PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografi motociclisti



devargas
27/04/2011, 09:00
Ciao a tutti, considerato che, da quello che ho letto molti sono dediti alla fotografia come hobby, non sarebbe bello incontrarci e magari ideare un giro turistico fotografico in moto? La moto è un veicolo eccellente per il turismo fotografico. Ti ci puoi fermare, volendo, ovunque, anche su di un cavalcavia autostradale. Tutto ciò che dalla macchina vedi e sei costretto ad abbandonare, con la moto ti fermi e lo immortali. Il problema è che, in genere, i motociclisti sono tali in quanto tali e la sola cosa proposta da un motoclub, in genere, sono passeggiate, mototurismo affine a se stesso. Ma tra di noi? Quanti hanno il cuore di un motociclista parimenti grande a quello dell'amore per la fotografia? L'unico dilemma è anche un problema: quale itinerario scegliere, (centro sud italia). Poi c'è da farsi "uscire il fegato" per portarsi negli zainetti attrezzature spesso preziose esponendole sempre ad un potenziale (anche se spero remoto) rischio caduta. Comunque l'idea la reputo simpatica, intanto vediamo quanti di noi parteciperebbero. Per il resto vedremo. :wink_:

natan
27/04/2011, 09:04
io parteciperei, anche se la fotografia, in questo senso, trovo sia solitaria. ognuno vede la sua foto in momenti diversi, ci sarebbe il rischio di fermarsi ad ogni centinaia di metri, prima per uno, poi per l'altro ...

devargas
27/04/2011, 10:32
io parteciperei, anche se la fotografia, in questo senso, trovo sia solitaria. ognuno vede la sua foto in momenti diversi, ci sarebbe il rischio di fermarsi ad ogni centinaia di metri, prima per uno, poi per l'altro ...

Si il gruppo dovrebbe essere affiatato, anche l'itinerario avrebbe un suo ruolo, magari proponendo un tema si circoscrivono i motivi di fermata: "tipo arti e mestieri dimenticati, personaggi, cattedrali e chiese, ecc ecc.). Considera anche che, necessariamente, si dovrà proceder piano, quindi l'estemporaneo fotografo, dopo la sua fermata, avrebbe il tempo di ricongiungersi al gruppo. Inoltre in una organizzazione del genere si deve avere a disposizione il numero di cell. o di un capogruppo, oppure, se la figura del capogruppo è antipatica, di tre o quattro componenti del gruppo stesso. Insomma, la cosa potrebbe non essere un sicuro successo, ma è sperimentabile. Oltretutto, nella scelta dell'itinerario, sarebbe bello inserire zone (e temi) che giustifichino soprattutto l'utilizzo della moto. (Se si và a fotografare un paese non avrebbe molto senso). Comunque, apparentemente l'idea non deve essere piaciuta, vabbè. Come tu dici l'alternativa è farla in solitaria o con un amico. Più facile. (Ma meno divertente). :wink_:

Muttley
27/04/2011, 10:54
c'e' una sezione con tutti i report delle uscite

pirata porta nera
27/04/2011, 10:57
Ciao ragazzi, io la vedo una buona idea ma ,se posso dire la mia,io vedrei molto bene una mostra fotografica dove esporre tutte le foto dei singoli appasionati dove poterle confrontarle - illustrare la motivazione che ha spinto a tale foto e fare una specie di classifica dove i vincitori saranno premiati con una bella Birrazza da Litro che oviamente deve essere consumata all'istante.Magari fare anche delle selezioni divise fra le varie zone e poi i migliori fotografi o foto si confronteranno a livello Nazionale
E' chiaro che il tutto deve essere accompagnato da un bel pranzo..........e lo spirito conduttore deve essere la Moto...........

Mi offro come volontario se ci fossero dei sviluppi

t-bird 63
27/04/2011, 11:12
io parteciperei, anche se la fotografia, in questo senso, trovo sia solitaria. ognuno vede la sua foto in momenti diversi, ci sarebbe il rischio di fermarsi ad ogni centinaia di metri, prima per uno, poi per l'altro ...

Credo che natan abbia assolutamente ragione. Credimi, ho fatto parte per più d'una decina d'anni di un fotoclub (ormai sciolto :cry:) in qualità di vicepresidente, e ti posso garantire che, anche a piedi, quando sei un gruppo di soli 3/4 elementi, puoi essere affiatato quanto vuoi....ogni 3x2 sei fermo :rolleyes:!

Figurati in moto :wacko:, l'idea non sarebbe male ma, di improbabile realizzazione (IMHO).

MrTiger
27/04/2011, 11:16
Io in tutta sincerità quando progetto un viaggio impegnativo di solito preferisco essre solo perchè voglio prendermi i miei tempi per fotografare e fermarmi senza creare problemi.

A fine maggio in concomitanza del comple di tcp dove arriverò sabato sera mi faccio una due giorni tra parco delal laga gran sasso e monti sibillini rigorasamente da solo. Adoro quei posti e voglio la libertà di fermarmi e assaporare ogni cm di quel paesaggio.

In agosto o luglio non so bene mi deicherò alla route de grand alpes napoleon e bverdon quasta volta in compagnia di un amico che però sopporta ogni singola fermata.

Tutte le volte che sono in gruppo ho coem risultato di fare due foto perchè ho sempre timore a fermarmi, visto che non per tutti può risultare piacevole.

l attrezzatura la porto sempre tutta senza problemi di sorta.

su eventuale mostra fotografic ainvece approvo ho un sacco di materiale degli ultimi 10 anni.

t-bird 63
27/04/2011, 12:50
........mi faccio una due giorni tra parco delal laga gran sasso e monti sibillini rigorasamente da solo. Adoro quei posti e voglio la libertà di fermarmi e assaporare ogni cm di quel paesaggio.......

!QUOTONE!
Ci sono passato ieri!!:rolleyes:

Dalle "Forche di Presta" sono sceso fino a Castelluccio per poi ritornare a casa passando dalle "Forche Canapine" verso Norcia.

Nuvoloni bassi, pioggerella fine e squarci di sole a tratti.......................paesaggio e luce da svenire!!!!

Truckdriver
27/04/2011, 12:54
io parteciperei, anche se la fotografia, in questo senso, trovo sia solitaria. ognuno vede la sua foto in momenti diversi, ci sarebbe il rischio di fermarsi ad ogni centinaia di metri, prima per uno, poi per l'altro ...



q8

devargas
27/04/2011, 13:33
Dai che se la facciamo la organizziamo come si deve. Ho contattato anche il mio club fotografico, l'idea è piaciuta e incominceremo a creare il gruppo motociclisti...anche se non tutti ovviamente hanno la Triumph. :w00t:

t-bird 63
27/04/2011, 13:37
Dai che se la facciamo la organizziamo come si deve. Ho contattato anche il mio club fotografico, l'idea è piaciuta e incominceremo a creare il gruppo motociclisti...anche se non tutti ovviamente hanno la Triumph. :w00t:

Ti auguro vivamente di riuscirci, sarebbe magnifico!:wink_:

Bob Manubrio
27/04/2011, 15:55
Piuttosto perchè non organizziamo un contest, si stabiliscono le regole ed il tema, si pubblica e si vota

natan
27/04/2011, 19:57
Credo che natan abbia assolutamente ragione. Credimi, ho fatto parte per più d'una decina d'anni di un fotoclub (ormai sciolto :cry:) in qualità di vicepresidente, e ti posso garantire che, anche a piedi, quando sei un gruppo di soli 3/4 elementi, puoi essere affiatato quanto vuoi....ogni 3x2 sei fermo :rolleyes:!

Figurati in moto :wacko:, l'idea non sarebbe male ma, di improbabile realizzazione (IMHO).

un'idea potrebbe essere quella di darsi un appuntamento per una data ora in un posto sulla strada, magari dove mangiare qualche cosa in compagnia ... durante il tragitto ognuno per se e foto a volontà ... :w00t:


Piuttosto perchè non organizziamo un contest, si stabiliscono le regole ed il tema, si pubblica e si vota

ci sono posti adatti a questo, posti dove le tue foto non vengono elogiate per carità di forum ma bensì giudicate da esperti i quali ti stimolano a fare sempre meglio.

qui, per esempio: Il flash. - Nikon Club Community (http://www.nikonclubitalia.com/forum/Il-flash-t166648.html)

Bob Manubrio
27/04/2011, 21:01
ci sono posti adatti a questo, posti dove le tue foto non vengono elogiate per carità di forum ma bensì giudicate da esperti i quali ti stimolano a fare sempre meglio.

qui, per esempio: Il flash. - Nikon Club Community (http://www.nikonclubitalia.com/forum/Il-flash-t166648.html)

Ti ringrazio per la segnalazione, partecipo già ai concorsi interni del circolo fotografico che frequento, forse mi sono espresso male. Pssendo d'accordo con Mr.Tiger e anche con nel ritenere di difficile realizzazione un tour Moto-Fotografico in compagnia, mi sembrava di più semplice realizzazione un piccolo contest a tema motociclistico e magari specifico Triumph visto che questo è il forum di riferimento e visto anche che siamo molto lontani l'uno dall'altro. Quale luogo migliore se non questo per postare e confrontare le foto della nostra passione motociclistica e Triumphista? Dove troveresti persone più sensibili all'argomento? Su Nikon Club? :tongue: Non credo proprio, qui credo che sia molto più probabile o al limite si apre un gruppo su Flickr o su un qualunque altro social network se si ritiene che questo non sia un luogo adatto ad un "giochino" fotografico.
Io in questo (le foto con questo tema) mi troverei un po' a disagio perchè dovrei scattatre di proposito e perchè tutta la mia passione fotografica viene spesa per il ritratto ma mi applicherei volentieri ad uopo.

NATOSTANCO
27/04/2011, 21:39
!QUOTONE!
Ci sono passato ieri!!:rolleyes:

Dalle "Forche di Presta" sono sceso fino a Castelluccio per poi ritornare a casa passando dalle "Forche Canapine" verso Norcia.

Nuvoloni bassi, pioggerella fine e squarci di sole a tratti.......................paesaggio e luce da svenire!!!!

Ariquotone!!!

Posti che mi sono rimasti nel cuore!! :wub: :wub:

rookie
27/04/2011, 21:47
!QUOTONE!
Ci sono passato ieri!!:rolleyes:

Dalle "Forche di Presta" sono sceso fino a Castelluccio per poi ritornare a casa passando dalle "Forche Canapine" verso Norcia.

Nuvoloni bassi, pioggerella fine e squarci di sole a tratti.......................paesaggio e luce da svenire!!!!

:wub:

...adesso però due foto le devi mettere :rolleyes:

melita
27/04/2011, 21:49
!QUOTONE!
Ci sono passato ieri!!:rolleyes:

Dalle "Forche di Presta" sono sceso fino a Castelluccio per poi ritornare a casa passando dalle "Forche Canapine" verso Norcia.

Nuvoloni bassi, pioggerella fine e squarci di sole a tratti.......................paesaggio e luce da svenire!!!!
:wub: che paradiso!!!:wub:

urasch
28/04/2011, 01:13
la mia prossima spesa sara una bella macchina fotografica....

natan
28/04/2011, 06:52
la mia prossima spesa sara una bella macchina fotografica....

Ti consiglio Nikon ma non la D300s ... é un'ottimo corpo macchina ma al quanto difficile da mettere a punto come si deve. Al contrario le lenti nikon trovo siano insuperabili.

MrTiger
28/04/2011, 07:59
Ti consiglio Nikon ma non la D300s ... é un'ottimo corpo macchina ma al quanto difficile da mettere a punto come si deve. Al contrario le lenti nikon trovo siano insuperabili.

beh ormai molte delle ultime reflex son fatte per lavorare bene solo con una buona PP..io ho preso la S5 pro propio perchè sforna dei JPG pressochè perfetti .

Io credo cmq che un contest a tema motociclistico potrebbe essere divertente, certo anche io inorridisco molte volte leggendo di gente che scrive " bellazioooooooo belle foto" a della roba inguardabile...

ieri sera ho visto una mostra di un corso base di fotografia..vedendo i risultati mi viene da pensare che gli abbiano spiegato piu o meno: questo è il tasto ON poi premete quello tondo per scattare...fine, ora non ricordo fin dove arriva ma almeno la coposizione regole dei terzi ecc mi sebravano basilari.

the kapos
28/04/2011, 08:34
Bella idea ma credo sia fattibile da soli o con zavorrina al massimo.
Difficilissimo andare in gruppo e dover aspettare sempre qualcuno che si ferma, toglie il casco, guanti, scatta foto, poi rimette casco, guanti ecc..
Più comodo dare la macchina fotografica alla zavorrina e pensa tutto lei! ;)

pirata porta nera
28/04/2011, 08:42
Bella idea ma credo sia fattibile da soli o con zavorrina al massimo.
Difficilissimo andare in gruppo e dover aspettare sempre qualcuno che si ferma, toglie il casco, guanti, scatta foto, poi rimette casco, guanti ecc..
Più comodo dare la macchina fotografica alla zavorrina e pensa tutto lei! ;)

Bella Idea,allora la prima cosa da fare è......Trovare la Zavorrina:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MrTiger
28/04/2011, 09:38
per il casco uso il modulare ( preso apposta), per la zavorra io conosco solo quella che si scarica....io in genere vado in giro col passeggero ovvero la mia compagna, credo zavorra sia il termine piu dspregiativo possibile.

the kapos
28/04/2011, 09:51
per il casco uso il modulare ( preso apposta), per la zavorra io conosco solo quella che si scarica....io in genere vado in giro col passeggero ovvero la mia compagna, credo zavorra sia il termine piu dspregiativo possibile.

Bhe grazie per la lezione di stile ne avevo proprio bisogno.
E' come vedere un bicchiere riempito per metà o lo si vede mezzo pieno o mezzo vuoto dipende dai punti di vista, dalla propria cultura, dal proprio sense of humor, dal contesto in cui ci si esprime e da tanti altri fattori. Morale: per me zavorrina è un termine volutamente affettuoso e scritto in totale buona fede (esempio gatta-gattina) ma se uno vuole vederci una cattiva fede può liberamente vederci del dispregiativo. Poteva sembrare brutto il termine "Zavorra" ma sinceramente vedere del dispregiativo su un termine buttato li come "zavorrina" credo proprio che la "lezione di stile" sia del tutto gratuita.

pirata porta nera
28/04/2011, 09:53
per il casco uso il modulare ( preso apposta), per la zavorra io conosco solo quella che si scarica....io in genere vado in giro col passeggero ovvero la mia compagna, credo zavorra sia il termine piu dspregiativo possibile.

Beh... non posso darti torto se analizziamo il termine Zavorra ma penso che come lo intendiamo noi sia tutt'altro che dispregiativo

natan
28/04/2011, 10:01
per il casco uso il modulare ( preso apposta), per la zavorra io conosco solo quella che si scarica....io in genere vado in giro col passeggero ovvero la mia compagna, credo zavorra sia il termine piu dspregiativo possibile.

penso di quotarti come non mai ... :wink_::wub::wink_::wink_::wink_:


Beh... non posso darti torto se analizziamo il termine Zavorra ma penso che come lo intendiamo noi sia tutt'altro che dispregiativo

é un po' come dare simpaticamente della scimmia ad un africano ... :rolleyes::rolleyes::wacko:

zauker
28/04/2011, 10:03
GRANDE idea, io ci sono!

MrTiger
28/04/2011, 11:10
Bhe grazie per la lezione di stile ne avevo proprio bisogno.
E' come vedere un bicchiere riempito per metà o lo si vede mezzo pieno o mezzo vuoto dipende dai punti di vista, dalla propria cultura, dal proprio sense of humor, dal contesto in cui ci si esprime e da tanti altri fattori. Morale: per me zavorrina è un termine volutamente affettuoso e scritto in totale buona fede (esempio gatta-gattina) ma se uno vuole vederci una cattiva fede può liberamente vederci del dispregiativo. Poteva sembrare brutto il termine "Zavorra" ma sinceramente vedere del dispregiativo su un termine buttato li come "zavorrina" credo proprio che la "lezione di stile" sia del tutto gratuita.

non voleva essere uan lezione di stile so bene che è usato in modo affettuoso ma trovo sia del tutto discutibile come termine, questa è la mia opinione e non pretendeo che altri la pensino come me, se tu pensi che sia giusto chiamare il passeggero zavorra non vedo perchè ti infervori cosi.

Intrip
28/04/2011, 11:15
è un forum di asociali :w00t:

Bob Manubrio
28/04/2011, 17:08
asociali, fotografi.. ma motociclizzati

pirata porta nera
29/04/2011, 06:13
Associale - non fotografo.......ma Motociclista

zauker
29/04/2011, 22:25
Fotoraduno

natan
29/04/2011, 22:35
Bhe grazie per la lezione di stile ne avevo proprio bisogno.
E' come vedere un bicchiere riempito per metà o lo si vede mezzo pieno o mezzo vuoto dipende dai punti di vista, dalla propria cultura, dal proprio sense of humor, dal contesto in cui ci si esprime e da tanti altri fattori. Morale: per me zavorrina è un termine volutamente affettuoso e scritto in totale buona fede (esempio gatta-gattina) ma se uno vuole vederci una cattiva fede può liberamente vederci del dispregiativo. Poteva sembrare brutto il termine "Zavorra" ma sinceramente vedere del dispregiativo su un termine buttato li come "zavorrina" credo proprio che la "lezione di stile" sia del tutto gratuita.

sinceramente non sono della tua stessa idea. per me il fatto che tutti usino un sinonimo :wacko: di passeggero (zavorra o zavorrina che dir si vuole) non é affatto un termine di garanzia e qualità. il cattivo gusto c'é tutto, un cattivo gusto probabilmente popolare, di largo a abitudinale uso, ma pur sempre di cattivo gusto si tratta. gatta, gattina :blink: ... le persone non hanno un nome? nell'intimità uno dica pure quel che meglio crede, in presenza di altri anche chiamare gattina la propria compagna lo trovo al quanto discutibile. lo stile, per di più, conta poco, che conta é forse un po' di senso del rispetto, cazzettino (:wink_:) ....

pirata porta nera
30/04/2011, 06:34
sinceramente non sono della tua stessa idea. per me il fatto che tutti usino un sinonimo :wacko: di passeggero (zavorra o zavorrina che dir si vuole) non é affatto un termine di garanzia e qualità. il cattivo gusto c'é tutto, un cattivo gusto probabilmente popolare, di largo a abitudinale uso, ma pur sempre di cattivo gusto si tratta. gatta, gattina :blink: ... le persone non hanno un nome? nell'intimità uno dica pure quel che meglio crede, in presenza di altri anche chiamare gattina la propria compagna lo trovo al quanto discutibile. lo stile, per di più, conta poco, che conta é forse un po' di senso del rispetto, cazzettino (:wink_:) ....

Hai ragione...è meglio trattarla benissimo con il massimo rispetto in pubblico così da far bella figura entrambi e poi a casa che nessuno ci vede.....Massacrarla di insulti parolacce e chi più ne ha più mne metta.....VERO???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma se fa piacere ad entrambi dove stà il problema saran pur cavoli nostri possiamo pur darci i nomigloli che vogliamo , certo che se a uno dei due non va a gienio sta cosa non va fatta punto . Certo che la compagna va trattata bene , se gli si vuole bene, sai fuori casa che dentro le mura domestiche anzi...di più

natan
30/04/2011, 08:45
Hai ragione...è meglio trattarla benissimo con il massimo rispetto in pubblico così da far bella figura entrambi e poi a casa che nessuno ci vede.....Massacrarla di insulti parolacce e chi più ne ha più mne metta.....VERO???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma se fa piacere ad entrambi dove stà il problema saran pur cavoli nostri possiamo pur darci i nomigloli che vogliamo , certo che se a uno dei due non va a gienio sta cosa non va fatta punto . Certo che la compagna va trattata bene , se gli si vuole bene, sai fuori casa che dentro le mura domestiche anzi...di più

vedo che sai cogliere nel segno :laugh2::laugh2::laugh2:


trattatele pure male a casa vostra, se poi é consenziente meglio ... :sick: ... ma lasciate che fuori casa vostra la gente non debba sopportare proprio tutto di quel che a voi piace ... :wacko:

ps: torniamo a parlare di fotografia che forse é meglio ... :D

Bob Manubrio
30/04/2011, 12:46
Giusto, parliamo di foto.
Questa l'ho fatta con una Lumix derca (come direbbe il Commissario Giraldi:laugh2:)
http://farm6.static.flickr.com/5307/5672407424_5f98f5ed16_z.jpg (http://www.flickr.com/photos/lucastella/5672407424/)
Tiger nera (http://www.flickr.com/photos/lucastella/5672407424/) di Bob Manubrio (http://www.flickr.com/people/lucastella/), su Flickr

rookie
30/04/2011, 13:00
Giusto, parliamo di foto.
Questa l'ho fatta con una Lumix derca (come direbbe il Commissario Giraldi:laugh2:)



:w00t: :w00t: :w00t:

...come una lumix derca??? :mad: anche io ho una lumix... adesso ci provo pure io :coool:

p.s. spero che poi se tornato indietro a prendere un po' di rincorsa per fare quella bella S :tongue:

Bob Manubrio
30/04/2011, 13:03
Derca nel senso che non è la mia fida reflex :wub:

rookie
30/04/2011, 13:15
Derca nel senso che non è la mia fida reflex :wub:

questo dimostra (se ce ne fosse ancora bisogno) che se uno vede una bella foto, con qualsiasi macchina la scatta, rimane sempre una bella foto :wub:

Bob Manubrio
30/04/2011, 13:25
La tua è una verità assoluta, la macchina fotografica può solo essere consigerata il prolungamento del braccio e dell'occhio del fotografo.
Pensa che si narra che grandi autori della Magnum (una grande agenzia fotografica, forse la più grande del mondo) inviati in territorio di guerra abbiano vinto vari premi con scatti realizzati senza neanche portare la macchina fotografica all'occhio ma lasciandola appoggiata sul ventre.:cry:

rookie
30/04/2011, 13:36
esatto, se a me mi metti a disposizione uno studio fotografico sarò capace di fare solo monnezza (e qui ritorna Giraldi :biggrin3:)


...
Pensa che si narra che grandi autori della Magnum (una grande agenzia fotografica, forse la più grande del mondo) inviati in territorio di guerra abbiano vinto vari premi con scatti realizzati senza neanche portare la macchina fotografica all'occhio ma lasciandola appoggiata sul ventre.:cry:

...c'è da dire però che quelle saranno state situazioni in cui la drammaticità non sarà stata difficile da trovare :cry:

natan
30/04/2011, 18:33
La tua è una verità assoluta, la macchina fotografica può solo essere consigerata il prolungamento del braccio e dell'occhio del fotografo.
Pensa che si narra che grandi autori della Magnum (una grande agenzia fotografica, forse la più grande del mondo) inviati in territorio di guerra abbiano vinto vari premi con scatti realizzati senza neanche portare la macchina fotografica all'occhio ma lasciandola appoggiata sul ventre.:cry:

diciamo che con la giusta luce e i giusti ritocchi post foto si possono fare miracoli ... se si é capaci ... :cry:

pirata porta nera
02/05/2011, 09:02
Parlo da Ignorante.....ma la foto non dovrebbe essere bella senza Ritocchi?????

Perchè se è così che si diventa fotografi allora mi metto fra i maghi della foto visto che basta qualche ritocco.

Ma quanto meglio è una foto con i suoi difetti dove sprigiona veramente le senzazioni provate in quel momento...i difetti se li guardiamo attentamente son quelli che danno valore e unicità alla foto così tanto da diventare un pregio e irripetibile.

MrTiger
02/05/2011, 09:32
Parlo da Ignorante.....ma la foto non dovrebbe essere bella senza Ritocchi?????

Perchè se è così che si diventa fotografi allora mi metto fra i maghi della foto visto che basta qualche ritocco.

Ma quanto meglio è una foto con i suoi difetti dove sprigiona veramente le senzazioni provate in quel momento...i difetti se li guardiamo attentamente son quelli che danno valore e unicità alla foto così tanto da diventare un pregio e irripetibile.

se una foto fa cagare fa cagare anche dopo averla ritoccata..........

poi nessuna foto si può dire sia senza ritocco , poichè in analogico le stesse cose si facevano in camera oscura.

Oltretutto la post produzione è frutto di lavoro e studio e va saputa fare, non è che PS5 sia cosi immediato da usare.

poi dipende dal metro di paragone, diverse volte qua ho letto apostofare " belle foto" a delel cose per me inguardabili.