PDA

Visualizza Versione Completa : Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati

FEBIUS
27/04/2011, 11:52
Aumentano le sanzioni per gli pneumatici non omologati (http://www.motoblog.it/post/29372/aumentano-le-sanzioni-per-gli-pneumatici-non-omologati?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+motoblog%2Fit+%28motoblog%29&utm_content=FaceBook)

La multa per chi monta gomme non omologate va da 80€ a 318€, e prevede il sequestro del veicolo fino alla rimozione del componente non omologato come sanzione accessoria.

nanni
27/04/2011, 11:56
OKKIO quindi, ma i non omologati si intende i pista?!

Chelito
27/04/2011, 12:00
Si intende con specifiche non corrispondenti al libretto del mezzo.

nanni
27/04/2011, 12:04
hhhmmmm, capisco, però la dice anche di controllare l'omologazione europea, quindi la solita "E" che si trova su cinture di sicurezza, caschi, ecc...ecc...
ora la mia domanda è quali gomme non hanno quest'omologazione?!

Notturno
27/04/2011, 12:07
hhhmmmm, capisco, però la dice anche di controllare l'omologazione europea, quindi la solita "E" che si trova su cinture di sicurezza, caschi, ecc...ecc...
ora la mia domanda è quali gomme non hanno quest'omologazione?!

Nell'articolo linkato c'è scritto, riporto:

Come riconoscere l’omologazione? una E maiuscola all’interno di un cerchio o di un quadrato identifica l’omologazione europea, alla quale è seguito un numero indicativo della nazione e un codice a sei cifre. Sulle omologazioni americane invece troviamo il prefisso DOT per le gomme stradali, ed NHS per quelle non omologate per la circolazione ma destinate all’uso prettamente pistaiolo.

:rolleyes:

FEBIUS
27/04/2011, 12:08
Si intende che le misure della gomma devono essere le stesse ripostate sul libretto e in più devono essere omologate solo per uso stradale e non sportivo (solo pista)!

Cmq non credo che abbia tanto senso mettere delle gomme da pista su una moto stradale!
1° le gomme stradali di oggi sono molto performanti anche in pista ( ad esempio le michelin power one....)
2° le gomme sportive su strada non servono a niente in quanto non si riesce a scaldarle e quindi hanno pochissimo grip

pippopoppi
27/04/2011, 12:11
In cuxo sempre a noi come se i veri problemi di questo schifo di paese fossero ste idiozie.
318 euro di multa....vergogna. Tutte a medicine l'autore di quest'aumento.

nanni
27/04/2011, 12:16
Nell'articolo linkato c'è scritto, riporto:

Come riconoscere l’omologazione? una E maiuscola all’interno di un cerchio o di un quadrato identifica l’omologazione europea, alla quale è seguito un numero indicativo della nazione e un codice a sei cifre. Sulle omologazioni americane invece troviamo il prefisso DOT per le gomme stradali, ed NHS per quelle non omologate per la circolazione ma destinate all’uso prettamente pistaiolo.

:rolleyes:

:biggrin3: Grazie Notturno :tongue: anche per la pazienza!!!

PhacocoeruS
27/04/2011, 12:30
In cuxo sempre a noi come se i veri problemi di questo schifo di paese fossero ste idiozie.
318 euro di multa....vergogna. Tutte a medicine l'autore di quest'aumento.
A fuorileggeeeeee.... :biggrin3:

"I'm breakin' rocks in the hot sun,
I fought the law and the law won..." :biggrin3::biggrin3:

pippopoppi
27/04/2011, 12:41
A fuorileggeeeeee.... :biggrin3:

"I'm breakin' rocks in the hot sun,
I fought the law and the law won..." :biggrin3::biggrin3:

A Clà...se mi pizzicano mi danno l'ergastolo :biggrin3:
'N dò cojono cojono....:ph34r:

streetTux
27/04/2011, 13:02
Vabbè, tra le tante menate che fanno, questa ci può stare tranquillamente.

pippopoppi
27/04/2011, 13:12
beh...tranquillamente mica tanto. Un povero cristo lavora un mese per guadagnare 1000 euro e poi per pagare una multa stupida come questa...gli devi lasciare quasi metà stipendio. Ma scherziamo? Questi porci vivono proprio in un'altra realtà...

Python
27/04/2011, 13:14
beh...tranquillamente mica tanto. Un povero cristo lavora un mese per guadagnare 1000 euro e poi per pagare una multa stupida come questa...gli devi lasciare quasi metà stipendio. Ma scherziamo? Questi porci vivono proprio in un'altra realtà...

un povero cristo che guadagna 1000 euro al mese quale necessità ha di montare gomme non omologate? ....

Sam il Cinghio
27/04/2011, 13:18

Scusa... esiste una carta di circolazione? SI.
Riporta delle misure? SI.
Esiste una legge che dice di non montare gomme di misura diversa? SI.

Bene.
Se lo fai, te ne assumi tutte le responsabilita' del caso... se ti fanno la multa paga e ringrazia che te la cavi solo con 300 euro. Altro che parlare di "porci".

Anche io supero regolarmente i limiti di velocita' o giro con la moto non in regola.
Se mi beccano pago E STO MUTO, perche' ho infranto la legge.

Echeccazzo.

Fooldancer
27/04/2011, 13:19
Tra poco qualcuno dira' che in questo paese non siamo liberi...

Mugna
27/04/2011, 13:20

Bene.
Se lo fai, te ne assumi tutte le responsabilita' del caso... se ti fanno la multa paga e ringrazia che te la cavi solo con 300 euro. Altro che parlare di "porci".

Anche io supero regolarmente i limiti di velocita' o giro con la moto non in regola.

Echeccazzo.

Quoto in pieno :dry:

pippopoppi
27/04/2011, 13:22
Si vabbè..qui non si stà parlando se è giusto multare o meno..perchè ovvio che si deve pagare quando si infrange la legge...ma si discute della proporzione della multa sulla gravità dell'infrazione. 300 e passa euro sono tantissimi...il succo è quello. Non difendete quei porci politici perchè quelli vivono con svariati migliaia di euro al mese e far pagare 1/3 di stipendio per una infrazione stupida come questa delle gomme per loro è normale. Poi voi pensate come vi pare...pe rme è uguale. Rimango della mia opinione.

Python
27/04/2011, 13:24
Si vabbè..qui non si stà parlando se è giusto multare o meno..perchè ovvio che si deve pagare quando si infrange la legge...ma si discute della proporzione della multa sulla gravità dell'infrazione. 300 e passa euro sono tantissimi...il succo è quello. Non difendete quei porci politici perchè quelli vivono con svariati migliaia di euro al mese e far pagare 1/3 di stipendio per delle gomme per loro è normale.

non parliamo però di problemi inesistenti .....

pippopoppi
27/04/2011, 13:26
certo...non è assolutamente un problema . Ce ne sono di ben più gravi..infatti non era una polemica ma una mia opinione. Quindi ognuno la pensi come je pare...è uguale.

streetTux
27/04/2011, 13:27
Un povero cristo lavora un mese per guadagnare 1000 euro e poi per pagare una multa stupida come questa...gli devi lasciare quasi metà stipendio. Ma scherziamo?

O scherzi tu?

Mica glielo ordina il dottore a qualcuno di montare gomme non a norma.

Se poi c'è chi comunque lo fa, ne subisce le conseguenze.

300 e passa euro sono tantissimi

Vero. Ma sono tanti quanto è tanto impossibile prendere una multa per una cosa del genere. Per questo dico che ci sta tranquillamente.

valterone
27/04/2011, 13:29
Per me non cambia nulla... :w00t:

pippopoppi
27/04/2011, 13:29
proporzione della multa sulla gravità dell'infrazione. Tutto lì.
Mi ripeto..è giusto pagare un'infrazione ma...come sopra. Senza ripetermi....

Sam il Cinghio
27/04/2011, 13:32
ma si discute della proporzione della multa sulla gravità dell'infrazione

OK, parliamo SOLTANTO di questo allora.
E bada bene: parla un idiota (io) che da anni non riesce a stare con le mani in mano e gira con telai tagliati, moto modificate anche pesantemente in ogni dettaglio (un assaggio in sign).

Tu sai che TUTTi i componenti di una moto, dallo stupido indicatore di direzione alla importantissima gomma, sono soggetti ad omologazione.

Omologazione dello specifico componente (durata, rottura, ecc...) ed omologazione che certifica che il componente sia compatibile al mezzo su cui e' montato compatibilmente con l'utilizzo al quale il mezzo e' destinato.

Gia' cambiare un indicatore di direzione sembra una stupidaggine, ma pensa che effetti puo' avere montare un indicatore invisibile (ne esistono molti) su un mezzo che circola abitualmente nel traffico di una citta'. Che poi e' idiota per primo chi lo fa, perche' e' un attimo farsi arrotare dal camion della nettezza urbana che non ha visto che dovevi svoltare...

Figuriamoci montare gomme fuori misura... non venirmi a dire che e' una cosa alla portata di tutti valutare cosa e' possibile e cosa non e' possibile fare. Montare una gomma fuori misura e' - dunque - una modifica CONSIDEREVOLMENTE INVASIVA.

La legge non puo' essere cosi' selettiva (ma invece lo e', dal momento che le sanzioni prevedono un minimo ed un massimo) da poter essere applicata A SECONDA del peso della modifica. Si applica punto e basta cosi' come e' stata emanata.

pippopoppi
27/04/2011, 13:41
Hai detto cose esatte e che condivido. Una freccia cambiata è importante come infrazione perchè ne va della sicurezza del motociclista quanto del povero ignaro che ti viene da dietro o magari di fronte. Ci può stare. Così come ci può stare il discorso scarico per via del rumore o dell'inquinamento. Tiè..ci metto pur el'inquinamento ma non è la causa principare dello smog che si ritrova questo pianeta. Vada anche per gli specchietti...anche lì stesso discorso delle frecce. Ma dio bbono...che una gomma misura 190 anzichè 180...dov'è il pericolo..che danni può recare a se stessi o agli altri? Tutto qui...secondo me è una sanzione troppo cara rapportata alla gravità dell'infrazione. E bada bene...daccordissimo sul pagare le infrazioni..ma penso che hanno esagerato un pò.

Sam il Cinghio
27/04/2011, 13:49
Ho immaginato perfettamente che le "tue" modifiche fossero nell'ordine di una misura lievemente maggiore, e do per scontato che tu abbia gia' valutato che nei tuoi cerchi la gomma piu' grande lavori bene ma - ripeto - chi ha ideato la legge e' nel giusto a prescindere, e non trovo giusto attaccarlo cosi'.

Vedila anche in questi termini: la sanzione va da 80 a 3centoepassa euro.
Se non sbaglio, mi corregga chi e' piu' informato di me, salvo casi particolari si applica sempre la sanzione minore: quindi 80 euro.

Ah! Non ho parenti politici ne tra i tutori dell'ordine (magari! :D)

n0x
27/04/2011, 13:55
La multa per chi monta gomme non omologate va da 80€ a 318€, e prevede il sequestro blablabla

non è molto chiaro se intendono che possono applicare la sanzione minima da 80 euro fino a 318, oppure se la precedente sanzione passa da 80€ a 318.

Sam il Cinghio
27/04/2011, 14:00
La multa per chi monta gomme non omologate va da 80€ a 318€, e prevede il sequestro blablabla

non è molto chiaro se intendono che possono applicare la sanzione minima da 80 euro fino a 318, oppure se la precedente sanzione passa da 80€ a 318.

Giusto, io in effetti l'ho interpretato come se fossero gli ATTUALI importi minimo e massimo.

n0x
27/04/2011, 14:22
Giusto, io in effetti l'ho interpretato come se fossero gli ATTUALI importi minimo e massimo.

e cmq da come la so io, la multona per misure differenti da quelle riportate a libretto si è sempre aggirata intorno ai 300€ + ritiro carta circolazione+ revisione. Mi sa che qui hanno rivisto la norma per pneumatici con marcatura extracee. Non vorrei che che qualche furbone si è messo a spacciare pneumatici extraue aggirando l'iva, dazi e tasse varie.
Stasera voglio dare un occhio alle mie gomme...

D74
27/04/2011, 17:37

Bene.

Echeccazzo.

q8, ognuno sa quel che rischia.

idem per gli scarichi aftermarket non omologati o senza db killer

est_19
27/04/2011, 18:44
le gomme rientrano nei dispositivi di equipaggiamento di cui agli artt 71 e 72 e la loro misura deve corrispondere a quella indicata nella carta di circolazione, pena la sanzione di cui all'art 78 c. 3 (minimo edittale aggiornato al 1 gennaio 2011, 398 euro - ricordo che si applica sempre il minimo, l'agente accertatore non ha alcun potere discrezionale sull'entità della sanzione da applicare) più la sanzione accessoria del ritriro della carta di circolazione per visita di revisione straordinaria da effettuarsi c/o la mctc competente. Ora non so a cosa ti riferisci per gomme "non omologate"...se per non omologate ti riferisci di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione allora la sanzione è quella che ho appena indicato, se invece le gomme sono della misura riportata sul libretto ma manca l'omologazione sul pneumatico allora la sanzione è quella prevista dall'art. 72 c. 13 cioè di 80 euro, ma tutto ciò non è una novità, è sempre stato cosi :wink_:

n0x
27/04/2011, 19:22
le gomme rientrano nei dispositivi di equipaggiamento di cui agli artt 71 e 72 e la loro misura deve corrispondere a quella indicata nella carta di circolazione, pena la sanzione di cui all'art 78 c. 3 (minimo edittale aggiornato al 1 gennaio 2011, 398 euro - ricordo che si applica sempre il minimo, l'agente accertatore non ha alcun potere discrezionale sull'entità della sanzione da applicare) più la sanzione accessoria del ritriro della carta di circolazione per visita di revisione straordinaria da effettuarsi c/o la mctc competente. Ora non so a cosa ti riferisci per gomme "non omologate"...se per non omologate ti riferisci di misura diversa da quella indicata sulla carta di circolazione allora la sanzione è quella che ho appena indicato, se invece le gomme sono della misura riportata sul libretto ma manca l'omologazione sul pneumatico allora la sanzione è quella prevista dall'art. 72 c. 13 cioè di 80 euro, ma tutto ciò non è una novità, è sempre stato cosi :wink_:

credo sia questa

est_19
27/04/2011, 19:35
Ma allora che senso ha intitolare il post "aumentano" le sanzioni se gli importi sono aumentati il primo gennaio 2011??? Poi non ho capito cos'è la storia del "sequestro del mezzo" :cry: che non sta nè in cielo nè in terra...qua si fa allarmismo e malainformazione, l'art 72 non prevede in nessun caso il sequestro del veicolo

urasch
28/04/2011, 02:43
alla faccia.......

Lo scrofo
28/04/2011, 08:08

Bene.

Echeccazzo.

Vero, ma quello che mi fa pensare e' che la normativa italiana sia davvero troppo restrittiva in questi termini. Come pure per le multe. Vedi in Germania, dove si vede di tutto ...

Si vabbè..qui non si stà parlando se è giusto multare o meno..perchè ovvio che si deve pagare quando si infrange la legge...ma si discute della proporzione della multa sulla gravità dell'infrazione. 300 e passa euro sono tantissimi...il succo è quello. Non difendete quei porci politici perchè quelli vivono con svariati migliaia di euro al mese e far pagare 1/3 di stipendio per una infrazione stupida come questa delle gomme per loro è normale. Poi voi pensate come vi pare...pe rme è uguale. Rimango della mia opinione.

Esatto. La multa non e' proporzionata al danno ... E' sempre molto piu' alta, questo e' certo.

io mi domando da sempre una cosa : MA CHE DIAVOLO VUOL DIRE DA 80 A 318 ??? Hai una gomma non omologata ? Esempio : paghi 100 euro morta la' ... che diavolo servono le finestre di sanzione??!?!?!

Ma allora che senso ha intitolare il post "aumentano" le sanzioni se gli importi sono aumentati il primo gennaio 2011??? Poi non ho capito cos'è la storia del "sequestro del mezzo" :cry: che non sta nè in cielo nè in terra...qua si fa allarmismo e malainformazione, l'art 72 non prevede in nessun caso il sequestro del veicolo

Siamo in Italia , ricordalo .

Sam il Cinghio
28/04/2011, 08:37
Vedi in Germania, dove si vede di tutto ...

Si vede di tutto ma TUTTO passa dal TUV :rolleyes::wink_:

est_19
28/04/2011, 10:31
Vero, ma quello che mi fa pensare e' che la normativa italiana sia davvero troppo restrittiva in questi termini. Come pure per le multe. Vedi in Germania, dove si vede di tutto ...

ogni paese ha le sue regole...se a qualcuno non sta bene è libero di andare a vivere in Germania :wink_:

Esatto. La multa non e' proporzionata al danno ... E' sempre molto piu' alta, questo e' certo.

Questo dipende. Ti faccio un esempio: in centro abitato imbocco una strada in senso opposto a quello consentito, ti vengo addosso e ti distruggo la macchina..me la cavo con 39 euro di multa. Anche questa ti sembra molto più alta del danno?

io mi domando da sempre una cosa : MA CHE DIAVOLO VUOL DIRE DA 80 A 318 ??? Hai una gomma non omologata ? Esempio : paghi 100 euro morta la' ... che diavolo servono le finestre di sanzione??!?!?!

La legge prevede che gli importi delle sanzioni vadano da un minimo - che è quello che si applica ai sensi del cds - a un massimo che generalmente è 4 volte il minimo edittale. l'agente accertatore non ha potere discrezionale in merito alla sanzione da applicare; il prefetto, in sede di ricorso, oppure per le violazioni che non prevedono il pagamento in misura ridotta - es art 192, non fermarsi all'alt -può applicare una sanzione più alta. La legge è la 689/1981 a cui fa riferimento il CDS.

Siamo in Italia , ricordalo .

Non vedo cosa centri il fatto che siamo in Italia, io mi riferivo al fatto che l'articolo postato crea solo allarmismo e malainformazione...titolare un articolo che tutti possono leggere "aumentano le sanzioni" quando - ripeto - le sanzioni pecuniarie per l'articolo 72 in questione non sono aumentate e parlare di sequestri che la legge non prevede crea solo confusione alle persone e crea inutili quanto sterili polemiche (vedi alcuni post di questa discussione...). Parere personale ovviamente. :wink_:

Lo scrofo
28/04/2011, 10:39
Si vede di tutto ma TUTTO passa dal TUV :rolleyes::wink_:

Assolutamente, ma non sono cosi' assurdi come in Italia... Intendevo dire questo.

Al Tridays si vedeva di tutto ...

n0x
28/04/2011, 11:18

Aho' non t'incazzare con me :laugh2: probabilmente c'è una forbice da applicare a seconda della gravita' della contestazione. Forse se monti una gomma da camion sulla moto si incazzano un po di piu' che no se ne monti una con 1 cm di differenza.

est_19
28/04/2011, 11:29
un centimetro o mezzo metro più larga, se la misura non è quella riportata nel libretto son sempre 398 euro

valterone
28/04/2011, 11:33

:biggrin3::biggrin3: est_19 informatore e cattedratico subito. :w00t:

est_19
28/04/2011, 19:34
:biggrin3::biggrin3: est_19 informatore e cattedratico subito. :w00t:

grazie se avete bisogno sono sempre a disposizione :rolleyes:

Filomao
29/04/2011, 09:00
Ottimo! Poi quando tra un paio di anni finiranno di produrre il 190/50 voglio ridere! :wink_:

nicop74
29/04/2011, 10:45
considerazione: il problema misure mi pare minimale infatti anche per le ssport le misure normalmente impiegate vanno più che bene (120 e 180); la questione può essere per i mille che montano il 190 con spALLA 50 o 55 ma credo che si trovino gomme ampiamente performaniti nelle misure a libretto.
Aspetto più delicato è quello del codice velocità poichè con gomme in mescola spesso non si ha il codice velocità "a libretto". E' pur vero che il codice velocità è un indice diverso dalle "misure" ma che evidenzia altra caratteristica della gomma. Per l'omologazione nulla questio devono essere omologate.

Filomao
29/04/2011, 13:34
Ti garantisco che in molti amici gommisti mi hanno detto che il 190/50 nel giro di un paio d'anni andra' a svanire, non la produrranno piu' come misura, faranno tutt il 190/55.