PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger rumore sospetto all'anteriore

maffioweb
27/04/2011, 17:26
salve a tutti,sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato nel postare questo messaggio. Mi chiamo Sergio,sono un ragazzo di Bergamo da qualche mese felice possessore di una tigre 2008. L'ho ritirata usata dal concessionario di Bergamo con 19000 km. Ho notato che se attraverso un tratto di asfalto irregolare sento come uno sfregamento provenire dall'anteriore basso.Semra quasi provenire dal motore. Il rumore scompare su tratti lisci.Da fermo se schiaccio e rilascio la forcella anteriore non avverto nulla, neanche se prendo una o due buche secche. Prima di sentire il conce volevo qualche parere da chi ne sa più di me.(sono un neofita).Grazie. Sergio

leo
27/04/2011, 18:36
Parafango anteriore originale o no ? Mi accorsi che con un parafango in carbonio ,su un lato sfregava appena la gomma,con le sconnessioni;adattato a modo,passato tutto.

Stratocaster
27/04/2011, 18:38
salve a tutti,sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato nel postare questo messaggio. Mi chiamo Sergio,sono un ragazzo di Bergamo da qualche mese felice possessore di una tigre 2008. L'ho ritirata usata dal concessionario di Bergamo con 19000 km. Ho notato che se attraverso un tratto di asfalto irregolare sento come uno sfregamento provenire dall'anteriore basso.Semra quasi provenire dal motore. Il rumore scompare su tratti lisci.Da fermo se schiaccio e rilascio la forcella anteriore non avverto nulla, neanche se prendo una o due buche secche. Prima di sentire il conce volevo qualche parere da chi ne sa più di me.(sono un neofita).Grazie. Sergio

Mmmmhhh.. Sfregamento?
Puoi descriverlo meglio?

maffioweb
28/04/2011, 08:19
sembra quasi una ventola che gira,il rumore è simile. l'ho avvertito sull'asfalto drenante dell'autostrada.

dumbix01
28/04/2011, 09:35
la mia qaundo freno a basse velocità sento una sorta di "toc" venire dall'anteriore, penso sia la forcella, ma non ho sentito altri rumori, non so che dire

navigator
28/04/2011, 10:33
la mia qaundo freno a basse velocità sento una sorta di "toc" venire dall'anteriore, penso sia la forcella, ma non ho sentito altri rumori, non so che dire

Mi sa che devi far verificare se i cuscinetti di sterzo sono serrati in modo corretto...pure a me l'ha fatto.

dumbix01
28/04/2011, 11:02
Non ci avevo pensato........

Tiger_Riccio
28/04/2011, 15:54
anche io sento un rumore all'anteriore che nn so cosa sia. Lo sento se da fermo con la ruota pinzata scarico le forche tirando nel manubrio...i cuscinetti di sterzo sono a posto e anche le pinze, potrebbe essere qualcosa all'interno delle forcelle?

leo
28/04/2011, 16:25
anche io sento un rumore all'anteriore che nn so cosa sia. Lo sento se da fermo con la ruota pinzata scarico le forche tirando nel manubrio...i cuscinetti di sterzo sono a posto e anche le pinze, potrebbe essere qualcosa all'interno delle forcelle?

Senti cme un soffio? Se hai i un kit pompanti è normale;la mia lo fa anche in compressione: pufff...

Tiger_Riccio
28/04/2011, 16:28
Senti cme un soffio? Se hai i un kit pompanti è normale;la mia lo fa anche in compressione: pufff...

no sento un un "toc" come se ci fosse qualche cosa che va a "pacco". So che nelle mie forcelle ci hanno montato le molle ohlins ma non credo che sia colpa loro.

leo
28/04/2011, 16:37
no sento un un "toc" come se ci fosse qualche cosa che va a "pacco". So che nelle mie forcelle ci hanno montato le molle ohlins ma non credo che sia colpa loro.

Canotto di sterzo?Nelle triunz s'allenta con una certa facilità....

Tiger_Riccio
28/04/2011, 16:51
Canotto di sterzo?Nelle triunz s'allenta con una certa facilità....

mi sembrava ok ma ricontrollerò.

snipe
28/04/2011, 21:39

lo faceva anche a mè poi mi sono accorto che il propietario precedente aveva chiuso tutto il precarico molla :dry: portato a due tacche mai + sentito

Tiger_Riccio
29/04/2011, 08:09
lo faceva anche a mè poi mi sono accorto che il propietario precedente aveva chiuso tutto il precarico molla :dry: portato a due tacche mai + sentito

ahaha anche quello che ce l'aveva prima di me, aveva chiuso tutto il precarico e l'idraulica!! gli faccio:"oh ma come fai a guidare così?" e lui:"vedrai che ti troverai benissimo!" aaaah mi son trovato di un bene guarda:dry:. Però a me un po di rumore è rimasto...forse sono ancora troppo precaricato anche se a me sembra leggermente morbidino ora.

Bruumm
30/04/2011, 02:15
Anche a me succedeva....son venuto matto a cercare da dove veniva e poi ho capito che è il tubo dei freni dove fa la "T" ed è innestato sulle clips di plastica sopra il parafango...se sganci le clips non lo fa più :tongue::tongue::tongue:
se le riagganci lo fa di nuovo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

snipe
30/04/2011, 09:14
Anche a me succedeva....son venuto matto a cercare da dove veniva e poi ho capito che è il tubo dei freni dove fa la "T" ed è innestato sulle clips di plastica sopra il parafango...se sganci le clips non lo fa più :tongue::tongue::tongue:
se le riagganci lo fa di nuovo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

io ho messo una fascetta che tiene il tubo dei freni attaccata alla forca tra le due piastre

Tiger_Riccio
03/05/2011, 07:38
Grazie! provo appena arivo a casa!

giroointigre
03/05/2011, 12:29
:mad::mad: ciao stessa cosa capitata anche a me .....serrato e tutto ok bye
Mi sa che devi far verificare se i cuscinetti di sterzo sono serrati in modo corretto...pure a me l'ha fatto.

Gioromano1
03/05/2011, 16:39

Idem!!!!!avevo pensato anche io alla T della treccia, ma anche con la fascetta fa lo stesso...poi il Tac si sente come un piccolo scossone sul manubrio (proprio da vite lenta...); al prossimo check faccio controllare i serraggi...

Tiger_Riccio
04/05/2011, 08:10
Idem!!!!!avevo pensato anche io alla T della treccia, ma anche con la fascetta fa lo stesso...poi il Tac si sente come un piccolo scossone sul manubrio (proprio da vite lenta...); al prossimo check faccio controllare i serraggi...

esatto anche io sento una leggera scossa al manubrio....bisogna proprio che controlli lo sterzo.

Gioromano1
05/05/2011, 15:21
esatto anche io sento una leggera scossa al manubrio....bisogna proprio che controlli lo sterzo.

Confermato serraggio cannotto...tutto risolto...

phassat
07/08/2013, 08:24
Il mio rumore proveniente dall'anteriore si manifesta con tratti sconnessi e soprattutto mentre freno con l'anteriore (no ABS), il rumore si ripercuote anche sul manubrio con le vibrazioni, potrebbe essere che la pinza o le pasticche non siano state rimesse correttamente al recente cambio gomme? All'ultimo cambio olio, fatto dopo il cambio gomme ho fatto verificare al meccanico generico i serraggi vari.....