Visualizza Versione Completa : perde liquido refrigerante
Da qualche giorno ho scoperto che anche la mia amata Street perde liquido refrigerante.non sono preoccupato,ormai è noto a molti streettisti (grazie al forum e solo grazie al forum,vivaddio che c'è il forum tcp) che il problema il più delle volte risiede nelle fascette di pessima qualità,usate per serrare i tubi di gomma del circuito del liquido refrigerante. :dry:
Detto questo ho controllato il vaso d'espansione ed è bello secco.che faccio?prima di portarla dal mecca a stringere (ma direi meglio cambiare) le fascette,rabbocco?(speriamo sia solo quello) :wacko:
se sì, secondo voi devo per forza usare il liquido Mobil consigliato dal libretto di uso e manutenzione?o un altro azzurro va bene comunque?
ma il liquido p blu o rosso o giallo? di norma è meglio non mischiare liquidi di colori diversi che causano una miscela corrosiva, per me ci puoi mettere solo acqua distillata fino a livello.
poi la porti dal meccanico visto che sicuramente è in garanzia e gli spieghi il problema
devonmax
27/04/2011, 15:06
credo che sia solo da controllare il serraggio delle fascette........ho avuto lostesso problema con la speed:wink_:
ma il liquido p blu o rosso o giallo? di norma è meglio non mischiare liquidi di colori diversi che causano una miscela corrosiva, per me ci puoi mettere solo acqua distillata fino a livello.
poi la porti dal meccanico visto che sicuramente è in garanzia e gli spieghi il problema
è quello blu.non li mischierei proprio per il discorso della corrosione ma il problema è: uso mobil per forza o uno vale l'altro?rabbocco dal vaso d'espansione o visto che è del tutto secco rabbocco anche dal radiatore?dici che posso usare solo l'acqua?sì la moto è in garanzia,vado sicuro dal conce,ma volevo essere sicuro di arrivarci senza fondere :cry: :cry: :cry:
credo che sia solo da controllare il serraggio delle fascette........ho avuto lostesso problema con la speed:wink_:
lo spero proprio,ma quasi sicuramente è così,maledette fascette pacco!!! :mad:
apri anche dal radiatore semmai. se è blu mettici quello blu anche di marca differente
apri anche dal radiatore semmai. se è blu mettici quello blu anche di marca differente
grazie del consiglio giacaj!
ci mancherebbe ;) l'importante è che ci sia un liquido, in casi d'emergenza anche l'acqua di rubinetto va benissimo, meglio che fondere :=
stasera gli andrò giù di paraflu blu e acqua distillata,poi mecca e speriamo di risolvere perchè è una ca**atina ma mi girano vorticosamente le pa**e a pensare che posso fondere ogni qualvolta non sto attento......
ROBY1774
27/04/2011, 23:43
stringile te , che ci vuole?
prova a controllare anche il tappo del radiatore.....
stringile te , che ci vuole?
hai ragione,certo non è una cosa complicata,ma voglio andare dal mecca fintanto che la moto è ancora in garanzia nell'ipotesi che non siano le fascette e sia qualcosa di peggio,così me lo faccio cambiare :wink_:
prova a controllare anche il tappo del radiatore.....
cosa intendi?il tappo del vaso di espansione o proprio quello del radiatore?ieri sera ho controllato,mi sembra di aver capito da dove perde,se tutto va bene è solo una fascetta centrale,perchè gocciola sopra i collettori di scarico,quindi non può che venire da lì,speriamo in bene......
hai ragione,certo non è una cosa complicata,ma voglio andare dal mecca fintanto che la moto è ancora in garanzia nell'ipotesi che non siano le fascette e sia qualcosa di peggio,così me lo faccio cambiare :wink_:
cosa intendi?il tappo del vaso di espansione o proprio quello del radiatore?ieri sera ho controllato,mi sembra di aver capito da dove perde,se tutto va bene è solo una fascetta centrale,perchè gocciola sopra i collettori di scarico,quindi non può che venire da lì,speriamo in bene......
quello del radiatore,ma se hai capito da dove perde allora meglio cosi!:wink_:
PhacocoeruS
28/04/2011, 12:06
Le prime serie di Street spesso perdevano liquido perchè il tappo radiatore sporco o difettoso non lasciava scaricare la pressione, che aumentando nel circuito oltre i valori previsti provocava la perdita nei punti di collegamento. Quindi il problema magari si verifica nella zona di una fascetta, ma la causa potrebbe non essere il serraggio della fascetta.
Le prime serie di Street spesso perdevano liquido perchè il tappo radiatore sporco o difettoso non lasciava scaricare la pressione, che aumentando nel circuito oltre i valori previsti provocava la perdita nei punti di collegamento. Quindi il problema magari si verifica nella zona di una fascetta, ma la causa potrebbe non essere il serraggio della fascetta.
grazie per la precisazione.effettivamente il gocciolamento anomalo mi sembra provenga da una fascetta in particolare,non da tutte.avrei voluto portarla domani per sicurezza dal mecca ma visto che qui non smette mai di piovere :dry:,ho quasi pensato di sostituire tutte le fascette con delle fascette migliori e sostituire tutto il liquido di raffreddamento visto che ne ha perso veramente tanto.ho letto il post nella sezione apposita.mi piacerebbe a questo punto avere un bel manuale di officina e/o assistenza per la street per sapere esattamente come procedere.qualcuno di voi ha modo di recuperarne uno completo?
michelemobili
28/04/2011, 12:32
ci mancherebbe ;) l'importante è che ci sia un liquido, in casi d'emergenza anche l'acqua di rubinetto va benissimo, meglio che fondere :=
se devi farci meno di mille km acqua anche del rubinetto.
Se rimani in mezzo al deserto piuttosto che fondere il motore ci puoi anche pisciare.
Si può dire? Se non si può dire ci puoi fare tanta tanta plin plin......
questo è per la speed, ma la procedura è la medesima
cambio liquido radiatore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html)
questo è per la speed, ma la procedura è la medesima
cambio liquido radiatore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html)
Giacaj ma sei impagabile!!! :w00t: pensa che sono stato ieri tutto il giorno a pensare,avendolo letto (in grassetto) sul manuale d'assistenza per street, se avessi veramente dovuto versare il liquido refrigerante nuovo con una pompa a vuoto manuale,mi sembrava un po' una paranoia inutile,adesso tu hai fugato ogni dubbio.grazie mille,se passi dalle mie parti una birra offerta ce l'hai assicurata :wink_:
:yess: non ringraziarmi è lo spirito biker
cambia il tappo..
adesso cambio tutte le fascette con delle migliori,poi procedo a cambiar tutto il liquido,visto che ne ho perso tantissimo.se poi continua a perdere vedrò sicuramente di andare a farmi sostituire sto tappo del menga.procedendo per gradi capirò da dove viene il problema.grazie comunque perchè se non fosse stato per te e phaecorous avrei totalmente ignorato il tappo :wacko: