Visualizza Versione Completa : problema alla guida - frenata
'sera a tutti,
sto pomeriggio mentre tornavo da lavoro mi é capitata na roba strana
arrivo sui 60 70 kmh in una curva larga, e mi trovo passaggio pedonale con tipo con il piede gia sulla strada,
un po di adrenalina, stinco per bene davanti e pelo il dietro,
ma con tipo 3° inserita e quindi ho pelato un po anche la frizione non avendo tempo di scalare
fattostà che mi son arrivate 3 brusche botte dal davanti (almeno cosi mi pareva)
tipo se avete in mente le botte che sentivi al pedale di una macchina con i primi abs,
ma queste erano 3 belle botte che mi han fatto ca**re nei pantaloni..
la frenata in se é andata cmq perfetta, ne sbacchettamenti ne altro,
e il motore nn si é spento, tipo che era troppo basso di giri..
alla leva freno nn ho avvertito nulla, ma la forcella mi pare abbia pompato strano seguendo le tre botte..
era come se si fossero incriccate le pastiglie sui dischi o nn so che... (commento da perfetto ignorante) :rolleyes:
dite che devo guardare qualcosa?
(moto 2011 nuova da 1 mese.... 1'400 km)
(ps: son andato a far picnic ieri e c'era sterrato e sporco per circa 1 km..)
grazie
nono fondo perfetto
in sto mese la uso 2 orette tutti i giorni coi giretti dopo lavoro e chiedo appunto perké nn mi era mai successo e mi ha reso insicuro ç_ç
sicuro che non è stato il motore a strattonare perchè troppo basso di giri? magari nell'agitazione non ci hai fatto caso...
Una volta è successo anche a me con la street però, ma dopo una staccata da paura e non credo sia questo il caso ma i sintomi sono da fine corsa sul tampone. Quanto pesi se posso chiedertelo?
Una volta è successo anche a me con la street però, ma dopo una staccata da paura e non credo sia questo il caso ma i sintomi sono da fine corsa sul tampone. Quanto pesi se posso chiedertelo?
ci sta.....
Credo anche io che tu abbia avuto la forca a pacco e,scalando velocemente con bloccaggio ruota post abbia dato quel risultato.Nella concitazione forse non ci hai fatto caso.Na staccata assassina a 60 allora,fortuna che sei rimasto in piedi.
p.s 1400 Km in un mese?? azz,io ne ho più di 4000!!!...stesso periodo.
p.s 1400 Km in un mese?? azz,io ne ho più di 4000!!!...stesso periodo.
ammazza ma che lavoro fai.. Beato te, io finisco alle 430 e ho 2 orette al di..
E cmq grazie delle risposte, spero ankio fosse a pacco la forca, sarebbe il probl minore.
Se mi ricapita ritorneró :) ciao
I primi 850 Km non fanno testo (fatti in 2 giorni) diversamente la uso nel week-end,media 4-500 Km,pochissime uscite in settimana!
Per fortuna non la userò in inverno se nò ne farei 40.000 in un anno!!
Già che ci son scrocco un altro parere da nabbo ;)
Voglio indurire un Po la forca per evitare che mi ricapiti..
Mi spiegate in due parole cosa dovrei fare?
A naso direi "indurisco il freno in compressione", ma in realtà
Nn ho mai toccato una forca.. A livello dei semimNubri vedo na "ghiera" color oro regolabile con chiave inglese, e al centro ci son 2 vitine piatte argento.
Che fanno queste due regolazioni?
Poi livello dischi freno ho altre 2 vitine, credo alte e basse velocità.
Mi basterebbe aumenter il freno in compr alle basse vel giusto?
Un anima pia che mi illumina sul come fare?
Stasera mi rispulcio il manuale ;) ma nn ricordo di aver visto sete cose..
Grazie cmq
Lamps
La ghiera in alto regola il precarico della molla, la vite al centro invece il freno in estensione.
Sotto la ghiera regola la compressione "alte velocità", la vite al centro regola la compressione "basse velocità".
Per ora ti consiglio di non toccare nulla, ma piuttosto quando hai tempo recati in una strada poco frequentata fuori città, con un rettilineo asfaltato decentemente, ed esercitati un po' a fare frenate sempre più forti e sempre più brusche, valutando come risponde la forcella e come si comporta la moto.
Grazie mille war
Sia delle chiare spiegaz che del consiglio
Se nelle prove mi accorgo che effettivamente mi va a pacco
come regolo allora?
Le alte e basse velocità che range hanno?
Direi, vite centrale del gruppo sotto verso la "C" ( se ricordo bene le 2 lettere .. :) )
Grazie dei consigli
Diciamo che non esiste un frangente della guida dove si debbano regolare le "alte velocità", ed un altro dove occorra agire sulle "basse". Si tratta di regolare il funzionamento della sospensione di per sé, capendo innanzitutto come funziona, e come la moto la fa funzionare, in modo da sapere se non altro come e perché si va a toccare una regolazione.
Ho già in arretrato una bella spiegazione in proposito (una delle mie amate supercazzole da forum) che promisi ad un altro utente, ma gli arretrati ultimamente si sono ammucchiati. Appeno ho tempo libero mi darò da fare, non è un argomento che vale la pena liquidare in due banali parole.
Ok gracias
Attenderò con speranza ;)