PDA

Visualizza Versione Completa : corona ad asse storto?

Fra881
25/04/2011, 20:07
stavo guardando com'era messa la mia corona in ergal da 50 quando mi sono accorto che ha notevoli differenze di usura:

1) è parecchio più usurato il lato interno che quello esterno, come se non fosse ben allineata col pignone.

2) guardando un lato della corona, da una parte è assai più usurata che dalla parte diametralmente opposta. come se la corona girasse storta.
questo si nota su entrambi i lati della corona, sia quello interno (verso la ruota) che quello esterno.
le parti più usurate sono diagonalmente opposte: in altre parole se io guardo un dente della parte più usurata e lo giro, dall'altro lato si trova dalla parte meno usurata il che avallerebbe l'ipotesi della corona che gira su un asse non perfettamente dritto.

che ne pensate? come risolvo?

posto la foto del lato interno ma è molto più chiara la spiegazione (spero) che sta foto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img860.imageshack.us/i/25042011423.jpg/)

Dennis
25/04/2011, 20:15
Monta la corona sul portacorona, infila tutto sul perno, serra un pelo il perno e poi

Fra881
25/04/2011, 20:26
cioè intendi tirar via tutta la ruota dal forcellone e farla girare sul perno tenendolo in mano?

nel caso ci sia oscillazione radiale cosa c'è da cambiare e come può essere successo?

Dennis
25/04/2011, 20:43
cioè intendi tirar via tutta la ruota dal forcellone e farla girare sul perno tenendolo in mano?

nel caso ci sia oscillazione radiale cosa c'è da cambiare e come può essere successo?

No intendevo dire che ti conviene togliere la flangia portacorona-parastrappi dalla ruota per poi, dato che ha un suo cuscinetto, rimontarla da sola sul perno infilato nel forcellone. In questo modo puoi fare comodamente tutte le misurazioni del caso senza la ruota che ti impiccia!

Dovresti controllare sia l'oscillazione radiale del portacorona (diametro di centraggio della corona rispetto al perno ruota) sia quella della corona (diametro esterno, medio ed interno della dentatura, rispetto al diametro di centraggio sul portacorona).
In questo modo controlli se il problema deriva dal portacorona lavorato male, o dalla corona lavorata male.

La corona puoi comunque controllarla al volo, come ti ho detto, scannerizzandola su un comune scanner da ufficio, importando l'immagine in autocad e disegnando i vari cerchi, controllando che siano concentrici.

Fra881
25/04/2011, 21:52
ah non sapevo che il portacorona avesse un suo cuscinetto, ok allora.

comunque non può essere solo un problema di oscillazione radiale, non dovrebbe dare quel tipo di consumo irregolare.
dovrebbe esserci questo problema di gruppo corona non centrato rispetto all'asse ruota e in più anche un non parallelismo tra gli assi corona e ruota.
oltre al disallineamento pignone corona di cui parlavo nel primo messaggio.

c'ha preso contro un camion senza che me ne accorgessi?