Visualizza Versione Completa : qualcuno ha mai montato il pignone da 17?
prima di mettermi a misurare e calcolare faccio prima a chiedervi, c'è qualcuno che ha mai montato (o visto montato) un pignone da 17 sulla day?
non so se è troppo grande e la catena sbatte da qualche parte.
maurotrevi
29/04/2011, 01:02
addirittura da 17? se non cono indiscreto che ci devi fare?
devo montare la corona da 49 e tenere il 16 per tutto, ma montare il 17 per il mugello.
ho appena preso la did 520 erv3 e come giustamente dice warst è meglio farla lavorare su un pignone il più grande possibile, per questo vorrei evitare di fare 15-46 per tutto e 16-46 per il mugello.
maurotrevi
29/04/2011, 07:37
non capisco questa fobia da pignone.... in compenso vai a spendere soldi per una catena più leggera e poi ci metti piùmaglie, ingranaggi più grandi, abbassi l'angolo di tiro catena, insomma per me hai solo contro.
non capisco questa fobia da pignone.... in compenso vai a spendere soldi per una catena più leggera e poi ci metti piùmaglie, ingranaggi più grandi, abbassi l'angolo di tiro catena, insomma per me hai solo contro.
Quoto tutto.In ogni caso se per caso ti serve un pignone da 16 per catena 520 ne ho uno nuovo,ancora confezionato,della PBR.
beh dal punto di vista di una trasmissione catena-ingranaggi, per vari motivi è più conveniente avere ingranaggi più grandi, soprattutto il più piccolo dei due.
primo fra i quali, diminuisce l'usura sia della catena che degli ingranaggi stessi, anche se non si parla di rivoluzioni.
la differenza di peso di una maglia e 4 denti è veramente bassa, così come gli effetti del relativo piccolissimo incremento di diametro sul momento d'inerzia.
se mi parli del tiro catena però la cosa cambia perchè in effetti in percentuale la differenza non è pochissima, ma cosa comporta avere un angolo di tiro catena minore?
Con due denti in più di corona, se metti un pignone da 17 l'unica variazione del tiro catena della quale potrai sentir gli effetti, è quella del water quando scarichi...
:risate2:
maurotrevi
29/04/2011, 13:46
da come si capisce sembra che voglia cambiare solo il pignone per il mugello non mettere anche 2 denti in più di corona.
quello che voglio fare io è 49-16 per tutto e 49-17 per il mugello.
l'alternativa è 46-15 per tutto e 46-16 per il mugello.
a parità di rapporto, prendiamo nel caso del mugello, tra 49-17 e 46-16 la differenza di angolo di tiro c'è, non mi è ben chiaro però cosa comporti un angolo di tiro catena minore o maggiore (e il conseguente movimento all'apertura del gas) nella guida della moto.
ci penserò su e mi andrò a studiare la cosa appena ho dato l'esame di lunedì, se intanto mi date un accenno di cosa si fa generalmente col tiro catena (si diminuisce quando... si aumenta quando... è meglio così o meglio colà) intanto decido che pignone ordinare, visto che il 17 non è in pronta consegna e io il 16 vado ad adria...
ok mi è più chiaro, comunque mauro con una corona più grande aumenti l'angolo di tiro catena ;)
quello che ancora non mi è del tutto chiaro è cosa conviene fare a me in quanto a quell'angolo... quello originale sarà corretto? cerco di mantenere quello o cerco di portare il rapporto con l'angolo del trasferimento di carico a 1? (come sapere poi quant'è adesso e quindi in che verso aggiustarlo non ne ho idea)
oppure... me ne frego tanto sono cose che si sentono poi solo in gp?
con i 16-50 l'anno scorso ad adria mi ero trovato molto bene, facevo dei tempi migliori in relazione a quelli che faccio a misano, dove giro con 16-47. ma dubito che c'entri l'angolo di tiro catena, sarà solo una questione di interpretazione del tracciato.
maurotrevi
02/05/2011, 22:55
le balle, con la corona più grande riduci l'angolo di tiro catena, specialmente se non allunghi la catena.
io direi invece che proprio specialmente se non allunghi la catena, l'angolo aumenta ancora di più. Catena (http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Catena.htm)
maurotrevi
02/05/2011, 23:04
nelle moto solo pista la tendenza è quella di aumentare l'angolo di tiro catena.
io direi invece che proprio specialmente se non allunghi la catena, l'angolo aumenta ancora di più. Catena (http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Moto/Catena.htm)
a parità di rapporti se porti avanti la ruota riduci l'angolo di tiro catena, allo stesso modo se aumenti la corona o riduci il pignone
guarda che forse non ti ricordi bene qual è, oppure sono io che devo andare a recuperare il cervello lasciato per strada a studiare giorno e notte questa settimana.
diciamo a parità di rapporti: se accorci la catena il punto di contatto con l'asfalto avanza, per cui a parità di punto A (intersezione tra linea forcellone e linea catena) l'angolo aumenta.
bisogna considerare anche la variazione di A, che subisce l'effetto dell'impennata delle due linee, forcellone e catena. guardando il disegno si vede che, essendo il pivot forcellone più indietro del pignone, la variazione di inclinazione maggiore ce l'ha la linea forcellone per cui in totale A si sposta indietro e in alto.
a questo punto è chiaro concludere che l'angolo di tiro catena, cioè l'angolo tra la linea di terra e la congiungente tra il punto di contatto gomma-terra ed A, aumenta.
dove sbaglio?
maurotrevi
02/05/2011, 23:32
http://img651.imageshack.us/img651/9126/11tirocatena2.jpg
qui non si tiene presente l'avanzamento ma è facilmente intuibile
da quanto riesco a intravedere nelle linee che si confondono, conferma che ingrandendo la corona l'angolo aumenta, tant'è che la linea verde corrisponde a un angolo B maggiore.
prova a immaginarti una corona grande come la ruota. la linea di catena è tangente a ruota e pignone. la linea del forcellone rimane tale. A si sposta verso sinistra per cui B aumenta.
uranio114
03/05/2011, 00:58
Allora, la cosa non si spiega in 2 parole o meglio io magari non ci riesco...cmq l'angolo di tiro catena è quello che permette alla ruota di estendere la sospensione, se ci pensate, quando accelerate il posteriore si schiaccia sotto l'azione del tiro del motore tramite la catena ed il braccio dovuto al raggio della corona montata sulla ruota.
La forza che si genera in contrapposizione è l'attrito che genera la ruota su terreno stesso e che cercherà di estendere la sospensione.
In conclusione è importante avere il pignone il più grande possibile e la corona il più piccola possibile, inoltre come molti di voi già sanno, abbiamo tutti la moto con il perno del forcellone regolabile in altezza (basterebbe realizzarsi delle boccole) quindi basterebbe variare anche l'altezza di questo componente.
Tornando a noi, io ho comprato una 520 con rapporto 15/44, anche se stavo per comprare una 43, praticamente il rapporto finale non cambia ma aumenta in tiro catena e di conseguenza la trazione in uscita di curva con una diminuzione della tendenza ad impennare, cosa che in pista non serve a nulla, per aumentare l'angolo del tiro catena bisogna aumentare il pignone o variare l'altezza del perno del forcellone...fate caso alle motoGp hanno tutte pignoni enormi e piccole corone...come mai??? come mai non se ne vedono corone da 50??? loro chiaramente hanno la possibilità di variare i rapporti interni del cambio quindi cercano la soluzione perfetta di tiro catena...se hanno bisogno di variare il rapporto non cambiano mica la corona ma bensì i rapporti interni.
maurotrevi
03/05/2011, 08:42
da quanto riesco a intravedere nelle linee che si confondono, conferma che ingrandendo la corona l'angolo aumenta, tant'è che la linea verde corrisponde a un angolo B maggiore.
prova a immaginarti una corona grande come la ruota. la linea di catena è tangente a ruota e pignone. la linea del forcellone rimane tale. A si sposta verso sinistra per cui B aumenta.
lascia perdere, ieri sera a cena ho bevuto più di quanto pensassi :wacko:
pensavo una cosa e ne scrivevo un altra, ovviamente aumenta il tiro catena. (cosa giusta in pista)
mentre se aumenti il pignone riduci l'angolo di tiro catena.
uranio in motogp i rapporti non li toccano e le dimensioni degli ingranaggi finali sono solo il frutto di un dimensionamento del cambio e delle masse in movimento.
in pista si tende a aumentare l'angolo di tiro catena perchè la moto non deve allargare in uscita di curva, la trazione l'ottangono in modo differente ed è facilmente visibile come in uscita i codoni sono sparati in aria.
Ragazzi, permettetemi, ma voi vi ammazzate veramente di pugnette eh, con sto tiro catena.... :laugh2:
ahah bravo bravo ;)
quindi, passare da 16-46 a 17-49 c'è un aumento di angolo di tiro.
sulle motogp mi sono andato adesso a riguardare un gran premio mi sembra che in uscita stiano molto ferme come altezza, segno di un rapporto circa 1.
la mia andando su snap shot riccione e guardando le foto piccole delle vecchie pistate, mi sembra si sieda molto in uscita quindi aumentare il tiro catena in ogni caso non può fare altro che bene.
adesso vado giù vedere se sto pignone da 17 ci sta o no, poi ordino.
interessante topic comunque, mi sono più chiare molte cose.
ps: uranio mi sa che hai fatto male i tuoi calcoli perchè con quei rapporti hai fatto tutto il contrario di quello che dovevi :laugh2:
maurotrevi
03/05/2011, 11:59
per fortuna che ci sei te che te ne fregi e ascolti mr molla
ahah bravo bravo ;)
quindi, passare da 16-46 a 17-49 in generale c'è un aumento di angolo di tiro.
sulle motogp mi sono andato adesso a riguardare un gran premio mi sembra che in uscita stiano molto ferme come altezza, segno di un rapporto circa 1.
la mia andando su snap shot riccione e guardando le foto piccole delle vecchie pistate, mi sembra si sieda molto in uscita quindi aumentare il tiro catena in ogni caso non può fare altro che bene.
adesso vado giù vedere se sto pignone da 17 ci sta o no, poi ordino.
interessante topic comunque, mi sono più chiare molte cose.
da 16-46 a 17-49 se si adegua la catena non c'è una differenza rilevante.
per la motogp guarda dei filmati onboard mentre seguono un altro pilota, vedi che si schiacciano bene a centro curva e poi schizzano su in accelerazione.
guarda qui al minuto 0.45
http://dailymotion.virgilio.it/video/x3r3dy_rossi-rc-211v-rio-moto-gp-on-board_sport
giusto è vero, non è come aggiungere due denti alla corona.
comunque rimane conveniente montare ingranaggi più grandi, per una serie di piccoli motivi che per quanto piccoli potendo scegliere... scendo a verificare gli ingombri.
maurotrevi
03/05/2011, 12:32
quali sarebbero? io ci vedo solo più peso e messo male, su masse in movimento non sospese ecc.
sai, pensavo una usura minore per via di una distribuzione su un diametro maggiore ma è una cazzata perchè tanto la velocità angolare rimane la stessa.
l'usura minore forse c'è ma è della catena, perchè deve piegarsi di meno abbaracciando un raggio maggiore e oring e perni strisciano per un angolo minore.
dico forse perchè a parità di velocità angolare la periferica aumenta aumentando il raggio e quindi c'è una maggiore velocità di ingranamento della catena sui rapporti che potrebbe portare un fattore negativo al bilancio dell'usura.
il maggiore raggio di avvolgimento però porta un minore assorbimento di potenza per lo stesso motivo per cui porta meno usura agli oring, che hanno meno strada da fare in strisciamento.
dall'altra parte, con gli ingranaggi più piccoli, c'è l'opposto di quanto sopra.
poi c'è una accelerazione normale minore che porta il grasso a rimanere meglio attaccato, c'è un minore peso su un raggio minore che porta a un minore momento d'inerzia.
ah e c'è anche una minore velocità di rotazione della catena, perchè è ovviamente legata alla velocità periferica degli ingranaggi e non a quella angolare.
allora, il pignone da 17 ci sta. abbiamo circa 8mm di spazio dal carter e l'incremento di raggio è 2,5mm
ho notato un'altra cosa però, adesso col 16 la catena già striscia abbastanza sul pattino, ci si appoggia per bene. col 15 striscia ancora di più... non che succeda nulla perchè in molto montano il 15 qui sul forum, però non credo sia proprio il massimo.
ah e quarto post che verrà unito, mi è venuto in mente che con degli ingranaggi più piccoli, essendo la coppia da trasmettere uguale, la forza sarà maggiore ed è la forza a cui è sottoposta la catena.
con ingranaggi più piccoli quindi meno giri della catena ma con più carico. c'è da capire quale è la condizione peggiore per l'usura.
altra cosa, con le ruote dentate più grandi ci sono più denti in presa e quindi il carico (per giunta minore) è meglio distribuito.
quali sarebbero? io ci vedo solo più peso e messo male, su masse in movimento non sospese ecc.
insomma vedi che qualcuno ce n'è :laugh2:
uranio114
04/05/2011, 23:24
io ho cercato di ridurre il momento generato dalla ruota a comprimere la sospensione, cambiando solo la corona, ed al ribasso, si riduce l'angolo del tiro catena, ma siccome ho anche diminuito il diametro del pignone la cosa cambia..in poche parole forse non ho guadagnato niente in termini di tiro catena e di trazione ma ne ho guadagnato in stabilità, cioè la moto non varia l'assetto in accelerazione dandomi meno trasferimento di carico..se sbaglio illuminatemi :biggrin3:
la variazione di assetto in accelerazione dipende dal tiro catena, quindi se non hai guadagnato niente in termini di quello non lo hai fatto nemmeno in stabilità di assetto in apertura gas ;)
con una 15-44 in termini di angolo di tiro sei molto molto vicino a 16-47, da quel punto di vista non è cambiato nulla.
sono cambiate le cose che ho scritto nel messaggio qui sopra... a farne una somma, sono peggiorate infatti dopo giorni di agonia per la decisione ho ordinato 16+17 - 49. gli ingranaggi più grandi danno maggiori vantaggi, in particolare il minore carico sulla catena.
non stare di certo a cambiarli per questo, le variazioni sono piccole, però ecco da 15-44 a 17-50 (circa stesso rapporto) non sono del tutto trascurabili. soprattutto se devi prendere una trasmissione nuova.
uranio114
06/05/2011, 18:32
Sai che ti dico??? mi metto a fare la boccola per spostare il perno del forcellone...così te frego
Ieri 00:31
Ma davvero secondo voi la Daytona in accelerazione si accuccia dietro ed allarga la traiettoria in accelerazione?
Sai che ti dico??? mi metto a fare la boccola per spostare il perno del forcellone...così te frego
Ieri 00:31
orc... se le fai dimmi qualcosa che ci pensiamo su insieme e se conosci qualcuno che le realizzi senza doverne fare un lotto da 100 ti mando un bonifico e me ne lanci un paio :wink_:
comunque warst sì, a giudicare dalle foto di snapshot sembra che in accelerazione in uscita si sieda abbastanza... se mi ricordo il 16 che vado ad adria cerco di farci caso per bene.
l'allargamento della traiettoria dell'anno scorso era in gran parte dovuto a me (pirla) che non avevo controllato l'interasse del nuovo mono prima di cambiare il vecchio e mi era diventato un chopper. cosa che sicuramente aveva influito anche sulla seduta in accelerazione, visto che accorciando l'interasse del mono si abbassa l'angolo di tiro.
uranio114
08/05/2011, 14:13
Devo ancora finire di montare la moto e appena ho un po' di tempo libero mi metto dietro a farlo..sicuro non sarà qlcs di spettacolarmente bello come l'originale, ma sicuro funzionerà...
Devo ancora finire di montare la moto e appena ho un po' di tempo libero mi metto dietro a farlo..sicuro non sarà qlcs di spettacolarmente bello come l'originale, ma sicuro funzionerà...
ma chi te le realizza 2 boccole così su tuo progetto, hai un amico?
uranio114
09/05/2011, 11:47
vedo di farle io in officina dove lavoro..pensavo di farle in inox