Visualizza Versione Completa : normativa uso adesivi sui fari moto
TOSCO_74
27/04/2011, 09:44
Ciao a tutti,
sono il possessore di una SPEED TRIPLE 1050 alla quale ho applicato ad un faro ( sx ) l'adesivo della bandiera inglese acquistato tra l'altro sul sito di TCP.
Proprio questa mattina un vigile vicino casa mi ha fermato ad un semaforo facendomi presente che il faro è fuori norma e che se mi rivedrà cirdolare ancora mi multerà x la bellezza di € 400,- !!! :wacko:
Nonostante abbia cercato di fargli capire che tante moto hanno un solo faro funzionante ( di serie ) e che l'adesivo essendo semi trasparente non preclude alcuna diminuzione del campo visivo notturno continuava ad invitarmi alla sua rimozione ! :mad:
Quindi mi domando... esiste una normativa vigente che tutela in qualche modo l'utilizzo di tali adesivi in modo da far tacere una volta x tutte le forze dell'ordine ed essere in regola con il codice della strada ?
Qualsiasi informazione a riguardo sarà apprezzata !! :biggrin3:
Hardtechno
27/04/2011, 09:45
Non sanno più come rompere i coglioni..
TOSCO_74
27/04/2011, 09:46
hai perfettamente ragione !
Stefanoqv
27/04/2011, 09:53
Il fatto che abbia due fari non aiuta in tal senso?
Già.. non hanno più ICI in qualche modo i soldi li devono prendere a qualcuno!
Ormai ho perso il conto delle multe in divieto di sosta, prese i sabati o le domeniche in posti tipo Arona, Bellagio etc etc dove i parcheggi sono pochi e anche mal tenuti .
ElGraspa
27/04/2011, 09:55
Non credo, secondo me lo fanno per la sicurezza, metti che una tipa col suv mentre si stà truccando nello specchietto e con il cellulare in mano fà un sorpasso e non ti vede arrivare dall'altra parte perchè un faro si vede "meno" chi ha torto?
TOSCO_74
27/04/2011, 09:57
... ma se i fari della speed a momenti sono più grossi di quelli di una macchina !?
e poi le donne si devono truccare a casa e non in macchina... c...o !!
... diciamo che, secondo me, la verità sta a metà.
Nel senso che se il vigile volesse applicare alla lettera il codice della strada... ha ragione.
Se usasse il buon senso... andrebbe a fare delle multe utili alla circolazione stradale.
TOSCO_74
27/04/2011, 10:03
capisco ma... il paese è piccolo e li incontro un giorno si ed uno no !
prima o poi mi ferma e mi fa la multa x stà stronzata !
sinceramente non capisco !
capisco ma... il paese è piccolo e li incontro un giorno si ed uno no !
prima o poi mi ferma e mi fa la multa x stà stronzata !
sinceramente non capisco !
... c'è poco da capire... le leggi parlano chiaro... te non puoi attaccare nessun adesivo sul fanale.
Poi, se trovi quello che usa un po' di buon senso, allora amici come prima... se trovi lo stronzo, e ce ne sono tanti, credimi, ti fa passare 5 minuti di paura. :ph34r::ph34r::ph34r:
ElGraspa
27/04/2011, 10:08
... c'è poco da capire... le leggi parlano chiaro... te non puoi attaccare nessun adesivo sul fanale.
Poi, se trovi quello che usa un po' di buon senso, allora amici come prima... se trovi lo stronzo, e ce ne sono tanti, credimi, ti fa passare 5 minuti di paura. :ph34r::ph34r::ph34r:
Già magari è anche geloso perchè lui ha la speed 2011 e sul faro suo non ci stà.. :rolleyes:
... ad esempio... avevo gli Arrow senza db killer... ogni volta che andavo in svizzera, prima di arrivare alla dogana, non davo nemmeno un filo di gas per paura che mi sentissero.
Un pomeriggio un finanziere mi chiede se, per cortesia, posso sgasare... mi stringe il culo, ma "apro" a 2500g/min... lui sorride... mi dice che ha una Street e vuole sentire gli Arrow... sa benissimo che sono senza Db Killer, ma non gli interessa e quindi, una volta sgasato come dio comanda, mi lascia andare sorridendomi.
Se avessi trovato lo stronzo... mi faceva stare un mese senza moto.
Morale della favola... ho la moto COMPLETAMENTE originale... ma ho preso lo stesso un verbale perché ho risposto male allo sbirro...
Quindi... per un adesivo su un fanale... rischi l'ergastolo. :laugh2::laugh2::laugh2:
Magari secondo il vigile, se il motociclista usasse un po' di buon senso eviterebbe di mettere un adesivo sul fanale, punti di vista :biggrin3:
Magari secondo il vigile, se il motociclista usasse un po' di buon senso eviterebbe di mettere un adesivo sul fanale, punti di vista :biggrin3:
... se usasse il buon senso... non si accorgerebbe nemmeno di un adesivo su di un fanale. :biggrin3:
... se usasse il buon senso... non si accorgerebbe nemmeno di un adesivo su di un fanale. :biggrin3:
...se usasse il buon senso non metterebbe un adesivo su un fanale ... il buon senso è un arma a doppio taglio :rolleyes:
Lascia stare ....non è un problema di vigile o meno ma è un discorso di persona che ha più potere di te.
Quindi tu rispetta quella che ti ha gentilmente consigliato.
Una volta che tu sei in regola lui non ti può di niente mentre tu se vedi che fa qualche cagata (tipo lasciare l'auto di servizio in divieto di sosta mentre entra al bar a prendersi un caffè) te lo puoi In.....re per bene!!!!
...se usasse il buon senso non metterebbe un adesivo su un fanale ... il buon senso è un arma a doppio taglio :rolleyes:
... ma che discorso... se usassimo NOI il buon senso... non compreremo nemmeno le moto... visto che più di 50km/h, nelle strade che solitamente frequentiamo, non si più andare.
maurotrevi
27/04/2011, 10:13
non ci vuole molto a capire che i fari non possono essere coperti.... il vigile mi pare che abbia già usato molto buon senso invitandoti a toglierlo senza sanzionarti, mi pare ovvio che alla seconda volta non avrà nessuna pietà.
per me l'articolo da applicare sarebbe questo
art.72 c.d.s.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.
Hardtechno
27/04/2011, 10:19
Sono d'accordo con Flower e mauro sul fatto che la verità sta nel mezzo ed è apprezzabile che dalla sua il vigile si sia limitato ad avvisare, però non potete negare che quegli adesivi siano pressochè trasparenti e non so quanto taglino dello spettro luminoso ma se era attaccato sul fanale spento non vedo perchè accanirsi visto che tanto è vietato andare in giro con gli abbaglianti accesi!
Comunque è inutile parlare di buon senso in Italia dove spendono soldi in stronzate,tagliano dove c'è da investire, abbiamo limiti altissimi su strade schifose e limiti bassi su strade nuove ecc, ecc.
Come sempre un bel sospiro e via...
Comunque è inutile parlare di buon senso in Italia dove spendono soldi in stronzate,tagliano dove c'è da investire, abbiamo limiti altissimi su strade schifose e limiti bassi su strade nuove ecc, ecc.
... a malincuore, quoto... invece di preoccuparsi dei VERI problemi, come al solito, si perdono nelle minchiate.
ElGraspa
27/04/2011, 10:24
Già, in fondo quel detto "dividi e impera" è applicato dalla notte dei tempi.
TOSCO_74
27/04/2011, 10:40
Grazie comunque a tutti per la solidarietà ed i consigli dati... :biggrin3:
molto probabilmente e a malincuore toglierò l'adesivo dal faro x non avere più problemi ... anche se stò già pensando di cambiare il porta targa con uno inclinato e forse saranno altri dolori !!! :mad:
Grazie ancora a tutti !
Max
peccato che di serie la speed ha un fanale solo acceso, o sbaglio?
Grazie comunque a tutti per la solidarietà ed i consigli dati... :biggrin3:
molto probabilmente e a malincuore toglierò l'adesivo dal faro x non avere più problemi ... anche se stò già pensando di cambiare il porta targa con uno inclinato e forse saranno altri dolori !!! :mad:
Grazie ancora a tutti !
Max
allora vedi che te le cerchi????
fai una cosa, la prox volta che stai passando al semaforo e vedi il vigile...
fai pure una bella pinna e passa col rosso......(ricordati di inclinare la targa nel verso giusto altrimenti la vede bella chiara....)
jusspeed
27/04/2011, 12:02
ma effettivamente io non capisco una cosa le speed dal 2002 hanno un solo faro acceso...se io copro quello spento in teoria cosa cambia...
se mi fermano con una speed 2002 mi fanno la multa perche secondo loro ho un faro bruciato???
ci son troppe varianti...leggi discordanti l una con l altra...tu compri uno scarico omologato zard per la speed 1050 ma in realta non sei omologato perche la legge dice che lo scarico deve stare esattamente nello stesso posto degli originali e ne hai 2 sotto i fianchetti ...invece te hai sborsato lira di dio per avere un terminale omologato che di fatto non e omologato per la posizione...
o la targa ...la legge dice che puoi montare dei portatarga non originali purche omologati e provvisti di luce targa e soprattutto dentro un inclinazione minima...ma poi mi si puo venire a spiegare come la misurano per strada...passi la targa a tavolino ma se io invece di 33gradi ce l ho ha 35??? e poi se togliendo il portatarga accorcio le misure della moto di nuovo non son a norma...
le frecce omologate universali ...cazzate le frecce devono essere omologate per quel veicolo quindi ogni freccia omologata di fatto non lo e...
secondo me bisogna solo tenere la moto di serie oppure sbattersene e sperare nella fortuna...
sonicbomb34
27/04/2011, 12:27
Siccome i fari della speed del 2008 hanno entrambi,posizioni ,anabagliante e abbagliante non dovrebbe essere un problema,ma dovresti metterlo a desatra così non dovrebbe variare la visibilità del motociclo.Poi,come dicevano gli altri,se incontri il Rambo di turno che ti vuol far girare i cogloni:cry::cry: .
Lo scrofo
27/04/2011, 13:23
Questo e' vero... ma come dice mauro ...
non ci vuole molto a capire che i fari non possono essere coperti.... il vigile mi pare che abbia già usato molto buon senso invitandoti a toglierlo senza sanzionarti, mi pare ovvio che alla seconda volta non avrà nessuna pietà.
per me l'articolo da applicare sarebbe questo
art.72 c.d.s.
1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.
io ne ho una bella scorta.......così se me lo fanno togliere....ho il ricambio immediato.....
PhacocoeruS
27/04/2011, 17:10
Ha ragione il vigile. Con tanti posti dove puoi attaccare adesivi, il faro lo puoi lasciare com'è (oltretutto 'ste pecette sui fari non si possono guardare). Idem per la targa.
... a malincuore, quoto... invece di preoccuparsi dei VERI problemi, come al solito, si perdono nelle minchiate.
L'importante è che siano veri problemi degli ALTRI, eh?... :biggrin3:
peccato che di serie la speed ha un fanale solo acceso, o sbaglio?
Sbagli...
Comunque esagerato, rompicoglioni, ecc...ecc... alla fine la multa non te l'ha fatta anche se avrebbe potuto, quindi toglilo onde evitare problemi,
SpongeBob
27/04/2011, 21:43
E allora che fai, metti adesivi pure su un faro della macchina perchè tanto c'è l'altro e tu ci vedi lo stesso?
Ti ha avvisato e basta quando avrebbe potuto fare il cane fin da subito, mi sembra si sia comportato bene.
Secondo me ti conviene dargli retta e tanti saluti.
si è nel torto purtroppo, anzi quando si va a fare la revisione potrebbero non accettarla previa rimozione dell'adesivo. Ma molti dicono: se ti fermano digli che ce lo hai messo dopo eh!!!
quindi attenzione, poi che la municipXle non c'ha un cazzo da fà ...
ROBY1774
27/04/2011, 23:35
partiamo dal presupposto che che il vigilie è stronzo e siamo in torto noi , sbagliato. se mi inculano perché non ho i db killer non posso incazzarmi con lui, ma con me, e sarebbe comunque stupido da parte mia, vorrebbe dire che manco penso a quello che faccio ....si chiama consapevolezza. non prendiamocela con chi sta facendo il proprio lavoro se siamo in torto
GAVEmarco
28/04/2011, 00:32
Toglilo,ha ragione il vigile(che secondo me poi così stronzo non è perchè ti ha avvisato senza farti la multa).:rolleyes:
Le moto vanno tenute di serie,prechè la moto è omologata in quella configurazione.
Se la modifichi non è più omologata,non ci sono c...i che tengano.:unsure:
Gli accessori "omologati" lo sono perchè rispettano dei parametri,ma una volta montati è la moto a non essere più "omologata";per essere in regola con gli accessori montati bisognerebbe reimmatricolare la moto in quella configurazione.:bananeinc:
Questo dice la legge.:ph34r:
Ps però quanto è bello lo "spippolo" ?!:smoke_:
danielestreet
28/04/2011, 11:22
Mi sa che devo toglierlo anche io altrimenti prima o poi mi fanno. Io ho la bandiera in scala di grigi e in galleria effettivamente si avverte quasi la mancanza di un faro. Comunque la Legge in merito ha ragione e basta!!!
Notturno
28/04/2011, 13:30
... non prendiamocela con chi sta facendo il proprio lavoro se siamo in torto
Puro buon senso.
:rolleyes:
MattiaRider
28/04/2011, 13:40
... diciamo che, secondo me, la verità sta a metà.
Nel senso che se il vigile volesse applicare alla lettera il codice della strada... ha ragione.
Se usasse il buon senso... andrebbe a fare delle multe utili alla circolazione stradale.
quotissimo
la solita confusione dove fioccano opinioni a gogo e nessuno riesce a capire cosa dice la normativa...
PhacocoeruS
28/04/2011, 14:49
Supponi che la normativa possa consentire che su dispositivi atti ad illuminare la strada tu ci appiccichi degli adesivi? Magari il caso non sarà esplicitamente incluso, ma non credo cambi la questione.
danielestreet
28/04/2011, 15:58
Da noi guardano con occhi storti anche se monti una visiera scura...
ROBY1774
28/04/2011, 16:09
Puro buon senso.
:rolleyes:
non lo chiamo buon senso , lo chiamo consapevolezza .
io viaggio con gli scarichi aperti stappati , senza cat, il prossimo inverno monterò il sottocoda con il faro a led integrato (cè l ho già ma mi fà fatica montarlo..) , sono consapevole che se mi beccano e volgiono farmi il culo me lo faranno , ma il buon senso sarebbe viaggiare in ben altro modo.
se me lo fanno , io ero nel torto e loro hanno solo fatto ciò che dovevano , ne più ne meno.
sono pagati per questo , non bisogna sempre dire che cè cose più grosse e più importanti a seconda dei casi o di quello che comoda a noi.
e a me mi hanno inculato.....ma non ho mai cambiato idea.
il faro non conforme di fatto si configura quando una delle lampadine non è funzionante.....quindi e privo dei requisiti previsti.
nel caso dell'adesivo, essendo rimovibile e trasparente, non incide nella visibilità dello stesso e non varia i requisiti previsti.
ipotizza se mentre si circola ci si attaccasse del fango o una foglia.....che ti fa la multa quel fulminato del vigile?..............quindi sono solo le cazzate di un vigile.....
maurotrevi
30/04/2011, 15:36
il faro non conforme di fatto si configura quando una delle lampadine non è funzionante.....quindi e privo dei requisiti previsti.
nel caso dell'adesivo, essendo rimovibile e trasparente, non incide nella visibilità dello stesso e non varia i requisiti previsti.
ipotizza se mentre si circola ci si attaccasse del fango o una foglia.....che ti fa la multa quel fulminato del vigile?..............quindi sono solo le cazzate di un vigile.....
noooo non incide una bandiera inglese attaccata al faro... :ph34r:
Millejager
30/04/2011, 15:52
questo dimostra che non si possono mettere adesivi sui fari... senza contare il fatto che è una stronzata incredibile :D:D
maurotrevi
30/04/2011, 15:54
effettivamente potrebbe non essere usato solo l'art. 72 ma anche il 78 con sanzioni ben più pesanti....
valterone
30/04/2011, 16:14
Certo che sì, da che mondo è mondo è compito tuo tenere in ordine gli apparati di sicurezza del tuo veicolo. E mi sembra il minimo. Il fatto che un fanale sia quasi sempre spento non significa che possa essere coperto (ma anche non funzionante o col vetro rotto...).
ROBY1774
30/04/2011, 17:01
non dirmi che davvero lo pensi.
ipotizza se mentre si circola ci si attaccasse del fango o una foglia.....che ti fa la multa quel fulminato del vigile?
Purtroppo sì.:biggrin3:
Se hai i fari sporchi tanto da impedire l'illuminazione della strada (o non sei visibile da dietro) ti potresti prendere la multa.
Chiaramente il 99% delle volte ti chiederanno di pulirli al momento:wink_:
armageddon
01/05/2011, 15:09
se ti fermano digli che il faro si è rotto e stai andando a sostituirlo e che l'adesivo ti serve per non perdere i pezzi di vetro:biggrin3:
Dai era una battuta vero :blink:?
Cesare-Skabry
01/05/2011, 16:44
si puo dire ----- preQUOTO Silvan........?
L'Ostile Inglese
01/05/2011, 19:10
Adesivo o non adesivo l'unica verità è che il vigile può fare e dire quello che vuole senza rispondere del suo operato. Lui intanto ti fa la multa, se poi la contesti e la vinci perchè lui ha elevato una contravvenzione scorretta, a te costa il ricorso ed a lui non fanno niente. In quest'ottica è persino stato gentile.
Se al mio lavoro io faccio una radiografia sbagliata, magari uno muore e magari io vado anche in galera, che disdetta! Mi sa che la prossima vita faccio anche io il vigile.
Una volta ho letto di un poveraccio che nel '93 aveva comprato uno dei primissimi Ducati Monster. Fermato dalla pattuglia rischiò il sequestro perchè quella moto non l'avevano mai vista e pensavano fosse una specie di special fuoriserie illegale.
I Vigili sono gente con la 3a media e fanno gli esattori per il comune, ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito. I comuni vogliono i nostri soldi e non la nostra sicurezza, altrimenti renderebbero le strade più sicure o moto ed auto meno potenti.
Ve ne racconto una:
A Napoli un ragazzo muore sotto il Tunnel della Vittoria a causa del fondo stradale dissestato. Il Magistrato riconosce la dinamica e sequestra l'intero tunnel, intimando al Comune di sistemare il manto stradale. Chiudere il Tunnel della Vittoria perà significa spaccare la città in due ed allora il comune sapete che fa? Ottiene la riapertura parziale, con il limite di velocità a 30km/h e piazza un bell'autovelox alla fine del Tunnel.
Quattro bei soldini guadagnati sulla pelle di un ragazzo morto, per colpa loro poi, bravi!
Chissà, magari con il tempo si faranno furbi ed inventeranno le macchinette fotografiche camuffate da foto di un deceduto ed occultate da un mazzo di fiori finti, adatte ad essere messe a terra o vicino un palo della luce sui tratti veloci.
Vergogna.
Cesare-Skabry
01/05/2011, 19:18
L'unica verità è che il vigile può fare e dire quello che vuole senza rispondere del suo operato.
Una volta ho letto di un poveraccio che nel '93 aveva comprato uno dei primissimi Ducati Monster. Fermato dai Caramba rischiò il sequestro perchè quella moto non l'avevano mai vista e pensavano fosse una specie di special fuoriserie illegale.
I Vigili fanno gli esattori per il comune, ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito. Sono i nostri soldi che vogliono e non la nostra sicurezza, altrimenti renderebbero le strade più sicure o moto ed auto meno potenti.
Ve ne racconto una.
A Napoli un ragazzo muore sotto il Tunnel della Vittoria a causa del fondo stradale dissestato. Il Magistrato sequestra l'intero tunnel ed intima al Comune di sistemare il manto stradale. Chiudere il Tunnel della Vittoria perà significa spaccare la città in due ed allora il comune ottiene la riapertura parziale, con il limite di velocità a 30km/h e sapete che fa? Piazza un bell'autovelox alla fine del Tunnel.
Quattro bei soldi guadagnati sulla pelle di un ragazzo morto. Chissà, magari con il tempo si faranno furbi ed inventeranno le macchinette fotografiche camuffate da foto di un deceduto ed occultate da un mazzo di fiori finti, adatte ad essere messe a terra o vicino un palo della luce sui tratti veloci.
Vergogna.
Patetico...... non voglio cadere in polemiche sui politici.....
essezeta
01/05/2011, 19:36
L'unica verità è che il vigile può fare e dire quello che vuole senza rispondere del suo operato. Lui intanto ti fa la multa, se poi la contesti e la vinci perchè lui ha elevato una contravvenzione scorretta per forma o sostanza a lui non fanno niente.
Se al mio lavoro io faccio una radiografia sbagliata, magari uno muore e magari io vado in galera. La prossima vita faccio anche io il vigile.
Una volta ho letto di un poveraccio che nel '93 aveva comprato uno dei primissimi Ducati Monster. Fermato dalla pattuglia rischiò il sequestro perchè quella moto non l'avevano mai vista e pensavano fosse una specie di special fuoriserie illegale.
I Vigili sono gente con la 3a media e fanno gli esattori per il comune, ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito. I comuni vogliono i nostri soldi e non la nostra sicurezza, altrimenti renderebbero le strade più sicure o moto ed auto meno potenti.
Ve ne racconto una:
A Napoli un ragazzo muore sotto il Tunnel della Vittoria a causa del fondo stradale dissestato. Il Magistrato riconosce la dinamica e sequestra l'intero tunnel, intimando al Comune di sistemare il manto stradale. Chiudere il Tunnel della Vittoria perà significa spaccare la città in due ed allora il comune sapete che fa? Ottiene la riapertura parziale, con il limite di velocità a 30km/h e piazza un bell'autovelox alla fine del Tunnel.
Quattro bei soldini guadagnati sulla pelle di un ragazzo morto, per colpa loro poi, bravi!
Chissà, magari con il tempo si faranno furbi ed inventeranno le macchinette fotografiche camuffate da foto di un deceduto ed occultate da un mazzo di fiori finti, adatte ad essere messe a terra o vicino un palo della luce sui tratti veloci.
Vergogna.
e questo dove sta scritto? :blink:
PhacocoeruS
01/05/2011, 19:53
Se al mio lavoro io faccio una radiografia sbagliata, magari uno muore e magari io vado anche in galera, che disdetta!
Sì, diciamo che l'esempio multa sbagliata/diagnosi sbagliata è appropriato... :rolleyes:
Aggiungo che tutti i giorni si legge di casi di malasanità e non mi pare che in galera sia pieno di gente in camice bianco.
Poi a Napoli credo che ci siamo stati tutti e parlare di repressione di polizia da quelle parti è comico.
non lo chiamo buon senso , lo chiamo consapevolezza .
io viaggio con gli scarichi aperti stappati , senza cat, il prossimo inverno monterò il sottocoda con il faro a led integrato (cè l ho già ma mi fà fatica montarlo..) , sono consapevole che se mi beccano e volgiono farmi il culo me lo faranno , ma il buon senso sarebbe viaggiare in ben altro modo.
se me lo fanno , io ero nel torto e loro hanno solo fatto ciò che dovevano , ne più ne meno.
sono pagati per questo , non bisogna sempre dire che cè cose più grosse e più importanti a seconda dei casi o di quello che comoda a noi.
e a me mi hanno inculato.....ma non ho mai cambiato idea.
concordo....
Gio_triple
01/05/2011, 20:20
cmq
ieri sono andato a fare larevisione alla mia speed con l'adesivo sul faro , eiltipo mi ha detto che non sono a norma.
poi ovvoi che non l'ho tolto tanto se esco e vengo fermato loro possono sempre dire che e' sono uscito senza adesivo.
cmq e' fuorilegge
c'era una discussione proprio in merito a questi fantomatici adesivi e già avevo espresso che secondo il C.d.S. non si potesse fare, ma Marco Manila mi contestava il fatto che a suo dire tale sanzione avviene con una bassissima incidenza :ph34r:
in ogni caso, questo thread dimostra palesemente che un agente delle forze dell'ordine che conosce bene il C.d.S. può sanzionare in maniera molto pesante tale violazione
poi fate come volete, ma non accusate il vigile che già è stato magnanimo nell'avvisarti :coool:
uomo avvisato, mezzo salvato :oook:
Cesare-Skabry
01/05/2011, 20:56
sti ca@@i
ocio...Te..... hanno modificato le sanzioni.......
hanno messo la legge del taglione.....:wink_:
enricomonetti
23/03/2015, 00:24
Dopo un pó di tempo riapro la discussione... L'art 72 del cds prevede per i motocicli 1 o 2 fari, quindi in teoria e anche in pratica, basta che ce ne sia uno funzionante... Se qualcuno mi dice come si fa a pubblicare le foto metto la tabella riepilogativa degli accessori obbligatori e non per i motocicli presa direttamente dal prontuario delle violazioni del cds.
credo che il concetto sia che si possono avere uno o due fari in fase di omologazione, ma se la moto è stata omologata con due fari allora devono funzionare entrambi. inoltre penso che se in caso di incidente (sgratti....sgratt) notturno, si verbalizzasse che uno dei due fari era coperto da un adesivo, l'assicurazione potrebbe anche fare rivalsa sul prorpietario del mezzo.
dal mio punto di vista è molto più grave andare in giro con un faro coperto, che limita la visibilità, sia attiva che passiva, piuttosto che andare in giro con una marmitta non omologata. sul discorso relativo allo scarico poi, qualsiasi scarico si metta dovrebbe essere riportato a libretto, perchè è appunto la moto che va omologata con quel determinato particolare, quello che a me fa incazzare in questo caso è che le marche hanno tutte a catalogo accessori almeno una marmitta after market per modello, però nessuna tranne la bmw la riporta a libretto, a questo punto direi che in bmw sono molto più seri di tutti gli altri, perchè se fermano me con gli arrow per strada mi sequestrano il libretto e mi tocca andare alla revisione, se fermano uno con un gs e l'akrapovic invece lo lasciano andare tranquillo..