennava Not Normal la maglia va ribadita (non credo se ne trovino piu' a ribattere) il giusto, ne troppo ne troppo poco......... ma e' anche vero che e' un lavoro che CON GLI ATTREZZI GIUSTI - tra cui anche il cervello - si fa senza problemi.

Io ho comprato il ribaditore molti anni fa, e' vero che e' un piccolo investimento ma alla lunga - e facendo molti km - si e' ripagato ampiamente.

Una nota in merito a ribattitura/ribaditura: la ribattitura si fa sui perni pieni ed in questo caso potrebbe bastare mazzetta e punteruolo ... ma negli ultimi anni nei kit trovo solo maglie a ribadire,e cioe' con perni CAVi non in acciaio ma in materiali piu' teneri che vanno leggermente svasati ma senza rompere la testa del perno stesso.
Quindi: ribaditore senz'altro.

Cavy la falsamaglia si usa(va) sui 125 :wacko::wacko:

lo so, ma quello che mi ha fatto pensare è che c'era nel kit della did che era cmq "dedicata" dai 600cc ai 1000cc....:rolleyes:

Dennis
27/04/2011, 12:44
Oggi son passato ad ordinare i miei pezzi, il kit DID Professional catena-corona-pignone viene 93 euro :w00t: manco per la 125 spendevo così poco :blink:
Visto il prezzo inaspettatamente contenuto, quando han chiamato alla Ognibene per l'ordine ho fatto sostuituire nel kit la "normale" catena 525 VX con la nuova 525 ZVM-X, con un piccolo sovrapprezzo. Non sono riuscito per la fretta a farmi dire di che colore mi mandano la roba, spero la corona sia lucida e la catena pure, o al limite oro.

Fra881
27/04/2011, 15:36
io il prezzo più basso che ho trovato su internet per quel kit con la vx è stato 126 su ebay, hai davvero un negozio bazza.

adesso che ho ordinato la erv3 520 c'è il problema rapporti. ho sempre il dubbio che l'ergal pur anodizzato duro si consumi al volo.

voi comprereste una corona stealth 46 coi denti in acciaio e poi usereste due pignoni, 16 (per il mugello) e 15 (per tutto il resto), o un solo pignone da 16 e due corone in ergal afam 46 per il muggio e 49 per il resto? il costo è identico

Dennis
27/04/2011, 19:01
Userei un solo pignone da 16 e due corone, quella catena è meglio farla lavorare con un pignone più grande possibile.

Fra881
27/04/2011, 19:16
è anche vero però che il pignone si consuma 3 volte più della corona a parità di materiale, per cui avere ad avere 2 pignoni si distribuisce meglio l'usura.

e altra cosa, a cambiare da 16 a 15 il pignone l'iterasse varia poco, a mettere la 46 dalla 49 varia di parecchio...

allo stesso tempo i vantaggi delle 2 corone sono quello che dici tu, l'estetica (la stealth non mi piace), il peso (seppur impercettibile) e volendo qualche minuto in meno per il cambio rapporti. non so...

Marconi
27/04/2011, 19:32
Vi racconterò la mia esperienza: Al momento ho montato solo catene "Regina" e, su consiglio di meccanici con esperienza, ho visto che grossi problemi non ce ne sono, e ve lo posso garantire perché ne ho cambiate più di una. L'unica difficoltà che ho incontrato è stata sul togliere il dado del pignone di un Kawa Z1000 del 2005, ho dovuto usare la pistola per i dadi ruota dei camion ma non è stato comunque facile.
Tornando al discorso catena lo smagliatore serve, più che per togliere la catena vecchia, per "tagliare" a misura giusta la catena nuova; poi si posiziona la maglia di congiunzione, i relativi OR e poi la si chiude fino a che si sente un "click", proprio come un bottone a scatto.
Da quel momento (preferibile farlo in 2) se uno non è un animale la si ribadisce tranquillamente con un martello e con un tassello per tenere botta. È sufficiente che si allarghi appena appena, da lì non si muoverà più! :wink_:
Poi magari con altre marche diventa più complesso, con Regina sono sempre andato da Dio!!! :wub:

Fra881
28/04/2011, 11:55
warst sai monta il pignone da 17 o è troppo grande e gratta qualcosa, parapignone o trave trasversale sotto alla catena che sia?

perchè c'è anche l'opzione 1 corona sola da 49 stealth e 2 pignoni 16 e 17.

Dennis
28/04/2011, 12:55
Di spazio minimo ce n'è tra la catena ed il carter motore di fronte al pignone, c'è da veder lì se tocca o no.
Misura la luce che hai con il pignone da 16, poi ti calcoli la differenza di raggio con quello da 17 e valuti se lo spazio a disposizione è abbastanza per accogliere la catena col nuovo pignone.