PDA

Visualizza Versione Completa : Taglio laser acciaio: quanto può costare??

rez
26/04/2011, 09:33
Ciao a tutti.

Tempo fa avevo iniziato ad autoprodurmi un "portatarga fisso" in acciaio inox solo che durante le varie fasi di taglio (con seghetto alternativo....:ph34r:) avevo lasciato perdere, per evidenti "brutture" ed imperfezioni.

Ora mi è venuta in testa l'idea di farmi tagliare una lastrina di acciaio da 2.5 mm fornendo un disegno tecnico a qualche ditta che effettua questo tipo di lavorazione, solo che non ho idea di quanto possa venire a costare... :dry:

Qualcuno di voi per caso ha informazioni sui prezzi per un lavoro del genere?

E soprattutto, possono farlo anche per un pezzo singolo?

Grazie in anticipo a chi mi sa illuminare :biggrin3:

boris69
26/04/2011, 09:41
Dipende molto con chi ti troverai ad avere a che fare. Se e' una grossa azienda magari non ti danno retta, se e' un artigiano magari ti segue. Il mio fornitore (per motovi di lavoro) non mi ha mai detto di no, neanche per un pezzo singolo, pero' ovviamente si fa pagare il programma e' l' attrezzaggio macchina per il singolo particolare. Secondo me' il mio tagliatore con 30/40 € farebbe tutto.
Il mio ?!:wink_:

Quelli che contatterai tu ??????? :blink: Bhooooo !!!!!

rez
26/04/2011, 10:00
Dipende molto con chi ti troverai ad avere a che fare. Se e' una grossa azienda magari non ti danno retta, se e' un artigiano magari ti segue. Il mio fornitore (per motovi di lavoro) non mi ha mai detto di no, neanche per un pezzo singolo, pero' ovviamente si fa pagare il programma e' l' attrezzaggio macchina per il singolo particolare. Secondo me' il mio tagliatore con 30/40 € farebbe tutto.
Il mio ?!:wink_:

Quelli che contatterai tu ??????? :blink: Bhooooo !!!!!

Ah bon se stanno su queste cifre e mi fanno anche il singolo mi va più che bene.

Adesso mando una mail ad una ditta delle mie parti e vediamo cosa mi dicono.

Grazie!

Mitsuhashi
26/04/2011, 12:15
Cerca una ditta artigiana che abbia il taglio laser...
Per il lavoro mi appoggio ad una officina artigiana delle mie parti che non si fa problemi neppure per il pezzo singolo, magari mi fa aspettare un po' e la inserisce in un lembo di lamiera di qualche altra lavorazione...
Il costo dipende da quanto devono intervenire sul disegno (io gli do i file autocad e non ho problemi), dalle dimensioni del pezzo e dall'eventuale lavorazione post taglio (tipo la piegatura, filettatura e saldatura).
La stima di 30\40 euro mi sembra giusta (se proprio fatti fare un preventivo ;) )

michelemobili
26/04/2011, 12:40
le ditte con le quali lavoro io un pezzo singolo te lo farebbero pagare una fortuna..... Ma se ti metti al bordo del tavolo con due morsetti e prendi una lama adatta e soprattutto dai il corretto avanzamento col seghetto viene benissimo.... Poi lima spazzola carta....... Dai, spippola anche tu!

Dennis
26/04/2011, 13:28
Quoto michelemobili, dai che tagliarselo da soli non è difficile, prendi bene le misure, tracci con una punta, poi vai con sega, lima, carta... se hai un dremel anche meglio, puoi fare tutti i ghirigori che vuoi.

Comunque tagliare una lastrina al laser costa veramente poco, se l'azienda non ha problemi a fare pezzi singoli.
In questo caso ti consiglio non di dargli le misure, ma di farti direttamente un file DXF con AutoCad e dargli quello, così l'azienda risparmia tempo nella programmazione e tu puoi fare anche tutte le forme ed i ghirigori complicati quanto vuoi.

michelemobili
26/04/2011, 13:38
grazzzzie wart, sai la stima che nutro per la tua preparazione tecnica! Io al file .dxf non ci ero arrivato apposta, vuoi mettere il gusto di farlo da soli? E, appunto tecnico, perché acciaio? Io l'ho fatto in alluminio e va benissimo, adesso alla targa potrei attaccare il gancio di traino....

giorgiorox
26/04/2011, 13:44
senti l'utente Rost... è il suo lavoro

rez
26/04/2011, 14:57
Lo so che potrei farlo a mano io, ma ho poca voglia di star li con seghetto e lime... diciamo che non ho molta pazienza a far sti lavoretti...

Per dare il file dxf o altri formati non ho problemi, anzi il disegno già l'ho fatto.

grazzzzie wart, sai la stima che nutro per la tua preparazione tecnica! Io al file .dxf non ci ero arrivato apposta, vuoi mettere il gusto di farlo da soli? E, appunto tecnico, perché acciaio? Io l'ho fatto in alluminio e va benissimo, adesso alla targa potrei attaccare il gancio di traino....

Scusa ma in alluminio quanto spesso? A me sembra un po' debole come materiale.... o sbaglio?

Poi io vorrei farlo tutto un pezzo (quindi con piegatura) e l'alluminio credo si sfracelli se lo si piega...

conte87
26/04/2011, 15:58
Ciao, se mi mandi un disegno, ti faccio fare un preventivo da un azienda che lavora spesso x me... io gli ho fatto fare diversa robetta e sono stati sempre piu che onesti e disponibili.

Fammi sapere! :)

Zagor_
26/04/2011, 16:34

passi farsi un lavoretto in alluminio ma se con lima, carta vetrata ecc. su inox ci potresti mettere settimane . . .

Dennis
26/04/2011, 16:47
Beh dai, se c'è da tagliare e sagomare una lamiera da 2-3 mm, con gli attrezzi buoni si va avanti di gran lena...

Zagor_
26/04/2011, 17:02
Beh dai, se c'è da tagliare e sagomare una lamiera da 2-3 mm, con gli attrezzi buoni si va avanti di gran lena...

su alluminio ti dico di si, su acciaio normale anche ma su inox è difficoltoso.
ovviamente parlo con strumenti casalinghi, trapano, lima e dremmel . . .

Invece con il taglio laser anche una staffetta così in alluminio da 3 mm ci metti circa 2 min . . .

http://img861.imageshack.us/img861/1544/07022011224.jpg

Mitsuhashi
26/04/2011, 20:11
Lo so che potrei farlo a mano io, ma ho poca voglia di star li con seghetto e lime... diciamo che non ho molta pazienza a far sti lavoretti...

Per dare il file dxf o altri formati non ho problemi, anzi il disegno già l'ho fatto.

Scusa ma in alluminio quanto spesso? A me sembra un po' debole come materiale.... o sbaglio?

Poi io vorrei farlo tutto un pezzo (quindi con piegatura) e l'alluminio credo si sfracelli se lo si piega...

No che non si sfracella l'alluminio a piegarlo...

kingmate
27/04/2011, 00:29
l'alluminio purtroppo dove viene piegato in caso di forti vibrazioni a lungo andare cede (parlando di spessori fini)

michelemobili
27/04/2011, 06:47
passi farsi un lavoretto in alluminio ma se con lima, carta vetrata ecc. su inox ci potresti mettere settimane . . .

e li che sta il divertimento! Scherzi a parte, io cercavo l'ergal da 3 o 4 mm, ma l'ho trovato solo da 5mm e ho fatto una "T" che parte imbullonata al sottosella e al parafango e si collega ad una controventatura che scende dalla luce targa e sostiene un portatarga regalatomi dalla concessionaria. Se posso darti un consiglio gratis prevedi anche il catarinfrangente che in giro ci sono un sacco di vigili e poliziotti esigenti. Poi fatto il dxf hai fatto tutto, e se ti chiedono più di quei 30 / 40 euri che dicevamo scappa via. Io, comunque, resto per l'alluminio. Che poi per estetica ho verniciato nero (a polvere).