PDA

Visualizza Versione Completa : Serbatoio 'depresso' speed 2008 (metallo)

giupeppex
30/04/2011, 13:19
Ciao a tutti,

oggi ho incontrato un amico possessore di speed col serba in metallo.

Mi ha detto che un giorno cercando di aprire il tappo benza, quest'ultimo faceva molta resistenza per l'effetto sotto-vuoto che a volte si crea, e alla fine il serbatoio si è ACCARTOCCIATO.

una volta aperto, uno dei due bozzi creatisi è sparito e l'altro (lato dx all'altezza di dove poggia il ginocchio) è rimasto.

Qualcuno di voi è già incappato in questo inconveniente nonché ha la soluzione al problema?

Grazie mille

Fabrizio
30/04/2011, 13:25
:blink:

giupeppex
30/04/2011, 13:31
:blink:

già proprio così ;-)

Fabrizio
30/04/2011, 13:39
no, francamente io che ho lo stesso modello non ho mai avuto questo problema e precedentemente neanche sulla 955

valterone
30/04/2011, 13:41
Prevenire è sempre meglio che curare: controllare spesso gli sfiati e liberarli se necessario.

giupeppex
30/04/2011, 13:43
Prevenire è sempre meglio che curare: controllare spesso gli sfiati e liberarli se necessario.

secondo me questo è stato il problema, ma amio avviso la causa è stata la poca benza nel serba ed il molto tempo trascorso a moto ferma.

valterone
30/04/2011, 13:59
Gli sfiati sono stati messi per consentire all'aria di "seguire" il carburante nelle sue variazioni di volume. Se lo metti caldo e porti subito la moto al fresco si contrae, se fai l'inverso invece si espande. Comunque deve seguire anche il consumo della moto durante il funzionamento: se tu fai il pieno e lo termini in 2 ore, gli sfiati in questo lasso di tempo devono lasciar entrare 20 litri d'aria in modo che altrettanti litri di benza possano uscire. Il fatto di circolare con poco carburante fa sicuramente poco bene alla pompa elettrica ma non dovrebbe influire sul contenuto d'aria del serbatoio.
Secondo me l'origine del problema sono stati gli sfiati otturati. :wink_: La bozza che non è tornata "in sede" potrebbe essere mostrata a un carrozziere, magari usando quelle ventose per i danni da grandine risolvono senza nemmeno smontarlo dalla moto...

giacaj
30/04/2011, 14:46
valterone fai paura!!! un'enciclopedia sei

giupeppex
30/04/2011, 15:02
Gli sfiati sono stati messi per consentire all'aria di "seguire" il carburante nelle sue variazioni di volume. Se lo metti caldo e porti subito la moto al fresco si contrae, se fai l'inverso invece si espande. Comunque deve seguire anche il consumo della moto durante il funzionamento: se tu fai il pieno e lo termini in 2 ore, gli sfiati in questo lasso di tempo devono lasciar entrare 20 litri d'aria in modo che altrettanti litri di benza possano uscire. Il fatto di circolare con poco carburante fa sicuramente poco bene alla pompa elettrica ma non dovrebbe influire sul contenuto d'aria del serbatoio.
Secondo me l'origine del problema sono stati gli sfiati otturati. :wink_: La bozza che non è tornata "in sede" potrebbe essere mostrata a un carrozziere, magari usando quelle ventose per i danni da grandine risolvono senza nemmeno smontarlo dalla moto...

sticaxxi, grazie mille tante tante davvero :w00t::w00t:

ps: dal carrozziere c'è già andato e hanno parlato di quel metodo magnetico che usano i carrozzieri per far ri-uscire le lamiere contorte, dicono che la superficie si rovina, bohh

ROBY1774
30/04/2011, 17:05
io l ho fatto a un amico , acqua ,ventosa in gomma e tiri , se vuoi più info mp.

aveva invertitito gli sfiati. certo che finché sui forum si scrive che non succede nulla .....

valterone
30/04/2011, 17:46
Bè, sulla mia i tubi sono identici, tutti e due normali, senza valvolina e/o filtro. Quindi se li inverto non succede nulla per davvero.

giorgiorox
30/04/2011, 17:49
confermo... se gli sfiati sono ostruiti (o i gommini schiacciati) si crea effetto sottovuoto

urasch
30/04/2011, 19:09
io ho un piccolo bozzetto sul serba..vuoi vedere che è dato da questo fatto?