PDA

Visualizza Versione Completa : "SPRINT" Corona originale da 42 o da 44?

ondalibera
28/04/2011, 14:22
Rassegnato ormai a dover cambiare catena a soli 18000 km naturalmente mi faccio un kit di trasmissione nuovo, ho visto che volendo ci sono già kit con corona maggiorata da 44, mai montato corona o pignone che non fossero originali...vorrei sapere pregi e difetti, consigliato o sconsigliato?

cicorunner
28/04/2011, 14:34
beh io non metterei mai un pignone diverso dall'originale, troppo eccessiva la variazione , cosa diversa per la corona, nel caso volessi maggiore ripresa infischiandoti della minima perdita in termini di velocità di punta potresti prenderti una corona con 2 denti in più, è chiaro che a parita di giri la moto andrebbe più piano però aumenteresti la spinta all'uscita curva, sempre che tu ne senta la necessità

tieni presente che mettere un dente in meno al pignone, equivale ad un 2,5/2,7 dente in più sulla corona, ma non è esattamente la stessa cosa, riducendo di un dente un organo in movimento che ne ha di suo solo 13/12 denti significa ridurli di circa il 10% rendendo la circonferenza maggiormente un poligono, con uno squilibrio e stress delle trasmissione rispetto all'aumento di 2 denti su corona....sicuramente con 2 denti in più dietro troverai la moto più reattiva !!!

scusa se mi sono spiegato da cani...

ondalibera
28/04/2011, 15:04
beh io non metterei mai un pignone diverso dall'originale, troppo eccessiva la variazione , cosa diversa per la corona, nel caso volessi maggiore ripresa infischiandoti della minima perdita in termini di velocità di punta potresti prenderti una corona con 2 denti in più, è chiaro che a parita di giri la moto andrebbe più piano però aumenteresti la spinta all'uscita curva, sempre che tu ne senta la necessità

tieni presente che mettere un dente in meno al pignone, equivale ad un 2,5/2,7 dente in più sulla corona, ma non è esattamente la stessa cosa, riducendo di un dente un organo in movimento che ne ha di suo solo 13/12 denti significa ridurli di circa il 10% rendendo la circonferenza maggiormente un poligono, con uno squilibrio e stress delle trasmissione rispetto all'aumento di 2 denti su corona....sicuramente con 2 denti in più dietro troverai la moto più reattiva !!!

scusa se mi sono spiegato da cani...

spiegato benissimo...la mia questione rimane ora ancor di più sulla corona escludendo quindi il pistone...ma poi la lunghezza della catena è la stessa o dovrei prenderla di numero di maglie diverse...e comprometterebbe la distanza reale percorsa sul contachilometri?...ci sono controindicazioni a mettere due denti in più alla corona?...che ne so più sollecitazioni meccaniche, usura,consumi o altro?...

L'Ostile Inglese
28/04/2011, 15:10
Lascia quel rapporto e metti un kit passo 520, guadagni un kg secco sugli organi in movimento.

ElGraspa
28/04/2011, 15:17
Se cambia ora a 18000 con un passo 520 e il peso della sprint rischia di fare ancora meno km :blink:

cicorunner
28/04/2011, 15:18
beh sicuramente la catena deve essere piu lunga altrimenti con i registri al minimo nn riusciresti a montarla, a livello di usura e consumi alla giusta tensione penso che siano pari all'originale, la velocità segnata non rispecchierebbe quella effettiva piu bassa

Se cambia ora a 18000 con un passo 520 e il peso della sprint rischia di fare ancora meno km :blink:

cambia semplicemente perchè chi l'aveva precedentemente non ha tenuto in ordine la trasmissione, di certo non perchè la sprint è una divora catena

Lascia quel rapporto e metti un kit passo 520, guadagni un kg secco sugli organi in movimento.

a parte la riduzione di peso , non otterrebbe variazioni nella rapportatura e mi sembra che lui la desideri maggiormente reattiva

ondalibera
28/04/2011, 15:39
beh sicuramente la catena deve essere piu lunga altrimenti con i registri al minimo nn riusciresti a montarla, a livello di usura e consumi alla giusta tensione penso che siano pari all'originale, la velocità segnata non rispecchierebbe quella effettiva piu bassa

cambia semplicemente perchè chi l'aveva precedentemente non ha tenuto in ordine la trasmissione, di certo non perchè la sprint è una divora catena
giusto!!

a parte la riduzione di peso , non otterrebbe variazioni nella rapportatura e mi sembra che lui la desideri maggiormente reattiva
diciamo che dovendo forzatamente cambiare catena volevo valutare se mettere la corona originale o da 44, pregi e difetti...poi anche se vado per passi di montagna a fare due pieghe con piacere, non sono un gran smanettone e non faccio pista per cui ditemi voi più competenti ma non credo che avere 1kilo in meno di catena mi possa condizionare in positivo quanto forse due denti in più di corona...se non è cosi illuminatemi

Dott.Tony
28/04/2011, 16:08
[/B]
diciamo che dovendo forzatamente cambiare catena volevo valutare se mettere la corona originale o da 44, pregi e difetti...poi anche se vado per passi di montagna a fare due pieghe con piacere, non sono un gran smanettone e non faccio pista per cui ditemi voi più competenti ma non credo che avere 1kilo in meno di catena mi possa condizionare in positivo quanto forse due denti in più di corona...se non è cosi illuminatemi

Io ho fatto tutta la trasmissione (Catena,corona e pignone) a 23k km e non sono uno smanettone: ok che sono 5k km in + di te ma grosso modo ci siamo, le maglie della catena erano piuttosto storte allora. Io ho fatto mettere il kit della Sprint 955 che dovrebbe avere 1 o 2 denti in più (non ricordo di preciso) ed un pò la ripresa è incrementata...a parità di prezzo potresti fare questo cambio che non è male.

ondalibera
28/04/2011, 21:35
Io ho fatto tutta la trasmissione (Catena,corona e pignone) a 23k km e non sono uno smanettone: ok che sono 5k km in + di te ma grosso modo ci siamo, le maglie della catena erano piuttosto storte allora. Io ho fatto mettere il kit della Sprint 955 che dovrebbe avere 1 o 2 denti in più (non ricordo di preciso) ed un pò la ripresa è incrementata...a parità di prezzo potresti fare questo cambio che non è male.

Io purtroppo nella mia ho subito notato che la catena era irregolare oltre al normale cioè quando aveva 13500 km, il che mi fa pensare a una cattiva manutenzione precedente e non a normale usura...comunque ho visto il kit della did con corona da 44 che costa solamente 4euro in più di quello normale...ci faccio un pensierino:cipenso:

Errante
02/05/2011, 08:56

Che é ???? :wacko:

Spennacchiotto
02/05/2011, 11:15
Che é ???? :wacko:

non ne sapevo nulla e la curiosità mi ha portato qui:

Catena 520/525 [quali differenze?] - Forum Tecnico (http://www.motoclub-tingavert.it/t57288s.html)

ondalibera
02/05/2011, 14:56
Visto che Errante ha ritirato fuori la discussione, avevo fatto questa domanda a cui non era stata data risposta..."e comprometterebbe la distanza reale percorsa sul contachilometri?"...c'è qualcuno che mi sa rispondere?
[c'è qualcuno con che ha montato corona con due denti in più su una Sprint?...opinioni?

Errante
06/05/2011, 14:00
non ne sapevo nulla e la curiosità mi ha portato qui:

Catena 520/525 [quali differenze?] - Forum Tecnico (http://www.motoclub-tingavert.it/t57288s.html)

Grazie mille, molto interessante, ma la lettura mi ha confermato che il cambio catena è significativo solo in un contesto di tuning generale del mezzo e soprattutto in un'ottica pistaiola. Secondo me per avere una modifica significativa e percettibile su strada, bisogna agire sul numero dei denti di pignone o corona.

ondalibera
06/05/2011, 14:16
anche io l'ho letto e quoto quello che hai detto...intanto ho optato per una corona+1, che per le mie esigenze mi sembra un buon compromesso:wink_:

Brandhauer
08/05/2011, 17:01
Visto che Errante ha ritirato fuori la discussione, avevo fatto questa domanda a cui non era stata data risposta..."e comprometterebbe la distanza reale percorsa sul contachilometri?"...c'è qualcuno che mi sa rispondere?
[c'è qualcuno con che ha montato corona con due denti in più su una Sprint?...opinioni?

Sì.
avevo cambiato il rapporto (da 19/42 a 18/43) ed oltre all'aumento dello scarto al tachimetro lo stesso gap finisce anche sul totale dei Km percorsi, pari pari.
A meno di non ritarare od installare uno Speado Healer o simili.

(scusa il ritardo, leggo solo ora)

Il meccanico Triumph dapprima m'aveva consigliato il pignone da 18, disse: "è lo stesso della Speed ch'è rapportata perfetta!".
M'era piaciuto un sacco e, preso dalla fotta, al giro successivo avevo montato una corona +1 che però, a quel punto "valeva" un pò meno ma devo dire era divertentissima!
Io faccio quasi esclusivamente autostrada ed avere la Sprint sempre all'altezza della botta di coppia è un godere!

Grazie mille, molto interessante, ma la lettura mi ha confermato che il cambio catena è significativo solo in un contesto di tuning generale del mezzo e soprattutto in un'ottica pistaiola. Secondo me per avere una modifica significativa e percettibile su strada, bisogna agire sul numero dei denti di pignone o corona.

...non lo so, m'è rimasto il dubbio ed ora vado a cardano.
Ho letto parecchio sull'argomento e mi sono convinto (ma non datemi retta, non tanto ecco, mi manca la prova pratica) che masse mobili piuttosto pesanti (pignone, catena, corona) responsabili di trasferimenti di potenza diano guadagni più che apprezzabili se vengono alleggerite. Nel caso della Sprint si parla dell'effetto di circa 8/10 cv in più disponibili alla ruota, un bel 20% in più di quanto s'ottiene cambiando scarico, filtro e mappa.

Quanto alla durata di passi 525/520 rispetto al 530 di serie molto dipende dall'uso. Io ho ceduto a Gaido un pignone con più di 10mila km e lui era convinto che mi fossi sbagliato e gliene avessi consegnato uno nuovo!

ondalibera
08/05/2011, 17:18
Sì.
avevo cambiato il rapporto (da 19/42 a 18/43) ed oltre all'aumento dello scarto al tachimetro lo stesso gap finisce anche sul totale dei Km percorsi, pari pari.
A meno di non ritarare od installare uno Speado Healer o simili.

(scusa il ritardo, leggo solo ora)

Il meccanico Triumph dapprima m'aveva consigliato il pignone da 18, disse: "è lo stesso della Speed ch'è rapportata perfetta!".
M'era piaciuto un sacco e, preso dalla fotta, al giro successivo avevo montato una corona +1 che però, a quel punto "valeva" un pò meno ma devo dire era divertentissima!
Io faccio quasi esclusivamente autostrada ed avere la Sprint sempre all'altezza della botta di coppia è un godere!

Oh il buon Brandhauer!!..grazie di avermi tolto il dubbio... visto che ci sei quando parli di scarto intendi che i km segnati diventano maggiori a quelli reali percorsi?...cos'è uno Speado Healer?

Brandhauer
08/05/2011, 17:20
anche io l'ho letto e quoto quello che hai detto...intanto ho optato per una corona+1, che per le mie esigenze mi sembra un buon compromesso:wink_:

La tua moto è di un colore fan-ta-sti-co!

sono curioso di leggere le tue impressioni sulla Sprint "più corta":w00t:

Oh il buon Brandhauer!!..grazie di avermi tolto il dubbio... visto che ci sei quando parli di scarto intendi che i km segnati diventano maggiori a quelli reali percorsi?...cos'è uno Speado Healer?

Sì!

dunque ti fai il rapporto (corona diviso pignone) e calcoli la percentuale (accorciando è "in più") e la applichi al contachilometri.

Healtech Speado Healer lo trovi subito. E' un cosetto elettronico da mettere in serie al sensore per correggere la percentuale di scarto. (80 eur lo scherzetto)

orcablu
08/05/2011, 21:12
devo quotare brand
e aggiungo il pignone -1 ( che poi è quello speed ) costa solo 18 euro e si cambia in 10 minuti secchi, quindi è un'ottimo investimento.
io lo tenevo per la pista e per i giri curvosi, riportandomi al pignone originale per le autostradate.
ribadisco che col pignone -1 il tachimetro segna di più e quindi anche il contakm segnerà più km percorsi.
il sensore della velocistà della sprint si trova sulla ruota posteriore, qualsiasi cambio di rapportatura inciderà sul segnale.
provare per credere: sprint sul centrale, giù la prima e lasci la frizione, vedrai la lancetta del tachimetro salire

aggiungo, ma che ci fai alla trasmissione? io nonostante le piste ho venduto la moto con 33k km e andava ancora bene
ma il grasso ogni 800-mille km lo metti?
e una bella pulizia a petrolio lampante e grasso al litio ogni mese o grosso motogiro?

ondalibera
08/05/2011, 23:09
aggiungo, ma che ci fai alla trasmissione? io nonostante le piste ho venduto la moto con 33k km e andava ancora bene
e una bella pulizia a petrolio lampante e grasso al litio ogni mese o grosso motogiro?[/QUOTE]

Ho già scritto in un post precedente che io la Sprint l'ho presa che aveva 13500 km e già la catena risultava usurata, a brevi tratti tirata ad altri lasca, avendo già queste prerogative come cera da aspettarsi è peggiorata ultriormente nei 5k km sucessivi raggiungendo il limite di usura...non so come l'abbia trattata il propietario precedente se non è mai stata fatta manutenzione alla trasmissione o regolato male la tensione, per quanto mi riguarda sono al quanto pignolo su queste cose la ctena la ingrasso ogni 400 km circa e ogni 1000 pulita e regolata la tensione...nenche io avrei mai pensato di dover cambiare catena a 19k km!...con il mio vecchio TDM sono arrivato a 35k km...e va beh!..questo e altro per la mia Jenny!

Dott.Tony
09/05/2011, 06:13
Sì però così non ci giro più con la moto...ok il grasso ma tutta la pulizia con il petrolio bianco (che detto tra noi è 'na gran rottura di maroni) la faccio al massimo una volta l'anno: già posso usare la moto solo di sabato o domenica, se poi butto mezza giornata a fare 'sti lavori ogni 1000km buonanotte!

ondalibera
09/05/2011, 14:27
Sì però così non ci giro più con la moto...ok il grasso ma tutta la pulizia con il petrolio bianco (che detto tra noi è 'na gran rottura di maroni) la faccio al massimo una volta l'anno: già posso usare la moto solo di sabato o domenica, se poi butto mezza giornata a fare 'sti lavori ogni 1000km buonanotte!

Se non gli dai una pulita alla tua Mary Anne nelle parti intime va a finire che ti tradisce!:tongue:..la pulizia alla catena evita l'accumulo di polveri e altre particelle tra le maglie che aumentando attriti che provocano un'usura più veloce della catena...le ragazze hanno bisogno di attenzioni:wink_:
ah già io per la pulizia della catena utilizzo il kettenmax, massimo 15 minuti tutto fatto e lavoro pulito

orcablu
09/05/2011, 15:04
e una bella pulizia a petrolio lampante e grasso al litio ogni mese o grosso motogiro?

Ho già scritto in un post precedente che io la Sprint l'ho presa che aveva 13500 km e già la catena risultava usurata, a brevi tratti tirata ad altri lasca, avendo già queste prerogative come cera da aspettarsi è peggiorata ultriormente nei 5k km sucessivi raggiungendo il limite di usura...non so come l'abbia trattata il propietario precedente se non è mai stata fatta manutenzione alla trasmissione o regolato male la tensione, per quanto mi riguarda sono al quanto pignolo su queste cose la ctena la ingrasso ogni 400 km circa e ogni 1000 pulita e regolata la tensione...nenche io avrei mai pensato di dover cambiare catena a 19k km!...con il mio vecchio TDM sono arrivato a 35k km...e va beh!..questo e altro per la mia Jenny![/QUOTE]
ok...allora dimmi il nome dell'ex prorpietario che lo vado a bastonare...:laugh2:

ondalibera
09/05/2011, 15:22
Ho già scritto in un post precedente che io la Sprint l'ho presa che aveva 13500 km e già la catena risultava usurata, a brevi tratti tirata ad altri lasca, avendo già queste prerogative come cera da aspettarsi è peggiorata ultriormente nei 5k km sucessivi raggiungendo il limite di usura...non so come l'abbia trattata il propietario precedente se non è mai stata fatta manutenzione alla trasmissione o regolato male la tensione, per quanto mi riguarda sono al quanto pignolo su queste cose la ctena la ingrasso ogni 400 km circa e ogni 1000 pulita e regolata la tensione...nenche io avrei mai pensato di dover cambiare catena a 19k km!...con il mio vecchio TDM sono arrivato a 35k km...e va beh!..questo e altro per la mia Jenny!
ok...allora dimmi il nome dell'ex prorpietario che lo vado a bastonare...:laugh2:[/QUOTE]

sempre che sia stato il propietario, oppure la conce che ha tolto 20000km alla moto e me l'ha venduta!:(:mad:

orcablu
09/05/2011, 21:35
onestamente per strapazzare così una trasmissione in poco tempo o non si proprio manutenzione o si guida strattonando...
se la moto ha 13000 km o 30000 te ne accorgi dal consumo delle manopole, e delle pedane.
la mia presa a 10000 era coem nuova, quando l'ho venduta la pedivella sinistra era orami completamente liscia e le manopole avevano perso gran parte dello spessore, soprattutto quella del GAS, perchè si sa, io ero uno sprintista che il gas lo dava doppie mani, mica come quel fermo del diabolico vendicatore che pensava a sdraiasse sulle borse e a girar con le tele alle ruote ehehehe

ondalibera
09/05/2011, 22:02
Era più una battuta a cui do poco credito anche io, sinceramente per come era messa la moto escluderei abbia avuto più km di quelli segnati...quoto quello che hai detto, forse anche una catena registrata e tenuta troppo tesa accoppiata ad una guida a "strattoni" può causare un'usura di quel genere