Visualizza Versione Completa : manubrio 22 ergal di Ebay
bob verde
28/04/2011, 12:41
ciao, qualcuno per caso ha comprato il manubrio da 22 in ergal didponibile in vari colori su Ebay a 22 euro piu 8 di spedizione?
mi chiedevo come è, perchè ci sto facendo un pensierino....:fisch:
mah.. io ne avevo uno wrp.. l'ho montato e ho provato a sterzare da u lato e poi a muoverlo ancora.. da come si fletteva mi sono preso malissimo e l'ho rismontato subito..
tonijuve
29/04/2011, 11:01
Scusa puoi spiegarti meglio?
Io ho un WRP monster piega bassa e non riscontro il minimo problema, che intendi per "si fletteva"?
Toni
gira lo sterzo fino a fine corsa da un lato.. poi continua a "tirare il manubrio" e vedi se si flette.. il mio si "piegava" di ancora un paio di centimetri.....quasi a toccare il serbatoio
Non è che il manubrio è montato su silent block? di solito ondeggiano un po' perchè in caso di caduta (sgrat sgrat) ti salvano il manubrio! controlla e al massimo chiedi al meccanico! ( mi sono preso malissimo anche io la prima volta con la mia vecchia moto :) )
no , si vede ad occhio che è propri la sezione circolare forata del manubrio a flettersi.. usando alluminio ( basso modulo elastico ) e tubi estrusi di piccolo diametro esterno ( 22mm ) questo è il risultato.
alluminio almeno 28mm, altrimenti meglio il classico acciaio, non saran quei 500g in + a farci andare piano.. che poi è sull'anteriore...
sperelli
30/04/2011, 19:13
ma per chi volesse cambiare manubrio allora, qual è la scelta più accurata, secondo voi?
tonijuve
30/04/2011, 20:00
gira lo sterzo fino a fine corsa da un lato.. poi continua a "tirare il manubrio" e vedi se si flette.. il mio si "piegava" di ancora un paio di centimetri.....quasi a toccare il serbatoio
Ciao!
Ho appena letto e sono subito andato a controllare in garage... la moto é chiusa, quindi sterzo tutto a sinistra e blocca sterzo inserito.
Ho tirato il manubrio verso il serbatoio ed ho riscrontato che leggerissimamente si flette, ma roba tipo 1 oppure 2 millimetri, manco lontanamente potrebbe arrivare al serbatoio.
Per me tutto a posto, quindi WRP Monster piega bassa assolutamente OK.
Altri modelli non so dirti. Il tuo qual'é?
Ciao
Toni
ma per chi volesse cambiare manubrio allora, qual è la scelta più accurata, secondo voi?
Come detto il WRP Monster piega bassa, rapporto qualitá prezzo imbattibile... tanti sul forum hanno adottato questa soluzione.
Con circa 50 € sei a posto :wink_:
sperelli
30/04/2011, 22:48
Ciao!
Come detto il WRP Monster piega bassa, rapporto qualitá prezzo imbattibile... tanti sul forum hanno adottato questa soluzione.
Con circa 50 € sei a posto :wink_:
differenza da quello a sezione maggiorata triumph?
Io di wrp piega bassa ne ho già montati 2 e mi sembrano perfetti...
Forse il tuo aveva qualche problema!:blink:
ma la flessione mica è data da difetti! ma dal modulo elastico del materiale e dal momento d'inerzia..
il mio ( che poi ce l'ho ancora buttato in box ) è quello da tipo 28€, lo avevo preso perchè me ne serviva uno alla svelta per sostituire l'originale piegato, ma visto cosi l'ho subito rismontato!
ma la flessione mica è data da difetti! ma dal modulo elastico del materiale e dal momento d'inerzia..
il mio ( che poi ce l'ho ancora buttato in box ) è quello da tipo 28€, lo avevo preso perchè me ne serviva uno alla svelta per sostituire l'originale piegato, ma visto cosi l'ho subito rismontato!
Io ho lo stesso manubrio ma non ho mai notato il problema.
Riguardo al modulo d' inerzia e modulo elastico ma sai quanta forza ci vuole per flettere di 2 cm un tubo così? perdipiù il tubo sarà estruso ma viene anche piegato dove c'è il cambiamento d' angolo e raggiunge una bella resistenza.
Poi se lo usavi per fare pectoral machine è un altro conto:biggrin3:
Secondo me il tuo è fallato . . .
Comunque il piega bassa monster WRP rimane tra le modifiche che sono più contento, sarà più scomoda come guida ma la sensibilità che guadagni all' anteriore è:w00t:
Boh?
Tu riesci a piegarlo di 2 cm?
Onestamente non mi pare possibile a meno che non abbia qualche problema...
Va bene l'elasticità dell'ergal ma questo movimento mi sembra eccessivo, avrei capito 2 mm ma oltre....
Il mio non flette così tanto
magari 2 cm ho esagerato, ma la flessione non è trascurabile, vi assicuro che arrivavo quasi a farlo toccare contro il serbatoio.. boh va beh se voi non avete problemi meglio cosi ;)
sperelli
01/05/2011, 14:23
sarà più scomoda come guida ma la sensibilità che guadagni all' anteriore è:w00t:
perchè la trovi più scomoda Zagor?
e secondo te qual è la differenza con il manubrio a sezione maggiorata triumph?
perchè la trovi più scomoda Zagor?
e secondo te qual è la differenza con il manubrio a sezione maggiorata triumph?
la differenza con quella maggiorata Triumph non saprei dirtela visto che ho avuto sulla N solo manubri da 22mm perchè non ho cambiato i riser.
Il piega bassa è più scomodo perchè è più caricato sull' anteriore rispetto al modello originale, quindi stanca di più i polsi, ti fa inarcare di più la schiena verso il manubrio ma in compenso acquisti una sensibilità migliore con la ruota davanti e non di poco:w00t:
A discapito della scomodità (che comunque non è paragonabile ai semimanubri) sono contento della modifica,efficace ed economica (se a uno non piace rimette l' originale e basta).
Lo step successivo sarebbero i semimanubri ma quando ho provato per 5km una R6 di un mio amico i miei polsi imploravano pietà . . .
Mmmmh... sento puzza di scienza delle costruzioni( o costruzione di macchine :) )no, come ha detto bene mrmc l'ideale sarebbe un manubrio conico con diametro centrale di 28mm. Però cavolo piegare a quel dio li una barra da 22, con uno spessore basso ( che ne aumenta la rigidità) ce ne vuole... mettere un bel rizoma in ergal da 28 mm è l'ideale.
tonijuve
01/05/2011, 16:19
la differenza con quella maggiorata Triumph non saprei dirtela visto che ho avuto sulla N solo manubri da 22mm perchè non ho cambiato i riser.
Il piega bassa è più scomodo perchè è più caricato sull' anteriore rispetto al modello originale, quindi stanca di più i polsi, ti fa inarcare di più la schiena verso il manubrio ma in compenso acquisti una sensibilità migliore con la ruota davanti e non di poco:w00t:
A discapito della scomodità (che comunque non è paragonabile ai semimanubri) sono contento della modifica,efficace ed economica (se a uno non piace rimette l' originale e basta).
Lo step successivo sarebbero i semimanubri ma quando ho provato per 5km una R6 di un mio amico i miei polsi imploravano pietà . . .
Quoto tutto, spiegazione perfetta.
Nrmc, l'ideale sarebbe stato un video su Youtube, cosí da vedere... ma visto che lo hai tolto credo sia impossibile.
Nico, ma il Rinzoma peró costa 3 volte tanto o piú... piú i raisers:ph34r::ph34r:
Quoto tutto, spiegazione perfetta.
Nrmc, l'ideale sarebbe stato un video su Youtube, cosí da vedere... ma visto che lo hai tolto credo sia impossibile.
Nico, ma il Rinzoma peró costa 3 volte tanto o piú... piú i raisers:ph34r::ph34r:
Uno che mi ha consigliato il WRP il Rizoma me lo ha sconsigliato (testato da lui) perchè l' angolazione era simile a quello della R, troppo poco caricato
ah, ok... io il rizoma non l'ho mai provato. Settimana prossima mi arriva la motoretta ( finalmente :) ) e vedo come si comporta con l'originale ( quello della R)
Per esperienza (motard) dico che i wrp sono buoni compromessi qualità prezzo, però il massimo sono i renthal twin wall, ma non li fanno per la street. e poi 150€ di manubrio non sono patatine :)
sperelli
02/05/2011, 09:02
grazie zagor.
faccio una domanda già che siamo in tema anche sui raisers: che vadano cambiati mettendo il 28, mi è chiaro, ma ne esistono anche di diverse altezze, mi pare di aver letto, è corretto?
e cosa dovrebbe cambiare mettendone di alti o bassi?
grazie zagor.
faccio una domanda già che siamo in tema anche sui raisers: che vadano cambiati mettendo il 28, mi è chiaro, ma ne esistono anche di diverse altezze, mi pare di aver letto, è corretto?
e cosa dovrebbe cambiare mettendone di alti o bassi?
più bassi sono sono più caricato all' anteriore sarai, un pelo più scomodo ma con più sensibilità con la ruota davanti . . .
però bene non saprei dirti visto che ho tenuto quelli originali della N, perdipiù riser da 22mm non è che ci sia una gran scelta, almeno io ne ho visti pochi in giro e ruotando il manubrio verso il basso sortirai lo stesso effetto
per capirci chiaramente:
cosa cambia tra questi 2?? sono uguali o hanno differenze? e inoltre vanno bene tutti e due per la nostra street??
MANUBRIO WRP IN ALLUMINIO PIEGA BASSA PER MOTO NAKED | eBay (http://cgi.ebay.it/MANUBRIO-WRP-IN-ALLUMINIO-PIEGA-BASSA-PER-MOTO-NAKED-/140538822421?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b8c43f15)
Manubrio ergal rosso 22 piega bassa Monster 695 696 750 | eBay (http://cgi.ebay.it/Manubrio-ergal-rosso-22-piega-bassa-Monster-695-696-750-/350449376654?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5198691d8e)
ok ho visto ora che quello che costa 10 euro di piu è in alluminio...l'altro è in ergal...
a questo punto forse le differenze di flessioni si sono verificate per questo motivo..! sbaglio?? in ergal puo essere che è meno di qualità e flette di piu? qualè il migliore??
Zippo_1981
03/05/2011, 13:23
ok ho visto ora che quello che costa 10 euro di piu è in alluminio...l'altro è in ergal...
a questo punto forse le differenze di flessioni si sono verificate per questo motivo..! sbaglio?? in ergal puo essere che è meno di qualità e flette di piu? qualè il migliore??
in teoria dovrebbe essere il contrario!...l'ergal è una lega d'alluminio, il principale componente dovrebbe essere lo zinco...è molto più resistente meccanicamente...mentre resiste poco alla corrosione...
in teoria dovrebbe essere il contrario!...l'ergal è una lega d'alluminio, il principale componente dovrebbe essere lo zinco...è molto più resistente meccanicamente...mentre resiste poco alla corrosione...
ed è anche di miglior qualità, e quindi costoso!!!
sperelli
03/05/2011, 19:29
più bassi sono sono più caricato all' anteriore sarai, un pelo più scomodo ma con più sensibilità con la ruota davanti . . .
però bene non saprei dirti visto che ho tenuto quelli originali della N, perdipiù riser da 22mm non è che ci sia una gran scelta, almeno io ne ho visti pochi in giro e ruotando il manubrio verso il basso sortirai lo stesso effetto
ma se il manubrio originale è da 22 perchè lo si cambia con un altro da 22?
e -perondatemi..- ma i raisers di quante altezze esistono?
ma se il manubrio originale è da 22 perchè lo si cambia con un altro da 22?
e -perondatemi..- ma i raisers di quante altezze esistono?
1 per non cambiare i riser, il manubrio a sezione conica 28mm in centro 22 mm alle estremità costano anche di più e non so se ci siano benefici a parte forse l' estetica ma magari mi sbaglio (di sicuro non sul prezzo più elevato)
2 il piega bassa monster WRP da 22mm ha angoli e larghezza diversi da quello originale permettendo una guida più caricata in avanti anche se la sezione (diametro esterno) è uguale, poi uno è in ergal (wrp) l' altro in acciaio cromato (originale)
sui riser non saprei dirti ma se prendi un manubrio con la stessa sezione non serve cambiarlo . . .
un 28 a sezione variabile è più rigido... evita di farti gli scherzetti tipo flessioni strane quando guidi un po' forte... però bisogna valutare se la spesa è giustificata, oppure se è solo per estetica
sperelli
03/05/2011, 21:29
ok qualcosa inizia a chiarirsi.
intanto...
un 28 a sezione variabile è più rigido... evita di farti gli scherzetti tipo flessioni strane quando guidi un po' forte... però bisogna valutare se la spesa è giustificata, oppure se è solo per estetica
dovrei capirlo anch'io venendo dai semi...
il manubiro standard della street mi fa sentire ''impacciato" perchè piccolo e cmq troppo caricato... a quel punto ritorno ai semi!
ed è anche di miglior qualità, e quindi costoso!!!
cioè l'ergal costa più dell'alluminio?
pesi anche differenti?
l'ergal è una lega d'alluminio, per intenderci l'alluminio puro è buono per farci il domopak. Ergal - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ergal) L'ergal costa anche di più, se guardi gli accessori costano un fottio....come peso è sicuramente migliore dell'acciaio, per altre leghe d'alluminio dipende... però è sicuramente il più pregiato ( senza andare nelle superleghe).
Io arrivo da un motard, quindi dovrò vedere e adattarmi alla guida della R, appena la ritiro ti saprò dire